Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, mais73, Nicos, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap30%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap35%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap12%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap2%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap4%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap5%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap2%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap9%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Alpina C25 - Pompa olio Vote_lcap1%Alpina C25 - Pompa olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Alpina C25 - Pompa olio

4 partecipanti

Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  metraton Dom Apr 04, 2021 7:22 pm

Ciao a tutti,

premetto di essere un hobbista.
Ho una piccola motosega da potatura (aplina c 25) che uso qualche volta l'anno per pulire un po il giardino.

Penso che la macchina abbia un problema con l'oliatore perchè mi pare che la catena sia secca ma soprattutto perchè dopo quasi due pieni di benzina, la tanica dell'olio è quasi del tutto piena.

innanzi tutto volevo chiedervi se con la barra smontata, l'afflusso di olio sia qualcosa che si deve vedere ad occhio(la vita di regolazione è già al massimo).

ho provato a svuotare il serbatorio dell'olio e a mettere della miscela. In questo modo effettivamente la miscela esce, ma quando poi rimetto l'olio non mi sembra di vedere che ne esca effettivamente.

volevo anche chiedere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di macchina, perchè smontando il carter frontale (quello a cui sono fissati i denti metallici che vanno contro il legno) ho trovato un tubetto chiuso con una vite. qualcuno sa cosa potrebbe essere?


ciao e grazie mille a tutti

metraton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 04, 2021 7:58 pm

benvenuto nel forum.
hai un problema alla pompa olio.
se la catena è lubrificata a dovere, accostando la barra ad un cartone dovrebbe lasciare un po' di scia oleosa quando acceleri a fondo.
olii catena biodegradabili spesso tendono a rapprendersi col tempo, risultato spesso ti trovi barra e catena incollate e si incolla pure la pompa a volte.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  Birka56 Dom Apr 04, 2021 8:42 pm

Ciao metraton
quello che ti succede è il classico problema - capitato anche a me, perché nessuno mi aveva granchè istruito - dovuto a due cause:
1)l'olio lubrificante "bio" vegetale, che se non è di qualità superiore  (Stihl o Oregon ad esempio) si rapprende e "ingromma" tutto facilmente, POMPA compresa
2) il lasciar lì la motosega tra un utilizzo e l'altro - magari a lungo - senza pulirla e senza svuotarla di miscela e olio catena.
Io, come da consigli ricevuti da più esperti di me, per "sbloccare" la pompa impastata ho riempito il serbatoio dell'olio con benzina, lasciandola dentro 2 o 3 giorni come solvente del "pastone"
Poi acceso la motosega (senza barra) e fatta andare 10 secondi per far girare bene la benzina dentro la pompa. E a stò punto devi vedere la benzina che viene spruzzata fuori da dove esce l'olio per lubrificare la barra.
A questo punto se è sbloccata, si svuota della benzina, e - se non devi usare la motosega immediatamente - conviene riempire il serbatoio olio con un qualsiasi olio motore "da auto" sintetico, e lasciarcelo dentro. Questo olio non si ingromma, e mantiene tutto pulito. Ovviamente quando poi la usi, via l'olio da auto e dentro quello da motosega  Wink
Con la barra smontata, a motore acceso si deve vedere eccome l'olio lubrificante che viene buttato fuori!
Non ho ben capito invece cos'è il tubicino (metallico? di gomma?) che dici chiuso da una vite...
ciao birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  nitro52 Lun Apr 05, 2021 9:10 am

Non è consigliabile smontare la barra e far girare la motosega potrebbe partire come un proiettile la frizione ed è pericolosissimo.
Quel tubetto chiuso con una vite potrebbe essere uno sfiato , posta una foto
Ciao nitro?
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  Birka56 Lun Apr 05, 2021 10:07 am

Mi scuso per la mia ignoranza nitro,  mio signore
nel mio caso, però, dopo aver tolto la barra prima di accendere ho rimontato il carter ovviamente...
Poi, per vedere l'olio (o la benzina in questo caso) arrivare, non ho certo accelerato al chiodo, l'ho tenuta appena poco più del minimo
Comunque, se ho consigliato qualcosa di rischioso hai fatto benissimo a contraddirmi
ciao birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  nitro52 Lun Apr 05, 2021 10:31 am

No figurati, pensavo che non avessi più messo il carter , a un mio amico che non aveva messo il carter ha rischiato grosso la testa, inoltre ha dovuto andare a cercare abfrizione dove era volata
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  metraton Lun Apr 05, 2021 9:07 pm

Rieccomi...la pasquetta è passata piacevolmente tra l'odore di barbeque, carne, vino....e anche un po di benzina XD
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una buona Pasqua per quanto in ritardo.

Grazie mille per i consigli.

Allora ricapitoliamo il tutto:
1) tutto risolto. dopo ciò che ho letto in altri post del forum, ho deciso di provare a spurgare il circuito dell'olio usando della miscela(benzina + olio al 2% - avrei voluto usare del gasolio che non è infiammabile ma non ne avevo sotto mano). ho usato una siringa senza ago per "iniettare" la miscela direttamente dal foro di uscita. Ho anche usato il compressore. Dopo un paio di lavaggi il circuito sembra essersi spurgato. Adesso all'accensione l'olio viene regolarmente pompato ed esce dal circuito.

2) il "tubetto" nascosto sotto il carter frontale, (non sono riuscito a fare una foto - prometto domani) penso sia proprio uno sfiato o un accesso di controllo al circuito dell'olio. Ho provato ha soffiare con il compressore in questo tubetto e l'aria finisce nel serbatoio. Penso sia una sorta di tubo del "troppo pieno", ma non ho la certezza che invece sia magari collegato ad altre parti del circuito(non avendo smontato il tutto).

3) farò tesoro dei vostri insegnamenti, in primis il togliere l'olio "bio" per sostituirlo con quello sintetico quando la motosega è a riposo e poi anche quello di non accelerare senza barra e catena lasciando la frizione a vista......>.> diciamo che mi è andata bene allora....è rimasto tutto li dove doveva essere XD.

In ultimo vi lascio una storiella "divertente".....che è il preambolo che ha portato a questo post e che spero vi faccia fare una risata visto che in fin dei conti tutto è bene quel che finisce bene.

Io e mio padre abbiamo un giardino ereditato dal nonno e ci limitamo a fare un po di orto e alberi da frutta con tutte le cure del caso.
Per fare tutto ciò, abbiamo un tagliarba, un decespugliatore, un tagliasiepi, una motozappa, la motosega e a titolo d'onore una motofalciatrice BCS con motore Lombardini...(XD dico a titolo d'onore perchè oramai non la faccciamo più lavorare, ma si avvia regolarmente come un orologio svizzero nonostante i 65 anni d'età).

Quest'anno alla ripresa delle atività abbiamo cominciato con la potatura e l'abbatimento di alcune robinie. Finito un serbatoio di miscela abbiamo rifatto il pieno alla motosega(alpina c 25) che non appena ri-accesa ha cominciato a fare un fumo bianco per poi spegnersi.
Qualsiasi tentativo di farla ripartire ha avuto esito negativo. La stessa sorte è toccata al tagliasiepi che non ha voluto accendersi dopo il riposo di un anno.
Entrambe le macchine sono state portate presso un negozio specializzato per la revisione.
Nel frattempo abbiamo cercato di portare avanti i lavori ma anche motozappa, tagliaerba e BCS si sono rfiutati di avviarsi.

.... morale della favola.....invece di fare benzina, mio padre aveva fatto gasolio XD

Nel frattempo il negozio specializzato, probabilmente non si è degnato di svuotare il serbatoio della motosega e dopo qualche ora di lavoro infruttuoso ce l'ha resa dicendo che era "grippata". Mio padre quindi si è comprato una motosega nuova (è una sthil MS 180 se non sbaglio), mentre io mi sono messo ad aggiustare l'alpina C-25, che una volta tolto il gasolio ha dimostrato di essere tutt'altro che grippata.

Ora grazie ai vostri preziosi consigli, funziona che è un gioiellino!

metraton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  Birka56 Mar Apr 06, 2021 5:44 am

Bene!!  ok capo
e quindi buon lavoro!
(ps: il "negozio specializzato" ci avrà lavorato...10 minuti, più che "qualche ora")
ciao birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  nitro52 Mar Apr 06, 2021 5:50 am

Molto probabilmente quel tubetto che pensi sia il troppo pieno è invece lo sfiato , perché se non ci fosse una volta finita l'aria nel serbatoio l'olio non uscirebbe più
Per quanto riguarda la storiella , personalmente cambierei meccanico
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Alpina C25 - Pompa olio Empty Re: Alpina C25 - Pompa olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.