Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'EpocaDa AC84 Oggi alle 12:12 pm
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am
» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am
» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am
» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24441 membri registratiL'ultimo utente registrato è guspegueira
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311293 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalep1960, boscocastagno, ferrari-tractor, Riccardo_88
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Denti e feritoia della barra
+2
ferrari-tractor
titanicus
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Denti e feritoia della barra
Salve a tutti,
sono nuovo sia del forum che delle motoseghe, per cui forse farò/dirò delle sciocchezze.
Ho appena comprato una motosega (40 cm, 45cc, per star dietro a un orto personale): assemblata, riempito il serbatoio della catena e avviata.
1° errore di dimenticanza: ho teso la catena solo all'assemblaggio, ho dimenticato di farlo dopo il primo avviamento.
Mentre tagliavo dei rami, la catena è venuta via. Ho fermato tutto e sono andato per rimetterla in sede. Purtroppo ho constatato che la catena non si muoveva più facilmente sulla barra, ma con estrema difficoltà. Ho pulito la feritoia della barra, ma niente.
Per farla breve mi sono accorto che 8 maglie hanno dei problemi: è come se fossero più spesse del dovuto e nella feritoia della barra scorrono con molta difficoltà.
Sto pensando di limarle di lato per farle scorrere facilmente nella feritoia: è fattibile o è una boiata?
Nel caso fosse una boiata, cosa dovrei fare?
Grazie.
sono nuovo sia del forum che delle motoseghe, per cui forse farò/dirò delle sciocchezze.
Ho appena comprato una motosega (40 cm, 45cc, per star dietro a un orto personale): assemblata, riempito il serbatoio della catena e avviata.
1° errore di dimenticanza: ho teso la catena solo all'assemblaggio, ho dimenticato di farlo dopo il primo avviamento.
Mentre tagliavo dei rami, la catena è venuta via. Ho fermato tutto e sono andato per rimetterla in sede. Purtroppo ho constatato che la catena non si muoveva più facilmente sulla barra, ma con estrema difficoltà. Ho pulito la feritoia della barra, ma niente.
Per farla breve mi sono accorto che 8 maglie hanno dei problemi: è come se fossero più spesse del dovuto e nella feritoia della barra scorrono con molta difficoltà.
Sto pensando di limarle di lato per farle scorrere facilmente nella feritoia: è fattibile o è una boiata?
Nel caso fosse una boiata, cosa dovrei fare?
Grazie.
titanicus- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.08.20
Re: Denti e feritoia della barra
benvenuto nel forum.
quando salta la catena, è facile che qualche dente di trascinamento si deformi.
solitamente basta passare la lima lateralmente per ridurre le ammaccature, come hai intenzione di fare.
la "feritoia" si chiama canale.
quando salta la catena, è facile che qualche dente di trascinamento si deformi.
solitamente basta passare la lima lateralmente per ridurre le ammaccature, come hai intenzione di fare.
la "feritoia" si chiama canale.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Denti e feritoia della barra
Ottimo, grazie.
P.S.: Avevo preso il termine "feritoia" da un manuale Carlton che ho trovato in rete cercando la soluzione. Ora lo so
Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 13, 2020 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
titanicus- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.08.20
Re: Denti e feritoia della barra
probabilmente qualche pinna si è deformata e non è più allineata...con morsa, lima, pinza...o martello per essere più decisi dovresti cercare di riallinearle a dovere...
Vincenzo57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Denti e feritoia della barra
Se la catena è così deformata da non entrare nella scanalatura è meglio verificare bene che non vi siano inneschi di rottura.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Denti e feritoia della barra
io ho provato a sistemarne una che aveva una decina di pinne rovinate. non mi era mai successo e non so come sia successo.
tempo perso, ammesso di riuscire a farlo con la mola anche se scorre non sai mai se magari c'è qualche piccola irregolarità e rischi di rovinare la barra.
costava 13 euro originale stihl. l'ho cambiata.
tempo perso, ammesso di riuscire a farlo con la mola anche se scorre non sai mai se magari c'è qualche piccola irregolarità e rischi di rovinare la barra.
costava 13 euro originale stihl. l'ho cambiata.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Denti e feritoia della barra
Si ritengo che per quello che costa una catena meglio cambiarla
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.