Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Comparazione decespugliatori
Da belcanto Oggi alle 1:50 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310928 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, m150, maxi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scelta decespugliatore potente Vote_lcap30%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap35%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap12%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap2%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap4%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap5%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap2%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap9%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scelta decespugliatore potente Vote_lcap1%Scelta decespugliatore potente Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scelta decespugliatore potente

+2
pw31
Gluk83
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Mar Feb 02, 2021 7:43 pm

Salve a tutti, mio padre vive in campagna ed ha tre ettari di campi a terrazzo e numerose scarpate da tenere pulite, per i campi usiamo la trincia ma per scarpate(numerose) e bordi usiamo decespugliatore. Vorrei affiancare al 25 (m sembra shindawa) qualcosa di più potente sopratutto per le zone con rovi ed erba alta parecchio, guardando un po in giro ho visto a prezzi abbordabili il kawasaki tj53 manubrio con asta ama, su Internet si trova anche con asta yokoama a 430 euro prezzo decisamente inferiore ad altre Marche, pensate possa essere un ottimo decespugliatore o meglio orientarsi sui vari marchi più costosi?

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  pw31 Mar Feb 02, 2021 7:51 pm


io ce l'ho, è un buon motore, ma in rapporto alla cilindrata, ha poca potenza (2,7cv) anche se ha la tenacia di un mulo. Devo dire che è pure pesantuccio.
vista l'estensione dei terreni (che magari si puo immaginare di avere la fretta di finire) a mio parere orientati sulle grandi marche che di solito sono piu pimpanti come giri motori e hanno cavalleria maggiore su meno cc e quindi meno peso...è vero si paga il brand, ma anche la sostanza giustifica la differenza di prezzo.

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  luca31 Mer Feb 03, 2021 5:20 pm

guarda ... a quanto si dice sul forum il kawasaki tj 53 è un motore piuttosto longevo.
Le aste giapponesi come la yokoama sono molto apprezzate e ben costruite. La asta ama è cinese, ma non è da buttare, che io sappia.
Per avere una macchina con 2 kw di potenza il kawasaki è una buona scelta se vuoi spendere sui 400 450 euro.
Se il budget è quello direi che puoi stare tranquillo, il motore ha una coppia più che buona e se usi un filo di grosso diametro oppure dei dischi pesanti va bene , li regge molto bene.

Poi se vuoi spendere di più hai più motore, finiture, più confort, tracolla migliore ... ma come potenza con questo non ti manca per fare quello che dici

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Mer Feb 03, 2021 5:34 pm

È quello che pensavo anche io, però la risposta precedente da parte di proprietario mi ha un po smontato...

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  luca31 Mer Feb 03, 2021 5:41 pm

io l'ho usato diverse volte anche se non è mio il tj 53. Il motore non manca.
Il peso è circa lo stesso di efco o altri 50 cc.

Io ho il 50 cc oleomac, il 753 t. Il mio lo preferisco, ma ti ripeto che se vuoi stare su quella cifra la macchina non ha problemi a farti il lavoro.
Al limite se ti rompi le scatole della tracolla con 30 euro prendi la efco o la active.

Se vuoi andare su macchine super leggere e performanti devi andare su stihl. Ma puoi stare tranquillo secondo me anche con quello

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Mer Feb 03, 2021 6:23 pm

Ok grazie per i tuoi consigli, in effetti nei forum ne parlano bene e visto il prezzo che è praticamente la metà dei marchi più blasonati...bo, penso che lo comprerò, al massimo si mi compro la tracolla a parte.... Ma altri proprietari del kawa? Nessuno si fa vivo?

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  luca31 Mer Feb 03, 2021 6:27 pm

se hai tanto lavoro impegnativo io ti dieri di stare su una asta giapponese, però vedo che c'è anche chi usa aste meno qualitative e vanno bene lo stesso ...
Aspettiamo altri utilizzatori Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 03, 2021 7:33 pm

per 400 euro non hai molte alternative.
se sali di budget, è un altro discorso.
erba alta e rovi... useresti solo filo o anche dei dischi da taglio? nel primo caso puoi scendere un po' di cilindrata e di diametro asta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Mer Feb 03, 2021 7:40 pm

No il disco praticamente mai... Potrei anche salire di budget,ma da quello che ho visto in giro... Il budget andrebbe raddoppiato per fare un vero salto di qualità...cmq in alternativa cosa mi consigliereste?

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 03, 2021 7:50 pm

echo, shindaiwa (al prezzo di listino applicano buoni sconti)
https://www.echo-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/srm-3610tu questo lo possiedo e non posso che consigliarlo (600-650 euro in negozio)
https://www.echo-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/srm-420tesu
https://www.echo-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/srm-520esua

efco/oleomac
https://www.efco.it/it-it/p/ds-4000-t-12799/
https://www.efco.it/it-it/p/ds-5500-boss-12855/

active 4.0 bt, 4.5 bt, 5.5 bt
stihl fs260 o 410 o altri a salire
husqvarna...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  pw31 Mer Feb 03, 2021 8:05 pm

no, il mio intervento non voleva "smontarti l'entusiasmo", ma solo farti capire cosa prendi senza illusioni di sorta.
io ce l'ho da 5 anni e lo uso al 95% del tempo col filo quadro da 4 in testina pratica (quindi 4 capi di filo) lunghi fino al parasassi e di lavoro ne fa parecchio.
Qualche annetto fa in due 1/2 giornate col brogio (quello a 2 catene grosse) ho distrutto e ridotto in polvere un roveto vecchio e alto piu di me di almeno 500 mq senza fare una piega...
Il mio ha asta bluebird, che finora ha visto solo qualche pompata di grasso nella coppia conica e basta, 0 manutenzione ulteriore, se non una soffiata al motore, filtro e comandi quando si riduce in condizioni indecorose e per evitare surriscaldamenti. (pulisci bene la ventola volano e le alette del cilindro, con erba secca si tappano per bene)
Il peso si sente, e ho dovuto comprare la tracolla doppia oleomac, senza mi massacrava la schiena.

La differenza con stihl, è che con motori piu piccoli e leggeri, loro tirano fuori la stessa potenza se non qualcosa in piu e quindi hai meno peso ma stessa resa. Tra l'altro stihl (ho visto solo questi di persona in giro quindi non posso citare altre marche ) come giri sono molto alti e nello sfalcio con filo permettono di lavorare molto piu velocemente.

Alla fine del discorso credo che con 360 euro che lo pagai allora (spedito) non potevo avere di meglio. Certo se ne avessi avuti da spendere 800....il discorso sarebbe stato diverso

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Ven Feb 05, 2021 8:11 am

Ok, ho capito meglio cosa intendevi dire, oggi pome cmq passerò a farmi fare un preventivo anche per huvsquarna 553,ho visto che in rete si trova a 650 euro, il rivenditore è molto vicino a dove abito e avere l assistenza a due passi nn sarebbe male, sento che prezzo mi fa, voi cosa ne pensate?

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Eugenio Rigo Ven Feb 05, 2021 3:10 pm

Salve,  KAWASAKY FOREVER !! Sono partito dal tj35 poi per 20€ e 600g di peso ho optato per il tj45. Poi per lo stesso motivo ho optato per il tj53 con manubrio ad U .  Con imbragatura, ROVINO,e catena della ATTILA è un distruggiROVI. Non è che pesi
più degli altri e se ben bilanciato, l' attacco sull' asta , il motore fa da contrappeso e tiro su l' asta un metro e mezzo sopra i rovi senza fatica. Certi lavori potrei farli con un 35cc ma con il tj53 li faccio in quasi metà tempo. Meglio un pò di potenza in più che in meno. 381 €, quasi metà di alcuni e un terzo di altri. Ce l'ho da 3 anni e mezzo, solo soffiato e ingrassato non ha neanche la regolazione H e L del carburatore, una rogna in meno. Contento !! mai fatta una scelta più appropriata. E Rigo
GLUCK83 se vai a vedere nei sondaggi è il più votato.

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Gluk83 Ven Feb 05, 2021 3:43 pm

Ok perfetto, era quello che volevo sentirmi dire... Ora un altri dubbio... Zaino o doppia impugnatura? Perché ho anche delle belle scarpate alte due metri dove nn c s sta neanche in piedi... Sennò era troppo facile... Ma il mi babbo i campi pianeggianti m sa nn gli piacevano...

Gluk83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Eugenio Rigo Lun Feb 08, 2021 6:34 pm

Salve, Gluk83 io non ho ne scarpate ne terrazzamenti, pero ho una parte di un terreno di un ettaro che è in salita, 50x50 metri 2500 m2.
Con la rasaerba la spingevo su, che fatica, e poi le correvo dietro in riva in giù, che sudate. Poi un contadino ( scarpe grosse ma cervello fino ) mi ha suggerito di andare da destra a sinistra e viceserva, partendo dal basso per non ripassare sopra l' erba gia tagliata, che avrei fatto meno fatica. E' vero. Tu potresti fare lo stesso decespugliando. Giorni fà sul forum, non mi ricordo dove, stavano parlando di ramponi leggeri per terrazzamenti e scarpate. Hanno anche messo delle foto, mi ricordo di uno tenuto da una cinghia elastica rossa sopra la scarpa, facile e veloce da indossare e togliere, potresti fare lo stesso. Adesso non ho tempo ma in un prossimo post scriverò perchè preferisco dece. non a zaino e con manubrio ad U ,da esperienze personali e da consigli di gente che li usa 6/8 ore al giorno. E Rigo
PS Il contadino mi ha anche suggerito di tenere la rasaerba 2 cm più alta davanti e alla giusta altezza dietro. Cosi facendo l' erba sul davanti, se è un pò alta, và sotto più facilmente e non frena la rasaerba e viene accorciata, poi quando ci passa sopra la parte dietro, viene ulteriormente accorciata alla giusta altezza. ( cervello fino )

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Eugenio Rigo Lun Feb 08, 2021 10:10 pm

Salve gluk83, vai su cerca, inserisci RAMPONI e poi per FANGO e vedi . E Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  lucaxx Lun Feb 08, 2021 10:38 pm

Gluk83 ha scritto:Ok grazie per i tuoi consigli, in effetti nei forum ne parlano bene e visto il prezzo che è praticamente la metà dei marchi più blasonati...bo, penso che lo comprerò, al massimo si mi compro la tracolla a parte.... Ma altri proprietari del kawa? Nessuno si fa vivo?

io ho un kawasaki th 48 che, da quanto si legge, dovrebbe esser simile al tj 53.
Secondo me da quanto hai scritto ti può andar bene come tipologia di decespugliatore, se poi vuoi proprio tagliare più velocemente erba fitta e compatta, puoi spender 400 euro in più e andare su altri modelli, ma valuta su se per te val la pena, con un tj 53 in ogni caso fai tutto tranquillamente.


lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  lucaxx Lun Feb 08, 2021 10:40 pm

e non ho mai usato alcun tipo di tracolla complicata, ma sempre e solo la cinghiona che passa sulla spalla senza alcun problema, però se ti dà mal di schiena, sì, comprati una tracolla buona, ma prima prova, magari ti trovi benissimo con quel che ti danno.


E preferisco assolutamente l'impugnatura a manubrio, anche sul ripido, meglio che gli zainati, secondo me

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore potente Empty Re: Scelta decespugliatore potente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.