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Carburatore Honda GC160
4 partecipanti
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Carburatore Honda GC160
Salve , un mio vicino ha una motozappa con motore Honda gc160 e non parte , praticamente non aspira la benzina , ha il serbatoio basso la benzina viene pompata da una membrana a depressione , Azionata dal motore ma non pompa niente anche se la membrana è chiusa , e se soffio arriva benzina...lui l aveva smontata e non capisco bene il funzionamento di questa depressione azionata da un tubo che arriva al filtro aria.... mi potete dare qualche “dritta” .aveva anche smontato tutto il carburatore per pulirlo ..,.grazie
marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Carburatore Honda GC160
Magari è la membrana che non funziona più
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Normalmente la pompa funziona con la depressione creata dal motore e con il tubo impulsi collegato al collettore di aspirazione. Il tubo potrebbe essere collegato anche al carter ma....
Posta foto della situazione e ti posso aiutare meglio.
PS: se soffiando funziona significa che la pompa funziona....
Riempi la vaschetta carburatore con alimentazione esterna e verifica se il motore si avvia.
Posta foto della situazione e ti posso aiutare meglio.
PS: se soffiando funziona significa che la pompa funziona....
Riempi la vaschetta carburatore con alimentazione esterna e verifica se il motore si avvia.
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falcetto- Moderatori
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Re: Carburatore Honda GC160
Sslve oggi ho rivisto questa motozappa del mio vicino che è da anno che non va, abbiamo provato a mettere un serbatoio alto e con la benziana a caduta parte bene , praticamente non funziona la depressione della pompa perchè ha il serbatoio sotto il carburatore, aveva anche un motore di scorta e abbiamo provato l altro carburatore con la pompetta a depressione , e anche questa non va.... siccome l aveva smontata lui e non so se ha perso qualche guarnizione? ci vorrebbe l esploso di questo motore, la depressione gliela dovrebbe dare il tubo che parte dall air box del filtro ma non pompa.... mah non saprei non ho esperienza su questo motore ? voi avete dei consigli da darmi? Grazie
marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Carburatore Honda GC160
Nell'airbox solitamente va collegato il tubetto di sfiato vapori olio in modo che ricircola e non va in ambiente.
Si può sfruttare questa pressone/depressione generata dal pistone collegando il tubetto uscente dal motore al 3° raccordo della pompa a depressione.
La pompa a depressione non è parte del motore e sull'esploso non lo vedi.
https://www.ereplacementparts.com/honda-gc160-type-qhajvin-gcah10000019999999-small-engine-parts-c-37657_37658_37987_37719.html
Si può sfruttare questa pressone/depressione generata dal pistone collegando il tubetto uscente dal motore al 3° raccordo della pompa a depressione.
La pompa a depressione non è parte del motore e sull'esploso non lo vedi.
https://www.ereplacementparts.com/honda-gc160-type-qhajvin-gcah10000019999999-small-engine-parts-c-37657_37658_37987_37719.html
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore Honda GC160
il problema è che aveva smontato il carburatore con tutto il collettore, e vedendo l esploso credo che manca delle guarnizioni dal collettore fino all attacco del air box compreso il carburatore c è una serie di guarnizioni tipo sandwich che comprende il carburatore nel mezzo qui manca delle guarnizioni forse il problema è quello? Se entra aria non aziona la membrana a depressione...... Grazie Falcetto.
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 18, 2022 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Carburatore Honda GC160
Salve, oggi abbiamo provato a rifare tutte le guarnizioni e montare il carburatore in ordine come schema esploso, non parte lo stesso fa appenna un" ruggito" e poi si spenge, non so se questo motore è "spompato" perchè l aveva modificato mettendo il gas a comando diretto e allungando le zappe per arrivare pià in profondità nele terreno, la pompa a depressione se soffio e aspiro nel terzo cannello della membrana butta benzina , però quando do lo strappo con la fune no...... o il motore non ha più la compressione sufficente ..... Sapete quanto deve essere misurando con il manometro al posto della candela? Ho provato a mettere un serbatoio ausiliario a caduta , qui parte e sta un pochino di più in moto ma poi si spenge lo stesso...... Il signore ottantenne propritario e mio vicino ha fatto un gran casino con queste modifiche e penso che il motore non sia adatto a quelle sollecitazioni con il risultato di rovinarlo ..... Il mio consiglio : Vangare.......
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 18, 2022 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Se si spegne anche con la prova descritta siamo messi maluccio. Controlla almeno se dopo lo spegnimento c'è la benzina in vaschetta carburatore o è asciutta. L'olio motore c'è? Ha eventualmente il sensore di basso livello olio in coppa?marcoo ha scritto:...Ho provato a mettere un serbatoio ausiliario a caduta , qui parte e sta un pochino di più in moto ma poi si spenge lo stesso......
Senza vaschetta e con galleggiante in basso la benzina deve arrivare bene e fermarsi quando si alza il galleggiante col ditino.
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falcetto- Moderatori
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Re: Carburatore Honda GC160
Aggiornamento odierno: Controllo olio con rabbocco fino a fuoriuscita dal foro dell' astina, il motore non parte ugualmente cmq questo modello non credo che abbia la protezione per il livello basso.. , a mettere un pò di benza nel filtro aria fa qualche colpo ... emettendo un fumo assurso di olio allo scarico..... non sono iruscito a svitare la vite del carburatore per vedere se la vaschetta era riempita , perche non ci si lavora se non si leva il carburatore . Prova compressione 9,5 bar , poi ho messo un cucchiaio di olio dal buco della candela e la comressione è passata a 16 bar.... credo che abbia le fasce del pistone ITE... ho levato anche il coperchio punterie per controllare i bilanceri .che semrano tutti apposto.
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Salve , ho smotato il motore e le fasce elastiche sono molto consumate, mettendole nel cilindro c'è una fessura di circa 4mm tanto, troppo. Il problema è che questo motore è fuori produzione dalla Honda e non si trova i ricambi ne pistone ne fasce , sono riuscito a trovare in rete le fasce del motore CGV 160 diametro sempre 64 mm il raschia olio va bene ma i 2 segmenti superiori sono più spessi 1,5 mm contro 1 mm ..... Sono andato in officina rettifiche e forse riescono ad allargare i 2 canali superiori del pistone , mettendolo in un tornio e centradolo bene con un ferro utensile fine ritoccare le tracce..... Speriamo bene... vi aggiornerò... Grazie
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
In bocca al lupo
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Ciao, ho rimontato il motore con le fasce nuove e tracce allargate...... Ma purtroppo non ha compressione appena 6 bar meno delle vecchie che arrivavano a 8..... il lavoro non è riuscito... l' hanno fatto in officina rettifiche , mi hanno detto che hanno anche affondato la traccia oltre che allargarla per adattarla ai segmenti nuovi , lavoro troppo complicato....probabilmente ci sono delle tolleranze che non vanno...
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Aggiorno: Motore riaperto e sostituzione pistone , ho trovato il pistone non originale su Millasur sito Spagnolo con molti ricambi. Ora il motore sta acceso perfettamente, ma mi ha fatto ingrullire molto: Al primo avviamento non partiva mancanza benzina , ho messo un serbatoietto alto a caduta e finalmente si è avviato con un minimo irregolare e si spengeva. Rilevo il carburatore e lo smonto tutto e via nella vaschetta a ultrasuoni lavaggio di 20 minuti soffio tutti i getti e vari fori e rimonto , regolo anche l asta del regolatore giri deve stare in tiro con la molla a farfalla aperta e l' alberino che esce dal motore va messo a battuta tutto nel lato destro girando in verso orario. tirol fne e finalmente gira perfettamente , metto il suo serbatioio originale con la pompetta a depressione con mezzo litro di benza , tiro la fune si avvia ma piano piano si spenge per mancanza di carburantr, praticamente la pompa a depressione non riesce a spingere bene la benzina nel carburatore, non ho esperienza su queste pompe,
l'originale è marca Mikuni ma non si apre è senza viti, come riscontro ho fatto il pieno al serbatoio originale fino al tappo perchè la pompa rimane dietro al serbatoio a metà altezza del serbatoio, quindi se lo pieno il livello va sopra la pompa , e infatti in questo modo gira regolarmente senza vuoti. Vi chiedo se avete esperienza con queste pompette, nel senso quando si devono cambiare e come si fa a capire se non sono più efficenti, con la prova a soffiare e tirare con la bocca la benza esce , ma non saprei quanta depresione crea questo motore,Ringrazio Tutti per i vs consigli.
l'originale è marca Mikuni ma non si apre è senza viti, come riscontro ho fatto il pieno al serbatoio originale fino al tappo perchè la pompa rimane dietro al serbatoio a metà altezza del serbatoio, quindi se lo pieno il livello va sopra la pompa , e infatti in questo modo gira regolarmente senza vuoti. Vi chiedo se avete esperienza con queste pompette, nel senso quando si devono cambiare e come si fa a capire se non sono più efficenti, con la prova a soffiare e tirare con la bocca la benza esce , ma non saprei quanta depresione crea questo motore,Ringrazio Tutti per i vs consigli.
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Salve , aggiorno situazione: montata pompa carburante nuova ma non va Non arriva benza... Se metto un serbatoio ausiliare alto a caduta tutto funziona bene , con la poma a depressione non va!! La depressione la fa venire a me Se stacco il cannello che porta benzina al carburatore tirando la fune per avviare non butta nulla , ho fatto anche la prova svitando la vite della vaschetta del carburatore esce a malapena qualche goccia... Alzo bandiera bianca? Non so cosa non funzioni in questa alimentazione .... A questo punto era buona anche la pompetta Mikuni vecchia. Chiedo aiuto a voi esperti se vi è capitato una situazione simile su questi motori? Grazie
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Prima di tutto: in che punto del motore prendi il segnale di depressione/pressione?
Per quel poco che ne so il tipo di pompa non è autoadescante e pertanto la sua posizione di lavoro è sotto battente benzina in modo che sia già sempre invasata.
Poi la membrana interna, sollecitata dalla pressione/depressione, manda la benzina ad un livello superiore.
Per quel poco che ne so il tipo di pompa non è autoadescante e pertanto la sua posizione di lavoro è sotto battente benzina in modo che sia già sempre invasata.
Poi la membrana interna, sollecitata dalla pressione/depressione, manda la benzina ad un livello superiore.
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falcetto- Moderatori
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Re: Carburatore Honda GC160
Ciao Falcetto, gli impulsi vengono dalla cassetta air box del filtro aria.C è un modello a vedere l esploso che prende gli impulsi dal carter….se stacco quel tubo e ci soffio e aspiro la benzina esce eccome!!! Quando è attaccato al suo posto pompa poco , nel senso che si riesce ad avviarlo se il serbatoio è pieno fino al tappo , ma quando cala il livello poi si spenge .Da qui la prova dimettere il serbatoio ausiliare alto con scesa della benza a caduta, e qui viaggia come un orologio. Grazie
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
C'è più di qualcosa che mi sfugge....
Nell'airbox c'è solo una minima depressione quando si apre la valvola di aspirazione motore che però, a parer mio, diventa insignificante all'estremità del tubetto che viene collegato alla pompa a causa della piccola sezione di passaggio.
Non ce la farà mai a "eccitare" la membrana della pompa.
Posta foto di dettaglio.
Nell'airbox c'è solo una minima depressione quando si apre la valvola di aspirazione motore che però, a parer mio, diventa insignificante all'estremità del tubetto che viene collegato alla pompa a causa della piccola sezione di passaggio.
Non ce la farà mai a "eccitare" la membrana della pompa.
Posta foto di dettaglio.
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falcetto- Moderatori
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Re: Carburatore Honda GC160
Ciao questo è un motore simile, quello che ho rimontato io non ha il tubetto che va a dare gli impulsi come questo , ma solo dal air box, forse manca quegli cerchiati di rosso ? Grazie
riflettendo bene gli impulsi dovrebbero partire da qui cosa che io non ho collegato perché l ho trovato smontato il motore… forse è questo il problema? Grazie
riflettendo bene gli impulsi dovrebbero partire da qui cosa che io non ho collegato perché l ho trovato smontato il motore… forse è questo il problema? Grazie
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.
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Re: Carburatore Honda GC160
Bella questa versione del motore honda sezionato, il gruppo PSA motori Francesi , in questi anni si vanta di avere inserito la cinghia distribuzione sintetica a bagno d'olio nei nuovi propulsori downsizing che riduce gli attriti e la rumorosità della classica catena metallica, Beh , in Honda è da 10/ 15 anni che usano questo sistema... i Francesi hanno inventato "l' acqua calda".
Appena posso provo a mettere il tubetto degli impulsi sull uscita del carter e vedere se tutto funziona. Grazie Falcetto
credo che tu abbia individuato il mio problema.
Oggi giornata intensa.... Non c'è l ho fatta a fare la prova del tubetto al posto giusto. Io mi dedico per hobby al fai da te sulle riparazione agli amici... che spesso si concebtrano nel weekend:)falcetto ha scritto:E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.
Appena posso provo a mettere il tubetto degli impulsi sull uscita del carter e vedere se tutto funziona. Grazie Falcetto
credo che tu abbia individuato il mio problema.
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Re: Carburatore Honda GC160
Ciao Aggiorno la situazione : Ho messo il tubetto degli impulsi nel foro del carter , finalmente il motore si è avviato funziona bene se apri il tappo del serbatoio quando è acceso il motore si vede un bel “ piscio” di benzina che rientra , è l eccesso della pompa che non serve al carburatore. Il problema è che ho visto una perdita di olio che proviene dal carter vicino al tubetto degli impulsi, poi guardando meglio esce da un beccuccio ( foto E 17)che serve per attaccare un tubetto …. Forse va bene metterlo li ilfalcetto ha scritto:E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.
tubetto che va alla polpa? Altrimenti questo sfiato a cosa serve?? Grazie allego foto di un motore identico che mi hanno regalato smontato e svalvolato.
marcoo- utente registrato
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Re: Carburatore Honda GC160
Visto che c'è e l'hai trovato?
Il tuo dito indica l'attacco al quale devi collegare il tubetto impulsi alla pompa.
Poi ricollega il tubetto sfiato all'airbox.
Il tuo dito indica l'attacco al quale devi collegare il tubetto impulsi alla pompa.
Poi ricollega il tubetto sfiato all'airbox.
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falcetto- Moderatori
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Re: Carburatore Honda GC160
Grazie Falcetto sei il numero uno!!! Ho messo il tubetto al posto giusto dove indico con il dito , e dall’airbox ho collegato il tubo che va al foro del carter dove c’è la piastrina è il bullone di 6 mm. Funziona a meraviglia , che soddisfazione Grazie a tutti per o vostri aiuti, e ricordate che da soli non siamo niente , insieme riusciamo a fare tante cose.
marcoo- utente registrato
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