Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
    Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

    » Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
    Da petro Oggi alle 8:26 pm

    » Comparazione decespugliatori
    Da petro Oggi alle 8:15 pm

    » Rastrellare il prato o no?
    Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

    » Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
    Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

    » Che modello sarà?
    Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

    » Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
    Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

    » Richiesta info per catena Stihl
    Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

    » Olio 4 tempi
    Da luca31 Oggi alle 9:12 am

    » Decespugliatore erba alta
    Da Simmm Oggi alle 8:34 am

    » Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
    Da Simmm Oggi alle 8:27 am

    » *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
    Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

    » Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
    Da luca31 Oggi alle 6:29 am

    » Testina incollata alla coppia conica
    Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

    » Makita EA 4300
    Da Rey Ieri alle 8:03 pm

    » Efco DS 3200S
    Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

    » Motopompa non sale di giri
    Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

    » MAZZE - MARTELLI
    Da etorty Ieri alle 1:38 pm

    » active st 25 L
    Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

    » Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
    Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

    » Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
    Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

    » Husqvarna kas
    Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

    » Ricambi per carburatore Nikki 6050
    Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

    » efco ds 5500 boss esplosi
    Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

    » Soffiatore Kasei EB650
    Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

    » Manuale Castor C70
    Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

    » Echo CS-500VL
    Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

    » Carpino bianco
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

    » CUNEI
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

    » Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
    Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

    » MOTOCOLTIVATORI parte 2
    Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

    » Benassi BL60 scalda
    Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24400 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Tacc

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 376 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

    IlFaco, luca31, Manuele97, Perugino76, Tacc, Totò 97

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    Eucalyptus Vote_lcap30%Eucalyptus Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Eucalyptus Vote_lcap35%Eucalyptus Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Eucalyptus Vote_lcap12%Eucalyptus Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Eucalyptus Vote_lcap2%Eucalyptus Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Eucalyptus Vote_lcap4%Eucalyptus Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Eucalyptus Vote_lcap5%Eucalyptus Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Eucalyptus Vote_lcap2%Eucalyptus Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Eucalyptus Vote_lcap9%Eucalyptus Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Eucalyptus Vote_lcap1%Eucalyptus Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    Eucalyptus

    +7
    iury1977
    Woody
    tnt07
    robby
    Checus
    peppone
    rubiiy
    11 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Eucalyptus Empty Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Dom Set 05, 2010 9:51 am

    Io tutti gli anni acquisto dei lotti in boschi di eucalyptus che qui, nella mia zona (Sud della Sardegna), vanno per la maggiore.
    E' una legna un pò strana... molto morbida all'abbattimento, tende ad asciugarsi nel giro di 4/5 settimane... se non la si spacca entro questo periodo, tende ad indurirsi ed attorcigliarsi su se stessa rendendo la spaccatura molto molto faticosa, se non impossibile a mano.
    Per la resa calorica, direi che è apprezzabile, ma non saprei quantificarla...
    che ne dite?
    Qualcuno l'ha provata?



    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  peppone Dom Set 05, 2010 2:40 pm

    nella casa che ho in toscana a volte tiro giù degli eucalipti e li brucio dopo non molti mesi nel camino. la resa è discreta...peccato che sporchi non poco la canna fumaria.


    Ultima modifica di peppone il Dom Set 05, 2010 3:09 pm - modificato 1 volta.

    ******************************************************************************************************
    Eucalyptus Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Dom Set 05, 2010 2:46 pm

    ... si confermo, soprattutto se non è ben stagionata. Tende a fare molta condensa ed ad intasare la canna fumaria.

    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Checus Mer Set 22, 2010 6:06 pm

    la ho usata a volte ma confermo l'intasamento della canna fumaria
    Checus
    Checus
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 368
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Età : 56
    Località : Petrizzi (CZ)

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Gio Set 23, 2010 1:25 pm

    Checus ha scritto:la ho usata a volte ma confermo l'intasamento della canna fumaria

    ... si, ma solo se si usa fresca di taglio. Posso dirvi che quando è secca è portentosa, con un potere calorico molto apprezzabile. Il problema grosso è che si consuma subito...

    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  robby Lun Nov 29, 2010 5:14 pm

    A me capita spesso di abbattere degli eucalipti anche piante di grosse dimensioni.
    Le qualita diffuse diffuse nella nostra regione sono due : una quella classica che produce bacche di un paio di cm di diametro ,con la foglia piu' grossa e lunga e molto profumata ,con legno abbastanza duro .
    L'altra produce bacche molto piccole ,con foglia piccola con un odore minimo , il suo legno e' di colore rosso molto piu'tenero dell'altro e quando secca diventa leggero ed e' molto piu' facile da spaccare .
    Il suo potere di riscaldamento lo trovo notevole perche' fa una bella fiamma , ma dura poco si consuma in fretta. Cool
    robby
    robby
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.11.10
    Età : 38
    Località : liguria

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Lun Nov 29, 2010 7:35 pm

    robby ha scritto:A me capita spesso di abbattere degli eucalipti anche piante di grosse dimensioni.
    Le qualita diffuse diffuse nella nostra regione sono due : una quella classica che produce bacche di un paio di cm di diametro ,con la foglia piu' grossa e lunga e molto profumata ,con legno abbastanza duro .
    L'altra produce bacche molto piccole ,con foglia piccola con un odore minimo , il suo legno e' di colore rosso molto piu'tenero dell'altro e quando secca diventa leggero ed e' molto piu' facile da spaccare .
    Il suo potere di riscaldamento lo trovo notevole perche' fa una bella fiamma , ma dura poco si consuma in fretta. Cool

    concordo in pieno! anche qui nel basso-sulcis sono molto diffuse entrambe le piante... Io comunque lo uso tantissimo sia nella stufa a legna che nel termocamino...
    Il prezzo è notevolmente inferiore alla legna da ardere più blasonata ma la resa calorica non è da meno. Il problema è la durata, leggermente più corta rispetto agli altri tipi di legna.

    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  robby Mar Nov 30, 2010 8:20 am

    L'altro giorno, ne abbattuto uno di quelli classici ,in condominio,la pianta era morta e stecchita gia da un anno a causa di una potatura eccessiva (non fatta da me ) e a causa di quella mosca che forma quelle macchie marroni sulle fogli.
    Era un bel piantone di 80 cm di diametro ,adesso una domenica che saro ispirato mi divertiro con la spaccalegna a prepararlo per il caminetto , ma le sezioni piu nodose e contorte dovro' tagliarle in fibra con la motosega perche la spaccalegna si blocca.
    robby
    robby
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.11.10
    Età : 38
    Località : liguria

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  tnt07 Mar Nov 30, 2010 9:16 am

    rubiiy ha scritto:
    robby ha scritto:A me capita spesso di abbattere degli eucalipti anche piante di grosse dimensioni.
    Le qualita diffuse diffuse nella nostra regione sono due : una quella classica che produce bacche di un paio di cm di diametro ,con la foglia piu' grossa e lunga e molto profumata ,con legno abbastanza duro .
    L'altra produce bacche molto piccole ,con foglia piccola con un odore minimo , il suo legno e' di colore rosso molto piu'tenero dell'altro e quando secca diventa leggero ed e' molto piu' facile da spaccare .
    Il suo potere di riscaldamento lo trovo notevole perche' fa una bella fiamma , ma dura poco si consuma in fretta. Cool

    concordo in pieno! anche qui nel basso-sulcis sono molto diffuse entrambe le piante... Io comunque lo uso tantissimo sia nella stufa a legna che nel termocamino...
    Il prezzo è notevolmente inferiore alla legna da ardere più blasonata ma la resa calorica non è da meno. Il problema è la durata, leggermente più corta rispetto agli altri tipi di legna.

    Non sono sicuro che la resa non sia da meno rispetto alle altre essenze.
    Anche io lo uso per la stufa. Lo scorso hanno ho abbattuto alcuni alberi che poi ho tagliato e spaccato in pezzi piccoli per la stufa. Questo ha favorito un'ottima essicatura e quest'anno bruciano che una meraviglia! Sono ideali da utilizzare assieme ad altra legna. Il calore prodotto però è diverso rispetto ad altre tipologie, tipo quercia, olivo, ecc. Secondo me il fatto che duri di meno è legato alla resa.
    Tempo fa stavo cercando una tabella con la resa in calorie per le varie essenze che elencasse anche l'Eucalipto, qualcuno di voi ha trovato qualcosa?
    tnt07
    tnt07
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Sardegna

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  robby Mar Nov 30, 2010 5:03 pm

    Comunque hai ragione sviluppa un calore diverso dall'altra legna ,forse dovuto alla grande fiamma che fa.
    I pezzi che hanno ancora attaccata la corteccia prendono subito appena li metti nella stufa. Very Happy
    robby
    robby
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.11.10
    Età : 38
    Località : liguria

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Mar Nov 30, 2010 6:34 pm



    ...io purtroppo non ce l'ho questa tabella ma mi piacerebbe tanto poterla avere...

    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  peppone Mar Nov 30, 2010 7:26 pm

    tnt07 ha scritto:
    rubiiy ha scritto:
    robby ha scritto:A me capita spesso di abbattere degli eucalipti anche piante di grosse dimensioni.
    Le qualita diffuse diffuse nella nostra regione sono due : una quella classica che produce bacche di un paio di cm di diametro ,con la foglia piu' grossa e lunga e molto profumata ,con legno abbastanza duro .
    L'altra produce bacche molto piccole ,con foglia piccola con un odore minimo , il suo legno e' di colore rosso molto piu'tenero dell'altro e quando secca diventa leggero ed e' molto piu' facile da spaccare .
    Il suo potere di riscaldamento lo trovo notevole perche' fa una bella fiamma , ma dura poco si consuma in fretta. Cool

    concordo in pieno! anche qui nel basso-sulcis sono molto diffuse entrambe le piante... Io comunque lo uso tantissimo sia nella stufa a legna che nel termocamino...
    Il prezzo è notevolmente inferiore alla legna da ardere più blasonata ma la resa calorica non è da meno. Il problema è la durata, leggermente più corta rispetto agli altri tipi di legna.

    Non sono sicuro che la resa non sia da meno rispetto alle altre essenze.
    Anche io lo uso per la stufa. Lo scorso hanno ho abbattuto alcuni alberi che poi ho tagliato e spaccato in pezzi piccoli per la stufa. Questo ha favorito un'ottima essicatura e quest'anno bruciano che una meraviglia! Sono ideali da utilizzare assieme ad altra legna. Il calore prodotto però è diverso rispetto ad altre tipologie, tipo quercia, olivo, ecc. Secondo me il fatto che duri di meno è legato alla resa.
    Tempo fa stavo cercando una tabella con la resa in calorie per le varie essenze che elencasse anche l'Eucalipto, qualcuno di voi ha trovato qualcosa?

    rubiiy ha scritto:

    ...io purtroppo non ce l'ho questa tabella ma mi piacerebbe tanto poterla avere...

    ecco le tabelle:
    https://lamotosega.forumattivo.com/legna-da-ardere-f72/tabelle-resa-calorifica-legna-da-ardere-t3134.htm#27056

    ******************************************************************************************************
    Eucalyptus Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  rubiiy Mar Nov 30, 2010 7:37 pm



    Grazie Super Peppone per la rapidissima risposta! Tu dove lo collocheresti l'eucaliptus?

    rubiiy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 04.09.10

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  peppone Mar Nov 30, 2010 8:06 pm

    rubiiy ha scritto:

    Grazie Super Peppone per la rapidissima risposta! Tu dove lo collocheresti l'eucaliptus?

    io lo collocherei alla pari con altri legnami resinosi...

    ******************************************************************************************************
    Eucalyptus Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  robby Mer Dic 01, 2010 7:52 am

    Grazie peppone le tabelle sono molto interessanti. Very Happy
    robby
    robby
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.11.10
    Età : 38
    Località : liguria

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  tnt07 Mer Dic 01, 2010 7:54 am

    Ho trovato alcuni link interessanti che parlano dell'Eucalipto, anche se probabilmente conoscete già le informazioni...

    www.catenella58.it/download/EUCALIPTO.doc
    http://www.giardinaggio.net/Giardino/Alberi/eucalipto.asp
    tnt07
    tnt07
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 28.12.09
    Località : Sardegna

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Woody Mer Set 21, 2011 10:12 am

    Anche io sono del Sulcis e compro questa legna perchè con il camino caldaia ho bisogno di una bella fiamma. Il prezzo è buono. Posseggo anche un boschetto di 64 alberi a casa, e vorrei tagliarli. Bisogna azeccare la stagione giusta! E' questa?

    Woody
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 21.09.11
    Età : 34
    Località : Iglesias

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  iury1977 Mer Set 21, 2011 1:50 pm

    Woody ha scritto:Anche io sono del Sulcis e compro questa legna perchè con il camino caldaia ho bisogno di una bella fiamma. Il prezzo è buono. Posseggo anche un boschetto di 64 alberi a casa, e vorrei tagliarli. Bisogna azeccare la stagione giusta! E' questa?
    Devi prima guardare quando è il periodo di taglio concesso dalla tua regione, fare le adeguate domande anche se gli alberi sono di tua proprietà ed in linea di massimo se tutto quanto sopra è ok, dovresti tagliare in luna calante, poi accatastarla nei dovuti modi. Se giri un pò nel forum trovi discussioni per qualsiasi di queste pratiche.
    iury1977
    iury1977
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 29.04.10
    Età : 46
    Località : Chiavenna (SO)

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Stagionatura rapida

    Messaggio  Checus Lun Feb 06, 2012 6:26 pm

    il maltempo ha fatto cadere un paio di eucalipti per un 30na di q.li di legna. Ovvio è verde, verdissima. C'è un consiglio o un trucco per poterla fare asciugare presto per poterla utilizzare magari a fine stagione verso il mese di aprile? dispongo di un capannone coperto.

    Checus
    Checus
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 368
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Età : 56
    Località : Petrizzi (CZ)

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 07, 2012 8:24 am

    Checus ha scritto:il maltempo ha fatto cadere un paio di eucalipti per un 30na di q.li di legna. Ovvio è verde, verdissima. C'è un consiglio o un trucco per poterla fare asciugare presto per poterla utilizzare magari a fine stagione verso il mese di aprile? dispongo di un capannone coperto.
    Se il capannone è aperto ai 4 lati puoi sfruttare i venti prevalenti della tua zona facendo una catasta alta e stretta (chiaramente ben puntellata...)
    Io faccio così (tre file di legna, larghezza circa 1m e altezza 3m min) e la legna è sempre secca.

    Però in due/tre mesi non secca nulla, al limite protrai bruciare le fascine che ne usciranno Sad
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Checus Mar Feb 07, 2012 8:40 am

    ok, allora mi sa che la lascio all'aperto, e faccio fare al temppo il suo corso
    Magari la taglio e spacco. Si userà il prossimo anno ok capo
    Checus
    Checus
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 368
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Età : 56
    Località : Petrizzi (CZ)

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  juannes 83 Mar Feb 07, 2012 4:55 pm

    se la spacchi, la puoi mischiare con legna secca, vedi che gia gia brucia, pero ti sporca un po il camino..
    juannes 83
    juannes 83
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 16.12.11
    Età : 40
    Località : sardegna

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Dominik Mar Feb 07, 2012 5:06 pm

    juannes 83 ha scritto:se la spacchi, la puoi mischiare con legna secca, vedi che gia gia brucia, pero ti sporca un po il camino..

    concordo anch' io non aspettare un anno e troppo il legno diventa leggerissimo e brucia come la carta te lo dico per esperienza personale ...àcc aspetta un mesetto e dopo di che brucialo insieme alla legna secca ok capo
    Dominik
    Dominik
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 2034
    Data d'iscrizione : 09.12.11
    Età : 41
    Località : bassa campania

    http://www.nolobarchesaturno.it

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  juannes 83 Mar Feb 07, 2012 5:34 pm

    dominik ha scritto:
    juannes 83 ha scritto:se la spacchi, la puoi mischiare con legna secca, vedi che gia gia brucia, pero ti sporca un po il camino..

    concordo anch' io non aspettare un anno e troppo il legno diventa leggerissimo e brucia come la carta te lo dico per esperienza personale ...àcc aspetta un mesetto e dopo di che brucialo insieme alla legna secca ok capo

    e si... Almeno dura anche un po, se resta un anno sembra davvero benzina.. Anche io a casa la uso cosi, e nella mia zona (sardegna est) si consuma molto perche costa meno.. E la maggior parte fanno cosi, poi se si tappa il camino.... Una pulitina e torna tutto ok..
    juannes 83
    juannes 83
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 16.12.11
    Età : 40
    Località : sardegna

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Luca MS660 Mar Feb 07, 2012 6:51 pm

    avete mai provato a bruciare legna di eucalyptus rosso ricavata da piante che hanno 60 cm di diametro? vi assicuro che stagionata e' meglio, solo i rami fini bruciano in un istante infatti li uso per innescare il fuoco, ma il resto e' un portento.
    Luca MS660
    Luca MS660
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 30.11.11

    Torna in alto Andare in basso

    Eucalyptus Empty Re: Eucalyptus

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.