Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Kalimero Oggi alle 11:49 am

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24403 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fabio59

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310956 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 367 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Kalimero, Luchino86, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap30%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 30% [ 158 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap35%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 35% [ 184 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap12%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 12% [ 64 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap2%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 2% [ 13 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap4%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 4% [ 20 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap5%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 5% [ 24 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap2%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 2% [ 11 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap9%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 9% [ 47 ]
lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_lcap1%lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

+3
ferrari-tractor
Pie.C
pipporan
7 partecipanti

Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  pipporan Lun Feb 15, 2021 1:13 am

leggevo proprio ieri questa cosa, ovvia a pensarci un po', di lasciare l'albero intero, assieme ai rami in punta, per far sì che "tirino" la linfa, e che quindi la pinata si secchi prima
ho cercato qua sul forum, ma ne ho trovato solo accenni
mi chiedevo:
1)questa cosa vale in primavera quando la linfa scorre a fiumi, oppure vale anche d'inverno?
2?quanto tempo ha senso lasciarlo intero, affinchè avvenga questo processo? giorni?settimane?mesi?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Pie.C Lun Feb 15, 2021 8:44 am

Io uso quel sistema li... Prima li taglio poi quando le foglie sono secche (in genere basta una o due settimane, ma a volte li lascio a terra per mille ragioni anche dei mesi) li seziono e brucio quello che rimane per dare una pulita.
Questo procedimento io lo adotto da fine ottobre a marzo,
.... poi in primavera (e ancor più in estate) in genere evito di fare abbattimenti.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 15, 2021 9:11 am

so che questo metodo viene usato per i sempreverdi.
mai fatto o visto fare per le latifoglie.

se non vi è assoluta necessità, la legna da ardere va fatta nel periodo di riposo vegetativo (fine autunno-fine inverno)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  belcanto Lun Feb 15, 2021 9:44 am

pipporan ha scritto:leggevo proprio ieri questa cosa, ovvia a pensarci un po', di lasciare l'albero intero, assieme ai rami in punta,
Frottole.
Si tagliano due piante simili,una la si lascia com'è dov'è;l'altra la si porta a casa,la si depezza pronta per la stufa:si capisce subito.

Taglio "andato buco" e pianta di castagno tirata via dal dirupo dopo tre anni:i rami più piccoli erano secchi,il tronco non aveva perso una goccia.
Il cestone di nocciolo che gli era andato dietro era marcio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  wildwildcat Lun Feb 15, 2021 1:15 pm

Probabilmente finchè ci sono foglie verdi c'è una qualche accelerazione, ma dura poco secondo me
e soprattutto
il periodo di taglio degli alberi a foglia caduca non dovrebbe comprendere periodi in cui ci sono foglie verdi.

La stagionatura del legname poi non è solo per asciugare la resina e l'acqua, alcune essenze devono spurgare i tannini
che hanno in abbondanza cosa per cui deve rimanere alle intemperie molti mesi e credo che un paio di settimane con foglie faccia poca differenza.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  pipporan Lun Feb 15, 2021 8:30 pm

ok, quindi dite che, ammesso che abbia valore, lo ha solamente nel caso in cui la pianta abbia le foglie, quindi in questo periodo è inutile tranne che per le conifere (io ho solo larici, che le foglie le perdono Very Happy )

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  belcanto Lun Feb 15, 2021 9:42 pm

Ma,quanto possono "tirare" le foglie appassite dalla mattina alla sera?
Anche gli alberi di natale rimangono verdi ma a capodanno sono secchi da un pezzo.  ?????
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Ospite Lun Feb 15, 2021 10:28 pm

pipporan ha scritto:leggevo proprio ieri questa cosa, ovvia a pensarci un po', di lasciare l'albero intero, assieme ai rami in punta, per far sì che "tirino" la linfa,
La linfa nelle latifoglie monta nel risveglio vegetativo cosa vuoi che tiri l'albero tagliato in inverno in punta? Ma neanche se lo tagli in giugno ottieni un effetto del genere, tagliato il tronco si interrompe il sistema vascolare della pianta che funziona per traspirazione e forza di gravità. Non credo che sia un sistema valido neanche per le sempreverdi. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  pipporan Lun Feb 15, 2021 11:07 pm

boh, io non ho proprio abbastanza conoscenze in fatto di piante per potermi esprimere...la cosa ha però un suo senso, e si trova riportata piuttosto spesso (seppur vero che su internet magari basta uno che dice una fesseria, e poi 1.000.000 di persone la riportano a loro volta senza saperne un'acca)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  wildwildcat Mar Feb 16, 2021 8:18 am

Vado a memoria su questa cosa che avevo letto molto tempo fa, quindi poiché la mia memoria
non è più affidabilissima è da prendere con le pinze.

Allora studiando come funziona la circolazione linfatica nelle piante che mi incuriosiva come
arrivasse sulla cima di piante molto alte avevo capito che il motore sono proprio le foglie,
dalle foglie compiuta l'azione della clorofilla e con l'evaporazione dell'acqua si crea una sorta di risucchio
che assieme alla capillarità tira la linfa a risalire alle foglie.

Se è così finche ci sono foglie l'asciugatura è accelerata ...ma poi

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Ospite Mar Feb 16, 2021 9:18 am

Il sistema vascolare linfatico funziona esattamente come descritto da wildwildcat dalle radici alle foglie. Sintesi clorofilliana preleva CO2 dall'atmosfera che insieme all'acqua per reazione chimica producono zuccheri che fissano il carbonio praticamente (produzione del legno) liberando ossigeno. Questo meccanismo vascolare viene mosso dalla traspirazione della pianta. Se tu tagli il tronco questo meccanismo o movimento di spinta si interrompe all'istante la foglia in cima all'albero traspira quindi tenta di pompare ma i "tubi" di collegamento sono interrotti. E' come cercare di accendere una lampadina con il filo tagliato tra la lampadina e la presa di corrente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  belcanto Mar Feb 16, 2021 9:30 am

Cercando c'è questo e tanto altro sul web:
https://online.scuola.zanichelli.it/lupiascienzenaturali-files/Scienzenaturali/APPROFONDIMENTI/Zanichelli_ScienzeNaturali_B10_Trasporto.pdf

E ci sono anche i video:
https://www.youtube.com/watch?v=_VPErLOOYgA

A supporto del presunto c'è poco o nulla.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  galero96 Mar Feb 16, 2021 9:45 am

devo dire che vi siete infilati in un bel ginepraio ed è vero tutto ciò che scrivete ma il punto è un altro, ovvero una volta che l'albero è atterra non si ha più  fotosintesi, la foglia inizia a morire e trasloca i carboidrati dal fusto alle foglie (ma la maggioranza è nelle radici) e con la quantità di foglie che ci sono nel tempo che impiegano a perdere turgore sicuramente tutta l'acqua presente nel fusto non viene evapotraspirata anche se un contributo lo fornisce sicuramente.
aggiungo che l'acqua si trova solamente nella parte viva del legno (appunto lo xilema) e nelle foglie perchè nella parte legnosa (durame) le cellule sono lignificate e tutte morte per cui questa parte non sarà asciugata a prescindere proprio perchè le radici sono collegate alle foglie tramite xilema e floema, esterne al diametro della pianta, proprio sotto la corteccia.
detto ciò, chi volesse approfondire l'argomento "botanica" posso fornire delle dispense nonchè consigliare il Raven come ottimo testo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Celtico1967 Mar Feb 16, 2021 10:26 am

Esperienza dell'anno scorso, due pioppi sui 50 di diametro tagliati a fine febbraio nel campo che ho vicino a casa, uno depezzato subito e uno lasciato intero, per mancanza di tempo e poi restrizioni covid.
Su quello lasciato intero sono usciti ancora i pollini (quella bella lanuggine dei pioppi), ma non le foglie, l'ho depezzato poi verso inizio maggio.
Bruciandoli non ho notato differenza tra il legno depezzato subito e quello dopo un paio di mesi.

ciao

Ps ma sono parzialmente fuori argomento, ho notato invece differenze di stagionatura su essenze "taglia in inverno e brucia in autunno" se tolgo una fetta della corteccia (letto su un libro norvegese di cui si è discusso in passato)

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Ospite Mar Feb 16, 2021 10:56 am

Se tagli un albero lo sezioni subito e te lo porti a casa spaccato e già pronto per la stufa ci guadagni in essiccazione piuttosto che lasciarlo lì a terra, con foglie o senza, con la speranza che la chimica o la legge dei vasi comunicanti facciano il miracolo, almeno questo è quello che ho capito secondo la mia esperienza sul campo! Quella poi di togliere la corteccia aiuta sicuramente ad accelerare il processo di essicazione come suggerito da Celtico1967. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  belcanto Mar Feb 16, 2021 1:20 pm

Il quesito posto era questo:
pipporan ha scritto: di lasciare l'albero intero, assieme ai rami in punta, per far sì che "tirino" la linfa, e che quindi la pinata si secchi prima

E c'erano anche suggerimenti pratici.
belcanto ha scritto: la si porta a casa,la si depezza pronta per la stufa:si capisce subito..
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Ospite Mar Feb 16, 2021 1:52 pm

Infatti è la soluzione più pratica e oserei dire più giusta da farsi non ci si guadagna a lasciarla lì sul campo. I tagliatori di boschi dalle mie parti utilizzano la tecnica di lasciare i tronchi interi così quando vengono sezionati hanno ancora il loro peso che non guasta ai fini della vendita. Per utilizzo personale è tutt'altro discorso. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  pipporan Mer Feb 17, 2021 12:45 am

belcanto ha scritto: la si porta a casa,la si depezza pronta per la stufa

questo non posso più farlo...ho qualcosa tra i 40 e i 50q (+ altri 10-20q di roba secca) che devo ancora portare a casa, tagliare e spaccare...e ora come ora non saprei nemmeno dove mettere tutta quella legna ad essiccare...comunque, come minimo mi ci vorrà un mese, ma anche due

ad ogni modo, messaggio recepito: i due alberi oggi sono stati depezzati standard ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura Empty Re: lasciare albero intero abbattuto per velocizzare stagionatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.