Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» esploso honda 2620 trattorino tosaerba
Da roberto1958 Oggi alle 1:35 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Oggi alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» problema decespugliatore stihl fs 410
Da Luigite Oggi alle 4:42 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore honda gx35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Ieri alle 6:19 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Gio Mag 09, 2024 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311412 messaggi in 16615 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 409 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 406 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, eugenio.bonac, Luchino86

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  falcetto Mer Dic 07, 2022 7:46 am

Hai per le mani una catena un po' particolare, con la maglia centro catena molto sporgente dal piano e che enfatizza il problema che hai segnalato.
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Img_2324

Nel tuo caso non vedo problemi di indebolimento maglia. Siamo ben lontani dalla zona rivetti.
Poi c'è sempre qualcuno che non ha le idee chiare usando maldestramente l'affilatrice elettrica...
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Dscn1697

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Kalimero Mer Dic 07, 2022 11:11 am

Pur non essendo né professionista né chissà che esperto, alla domanda su come usare l'affilatrice elettrica, consiglio sempre di starci lontano! Si possono fare decisamente più danni con quella rispetto al semplice tondino o altre dime tipo la 2 in 1 ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  robertjunior Mer Dic 07, 2022 11:34 am

Come fatto notare anche da altri più in su, la catena è infatti particolare, ha quella sporgenza che si va a toccare se magari non si rispetta bene l'orizzontalità della lima.

Degli affilatori elettrici non ne sento l'esigenza, preferisco avere il pieno controllo manuale di ciò che utilizzo. Considerati poi i danni che si possono fare. Io infatti ho una specie di paura (o paranoia possiamo dire) sulla solidità delle catene, l'idea di avere a che fare con una catena indebolita in qualche suo componente che si rompe durante l'utilizzo mi ha sempre spaventato. Ecco perchè sono qua a chiedere a voi.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  phantom Mer Dic 07, 2022 12:29 pm

Kalimero ha scritto:.... Si possono fare decisamente più danni con quella rispetto al ............................. 2 in 1 ...
se uno riesce a far danni anche col 2 in 1, è altamente consigliabile che si dedichi ad altro

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  mais73 Mer Dic 07, 2022 7:30 pm

Questo continuo "demonizzare" l'affila catene elettrico (per me ) non ha nessun senso. Si fanno danni ad una catena anche con un tondino. La base è "sapere usare l'utensile che si prende in mano". Che sia a mano o elettrica l'affilatura va fatta con criterio e l'esperienza insegna (e insegnerà) a non far errori e a far un buon lavoro di affilatura. Poi se l'affilatura elettrica non è "da boscaiolo" puro...
De gustibus...
Ho parificato denti in catene tutti diversi (di presunti professionisti) che il tondino era meglio se stava in ferramenta. Due denti uguali non c'erano... hai voglia a dare "una leccatina" con la mola...
Ora... saper affilare in bosco è ammirevole... come avere una o due catene in bosco e (se succede) io la cambio e alla sera al caldo le sistemo. Ma considerare l'elettrico come "demonio"... ma anche no.
Saluti

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Kalimero Mer Dic 07, 2022 8:35 pm

Lungi da me il voler demonizzare l'affilatrice elettrica ... Chi ci si mette per la prima volta, come del resto lo è per tutte le cose, dovrà mettere in conto il rischio di fare danni. Con questo, riallacciandomi alle foto pubblicate da falcetto, intendevo danni quasi irreparabili. Ci vuole pazienza e buon senso, capire cosa si fa e applicazione. Reputo che l'affilatura a mano, in particolar modo con dime, riduce parecchio questo rischio. Chi, con dedizione e pazienza, ha imparato ad affilare con l'apparecchio elettrico, saprà bene il fatto suo Wink
Il caso ha voluto che l'altro ieri sera mi chiama un amico chiedendomi come usare l'affilatrice elettrica, in quanto aveva bisogno di affilare una catena ... Gli ho risposto di metterla da parte e investire 40 eurini in una dima 2 in 1. Molto più difficile sbagliare l'affilatura, secondo me. Poi magari aveva fretta e avendogli comunque inviato delle istruzioni, l'avrà usata lo stesso. Sono comunque sicuro che il risultato non sarà stato un gran che ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Poulanista Sab Dic 10, 2022 3:05 pm

L'affilatura di utensili é sempre una questione di precisione. Va da sé che un affilatrice elettrica una volta tarata come si deve sarà molto più precisa ed efficace di qualsiasi tecnica manuale. Io non ho mai affilato con il tondino perché non sono capace e ammiro chi sa farlo bene. Ho sempre portato due catene in bosco e usato un affilatrice elettrica a casa e poi la dima stihl per limare i limitatori con una lima piatta. Le mie catene sono sempre tornate a tagliare come nuove. Certo c'è da studiare un po' tra tipo di catene, i vari angoli di affilatura e spessori del disco abrasivo. Non ho mai fatto danni se mai con l'affilatrice si tende a mangiare di più tra un affilatura e l'altra e la catena potrebbe durare meno. Un grande vantaggio dell' affilatrice sta nel poter risolvere velocemente danni da sassi o chiodi che scheggiano pesantemente i denti della catena. In questi casi con il tondino hai voglia a limare...proprio ieri provavo una homelite con catena nuova di zecca e ho preso un chiodo. Altre volte mi é capitato di prendere dei sassi...per me l'affilatrice é indispensabile in questi casi. Evita molte imprecazioni e sfondo religioso. Very Happy
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Sab Dic 10, 2022 5:07 pm

Con il tondino a ripristinare un danno da chiodi, sassi o terra si impiegano 4-5 passate con lima quasi nuova, il lato negativo dell'affilatura elettrica è che si rischia di riscaldare il dente e che la catena duri meno a causa del maggior materiale asportato.

Un amico ha l'affilatore elettrico, una sera dalla fretta mise la catena al contrario sul macchinario e la limò tutta non accorgendosene; con affilatura manuale si sente che la lima non aggrappa come dovrebbe e ci si ferma subito in caso di distrazione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  falcetto Sab Dic 10, 2022 6:50 pm

Ho il massimo rispetto per tutte le opinioni.
Una cosa è ravvivare l'affilatura, altra cosa è recuperare una catena massacrata.
Personalmente non me la sento di limare a mano 4-5 catene da 66 o 84 maglie che l'amico mi porta ogni tanto. Il contatto con chiodo, sasso o terra richiedono l'asportazione di almeno un bel millimetro di dente se si vuole che la catena ritorni a tagliare correttamente.
Si fa con 3 passate leggere e non si surriscalda.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Sab Dic 10, 2022 9:23 pm

Certo parlo di affilare una catena per volta che già su barre lunghe richiede il suo tempo, doverne affilare più di due certo richiede molto più impegno.
A me è capitato (come credo tutti) di prendere una pietra o un chiodo ma non ho insistito, mi sono fermato subito, ho tolto quel millimetro o forse meno e la catena ha continuato a tagliare e a lavorare.
Certo come tutti gli attrezzi anche gli affilacatene elettrici bisogna saperli usare ma il metodo manuale non esclude quello elettrico e viceversa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  strigo Dom Dic 11, 2022 6:14 am

Io non ho l'affilacatene elettrico, ho sempre fatto manualmente. Sono un hobbysta, e una volta imparata la tecnica affilo che è un piacere. Mi sembra anche di notare che tagliano di più che da nuove. Comunque per affilare una catena con denti sbeccati da pietre, chiodi ecc.. su una catena da 66 maglie, ci vuole il suo tempo, e non poco. Tra pareggiare e affilare tutti i denti destri e sinistri e controllare e eventualmente abbassare i denti di profondità credo che mi servano una decina di minuti, più o meno, forse anche qualcosa in più. Non mi sono mai cronometrato. Credo che comunque, se si sa usare, l'affilacatene elettrico sia più veloce e anche più preciso.  
Bisogna essere capaci, sia a mano che con l'elettrico, altrimenti non affili un bel niente e fai solo che danni

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Poulanista Mar Dic 13, 2022 8:39 pm

galero96 ha scritto:Un amico ha l'affilatore elettrico, una sera dalla fretta mise la catena al contrario sul macchinario e la limò tutta non accorgendosene; con affilatura manuale si sente che la lima non aggrappa come dovrebbe e ci si ferma subito in caso di distrazione.
Mah, direi che qui l'affilatrice elettrica non ha colpe  Very Happy
strigo ha scritto:Io non ho l'affilacatene elettrico, ho sempre fatto manualmente. Sono un hobbysta, e una volta imparata la tecnica affilo che è un piacere. Mi sembra anche di notare che tagliano di più che da nuove. Comunque per affilare una catena con denti sbeccati da pietre, chiodi ecc.. su una catena da 66 maglie, ci vuole il suo tempo, e non poco. Tra pareggiare e affilare tutti i denti destri e sinistri e controllare e eventualmente abbassare i denti di profondità credo che mi servano una decina di minuti, più o meno, forse anche qualcosa in più. Non mi sono mai cronometrato.
Da profano non saprei ma asportare 1-1.5mm di dente con un tondino pareggiando TUTTI i denti della catena, e poi ripassare i limitatori in 10 minuti mi pare ottimistico. Io con l'affilatrice e una catena da 72 maglie impiego circa mezz'ora...e misuro la parità dei denti con il calibro. Tra destri e sinistri tollero al massimo 2 o 3 decimi di differenza. Probabilmente per questo sono un po' lento. Anche settare per bene la macchinetta porta via tempo. Mi sorge spontanea una domanda, partendo dal presupposto di catene molto rovinate: secondo voi quando un uomo col tondino incontra un uomo con la macchinetta, l'uomo col tondino é un uomo morto o viceversa? Very Happy
Poulanista
Poulanista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Mar Dic 13, 2022 8:54 pm

Per me non ha senso essere così meticolosi e precisi, con la lima basta fare sempre lo stesso numero di passate e i denti non hanno discrepanze visibili. I manuali dicono di partire dal dente più consumato, io se so di aver preso un sasso parto da 4 passate (esempio) e da un dente a caso e lo segno, ripasso tutta la catena con 4 passate per ogni lato e se man mano che scorro vedo che ho bisogno di ulteriori passate ripasso ulteriormente la catena ma in generale "ci prendo".
Anche io ho la 72 maglie (? - barra 20") ed impiego poco ad affilare e pareggiare; tra pulizia della motosega (smontaggio e rimontaggio), ed affilatura impiego una mezz'ora, spesso meno se il tagliente è solo da ravvivare.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Cesare Ven Dic 30, 2022 4:55 pm

Ho comprato cosi per provare la lima della PFERD che le fabbrica anche per la Sthil che poi le ricolora soltanto. Ero partito molto sfiduciato vedendola cosi strana ma invece mi piace molto come lavora e come si sente in mano. affila il dente ed in contemporanea regola il distanziatore alla misura giusta in più a due ferri che si appoggiano sul dente antecedente e successivo e questo tiene la dima ad un’altezza specifica. I manici hanno una forma che aiuta a capire la giusta inclinazione da tenere. Per me promossa ma costa un po’ troppo.
y4mwt6b34gUqG_TB3kCa4Xo0Is6L-FroaEduW1ls9CTzZa9TMV31B4M-5mjlCajceB9j8TQmhwS6MEaZO7MR8JFZlhCT9Y1uzWBsxX1oKdKCunIoXYCCC0n70-_TcdKb6zO9ilF7T35es-PewZfUID9SpaLLA4pWNQAWXA_n8yQ3J7ptURkwHQTwxtvJ238OGXa?width=960&height=1280&cropmode=none
y4mWvfqqCbhvTIrn0yuL20U2mUjGSnGiefTGuRRxiKxtxA2zlVefASXqExSChXGq28n_iWXvNBjwI3J_YJ-gRKjweeONgGTfsFkETQ9-rtrX3Sj_url53LYjsalM8E3GFoEGwtKyKIFz_c23lyjZC281aQcUqEP_2l0v0VUh7V85yYZFqZvuiHhPPwbLJOPoZVc?width=1280&height=960&cropmode=noney4meqkZADWrVceD_O6a_d0fdlnBtfWvuaizYqXBoeRzHJEEGovEsUIpAsB3YW9RpUrbyvLvOV2iDyfuzmYIk7uay6UolatZIbsXhtEdgVHyjmHtkpMIWK1ij3QLKOpoRAcL_qa0HI7u06V_He-kLUv7q85d79xV0DLQHYXG4SYeHmf1NzV2gOALmvyJZXM9ASg_?width=960&height=1280&cropmode=none

Cesare
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.01.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca31 Ven Dic 30, 2022 8:16 pm

ottime foto ok capo . Costa tra i 30 e 40 euro, credo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14161
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  maxfinale Ven Dic 30, 2022 8:48 pm

La uso in livrea Stihl da molto tempo,costicchia,ma per me la semplicitá di utilizzo “da campagna”non ha rivali..
maxfinale
maxfinale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 60
Località : bassa modenese

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Migliorare taglio della catena

Messaggio  saveriogweb Gio Gen 12, 2023 9:02 am

Salve, affilo regolarmente la catena con classica lima tonda e all' occorrenza con lima piatta i limitatori. Raggiungo buoni risultati di taglio ma non eccezionali, tipo quando la catena è nuova. Vorrei fare una affilatura super tagliente. In generale affilare con una lima non mi sembra il massimo in linea teorica. Io affilo da anni i miei scalpelli da falegname ed i ferri pialla con pietra a varia granulometria, ma sempre molto fini. Nessuno si sognerebbe di affilare una scalpello con una lima. Ora non dico di affilare i denti della catena con questa meticolosità (non ne verrebbe la pena credo) ma un' affilatura più efficiente la vorrei fare. Senza comprare costosi macchinari ma se possibile con attrezzi manuali. Io ho una stihl ms 194 con l' impugnatura arretrata per il taglio di legna da ardere. La catena è da 3/8 mi sembra, ed il tondino da 4mm. Mi potete dare consigli?

saveriogweb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.05.21

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 12, 2023 9:20 am

l'acciaio di una catena è decisamente più dolce di uno scalpello.
probabilmente il tuo è più un problema di consistenza ed angoli che di mezzo di abrasione.
prova con una dima di affilatura, trovi esempi in questo argomento ed anche qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16249-dime-affilatura#193504
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Gio Gen 12, 2023 12:52 pm

Ottenere un'affilatura con efficacia pari al nuovo con la lima non è impossibile ma bisogna sapere dove si appoggia la lima e quale forma dare al tagliente.
L'ausilio di strumenti di guida,misura e controllo è indispensabile.
Proprio volendo esagerare si possono togliere le bave,che si formano sull'esterno del dente,usando la pietra.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  strigo Ven Gen 13, 2023 7:59 am

Io affilo solo con la lima tonda e il portalima della Oregon. Un giorno che non avevo niente da fare ho fatto dei test di taglio con una catena nuova e una usata affilata da me. Cronometro alla mano e senza usare l'arpione, taglia più veloce quella usata. Però devo dire che sono stato stra meticoloso a pareggiare e affilare i denti. Questo per dire che si possono ottenere ottime affilature anche con la lima a mano.
Solitamente invece, gli do le classiche tre passate e ogni 2/3 affilature controllo i denti di profondità. Raggiunge delle affilature soddisfacenti.

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Ven Gen 13, 2023 9:17 am

L'affilatura non si dovrebbe misurare solo con la velocità,.
La durata ha importanza quanto la velocità per determinare l'efficienza delle affilature.
La posizione in altezza della lima tonda determina l'effettivo angolo di taglio che va adattato alle caratteristiche del materiale da asportare.

Per far questo sarebbe bene avere diversi portalima per avere sporgenze diverse della lima.
Un esempio:per il taglio del secco di castagno una sporgenza di 1/3 del diametro rispetto al piano superiore del dente è un buon compromesso.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  strigo Ven Gen 13, 2023 1:06 pm

Verissimo quello hai detto, anzi, direi che non si deve misurare solo con la velocità.
Io comunque ho usato la dima oregon che fa sporgere di  1/3 in altezza e usato gli angoli consigliati dal produttore della catena, quindi direi che è affilata come da originale.


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 13, 2023 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  francesco80 Mer Mar 01, 2023 10:16 am

Buongiorno , per il taglio controvena è possibile partire da una catena normale e affilarla a 10° o devono avere qualche caratteristica particolare ?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca31 Mer Mar 01, 2023 11:50 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena?highlight=taglio+lungo+vena qui se ne parla in modo approfondito ok capo .
Però in sintesi si può usare catena normale affilata a 10 gradi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14161
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty altezza denti

Messaggio  elio.rsvr Gio Mar 02, 2023 6:01 am

motosega MS194T con catena PMM3

quando faccio l'affilatura immagino sia importante cercare di tenere tutti i denti alla stessa lunghezza per fare in modo che l'altezza di taglio del singolo dente sia quasi uguale per tutti

il dente ha comunque la parte superiore poco inclinata quindi comunque la componente verticale della lunghezza del dente è, percentualmente, molto ridotta

per esperienza voi che differenza di lunghezza del dente (nella direzione inclinata) tollerate prima di preoccuparvi di uniformarle?

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 11 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.