Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310962 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 424 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

AntonioPug, gianca 59, luca31, nespolo 65, phantom, RasKebir, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap30%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 30% [ 158 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap35%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 35% [ 184 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap12%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 12% [ 64 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap2%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 2% [ 13 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap4%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 4% [ 20 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap5%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 5% [ 24 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap2%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 2% [ 11 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap9%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 9% [ 47 ]
Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_lcap1%Stihl 017 riposizionamento filtro aria Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Stihl 017 riposizionamento filtro aria

+2
nitro52
digelander
6 partecipanti

Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Mar Mar 09, 2021 8:07 am

Buongiorno a tutti
ho qualche problema con il riposizionamento del filtro dell'aria che ho rimosso per effettuare la pulizia del carburatore.
In sostanza quando vado a serrare ì due dadi che tengono in posizione il filtro non riesco più ad agire sul leveraggio di strozzatura aria, che risulta in qulache  modo ostacolato nel movimento.
Nella prima parte di questo filmato si può vedere bene la motosega in oggetto mentre viene riassemblata:


Cercando di osservare meglio vedo che sotto al filtro c'è una specie di dente di plastica che ostacola il movimento della levetta metallica che aziona la leva di accelerazione e al contempo consente lo sgancio meccanico dell'alberino con cui si imposta la chiusura dell'aria..

Il carburatore ha posizione fissa, inderogabile, determinata dalle due viti e dai rispettivi fori...non c'è spazio di ambiguità in merito.
L'alberino in plastica nero, che ruota quando si strozza l'aria ha a sua volta una sede ben precisa e si colloca a scatto...anche qui c'è poco spazio per dubbi.

Idem per il filtro dell'aria che monta sulle stesse viti s cui monta il carburatore...

ora...sono abbastanza basito in quanto il problema mi sembra banale....perchéè tutto mi pare al proprio posto...ma evidentemente sbaglio qualcosa nel riposizionamento., perché ho provato gà una decina di volte a montarlo ma quel dentino tocca e non fa muovere correttamente il tutto..
Gentilmente sapete indicarmi dove sbaglio?
allego qualche foto
Stihl 017 riposizionamento filtro aria 20210310

Stihl 017 riposizionamento filtro aria 20210312

Stihl 017 riposizionamento filtro aria 20210311
Grazie

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  nitro52 Mar Mar 09, 2021 8:25 am

Per me così  a distanza e dalle foto è  difficile aiutarti ma se segui correttamente il rimontaggio dovresti riuscire perché se andava prima deve andare ora.
Una cosa che si dovrebbe fare nello smontaggio sono delle foto che poi seguirai a ritroso nel rimontaggio
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  Alessio510 Mar Mar 09, 2021 9:20 am

Il filtro dell'aria ha una posizione obbligata, per cui controlla come lo hai rimontato. Soprattutto, se prima di smontarlo andava tutto correttamente, mi vien da dire che il problem risiede nel rimontaggio. COn calma riprova.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  belcanto Mar Mar 09, 2021 9:52 am

Magari a pulire bene tutte le superfici di accoppiamento torna tutto a posto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  falcetto Mar Mar 09, 2021 11:17 am

La Stihl 017-018, contrariamente a molte altre macchine, richiede di tirare a fondo il grilletto acceleratore prima di chiudere l'aria con la levetta.
Ho visto tanti che forzano la leva di chiusura aria ma è sbagliato. Prova e riferisci sull'esito.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  ET_A Mer Mar 10, 2021 6:53 pm

Ciao, confermo che devi accelerare per inserire l'aria tirata.
Però controlla anche la posizione del lamierino di spegnimento che nel rimontaggio può andare fuori posto

Stihl 017 riposizionamento filtro aria 20210311

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Ven Mar 12, 2021 12:40 pm

Buongiorno
grazie alle indicazioni fornite sono riuscito a risolvere.
In sostanza la procedura di riassemblaggio prevede obbligatoriamente i seguenti passaggi:

1) pressione dell'acceleratore
2) messa in posizione aria strozzata
3) montaggio filtro aria e chiusura con dadi

Quindi , solo a questo punto è possibile passare alla posizione Aria intermedia solo sollevando manualmente il leverino.
Dopodiché, premendo l'acceleratore si passa alla posizione "di marcia", ossia aria aperta.

Il riassemblaggio prevede insomma preliminarmente la messa in pozisione Aria strozzata. Se non lo si fa, si riesce comunque a montare il filtro, ma poi non si riesce ad agire propriamente sul leverino dell'aria/spegnimento.

Ringrazio tutti e ne approfitto per chiedere se mi sapete guidare alla regolazione della carburazione, perché credo sia nel frattempo tutta da rivedere. La macchina ha due punti di regolazione, uno con scritto sulla impugnatura L/A, e l'altro vicino, senza indicazioni.

C'è una procedura semplice per metterla in condizione intermedia?
Grazie

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  nitro52 Ven Mar 12, 2021 1:15 pm

Devi inizialmente aprire sia L che H di1giro e1/4 partendo da tutto chiuso senza forzare  ,poi a motore caldo affini la carburazione ,attento se non hai mai fatto questa operazione, se vai a chiudere troppo H , corri il rischio di grippaggio 
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Ven Mar 12, 2021 1:21 pm

Grazie Nitro52
la vite di regolazione L/H è una sola, e non ha un tutto chiuso (almeno, devo girarlo tutto in senso orario per chiudere?)

Poi c'è una seconda vite che probabilmente agisce sul minimo...immagino

Edit: ho provato a chiudere entrambe le viti girandole in senso orario e sono arrivato a fine corsa con entrambe.

Poi ho aperto la L/A di 1 giro e 1 quarto, girando in senso anti orario.
Contemporaneamente ho aperto l'altra vite vicino alla quale c'è, sul carter, un simbolo con scritto L  1 inserito in un cerchio freccia antiorario. Mi fa pensare che vada prima chiusa, come ho fatto, e poi girato un giro esatto, come ho fatto.
Ora la sega parte ma si spegne subito...un secondo dopo l'accensione
Attendo indicazioni.
Grazie ancora

RiEdit...
Aperto poco poco L/A... ora resta accesa ma sale di giri, poi scende...poi sale....poi tende a spegnersi.... molto ingestibile....per nulla regolare.
Mi sa che attendo voi....
Grazie

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  nitro52 Ven Mar 12, 2021 1:42 pm

Mi pare strano che L e H siano 1 sola vite la L/A che dici dovrebbe essere T/A che é il minimo meccanico
Per capirci posta una foto zona viti L H A
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  falcetto Ven Mar 12, 2021 6:37 pm

Il carburatore della 017/018 ha solo la vite che regola la carburazione al minimo. Per il regime massimo non c'è la vite H perchè il passaggio/getto è un orifizio tarato all'interno del carburatore.
Le istruzioni dicono di aprire la vite di un giro completo ma può essere che bisogna aprire di più. Il minimo altalenante è indicatore di scarsa alimentazione.
Una volta ottenuto un regime stabile, anche se alto, bisogna affinare svitando la vite che agisce meccanicamente sulla farfalla carburatore.


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Ven Mar 12, 2021 9:01 pm

Grazie falcetto,
l'alimentazione scarsa potrebbe dipendere dalle membrane o da un carburatore sporco?
Oppure da poca miscela nel serbatoio e conseguente scarso pescaggio?
Domani proverei in primis a riempire il serbatoio, ma se la causa principale fossero le membrane mi metto già a cercarle.
Grazie

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Sab Mar 13, 2021 9:30 am

Stihl 017 riposizionamento filtro aria 16156210

Aggiungo foto delle 2 viti di regolazione disponibili. Una per il minimo  (L/A.)... e l'altra? ...vedo ora che è  H/T!

Stihl 017 riposizionamento filtro aria 16156211

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  nitro52 Sab Mar 13, 2021 9:42 am

Dopo avete fatto larova del serbatoio pieno prova a smontare le membrane del carburatore e sentirne la consistenza se sono morbide o dure e se smonti il carburatore controlla il filtro interno sarebbe anche il caso di controllare il bilancere e relativo spillo conico
Ciao nitro0
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  digelander Sab Mar 13, 2021 9:50 am

Forse l'ho regolata... a motore caldo resta accesa, abbastanza stabile...per ora non si spegne....anche se appena accesa tentava a salire e scendere...gli ho dato qualche colpetto di acceleratore e ora resta accesa con un bel rumore. Ho solo un microscopico avanzamento della catena. Grazie intanto!

La pulizia del carb era stata fatta prima del rimontaggio, e avevo sostituito una guarnizione. Le altre mi sembravano morbide ed elastiche..

digelander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  nitro52 Sab Mar 13, 2021 10:37 am

Diminuisci il minimo leggermente vedrai che la catena si ferma
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Stihl 017 riposizionamento filtro aria Empty Re: Stihl 017 riposizionamento filtro aria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.