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Carburazione Husqvarna 235

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Messaggio  ET_A Gio Gen 28, 2021 8:18 pm

Buongiorno, ho un problema con una motosega husqvarna 235, per capirci i modelli con carburatore doppio corpo.
La motosega è arrivata in condizioni pessime, il filtro aria completamente tappato

Carburazione Husqvarna 235 Img-2015
Carburazione Husqvarna 235 Img-2016

A parte questo cambio il filtro e le membrane, controllo generale e ripristino la motosega.
Metto in moto, carburo e la motosega funziona, però ha un problema:
Al minimo, se la inclino a dx smagrisce e se la inclino a sx ingrassa, il cambio di carburazione è rapido, quindi non ha tempo di svuotarsi il pescante.
Mi è capitato un'altra volta su un'altra motosega ma poi l'ho lasciata perdere per altri motivi.
A qualcuno che fa riparazioni è già successo? Paraoli? Collettore di aspirazione?
Grazie in anticipo

Saluti Ettore
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Messaggio  falcetto Ven Gen 29, 2021 5:21 pm

Personalmente i paraoli li lascio per ultimi. Prima il collettore di aspirazione con le sue guarnizioni.
Ma ingrassa e smagrisce a ds e sx mi fa anche pensare ad una membrana stanca.
Per controllare e prima di aprire tutto bisogna dedicare un po' di tempo per una prova di tenuta del carter. Un paio di piastrine per tappare aspirazione e scarico del cilindro e sfruttare il foro candela per mettere in pressione il tutto a 50-60 kPa (0,5-0,6 bar). Acqua saponata sui paraoli o anche prodotto già pronto.
So benissimo che si fa prima a cambiare i paraoli.....ma mi piace capire le cose e non sono un riparatore che deve fare cassa.

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Messaggio  il mecc Ven Gen 29, 2021 8:27 pm

ciao,
quei carburatori sono gli stessi ,come del resto la macchina delle jonsereed 2234-2238, posso dirti per esperienza,che ti costa meno cambiare il carburatore intero.
sono i classici zama economici,che davano problemi già con macchina nuova. ,infatti il motore è lo stesso per la serie economica mc culloch
li trovi in rete a 25 euro.

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Messaggio  ET_A Lun Feb 01, 2021 9:40 am

Grazie Mecc, ieri ho ripreso in mano la motosega e ho notato che fa molta fatica a tirare su la miscela dal primer, aspira molta aria dal condotto del carburatore, mi sa che si è rotta la valvola e quindi al minimo rompe le scatole, ho provato con un'altra motosega (mc 380), gli ho rapinato il carburatore ma anche quello non so in che condizioni è, ma anche lui aspira molta aria dal condotto, un po' di aria è corretto, ma roba da non riempire quasi il primer. Stessa cosa mi era successa con un decespugliatore stihl, ho dovuto sostituirlo perchè non si poteva campiare essendo una membrana interna.
A full gas funziona bene, ma al minimo a volte va, a volte è grassa, a volte è magra, la giro in basso a volte ingrassa, in ritorno da full gas a volte funziona, a volte è grassa, a volte è magra, si spegne e tiro 4/5 volte con il mezzo acceleratore perchè non vuole saperne di partire..... sto diventando pazzo.

Mi sa che opto per un carburatore nuovo, o tutta la motosega, mio suocero già la voleva campare giù di un dirupo hahahahaaaa!!!

Saluti Ettore
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Messaggio  il mecc Lun Feb 01, 2021 2:55 pm

ciao, ma se non riempie il primer,da controllare sarebbe anche il tubo benzina,che sono particolarmente piccoli,e di solito tendevano a tagliarsi all'imbocco del sebatoio.
pero' dovrebbe anche darti problemi a fullgas sotto carico.

ot. cè stato un periodo in cui il mio ex capo non voleva piu' tenere le 2234 perchè da lui considerate troppo economiche e mal fatte.

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Messaggio  carlo f Mar Feb 02, 2021 10:00 am

prova a cambiare il tuboche dal pescante porta la miscela al carburatore danno un sacco di problemi limitano il passaggio di miscela saluti

carlo f
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Messaggio  ET_A Mer Feb 03, 2021 11:40 am

Il tubo del pescante è a posto, quando tiro dal primer lo vedo e non ha bolle di aria che girano all'interno e si vede la miscela scorrere, l'aria la prende da dentro il condotto del carburatore, lo sento e se prendo il carburatore chiudendo con le due dita il condotto si sente il rumore soffocato.
Il problema degli zama con primer dovrebbe essere questo:

Carburazione Husqvarna 235 Zama10

Quindi butto via e sostituisco

Saluti Ettore
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Messaggio  falcetto Mer Feb 03, 2021 4:10 pm


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Messaggio  ET_A Ven Feb 12, 2021 9:41 pm

Oggi ho montato il carburatore nuovo, il primer si riempie senza bolle e la motosega funziona regolarmente, maledetti c1q......

Saluti Ettore
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Messaggio  il mecc Sab Feb 13, 2021 4:58 am

ET-A, sono fatti cosi' quando rognano si buttano,e non sei l'unico.

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Messaggio  carlo f Sab Feb 13, 2021 3:28 pm

visto che si é dovuto cambiare il carburatore, alla faccia di chi alcuni poster fa midiceva che lui non cambia mai i carburatori non hanno mai niente, mentre io sostenevo che proprio sull husquarna 236 erano difettosi e di cambiarlo se non fosse dipeso dal tubicino filtrino carburatore. saluti

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Messaggio  ET_A Lun Feb 15, 2021 10:10 am

Sono andato a rivedere il carburatore che cambiai su un decespugliatore Stihl e la sigla era C1Q-S174.
Stessa cosa, faticava a caricare il primer (pescava tanta aria) e faceva fatica a stare acceso.
Questi carburatori hanno una membrana interna che permette il caricamento del primer, se si rovina non permette più il corretto funzionamento e non si può sostituire.

Saluti Ettore
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Messaggio  Tizio790 Mar Mar 02, 2021 5:34 pm

ET_A ha scritto:Oggi ho montato il carburatore nuovo, il primer si riempie senza bolle e la motosega funziona regolarmente, maledetti c1q......
Saluti Ettore
Ciao Ettore, ho la stessa motosega con gli stessi proiblemi. Vorrei sapere se adesso che hai sostituito il carburatore la motosega va bene, nel senso, hai avuto modo di usarla qualche giorno senza aver problemi? grazie

Saluti,
Valter

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