Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Ieri alle 8:21 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Ieri alle 6:36 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311380 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 122 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 121 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap30%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap35%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap12%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap2%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap4%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap5%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap2%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap9%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_lcap1%Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio nuovo decespugliatore

+6
Ghepardo
Coccia84
Venerdì
luca31
ferrari-tractor
dragonfalcon
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 10:50 am

qualunque sia il lavoro da solo non lo fa.
se sei abituato allo zaino prendi quello che ti ho detto e togliti il pensiero.
ripararlo con 200 euro non so cosa vuole dire non avendolo visto.
io non li spenderei. non so se hai provato a fare già qualcosa ma io farei fai da te.
se lo sistemi bene altrimenti amen.
anzi prova prima a ripararlo tu siccome hai tempo essendo già pulito.
io smonterei la marmitta e pulirei la luce di scarico.
metti il pistone tutto sotto, smonti la candela, pulisci piano con un cacciavite e poi soffi da sopra e da sotto per fare uscire la sporcizia.
accendilo prima senza marmitta e vedi se prende più giri.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Alessio510 Mar Lug 14, 2020 11:05 am

Venerdì ha scritto:.....
metti il pistone tutto sotto, smonti la candela, pulisci piano con un cacciavite e poi soffi da sopra e da sotto per fare uscire la sporcizia.
accendilo prima senza marmitta e vedi se prende più giri.

Ma che razza di consiglio è?
Per pulire la luce di scarico ed evitare di far danni, si smonta il gruppo termico. punto.
Così con la scusa vede anche se è grippato e se non è una cosa pesante, lo recupera con pazienza, olio di gomito e carta del 1000.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 11:11 am

ma chi lo ha detto?
smonti la marmitta e vedi se è chiusa la luce.

quale sarebbe il problema? che danni dovresti fare?

le cose come si devono fare non capisco che vuole dire.
se è per avere una scusa lo può anche smontare tutto, ma non serve.

poi per curiosità: il meccanico come ha visto che è grippato?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Alessio510 Mar Lug 14, 2020 12:25 pm

Venerdì ha scritto:ma chi lo ha detto?
smonti la marmitta e vedi se è chiusa la luce.

quale sarebbe il problema? che danni dovresti fare?

le cose come si devono fare non capisco che vuole dire.
se è per avere una scusa lo può anche smontare tutto, ma non serve.

Il problema risiede nel fatto che soffiando e basta dal foro candela il rischio che rimanga tra cielo del pistone e canna del cilindro qualche morchia è tangibile.
"Le cose come si devono fare" sta a significare che c' è un criterio da seguire per effettuare certe operazioni, basato su certezze e non sul caso.
Inoltre, se tu mando il pistone al PMI, hai i travasi aperti, per cui qualche morchia ci si può ben infilare dentro, e hai voglia a star li a soffiare per farla uscire....
Ora, non so te, ma se io devo fare quel mestiere, lo faccio con il metodo che mi da la certezza di riuscita, soprattutto se la macchina non è mia.
Nel caso specifico, dato che c'è un sospetto di grippaggio, sarebe ancora più utile smontare, per (ammesso che sia grippato) recuperare il gruppo termico.

EDIT: per rispondere alla tua domanda : ma chi lo ha detto?
smonti la marmitta e vedi se è chiusa la luce.
Lo hai detto tu: nel tuo post non hai detto di smontare e vedere se la luce è chiusa, ma di procedere alla pulizia.....

EDIT2: siamo anche OT, dato che il post sarebbe per l'acquisto di un nuovo dece. Invito per cui l'iscritto ad aprire un topic in officina qualora volesse cimentarsi nella riparazione. Fine OT


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Lug 14, 2020 12:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 12:36 pm

facendo le cose con un poco di criterio non è che si rischi chissà cosa.
io non dico di buttare tutto dentro, o di battere col martello.
piano piano si tira verso la marmitta.
anzi si potrebbe anche mettere il pistone a chiudere la luce e smuovere i depositi con delicatezza magari mettendolo verso sotto in modo che cadano direttamente. potrebbe ammorbidire il tutto con in poco di sbloccante.
certamente è meglio smontare tutto ma non me vale la pena.
sempre ammesso che smontando la marmitta la luce sia sporca.
si libera un poco e si prova. se va meglio si può decidere se pulirla meglio.
è solo un tentativo che facendo attenzione si può fare.

mi riferivo a chi lo ha detto che si farebbero danni.

comunque era un consiglio perchè 400 euro risparmiati fanno sempre comodo.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Mar Lug 14, 2020 12:41 pm

dragonfalcon ha scritto:
Qui ho capito che lo zaino fa per me.

Mi sembra insostituibile in quel punto con il manubrio,
Anche se il pezzo è solo l1% dell'intero lavoro forse è l'ago della bilancia....

Dice che hanno modelli echo anche inferiori ai 50cc(forse fuori produzione ma nuovi).
Vediamo.....
Ci sono poche speranze.
Sei abituato con lo zaino con il quale si può fare tutto davvero.Si può dire quello che si vuole ma ècomprensibile la difficoltà ad adattarsi ad altri modi.
Trovare uno zainato "fuori moda" di cilindrata e peso ragionevole si può dire che sia il massimo.
Venerdì ha scritto:
metti il pistone tutto sotto, smonti la candela, pulisci piano con un cacciavite e poi soffi da sopra e da sotto per fare uscire la sporcizia.
accendilo prima senza marmitta e vedi se prende più giri.
Non male come consiglio,speriamo che qualcuno lo segua e ne descriva l'esito. fischio  hahhhaaahaaaaaaaaaaa
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 12:51 pm

belcanto massimo rispetto ma non si capisce quello che scrivi.
nè per lo zaino, nè per la pulizia "sommaria" (non dico il contrario) della luce di scarico.

io l'ho fatto sul mio kawasaki th48 e sono anni che ci vado avanti. mi ero ripromesso di fare il lavoro meglio ma funziona e mi sta bene così.

l'ho messo soprasotto e l'eventuale sporcizia è caduta con alta probabilità dal foro della candela.

non si tratta di motori da competizione. di porcherie ne aspirano abbastanza dal filtro dell'aria.

P.S:
le parole non si pagano ancora, usane qualcuna in più, anche al posto di qualche faccina, per spiegare meglio i tuoi concetti.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Mar Lug 14, 2020 1:45 pm

La spiegazione è proprio nelle faccine:non si sa se far finta di nulla o metterla in ridere.

ps: Very Happy  qualcuno deve pur farlo.il lavoro sporco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  dragonfalcon Mar Lug 14, 2020 1:51 pm

Mantengo un momento O.T per poter spiegare meglio il problema/spiegazione meccanico.

Da due anni aveva dei cali di potenza, da qualche mese anche a freddo con il filo si spengeva subito, soprattutto se provavo ad accelerare, con la lama riusciva anche a mantenere il mezzo gas; si spegneva più di rado.

Portato dal meccanico mi ha detto che l'ha smontato(non so quali pezzi) e mi ha detto che ha trovato un bel rigo da cima a fondo del pistone.
Quindi la soluzione è cambiare cilindro più pistone se si trovano i ricambi. Costo di preventivo un 120/140 euro di pezzi più 2,5/3 ore di lavoro e si va sui 200/230 euro.
Sempre se non trova altra roba sciupata.

Nel caso anche se non l'ho mai fatto posso provare a smontare qualche pezzo, per vedere se ci capisco qualcosa!!

Come mi è stato consigliato, probabilmente gli zainati con cilindrate non attuali sono il giusto compromesso per me.

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Alessio510 Mar Lug 14, 2020 1:54 pm

Se vuoi cimentarti nella riparazione, apri un topic in officina, se no qua facciamo minestrone.
Qui, come detto, ci si occupa dell'indirizzare all'acquisto del nuovo.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 4:14 pm

belcanto ha scritto:La spiegazione è proprio nelle faccine:non si sa se far finta di nulla o metterla in ridere.

ps: Very Happy  qualcuno deve pur farlo.il lavoro sporco.

scusa, mi pento di aver fatto da solo questa pratica propria delle bestie e di non degli umani e di non essere andato a farmi rifare il motore dal meccanico.
fortunatamente ormai sono passati più di due anni e penalmente credo sia prescritto.
ma moralmente sono colpevole di aver forzato l'orefizio di scarico del decespugliatore.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  dragonfalcon Mar Lug 14, 2020 4:50 pm

O.T.

Preciso che non avendo un numero sufficiente di messaggi nel forum non posso scrivere messaggi privati.

Intanto grazie per tutti i consigli

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 14, 2020 6:12 pm

ho trovato un catalogo echo 2019.
hanno zainato il RM410 che come prestazioni è molto simile al tuo, anzi ci guadagni un filo in potenza.
magari trovi qualche fondo di magazzino... il listino era di 750 euro
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 6:44 pm

Si ma sono 2500 mq. Spendere troppo non vale la pena.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 14, 2020 7:20 pm

la qualità di solito la paghi (come dicevo prima)... dragonfalcon ha scritto di aver trovato dei rivenditori echo con fondi di magazzino ed io gli ho dato un riferimento di prezzo.
invece, non capisco l'utilità dei tuoi ultimi interventi, ma pazienza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 7:41 pm

Ha chiesto un consiglio e cerco di darlo.
Io sto cercando di consigliare un decespugliatore proporzionato a quello che deve fare.
Il fatto che la qualità la paghi è vero ma una qualità suprema per apprezzarla devi fare certi lavori. Oltretutto la qualità spesso più che essere valutata oggettivamente è indotta dall'alto prezzo di vendita.
Altrimenti si dovrebbe portate dati oggettivi sulle diverse coppie coniche, sulle aste, sui motori.
Cose che saprebbero dire solo i produttori e forse i riparatori.
P.s.: a parte un messaggio polemico su una risposta a mio parere sprezzante non mi pare di non essere rimasto in tema.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Mar Lug 14, 2020 8:06 pm

ferrari-tractor ha scritto:ho trovato un catalogo echo 2019.
hanno zainato il RM410 che come prestazioni è molto simile al tuo, anzi ci guadagni un filo in potenza.
magari trovi qualche fondo di magazzino... il listino era di 750 euro
Sul WEB ce ne è uno in vendita a 625 Euro.
Son tanti?
E' una macchina da signori.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mar Lug 14, 2020 8:28 pm

Non è nè molto nè poco.
Dipende però cosa ci deve fare.
Rispetto a quello che ho detto io a 380 euro (che mi sembra una spesa più proporzionata alle 20 ore annue che ci farebbe) sono sicuro che ci siano differenze costruttive perché nessuno regala niente. Ma quali sono qualcuno lo sa?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  belcanto Mar Lug 14, 2020 8:52 pm

belcanto ha scritto:
Son tanti?
E' una macchina da signori.

Il denaro speso meglio è quello per le comodità,per le cose buone,per le cose belle.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Alessio510 Mer Lug 15, 2020 6:02 am

Messaggio di servizio: Venerdì , ho eliminato l'ultimo tuo messaggio, perchè ovviamente inutile. Nessuno di noi è qui a perdere tempo, ne ha tempo da perdere. Se devi scrivere, scrivi in maniera costruttiva. Grazie.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mer Lug 15, 2020 6:27 am

Se qualcuno ne sa qualcosa risponda sulle differenze reali che sono un dato utile per fare una scelta oculata.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Lug 15, 2020 8:57 am

Venerdì ha scritto:Il migliore compromesso fra qualità e prezzo è l'oleomac sparta 441 bp a zaino...
anche tu qui non dai nessuna indicazione tecnica di nessun tipo, ma solo un parere, una tua idea.
Che nessuno ha contraddetto

belcanto ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:ho trovato un catalogo echo 2019.
hanno zainato il RM410 che come prestazioni è molto simile al tuo, anzi ci guadagni un filo in potenza.
magari trovi qualche fondo di magazzino... il listino era di 750 euro
Sul WEB ce ne è uno in vendita a 625 Euro.
Son tanti?
E' una macchina da signori.
e qui idem.
Cioè ... tu continui a insistere sul prezzo (perché credo che nello stesso topic hai ripetuto le stesse cose 5 6 volte), mentre ci sono altri iscritti che considerano il confort un dato importante anziché il risparmio.
Direi che è molto semplice. Non è una guerra, e non c'è bisogno di contrapporsi.

Per dire la mia ... se l'iscritto ha già echo ... è una buona idea l'aver consigliato un successore in casa echo. Sa già dove cade. Se poi si vuole risparmiare ci sono opzioni sicuramente valide anche se magari meno rifinite e confortevoli.

Venerdì ha scritto:Se qualcuno ne sa qualcosa risponda ...
Se qualcuno ha pareri tecnico meccanici scrive lui, non è il caso che tu incalzi. Direi proprio di no.



Ritorniamo in argomento solo per aggiungere indicazioni utili. Senza ripetere, insistere, ridiscutere, così può essere una lettura piacevole ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  dragonfalcon Mer Lug 15, 2020 9:46 am

Mi spiace che si possano essere create visioni “discordanti”
Ringrazio però tutti per la diversa visione e consigli così da potermi fare un’idea a maggior raggio.
Per la parte meccanica ho aperto un topic in officina e con calma proverò a vedere se possibili le varie opzioni suggerite.

Per quanto riguarda direttamente i decespugliatori, prendendo i due modelli suggeriti:

Echo RM-410 su internet trovato a 550€.
Oleomac Sparta 441 BP su internet trovato a 380€.

Tutti e due i modelli sono zainati con delle caratteristiche non ecessive come i nuovi modelli(quasi tutti 50cc)

L’echo sulla caratteristiche è più potente dell’Oleomac.
Forse un punto di forza dell’Oleomac è il peso, dato a 9.5kg a secco contro l’11.2kg dell’Echo.

Consigli/considerazioni su i due modelli??
Coma da foto uso prevalentemente lo zainato con il braccio sinistro sul gas. Tutti e due lo permettono senza problemi?

Grazie mille!

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Venerdì Mer Lug 15, 2020 10:24 am

A 550 mi sembra non sia disponibile.
Io non so le differenze tecniche fra i due.
Riguardo il marchio se hai una particolare predilezione è un altro discorso. Io sinceramente non sono così fissato.

Ma se qualcuno mi rende evidenti delle differenze nascoste ne prendo atto volentieri. come in un altro post ho chiesto le reali differenze tecniche delle aste bluebird.

Io non incalzo nessuno ma se il consiglio non si basa su qualcosa io posso pure consigliare di prendere quello col colore più bello.
In mancanza di altre informazioni io ho consigliato un decespugliatore di marca conosciuta ad un prezzo molto interessante. L'altro è ugualmente conosciuto e ad un prezzo più alto.

Oltre, nel mio piccolo, ad aver consigliato di gestire il terreno diversamente riducendo ancor di più l'uso del decespugliatore.
Ma questo è un consiglio non richiesto che spero sia stato apprezzato.

P.s.: riguardo le finiture faccio presente che guardando il catalogo echo i decespugliatori ad asta fissa hanno gli stessi comandi del primo decespugliatore, un Axel del centro commerciale con asta da 28mm, che ho avuto. Comandi che peraltro hanno funzionato benissimo.

Riguardo il peso dei due modelli non lo prenderei troppo in considerazione. Troppa differenza.
Se invece la differenza di 1,7kg fosse reale sarebbe una caratteristica favorevole che aumenterebbe la comodità.
Però mi sembra troppo poco 9,5kg.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 15, 2020 1:11 pm

faccio un paio di osservazioni prima di tirarmi fuori.

1) assistenza comoda e valida: non solo in caso di problemi ma anche per provare con mano prima dell'acquisto.

2) visto che hai un po' di problemi di schiena l'ergonomia è importante.
dalle foto vedo che lo sparta è molto spartano, imbottiture poche, regolazioni minime, fascia lombare sottile. già il modello della serie professionale efco/oleomac da quel punto di vista mi sembra un'altro pianeta.
l'echo sembra avere un signor zaino con ampie regolazioni; gli zaini bluebird mi paiono decisamente buoni dalle foto.
preciso però che non ho mai provato alcuno di questo modelli e che purtroppo piccoli dettagli fanno molta differenza da persona a persona, mentre se tu cercassi un modello a manubrio ti direi subito che l'imbragatura echo standard è buona ma non ottima e che con 30 euro puoi prenderti un'imbragatura active che reputo eccellente, perlomeno a me va meglio... ma se fossi una donna preferirei la echo perchè non chiude sul torace. un ottimo compromesso unisex è la oregon.

visto che lo usi da mancino, avrai un po' più di caldo alla schiena dovuto allo scarico; se lo usi come destro hai la marmitta verso l'esterno.
se vuoi stare fresco, echo rm520 è l'unico decespugliatore a zaino (assieme all'analogo shindaiwa) che mi viene in mente che è progettato per essere ambidestro; costoso ed ampiamente sovradimensionato per il tuo caso...
so che alcuni modelli active hanno in opzione una marmitta con scarico modificato per mancini.

in compenso, tutti i modelli a manubrio che conosco sono solo per destri, così come lo sono le falci (il mio nonno mancino ha sempre falciato senza problemi).

buona scelta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuovo decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuovo decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.