Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310950 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 145 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 144 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap30%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap35%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap12%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap2%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap4%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap5%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap2%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap9%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_lcap1%Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

+5
Venerdì
Tommys
galero96
luca31
tommylk92
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Ven Ago 28, 2020 2:07 pm

Buongiorno  a tutti,

scrivo pur avendo letto alcuni dei topic sotto il mio, perchè non ho trovato corrispondenze esatte al mio problema.

Nel dettaglio vi chiederei un consiglio riguardo un decepugliatore per terreni:

1)piani con erba bassa, alta e mista molto spesso a piccole piante di max 2 cm di diametro (acacie e olmi principalmente)
2)molto ripidi (scarpate) con erba alta (30 cm ) e mista quasi sempre a rovi e a piante di cui sopra.

E' qualche anno che taglio a raso terra con la motosega le piante e poi con il dece attuale (un alpina.....) vado dietro all'erba.
DI solito avevo anche una motofalciatrice Honda a lama rotante, ma che ha ormai i suoi anni e non va più tanto bene. E il decespugliatore va bene con il filo da 24 mm, ma appena incontra un minimo di erba grossa....lasciamo stare.

PEr il taglio indicato sopra sono passato dal rivenditore Sthil da cui presi la motosega e mi propone un FR235 (spalleggiato meglio) da c.a 480 euro. E mi dice di montare una lama a 2 denti (non trovo la foto sul sito ufficiale).

SInceramente mi sembra un po "poco"...e ho paura di avere problemi di rottura appena incontro pianticelle da 1 2 cm di diametro. Ho visto anche che la Husqvarna fa prodotti "Forestali", che Enel per dire usa sotto i suoi tralicci. Mi sembrerebbe più adatto, ma i costi sono allucinanti. HO max 500 euro.

COsa mi consigliate ?

Grazie mille
Saluti
Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Ven Ago 28, 2020 3:56 pm

Ciao e benvenuto ok capo .

Ma ...per polloni di 1 2 cm e erba una macchina con 1,5 kw circa...va bene direi.
Io non sono amico degli spalleggiati per cui prenderei la versione con impugnatura circolare . Su macchine piuttosto leggere per me è consigliabile in pendenze.
Sull' erba si va col filo e sui polloni così piccoli ci sono i dischi o le lame...non è un problema.
Efco Ds 4000 sta nel budget, anche se è appena più pesante, però ha motore per cui ti rende di più. Ma anche il 235 va bene.
Erba di 30 cm per te è alta o hai scritto male?
Se vuoi invece usare una sola testina e tagliare tutto quanto il coltello trituratore può essere quello giusto
https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/036944/Lame-e-coltelli.aspx

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Ven Ago 28, 2020 5:55 pm

Grazie intanto.

Si mi sono sbagliato, volevo scrivere 80. Comunque metto un paio di foto di cosa dovrei tagliaremediamente.... Se mi dici che come macchina basta meglio così.

Sullo spalleggiato o meno non saprei. La versione normale ha una tracolla a due attacchi pare... Per me l'importante è che non aggravi il carico su schiena e collo basso che non sono messe benissimo purtroppo... Più comodo è, meglio è.

Sulla lama no problem se va alternata...

Vediamo se riesco a caricare le foto altrimenti le carico domani dal PC.

Grazie per ora

Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Ven Ago 28, 2020 9:11 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum qui trovi le varie istruzioni, compresa quella per le foto.

La scelta del tipo di impugnatura è sempre quella più complessa. L'impugnatura più comoda è senza dubbio quella a manubrio...ma tu parli di scarpate...bisognerebbe vedere le pendenze che hai, ma in foto non è così semplice capire le pendenze

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Sab Ago 29, 2020 11:34 am



Ciao, ok dovrei averle caricate come da indicazione....

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Dsc_0110
Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Dsc_0111

Come impugnatura con l'attuale Alpina mi sono trovato abbastanza bene. ha il classico tipo a manubrio. solo che vibra troppo e ruota un po con le vibrazioni.... a me interessa che non ci sia troppo affaticamento sulla schiena.

Comunque credo e immagino che anche con la "cintura" a due punti e non singola sia piuttosto comodo....di solito non supero mai 3 4 ore di lavoro....

L'importante è che come taglio la lama non subisca danni tagliando dei tronchetti come da foto. PEr un buon 50 % userei comunque il filo, magari da 3 o 3,2 mm..

Aspetto altri consigli e grazie ancora ok capo ok capo

Tommaso


Ultima modifica di luca31 il Sab Ago 29, 2020 11:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Sab Ago 29, 2020 11:46 am

per rispondere al messaggio 'sopra al tuo' usa il tasto POST REPLY. Se invece devi citare un post il tasto QUOTE.

Tanto per capirci il decespugliatore a manubrio è questo :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/22876-70168/FS-240.aspx

impugnatura circolare (detto anche loop, o ad anello) :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/295525-70168/FS-235-R.aspx

spalleggiato :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-spalleggiati/295535-230/FR-235.aspx

La tracolla che si usa col manubrio deve essere per forza questa https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Decespugliatori/Accessori-per-decespugliatori/22568-59452/forstgurt-advance.aspx .

Per quelle piantine nessuna lama avrà problemi.

Se le scarpate sono brevi puoi tagliare da sopra e poi da sotto, se sono lunghe invece devi entrarci per forza. Nel primo caso col decespugliatore a manubrio hai un ottimo confort


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Sab Ago 29, 2020 11:51 am

Ciao,

errore mio scusa. Attualmente ho un alpina con la presa a ad anello. e mi ci trovo bene a parte le cose indicate prima. quello che gli manca è la tracolla per distribuire i carichi. A Manubrio invece lo eviterei, l'ho provato una volta e mi ci trovo bene solo in piana, mai in discesa.
Il mio dubbio rimane tra lo spalleggiato e quello ad anello con tracolla a due appoggi.

Se per la lama invece dite che non ci sono problemi a posto, dovrei aver risolto il problema principale hahahahaaaa!!!

direi che allora posso procedere con l' FR 235..... vi chiederei giusto una conferma sulla comodità tra spalleggiato o ad anello, quale tra i due secondo le vs opinioni risulta più comodo.

Grazie

Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Sab Ago 29, 2020 12:00 pm

tommylk92 ha scritto:.... A Manubrio invece lo eviterei, l'ho provato una volta e mi ci trovo bene solo in piana, mai in discesa.
...
peccato ... basterebbe imparare. Comunque pazienza.
Io ti ho già dato il mio parere: ad asta fissa pesa 6 chili e mezzo, spalleggiato (stessa macchina) 10 e mezzo.

Aspettiamo altri pareri.

Fra parentesi ci sono anche altri decespugliatori sui 35 cc che hanno più o meno stesso peso e potenza. Efco, oleomac, active, ecc... Ma di sicuro può andare bene il 235, se ti garba il concessionario e il prezzo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  galero96 Sab Ago 29, 2020 12:27 pm

Visto che chiedi consiglio tra spalleggiato ed asta fissa ti dico che lo spalleggiato stanca meno le braccia ma di contro è molto più pesante e più ingombrante anche da trasportare o semplicemente riporre.
L'asta fissa stanca leggermente più le braccia ma con una tracolla elimini questo problema, di contro ha anche che se il motore diventa molto caldo rischi di scottarti; come pro a mio vedere c'è la trasportabilità, la semplicità rispetto allo spalleggiato e puoi riporlo dove vuoi che ci starà sempre.
Lo spalleggiato ha il flessibile che impiega molto spazio ed in più è un punto debole, l'asta fissa è più semplice, più adatto ad utilizzo gravoso senza che la trasmissione sia sollecitata eccessivamente e poi esprimere meglio la potenza perché lo spalleggiato ne dissipa molta nel flessibile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Tommys Mar Set 01, 2020 4:38 pm

Se la terra è tanta e quell'erba la vuoi tagliare con il filo, io andrei su qualcosa di più potente. Non conosco il 235, di stihl solo una volta ho preso un prodotto non professionale (192t) ed era una ciofeca. Se vuoi tagliare con le testine pesanti, allora anche un 1,5kw basta e avanza. Solo che la qualità del lavoro sarà inferiore ed il tempo maggiore. In caso di uso prevalente con testine pesanti non so se l'fr 235 sia la scelta più saggia. Con le testine batti e vai per me lo zainato in pendenza è insuperabile. Conosco donne che lavorano con lo stihl fr 460, non la vedo così drammatica. Oggi sono tornato alle 17, lungo il percorso le ho viste che ancora lavoravano.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Sab Set 05, 2020 7:17 pm

Grazie ancora delle risposte

@tommys : non so se lavorerò più con la lama o con il filo... Dipende da cosa taglia un filo da 3 o 3,4 mm e non so che diametro tiene lo sthil in questione....
Diciamo che attualmente con un 2,4 faccio forse il 40 % della superficie. Per il resto uso la falciatrice a trattore.... Che spero di riuscire ad aggiustare in fretta.

Sulla marca io invece non ho dubbi. Sempre avuto prodotti sthil anche non professionali e sempre andati da dio. Magari ho avuto fortuna...

Comunque a giudicare da tutte le risposte direi che opto per questo prodotto non spalleggiato. (spendo anche 150 euro in meno chd investo in altro)

Grazie
Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Sab Set 05, 2020 7:56 pm

tommylk92 ha scritto:... non so se lavorerò più con la lama o con il filo... Dipende da cosa taglia un filo da 3 o 3,4 mm e non so che diametro tiene lo sthil in questione....
Diciamo che attualmente con un 2,4...
il 235 può usare il 2,7 facendolo girare molto bene, se non lo lasci lungo fai girare anche il 3 mm.
Ma se l'erba è folta se aumenti ancora il diametro il motore scende di giri e perdi resa.

Comunque con un buon filo da 2,7 e una buona batti e vai si rompe molto raramente, è il diametro più adatto alla macchina in caso di erba fitta, riesci ad andare veloce e il motore lo tira bene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Venerdì Sab Set 05, 2020 8:02 pm

Io non so se Stihl sia all'altezza della fama.
Ma io ho una 192t e sinceramente dire che sia una ciofeca mi sembra eccessivo.
Il 235r l'ho comprato ma non l'ho ancora usato. Potrò dire fra un mesetto o due com'è. l'ho preso solo perché potente e leggero. Il bc430s che ho credo però che sia superiore nonostante soli 8cc e 0,4cv in più. Però più di 1kg di differenza aiuta.

Luca31 cosa intendi per filo lungo? Quanto?

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Sab Set 05, 2020 8:14 pm

Venerdì ha scritto:...

Luca31 cosa intendi per filo lungo? Quanto?
non so ... io vado a occhio ormai. Non ho mai usato il 235 ma uso il 200 che più o meno ha la stessa potenza. Col 2,7 puoi usare il filo oltre la lametta tranquillamente, se aumenti di diametro non riesci più a far girare così veloce.
E' normale.
Se devi sfalciare l'ideale è 1) filo che non si rompe 2) che giri veloce 3) che vada un po' in là della lametta . Se devi fare altro ... si fa un altro discorso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Dom Set 06, 2020 12:17 pm

Mah, in ogni caso attualmente uso un Alpina TB34 con 33 cc e sicuramente meno cavalli. Uso un filo da 2,4 mm e non ho problemi eccessivi quando si tratta di erba e non di piante miste ad erba spessa...... quindi il dubbio si sposta sulla capacità della lama di tagliare, che però mi è già stato spiegato che non ha problemi rispetto alle foto che ho mandato.

IL Budget è quello, nel catalogo c'è giusto il FS131R che costa 499 e quindi rimane entro la mia spesa prevista....ma non so se ne vale la pena.

Credo proprio che prenderò il 235 R e delle due investo dei soldini in accessori che mi mancano. ok capo

GRazie per le risposte Very Happy


tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Dom Set 06, 2020 12:43 pm


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Tommys Mar Set 08, 2020 6:53 pm

Venerdì ha scritto:Io non so se Stihl sia all'altezza della fama.
Ma io ho una 192t e sinceramente dire che sia una ciofeca mi sembra eccessivo.
A parte il motore che ha molto meno forza di altre da potatura, a livello costruttivo quella che avevo io faceva pena. Ogni settimana in assistenza. Si sono rotte persino le viti in quella "specie" di carter. Cosa che non capita neanche con le cinesi. In officina mi dissero che non potevano aggiustarla. Penso non volessero perderci tempo.   Con un mio amico abbiamo estratto i pezzi di vite, rifatto la filettatura, messa una vite maggiorata e subito venduta a 150 euro.  L'unico pro secondo me il peso. Fine OT.
Volendo restare in casa Stihl, invece di spendere 100 euro in accessori, che si possono comprare gradualmente, io prenderei un fs 260, che per il tipo di uso ti durerebbe una vita.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Venerdì Mer Set 09, 2020 8:37 am

A me non sembra male. Riguardo fs235 sinceramente come ho detto alla vista non è un granché. L'ho preso perché tutto sommato è potente e leggero ad un prezzo ragionevole. E perché il gruppo trasmissione asta e coppia conica è lo stesso del 240 e 260.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Mer Set 09, 2020 3:13 pm

Si, è che il 260 costa 640 euro al posto di 379....purtroppp non ho tutti quei soldi. Forse forse se dite che vale la pena (escluso il 113 che è 4mix)pottri arrivare ai 580 del 240. Ma sinceramente dopo aver letto i commenti iniziali mi sembra più che sufficiente il 235R nel mio caso.
Se la lama va ok, il filo va ok, e non è scomodo come il mio, io sono già a posto.

Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  luca31 Gio Set 10, 2020 8:36 am

non ricordo se hai messo nel post da qualche parte i metri quadri e/o le ore di lavoro settimanali o mensili, in base a quello si può valutare una macchina più o meno potente e adatta a usi intensivi.

Il tipo di lavoro che descrivi, un 35 cc come il 235 lo fa. L'entità del lavoro, non so se l'hai descritta.

Ho letto chi dice che ha la stessa asta del 120, altri dicono che ha la stessa asta del 260 ... boh ... non so

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  alx Gio Set 10, 2020 7:12 pm

Il 235 e un po' pesante ma e fatto bene, da originale e magro di vite L e fatica ad accendersi al primo avvio nonché di vite H fattelo carburare bene dal venditore vedrai che e ottimo

alx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  tommylk92 Gio Set 10, 2020 7:15 pm

Grazie a tutti.

Sabato mattina se riesco a passarci lo prendo. Ovviamente se, come mi disse, mi fa pagare il prezzo come da offerta primavera 2020 (già scaduta da tempo). Altrinenti aspetto la prossima primavera e via.

Tommaso

tommylk92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.08.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  nitro52 Gio Set 10, 2020 8:27 pm

Se lo prendi ci farai una recensione
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Venerdì Gio Set 10, 2020 9:39 pm

L'asta è la stessa sul 120, 235, 240, 260, prima sul 250.
Cambia la campagna ma l'asta e la coppia conica è la stessa.
Non so se necessario carburarlo ma non credo, non mi sembra abbia problemi di avviamento.

Venerdì
UTENTE BANNATO

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  alx Ven Set 11, 2020 11:16 am

Li avvio io i nuovi ai clienti fidati va carburato

alx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 40
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235 Empty Re: Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.