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Messaggio  marcoo Mer Mar 24, 2021 11:38 am

Salve , un mio vicino ha una motozappa con motore Honda gc160 e non parte , praticamente non aspira la benzina , ha il serbatoio basso la benzina viene pompata da una membrana a depressione , Azionata dal motore ma non pompa niente anche se la membrana è  chiusa ,  e se soffio arriva benzina...lui l aveva smontata e non capisco bene il funzionamento di questa depressione azionata da un tubo che arriva al filtro aria.... mi potete dare qualche “dritta”  .aveva anche smontato tutto il carburatore per pulirlo ..,.grazie
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Messaggio  nitro52 Mer Mar 24, 2021 11:46 am

Magari è la membrana che non funziona più
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Mar 24, 2021 12:30 pm

Normalmente la pompa funziona con la depressione creata dal motore e con il tubo impulsi collegato al collettore di aspirazione. Il tubo potrebbe essere collegato anche al carter ma....
Posta foto della situazione e ti posso aiutare meglio.
PS: se soffiando funziona significa che la pompa funziona....
Riempi la vaschetta carburatore con alimentazione esterna e verifica se il motore si avvia.

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Messaggio  marcoo Gio Mar 17, 2022 3:54 pm

Sslve oggi ho rivisto questa motozappa del mio vicino  che è da anno che non va, abbiamo provato a mettere un serbatoio alto e con la benziana a caduta parte bene , praticamente non funziona la depressione della pompa perchè ha il serbatoio sotto il carburatore, aveva anche un motore di scorta e abbiamo provato l altro carburatore con la pompetta a depressione , e anche questa non va.... siccome l aveva smontata lui e non so se ha perso qualche guarnizione? ci vorrebbe l esploso di questo motore, la depressione gliela dovrebbe dare il tubo che parte dall air box del filtro ma  non pompa.... mah non saprei non ho esperienza su questo motore ? voi  avete dei consigli da darmi? Grazie
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Messaggio  falcetto Gio Mar 17, 2022 6:27 pm

Nell'airbox solitamente va collegato il tubetto di sfiato vapori olio in modo che ricircola e non va in ambiente.
Si può sfruttare questa pressone/depressione generata dal pistone collegando il tubetto uscente dal motore al  3° raccordo della pompa a depressione.
La pompa a depressione non è parte del motore e sull'esploso non lo vedi.
https://www.ereplacementparts.com/honda-gc160-type-qhajvin-gcah10000019999999-small-engine-parts-c-37657_37658_37987_37719.html

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Messaggio  marcoo Gio Mar 17, 2022 7:18 pm

il problema è che aveva smontato il carburatore con tutto il collettore, e vedendo l esploso credo che manca delle guarnizioni dal collettore fino all attacco del air box  compreso il carburatore c è una serie di guarnizioni tipo sandwich che comprende  il carburatore nel mezzo qui manca delle guarnizioni forse il problema è quello? Se entra aria non aziona la membrana a depressione...... Grazie Falcetto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 18, 2022 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  marcoo Ven Mar 18, 2022 7:06 pm

Salve, oggi abbiamo provato a rifare tutte le guarnizioni e montare il carburatore in ordine come schema esploso, non parte lo stesso fa appenna un" ruggito" e poi si spenge, non so se questo motore è "spompato" perchè l aveva modificato mettendo il gas a comando diretto e allungando le zappe  per arrivare pià in profondità nele terreno, la pompa a depressione se soffio e aspiro  nel terzo cannello della membrana butta benzina , però quando do lo strappo con la fune no...... o  il motore non ha più la compressione sufficente ..... Sapete  quanto deve essere misurando con il manometro al posto della candela? Ho provato a mettere un serbatoio ausiliario  a caduta , qui parte e sta un pochino di più in moto ma poi si spenge lo stesso...... Il signore  ottantenne propritario  e mio vicino ha fatto un gran casino  con queste modifiche e penso che  il motore non sia  adatto a quelle sollecitazioni con il  risultato di  rovinarlo ..... Il mio consiglio : Vangare....... Very Happy


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 18, 2022 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  falcetto Ven Mar 18, 2022 7:26 pm

marcoo ha scritto:...Ho provato a mettere un serbatoio ausiliario  a caduta , qui parte e sta un pochino di più in moto ma poi si spenge lo stesso......
Se si spegne anche con la prova descritta siamo messi maluccio. Controlla almeno se dopo lo spegnimento c'è la benzina in vaschetta carburatore o è asciutta. L'olio motore c'è? Ha eventualmente il sensore di basso livello olio in coppa?
Senza vaschetta e con galleggiante in basso la benzina deve arrivare bene e fermarsi quando si alza il galleggiante col ditino.

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Messaggio  marcoo Sab Mar 19, 2022 10:37 pm

Aggiornamento odierno:  Controllo olio  con rabbocco   fino a fuoriuscita dal foro dell' astina, il motore non parte ugualmente cmq questo modello non credo che abbia la protezione per il livello basso.. , a  mettere un pò di benza nel filtro aria fa  qualche colpo ... emettendo un fumo assurso di olio allo scarico.....  non sono iruscito a svitare la vite del carburatore per vedere se la vaschetta era riempita , perche non ci si lavora se non si leva il carburatore . Prova compressione 9,5 bar , poi ho messo un cucchiaio di olio dal buco della candela e la comressione è passata  a 16 bar....  credo che abbia le fasce del pistone ITE... ho levato anche il coperchio punterie  per controllare i bilanceri .che semrano tutti apposto.
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Messaggio  marcoo Gio Mar 31, 2022 9:35 pm

Salve , ho smotato il motore  e   le fasce elastiche sono molto consumate, mettendole nel cilindro c'è una fessura di circa 4mm tanto, troppo. Il problema è che questo motore è fuori produzione dalla Honda e  non si trova i ricambi ne pistone ne fasce , sono riuscito a trovare  in rete le fasce del motore CGV 160 diametro sempre 64 mm il raschia olio va bene ma i 2 segmenti superiori sono più spessi  1,5 mm contro 1 mm ..... Sono andato in officina rettifiche e forse riescono ad allargare i  2 canali  superiori del pistone , mettendolo in un tornio  e centradolo  bene con un ferro utensile fine ritoccare le tracce.....  Speriamo bene... vi aggiornerò... Grazie
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 01, 2022 7:42 am

In bocca al lupo ok capo Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Dom Apr 03, 2022 7:34 pm

Ciao,  ho rimontato il motore  con le fasce nuove e tracce allargate...... Ma purtroppo non ha compressione appena 6 bar meno delle vecchie che arrivavano  a 8..... il lavoro non è riuscito...  l' hanno fatto in officina rettifiche , mi hanno detto che hanno anche affondato la traccia oltre che allargarla  per adattarla ai segmenti nuovi , lavoro troppo complicato....probabilmente ci sono delle tolleranze che non vanno...?????
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Messaggio  marcoo Sab Apr 16, 2022 11:21 pm

Aggiorno: Motore riaperto e sostituzione pistone , ho trovato il pistone non originale  su Millasur sito Spagnolo con molti ricambi. Ora il motore sta acceso  perfettamente, ma mi ha fatto ingrullire molto: Al primo avviamento non partiva mancanza benzina , ho messo un serbatoietto alto  a caduta e finalmente si è avviato con un minimo irregolare e si spengeva. Rilevo il carburatore e lo smonto tutto e via nella vaschetta a ultrasuoni lavaggio di 20 minuti soffio tutti i getti e vari fori  e rimonto , regolo anche l asta del regolatore giri deve stare in tiro con la molla a farfalla aperta e l' alberino che esce dal motore va messo a battuta tutto nel lato destro girando in verso orario. tirol fne e finalmente gira perfettamente , metto il suo  serbatioio originale con la pompetta a depressione con  mezzo litro di benza  , tiro la fune si avvia ma piano piano si spenge per mancanza di carburantr, praticamente la pompa a depressione non riesce a spingere bene la benzina nel carburatore, non ho esperienza su queste pompe,
Carburatore Honda GC160 Pomp_w10
l'originale è marca Mikuni ma non si apre è senza viti, come riscontro ho fatto il pieno al serbatoio originale fino al tappo  perchè la pompa rimane dietro al serbatoio a metà altezza del serbatoio, quindi se lo pieno il livello va sopra la pompa , e infatti in questo modo gira regolarmente senza vuoti.  Vi chiedo se avete esperienza con queste pompette, nel senso quando si devono cambiare e come si fa a capire se non sono più efficenti, con la prova a soffiare e tirare con la bocca la benza esce , ma non saprei quanta depresione crea questo motore,Ringrazio Tutti per i vs consigli.
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Messaggio  marcoo Dom Mag 15, 2022 9:49 pm

Salve , aggiorno situazione:  montata pompa carburante nuova ma non va bonk!bonk!  Non arriva benza... Se metto un serbatoio ausiliare alto a caduta tutto funziona bene , con la poma a depressione non va!! La depressione la fa venire a me grrr   Se stacco il cannello che porta  benzina al carburatore tirando la fune per avviare non butta nulla , ho fatto anche la prova svitando la vite della vaschetta del carburatore esce a malapena qualche goccia...  Alzo bandiera bianca? Non so  cosa non funzioni in questa  alimentazione .... A questo punto era buona anche la pompetta Mikuni vecchia. Chiedo  aiuto a voi esperti se vi è capitato una situazione simile su questi motori? Grazie
Carburatore Honda GC160 48d27610
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Messaggio  falcetto Lun Mag 16, 2022 5:12 pm

Prima di tutto: in che punto del motore prendi il segnale di depressione/pressione?
Per quel poco che ne so il tipo di pompa non è autoadescante e pertanto la sua posizione di lavoro è sotto battente benzina in modo che sia già sempre invasata.
Poi la membrana interna, sollecitata dalla pressione/depressione, manda la benzina ad un livello superiore.

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Messaggio  marcoo Lun Mag 16, 2022 7:55 pm

Ciao Falcetto, gli impulsi vengono dalla cassetta air box del filtro aria.C è un modello a vedere l esploso che prende gli impulsi dal carter….se stacco quel tubo e ci  soffio e aspiro la benzina esce eccome!!! Quando è attaccato al suo posto pompa poco , nel senso che si riesce ad avviarlo se il serbatoio è pieno fino al tappo , ma quando cala il livello poi si spenge .Da qui la prova dimettere il serbatoio ausiliare alto con scesa della benza a caduta, e qui viaggia come un orologio. Grazie
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Messaggio  falcetto Mar Mag 17, 2022 8:45 pm

C'è più di qualcosa che mi sfugge....
Nell'airbox c'è solo una minima depressione quando si apre la valvola di aspirazione motore che però, a parer mio, diventa insignificante all'estremità del tubetto che viene collegato alla pompa a causa della piccola sezione di passaggio.
Non ce la farà mai a "eccitare" la membrana della pompa.
Posta foto di dettaglio.

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Messaggio  marcoo Mar Mag 17, 2022 11:16 pm

Ciao questo è un motore simile, quello che ho rimontato io non ha il tubetto che va a dare gli impulsi come questo , ma solo dal air box, forse manca quegli cerchiati di rosso  ? Grazie
Carburatore Honda GC160 Fe752010

riflettendo bene gli impulsi dovrebbero partire da qui cosa che io non ho collegato perché l ho trovato smontato il motore… forse è questo il problema? Grazie
Carburatore Honda GC160 49f2d510
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Messaggio  falcetto Mer Mag 18, 2022 11:36 am

E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.

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Messaggio  belcanto Mer Mag 18, 2022 7:03 pm

Può servire?

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A memoria ricordo anche una versione con un tee,da qualche parte.
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Messaggio  marcoo Mer Mag 18, 2022 10:09 pm

Bella questa versione del motore honda sezionato, il gruppo PSA motori Francesi , in questi anni si vanta di avere inserito la cinghia distribuzione sintetica a bagno d'olio nei nuovi propulsori downsizing che riduce gli attriti e la rumorosità della classica catena metallica, Beh , in Honda è da 10/ 15 anni che usano questo sistema... i Francesi hanno inventato "l' acqua calda".
falcetto ha scritto:E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.
Oggi giornata intensa.... Non c'è l ho fatta a fare la prova del tubetto al posto giusto. Io mi dedico per hobby al fai da te  sulle riparazione agli amici... che spesso si concebtrano nel weekend:)
Appena posso provo a mettere il tubetto degli impulsi sull uscita del  carter e vedere se tutto funziona. Grazie Falcetto
credo che tu abbia  individuato il mio problema.
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Messaggio  marcoo Gio Mag 19, 2022 10:39 pm

falcetto ha scritto:E sì che il tubetto impulsi deve essere collegato allo sfiato carter. Sui GCV orizzontali esce il tubetto che va nell'airbox per riciclo vapori olio.
Ciao Aggiorno la situazione : Ho messo il tubetto degli impulsi nel foro del carter , finalmente il motore si è avviato funziona bene  se apri il tappo del serbatoio quando è acceso il motore si vede un bel “  piscio” di benzina che rientra  , è l eccesso della pompa che non serve al carburatore.  Il problema è che ho visto una perdita di olio che proviene dal carter vicino al tubetto degli impulsi, poi guardando meglio esce da un beccuccio  ( foto E 17)che serve per attaccare un tubetto …. Forse va bene metterlo li il
tubetto che va alla polpa? Altrimenti questo sfiato a cosa serve?? Grazie allego foto di un motore identico che mi hanno regalato smontato e svalvolato. Carburatore Honda GC160 374e4c10

Carburatore Honda GC160 Acf65810

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Messaggio  falcetto Ven Mag 20, 2022 7:46 am

Visto che c'è e l'hai trovato?
Il tuo dito indica l'attacco al quale devi collegare il tubetto impulsi alla pompa.
Poi ricollega il tubetto sfiato all'airbox.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Messaggio  marcoo Ven Mag 20, 2022 2:37 pm

Grazie Falcetto sei il numero uno!!! Ho messo il tubetto al posto giusto dove indico con il dito , e dall’airbox ho collegato il tubo che va al foro del carter dove c’è la piastrina è il bullone di 6 mm.  Funziona a meraviglia , che soddisfazione 😃 Grazie a tutti per o vostri aiuti, e ricordate che da soli non siamo niente , insieme riusciamo a fare tante cose. 👍🏻
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