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Albero motore storto
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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Re: Albero motore storto
Esatto
thor1- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
ok, chiavella tolta, era bella incastrata
Etto- utente registrato
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Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Bene sei sulla giusta via, non farti prendere dalla fretta o fai danni. La cosa mi appassiona perché io faccio prevalentemente restauro anche di macchine utensili e francamente non ho mai visto un albero cementato storcersi, quindi sono curioso
thor1- utente registrato
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Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
dato che ci sono la rirestauro, magari pulisco bene bene i carter, Una riverniciatina dal carrozzaio e via.
comunque per i miei gusti restaurare vecchie motoseghe è bello, proprio perché vedi l'evoluzione...
comunque per i miei gusti restaurare vecchie motoseghe è bello, proprio perché vedi l'evoluzione...
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Concordo pienamente e non va dimenticato che i nostri "vecchi" ci hanno fatto crescere con quelle macchine che oggi sembrano arcaiche
thor1- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
OT tutto partì da quando ho iniziato a guardare buckin billy ray e da lì
vabbè domani smonto l'albero e giovedì se riesco porto l'albero in rettifica.
vabbè domani smonto l'albero e giovedì se riesco porto l'albero in rettifica.
Etto- utente registrato
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Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Mi sorge un dubbio ma sei io scaldo un acciaio e lo lascio raffreddare all' aria perde carbonio?
E se scaldassi l'acciaio ,lo porto rosso e lo inmergo in olio usato allora lo tempro, quindi perde carbonio e lo indurusco no?
E se scaldassi l'acciaio ,lo porto rosso e lo inmergo in olio usato allora lo tempro, quindi perde carbonio e lo indurusco no?
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Se lo scaldi al rosso e poi lo freddi togli la cementazione e la tempra, vai con calma e per ora non farlo, diventerebbe ferro acciaioso con una tempra molto, troppo, morbida per un albero motore
thor1- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
https://youtu.be/y4wgmbP3pv8
cosa ne pensate di questo modo?
l'attrezzo sò già come farlo.
voi consigliate sempre la rettifica?
una volta che andrò a rimontare i carter devo sostituire anche i cuscinetti di banco e i paraoli?
cosa ne pensate di questo modo?
l'attrezzo sò già come farlo.
voi consigliate sempre la rettifica?
una volta che andrò a rimontare i carter devo sostituire anche i cuscinetti di banco e i paraoli?
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Ho qualche dubbio usarlo sull 'albero della motosega
Si sicuramente rettifica compatibilmente al costo
Già che ci sei cambierei anche paraolibe cuscinetti dato il costo contenuto
Ciao nitro
Si sicuramente rettifica compatibilmente al costo
Già che ci sei cambierei anche paraolibe cuscinetti dato il costo contenuto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6757
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Albero motore storto
Ognuno è libero di farsi male e/o fare male come crede, e comunque è normale cambiare paraoli e guarnizioni già deformate da eventuali precedenti costrizioni
thor1- utente registrato
- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
Interessante questo video,visto così sembrerebbe una buona idea,prima che buttare tutto come accade spesso.Ho delle riserve sul fatto di riuscire a centrarlo alla perfezione.
Ducelier- utente registrato
- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Sarò cecato, tutto è possibile ma così non riesco proprio a vedere se è storto e dove, foglio bianco linea di fede e foto?
thor1- utente registrato
- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
Si effettivamente anche io non riesco a vedere dove è storto oltretutto c'è anche la carta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6757
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Albero motore storto
non si vedrebbe se metto una carta con una linea.. io ci provo. magari faccio il video mentre è sul tornio.
lo scotch sulla biella l'ho messo perché sennò perdevo tutti i rullini, in quanto non è presente la gabbietta.
lo scotch sulla biella l'ho messo perché sennò perdevo tutti i rullini, in quanto non è presente la gabbietta.
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Etto- utente registrato
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Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
A me così non sembra storto, devi farlo controllare o al tornio o su due blocchi a v con il comparatore, ma quello che è più importante è capire perché girava storto, cuscinetti paraoli ecc.
thor1- utente registrato
- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Albero motore storto
oggi il meccanico mi ha prestato il tornio e l'albero è più storto di me
Etto- utente registrato
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Etto- utente registrato
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Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
Quindi come pensi di procedere lo porterai in rettifica?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Albero motore storto
se melo mettono in asse con 30 massimo 50 lo faccio rettificare altrimenti ci penso
comunque il mio meccanico mi ha spiegato che la biella è inserita a pressione nell'albero e quindi per toglierla scalderanno i pezzi, mi ha detto che non perde poi moltissima tempra, ora sto pensando ad un secondo piano.
penso di cambiare cuscinetti, ma specialmente i paraoli che sono secchissimi!
si trovano ancora paraoli e cuscinetti?
basta dire diametro interno e esterno?
comunque il mio meccanico mi ha spiegato che la biella è inserita a pressione nell'albero e quindi per toglierla scalderanno i pezzi, mi ha detto che non perde poi moltissima tempra, ora sto pensando ad un secondo piano.
penso di cambiare cuscinetti, ma specialmente i paraoli che sono secchissimi!
si trovano ancora paraoli e cuscinetti?
basta dire diametro interno e esterno?
Etto- utente registrato
- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
L'albero di biella è inserito ad interferenza e dovrebbe avere un cuscinetto a cilindretti, io non lo scalderei la pressa lo libera ugualmente, guarnizioni e paraoli li trovi di tutti i tipi, diametro interno, esterno e spessore, possibilmente cercalo dello stesso materiale, se il meccanico è bravo può raddrizzare l'asse con una pressetta. Complimenti al meccanico per il tornio, vecchio ma sempre bello
thor1- utente registrato
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Re: Albero motore storto
thor1 il tornio è fantastico, conosco un'altro meccanico, amico di mio padre che ne ha uno anni 40, solo che non è più in uso in quanto è trifase e la sua officina ha la 220.
oggi porto in rettifica, sento cosa dicono dell'albero, quanto vado a spendere ecc...
tengono anche cuscinetti paraoli ecc?
ieri ho controllato le puntine e sono perfette .
ma smontare il volano.... una vera rogna.
mi sono stupito che tra i due semicarter non ci fosse la guarnizione ma sono ad incastro!
poi una volta che avrò risolto con l'albero, continuerò a scrivere nel topic landonil75
oggi porto in rettifica, sento cosa dicono dell'albero, quanto vado a spendere ecc...
tengono anche cuscinetti paraoli ecc?
ieri ho controllato le puntine e sono perfette .
ma smontare il volano.... una vera rogna.
mi sono stupito che tra i due semicarter non ci fosse la guarnizione ma sono ad incastro!
poi una volta che avrò risolto con l'albero, continuerò a scrivere nel topic landonil75
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Albero motore storto
se è a miscela la guarnizione ai semicarter non serve, la lubrificazione avviene quando lavora e non c'è olio nel carter. Se il meccanico che ha l'altro tornio volesse disfarsene, mi potrebbe interessare, io la 380 la ho
thor1- utente registrato
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
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