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Poulan 3600
+3
falcetto
Alessio510
Poulanista
7 partecipanti
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Pagina 1 di 2 • 1, 2
Poulan 3600
Salve a tutti, purtroppo dopo 3 o 4 pieni la mia poulan 3600, con apparato di taglio nuovo di pacca, mi ha abbandonato...ho grippato e per fortuna nel bosco appena ho visto che non accelerava più come prima, non aveva più potenza nei tagli a piena barra e non teneva più il minimo mi sono fermato. Tanto avevo con me un altra motosega e quindi non ho perso la giornata. Ora ho iniziato ad aprirla e la causa credo sia il cedimento di un paraolio. Per il poco che mi è durata comunque l'ho apprezzata per leggerezza ed ergonomia. Mi sono trovato bene. La preferisco alla stihl ms362, é più leggera e mi stanca molto meno pur essendo anch'essa un 60cc (non un 54 come avevo scritto nell'argomento "poulan 3600 apparato di taglio nuovo" chiedo venia). Per cui la rifarò nuova. Devo ancora reperire i vari pezzi di ricambio comunque vi terrò aggiornati.
Dall'ultima foto si evince lo stato pietoso del paraolio lato catena. Sull'albero é rimasta solo la molla! Al volano manca un aletta (si vede in foto) e nello smontaggio me ne é partita un altra di quelle piccole sui rialzi andrà cambiato?
Dall'ultima foto si evince lo stato pietoso del paraolio lato catena. Sull'albero é rimasta solo la molla! Al volano manca un aletta (si vede in foto) e nello smontaggio me ne é partita un altra di quelle piccole sui rialzi andrà cambiato?
Poulanista- utente registrato
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Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Non sarà perfettamente equilibrato, ma puoi usarla anche così. Nel mentre, ne cerchi uno e lo sotituisci se lo trovi
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Poulan 3600
Il volano è grosso e non vedo grossi problemi.
Bella la soluzione di aggancio interno dei saltarelli (classica soluzione Stihl per i motori "grossi")
Hai già visto la situazione a livello pistone-cilindro? Il cuscinetto è sano? Cilindro a travasi chiusi prof.
Vedo una concreta difficoltà per la necessità di togliere la vite senza fine per montare il nuovo paraolio.
Prendi bene le misure per il successivo rimontaggio.
Bella la soluzione di aggancio interno dei saltarelli (classica soluzione Stihl per i motori "grossi")
Hai già visto la situazione a livello pistone-cilindro? Il cuscinetto è sano? Cilindro a travasi chiusi prof.
Vedo una concreta difficoltà per la necessità di togliere la vite senza fine per montare il nuovo paraolio.
Prendi bene le misure per il successivo rimontaggio.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9034
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Località : Bassa Brianza
Re: Poulan 3600
Non ho ancora aperto il motore perché sto aspettando che mi arrivi un set di brugole in pollici visto che sono brugole americane...comunque vorrei cambiare tutto ossia cuscinetti paraoli cilindro e pistone...ho dimenticato di fare foto della luce di scarico provvederò a breve se riesco sta sera. Comunque é grippato...ho già visto che anche il cilindro presenta rigature...
Alla vite senza fine in effetti non avevo ancora pensato...dovrò prendere un estrattorino...di pressa non credo di riuscire vista la posizione...sarà da scaldare?
Alla vite senza fine in effetti non avevo ancora pensato...dovrò prendere un estrattorino...di pressa non credo di riuscire vista la posizione...sarà da scaldare?
Poulanista- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Mi sono arrivate le brugole quindi ho potuto smontare il cilindro...temo sia da buttare...nel punto più rovinato si sentono le righe col dito...voi che ne dite?
In una foto si vede anche quanto sia sporca la camera di manovella...probabilmente frullato di paraolio...avrei dovuto aprirla tutta subito, come faccio di solito con le vecchie motoseghe e tutto ciò forse non sarebbe successo.
In una foto si vede anche quanto sia sporca la camera di manovella...probabilmente frullato di paraolio...avrei dovuto aprirla tutta subito, come faccio di solito con le vecchie motoseghe e tutto ciò forse non sarebbe successo.
Poulanista- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Certo c'è un bella grippata potresti sostituire il gruppo termico
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Poulan 3600
Salve a tutti, oggi ho finito di smontare la motosega. Per la vite senza fine é stato più facile di quanto pensassi é venuta via bene senza scaldare nulla. Ho usato un estrattore ma all'inizio non ci stavo neanche con quello e quindi ho fatto leva piano piano con un cacciavite e per fortuna é stato sufficiente. Le brugole dei carter e del cilindro sono tutte americane e ci vuole una chiave da 3/16. I cuscinetti sono da cambiare ma non erano malaccio. La biella mi pare non abbia nessun gioco assiale. Ho ordinato cilindro, pistone, volano, paraoli e kit guarnizioni nuovi originali. Come cuscinetti ho preso 2 koyo misure 15x35x11 C3. Appena mi arrivano i ricambi rimonterò il tutto. Il volano, come avete detto, potevo evitare di prenderlo ma visto che c'era ho voluto fare un lavoro fatto bene. L'altro comunque lo tengo. L'unica cosa strana é che non ho trovato nessuna guarnizione tra i 2 semicarter della camera di manovella e serbatoio olio. Nemmeno negli esplosi non risulta nulla. Mi pare ci fosse solo un velo di pasta nera. É possibile? Se al rimontaggio mettessi solo dell'ermetico per guarnizioni sarebbe meglio?
Poulanista- utente registrato
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Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Gran lavoro , buona continuazione
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Salve a tutti ho ultimato la motosega e ora funziona bene. Come avevo detto ho sostituito motore, paraoli, cuscinetti,volano e kit guarnizioni. Tutti ricambi originali a parte i cuscinetti. Alla fine come guarnizione tra i 2 carter di manovella ho messo l'ermetico e sembra funzionare bene. Anzi all'inizio avevo messo la pasta nera ma poi mi sono ricordato che a contatto con la benzina si scioglie e quindi ho dovuto rifare tutto.
Ho dovuto sostituire anche la campana frizione perché la catena non scorreva bene come volevo. Nuovi anche i pattini frizione. Ho modificato la barra per permettere una migliore lubrificazione della catena. Prima avevo messo i lamierini ai lati della barra come sulle vecchie motoseghe ma poi ho visto dagli esplosi che non erano previsti e li ho tolti. Così ho risolto anche il problema spessore che impediva al carter catena di chiudersi correttamente. Tanto che c'ero ho messo anche le membrane nuove. Di seguito foto dei lavori.
Qui si nota una differenza rispetto al suo cilindro: questo ha un foro alla base probabilmente per l'impulso...visto che ho già il beccuccio per l'impulso visibile appena sotto in ottone, ho provveduto a tapparlo con una spina in acciaio piantata ad interferenza con un martellino.
Particolari pompa olio
Di seguito le modifiche alla barra. Ho saldato al tig i forellini per la lubrificazione catena e parte delle asole perché uscivano dal piano dove ci sono i prigionieri e quindi l'olio andava dappertutto tranne dove doveva. Ho poi spianato con il dremel. Sono riuscito a non saldare fin dentro alla scanalatura della barra così l'olio può scorrere all'interno liberamente. Nei forellini di lubrificazione ho smerigliato il materiale in eccesso all'interno della barra con il dremel per fare sì che la catena scorra liberamente.
Macchina praticamente nuova.
A breve un video dimostrativo.
Ho dovuto sostituire anche la campana frizione perché la catena non scorreva bene come volevo. Nuovi anche i pattini frizione. Ho modificato la barra per permettere una migliore lubrificazione della catena. Prima avevo messo i lamierini ai lati della barra come sulle vecchie motoseghe ma poi ho visto dagli esplosi che non erano previsti e li ho tolti. Così ho risolto anche il problema spessore che impediva al carter catena di chiudersi correttamente. Tanto che c'ero ho messo anche le membrane nuove. Di seguito foto dei lavori.
Qui si nota una differenza rispetto al suo cilindro: questo ha un foro alla base probabilmente per l'impulso...visto che ho già il beccuccio per l'impulso visibile appena sotto in ottone, ho provveduto a tapparlo con una spina in acciaio piantata ad interferenza con un martellino.
Particolari pompa olio
Di seguito le modifiche alla barra. Ho saldato al tig i forellini per la lubrificazione catena e parte delle asole perché uscivano dal piano dove ci sono i prigionieri e quindi l'olio andava dappertutto tranne dove doveva. Ho poi spianato con il dremel. Sono riuscito a non saldare fin dentro alla scanalatura della barra così l'olio può scorrere all'interno liberamente. Nei forellini di lubrificazione ho smerigliato il materiale in eccesso all'interno della barra con il dremel per fare sì che la catena scorra liberamente.
Macchina praticamente nuova.
A breve un video dimostrativo.
Poulanista- utente registrato
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Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Gran lavoro da appassionato. Spesa complessiva dei ricambi?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Poulan 3600
Grazie falcetto.
I costi sono stati ingenti...ho preso le cose un po' per volta comunque senza fretta spalmate in un anno...contando tutto siamo attorno ai 600€. Solo il cilindro di questa motosega costa circa 250€ originale. Questo lo ricordo bene. Mi aveva quasi scoraggiato a recuperarla.
Il pistone altri 80€ circa. Poi c'è da considerare tutte le varie spedizioni anche dall'America in alcuni casi come il volano, la barra e i saltarelli di avviamento.
I costi sono stati ingenti...ho preso le cose un po' per volta comunque senza fretta spalmate in un anno...contando tutto siamo attorno ai 600€. Solo il cilindro di questa motosega costa circa 250€ originale. Questo lo ricordo bene. Mi aveva quasi scoraggiato a recuperarla.
Il pistone altri 80€ circa. Poi c'è da considerare tutte le varie spedizioni anche dall'America in alcuni casi come il volano, la barra e i saltarelli di avviamento.
Poulanista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Complimenti Caneso, un lavoro davvero radicale ed impegnativo!
...anche economicamente direi...
L'unica cosa che non capisco molto (forse perchè non ricordo bene il pregresso) è, visto che hai speso così tanto per la macchina, non meritava di comprare una barra nuova?
Aspettiamo il video dimostrativo!
...anche economicamente direi...
L'unica cosa che non capisco molto (forse perchè non ricordo bene il pregresso) è, visto che hai speso così tanto per la macchina, non meritava di comprare una barra nuova?
Aspettiamo il video dimostrativo!
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Poulan 3600
Molte grazie manhaus 71!
Infatti barra e catena sono nuovi. Se ne parla qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t22596-poulan-3600-apparato-di-taglio-nuovo#292757
Purtroppo sembra non ci sia nulla che si adatti perfettamente a parte la sua barra originale. Questa però é sicuramente qualitativamente migliore ed é quella che si avvicinava di più...che io sappia almeno. Ora che l'ho modificata si adatta perfettamente. Non mi é piaciuto molto saldare una barra nuova ma per fortuna il lavoro é riuscito bene.
Infatti barra e catena sono nuovi. Se ne parla qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t22596-poulan-3600-apparato-di-taglio-nuovo#292757
Purtroppo sembra non ci sia nulla che si adatti perfettamente a parte la sua barra originale. Questa però é sicuramente qualitativamente migliore ed é quella che si avvicinava di più...che io sappia almeno. Ora che l'ho modificata si adatta perfettamente. Non mi é piaciuto molto saldare una barra nuova ma per fortuna il lavoro é riuscito bene.
Poulanista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
OOOPS! Chiedo scusa, non avevo letto "l'appendice" riguardante l'apparato di taglio.
Beh, che dire, complimenti anche per il certosino lavoro sulla barra!
Credo tu abbia dimostrato verso questa macchina un amore incondizionato.
Beh, che dire, complimenti anche per il certosino lavoro sulla barra!
Credo tu abbia dimostrato verso questa macchina un amore incondizionato.
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Poulan 3600
Si beh direi che sono sentimentalmente legato al marchio visto che la prima motosega di famiglia fu proprio una Poulan, modello 245A che ho quasi ultimato come restauro e prossimamente vi mostrerò anche quel lavoro.
Da lì la mia passione per le motoseghe di questa marca che faceva tra l'altro ottime macchine un tempo. Ora é solo una sottomarca di Husqvarna. Per il momento ne possiedo 6. Questa fu una delle ultime macchine valide già comunque mezze Husqvarna. Poi divenne poulan pro colorata di giallo per le professionali e verde rimase per le hobby. Come credo sia tuttora.
Da lì la mia passione per le motoseghe di questa marca che faceva tra l'altro ottime macchine un tempo. Ora é solo una sottomarca di Husqvarna. Per il momento ne possiedo 6. Questa fu una delle ultime macchine valide già comunque mezze Husqvarna. Poi divenne poulan pro colorata di giallo per le professionali e verde rimase per le hobby. Come credo sia tuttora.
Poulanista- utente registrato
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Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Questa stagione spero di non avere altri imprevisti e potró usarla per fare legna dato che, seppur vecchia, dispone di tutte le sicurezze. Quindi in parte il costo si ammortizza.
Poulanista- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Complimenti per la collezione!Caneso ha scritto:Si beh direi che sono sentimentalmente legato al marchio visto che la prima motosega di famiglia fu proprio una Poulan, modello 245A che ho quasi ultimato come restauro e prossimamente vi mostrerò anche quel lavoro.
Da lì la mia passione per le motoseghe di questa marca che faceva tra l'altro ottime macchine un tempo. Ora é solo una sottomarca di Husqvarna. Per il momento ne possiedo 6. Questa fu una delle ultime macchine valide già comunque mezze Husqvarna. Poi divenne poulan pro colorata di giallo per le professionali e verde rimase per le hobby. Come credo sia tuttora.
io ho una 2250 (36cc) del 1998 che mi fu omaggiata una decina di anni fa con la lama e il freno impastati da olio biologico di pessima qualità.
La sistemai e tuttora funziona bene, la uso come tuttofare nel campo per tutti i piccoli lavoretti che saltuariamente mi capitano. La trovo leggera e maneggevole, grazie al primer parte subito in tutte le stagioni anche dopo lunghi inutilizzi (pregio non da poco...).
Stando alla tua descrizione penso sia una versione "hobby" essendo verde. Tuttavia devo dire che funziona bene.
manhaus71- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Grazie per i complimenti!
Se si tengono bene le macchine durano più o meno tutte cinesi di bassa lega a parte. Comunque anche le poulan pro attuali non é che siano gran che. Roba da Brico come Homelite e McCulloch per capirci. Quindi gialla o verde non so quanto cambi alla fine. Sarebbe magari interessante dedicare un argomento su questo forum alla questione. Fine OT.
Se si tengono bene le macchine durano più o meno tutte cinesi di bassa lega a parte. Comunque anche le poulan pro attuali non é che siano gran che. Roba da Brico come Homelite e McCulloch per capirci. Quindi gialla o verde non so quanto cambi alla fine. Sarebbe magari interessante dedicare un argomento su questo forum alla questione. Fine OT.
Poulanista- utente registrato
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Re: Poulan 3600
https://youtu.be/BZMloct_ZWA
Ecco il video dimostrativo post restauro.
Ecco il video dimostrativo post restauro.
Poulanista- utente registrato
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Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
bravo, bel restauro!
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Poulan 3600
Grazie mille ferrari-tractor!
Poulanista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.14
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Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Poulan 3600
Complimenti Caneso!!!
...o Poulanista...
Gran bella bestiolina! ...anche dimensionalmente.
Quanto pesa?
Gira alla grande, hai fatto un ottimo lavoro.
p.s. complimenti anche per la felpa!
...o Poulanista...
Gran bella bestiolina! ...anche dimensionalmente.
Quanto pesa?
Gira alla grande, hai fatto un ottimo lavoro.
p.s. complimenti anche per la felpa!
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Poulan 3600
Mille grazie manhaus71! Si ho cambiato nik name perché un collega a lavoro visto che ho un po' di poulan mi ha chiamato così. E l'ho trovato azzeccato.
Non so dirti quanto pesi di preciso ma mi pare più leggera della Stihl ms 362 dei primi anni 2000 che possiedo. Me la sento meglio e mi affatica meno pur essendo un progetto più vecchio di 10 anni di pari cilindrata. Che poi é uno dei principali motivi del restauro. Però la Stihl ha più potenza. Domani farò un confronto per togliermi il dubbio e vi diró il risultato.
Si la felpa é all'ultimo grido grazie ancora!
Non so dirti quanto pesi di preciso ma mi pare più leggera della Stihl ms 362 dei primi anni 2000 che possiedo. Me la sento meglio e mi affatica meno pur essendo un progetto più vecchio di 10 anni di pari cilindrata. Che poi é uno dei principali motivi del restauro. Però la Stihl ha più potenza. Domani farò un confronto per togliermi il dubbio e vi diró il risultato.
Si la felpa é all'ultimo grido grazie ancora!
Poulanista- utente registrato
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Re: Poulan 3600
Ovviamente il mio riferimento era al cinquino...
Si, credo che le Poulan siano macchine motlo interessanti per la maneggevolezza e il basso peso.
La mia vecchia 2250, otre a partire subito anche dopo molti mesi di inutilizzo, è molto pratica e funzionale, mi invoglia ad usarla per qualsiasi tipo di utilizzo (ad esempio per la potatura), anche se probabilmente si tratta di una macchina più hobbistica della 3600.
Si, credo che le Poulan siano macchine motlo interessanti per la maneggevolezza e il basso peso.
La mia vecchia 2250, otre a partire subito anche dopo molti mesi di inutilizzo, è molto pratica e funzionale, mi invoglia ad usarla per qualsiasi tipo di utilizzo (ad esempio per la potatura), anche se probabilmente si tratta di una macchina più hobbistica della 3600.
manhaus71- utente registrato
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Re: Poulan 3600
La 3600 é una vera professionale. La 2250 é una buona semi professionale di una volta. Carburatore walbro e a differenza delle semi pro odierne ha il motore tutto in metallo imbullonato al corpo macchina in plastica.
Poulanista- utente registrato
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