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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 18, 2021 7:54 pm

salve a tutti. oggi ho deciso di mettere in moto il mio vecchio motozappa con motore Briggs&stratton, ferma circa un anno. controllato il livello olio era al massimo, ma nella punta dell'astina noto una puntina biancastra, penso dovuto a un po di condensa. decido di metterla in moto parte al primo colpo togliendo un po di fumo bianco per qualche minuto, lasciata in moto per quasi 10 minuti spengo, ricontrollo livello e il colore dell'olio è caffellatte.
svuoto l'olio dalla coppa e do due sciacquate introducendo del gasolio e dando alcuni tiri di cordicella
per lavare il tutto l'interno coppa, cilindro, pistone lasciando per tutta la notte il gasolio pulito in coppa er tutta la notte.
ora vi chiedo secondo voi lasciando in moto per circa 10 minuti con quel olio emulsionato ho causato qualche danno al motore?
cosa mi consigliate per lavare bene il motore? può bastare come citato sopra il lavaggio con il gasolio?




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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 18, 2021 7:58 pm

spostato in officina.
io avrei semplicemente rimesso olio nuovo e verificato la tenuta dello spillo sul carburatore.
un rubinetto esterno sull'alimentazione è una buona assicurazione sulla vita durante il rimessaggio.
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Messaggio  Venerdì Dom Apr 18, 2021 8:18 pm

Dubito che per condensa si possa emulsionare con una quantità di acqua tale da creare danni.

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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 18, 2021 8:22 pm

grazie Ferrari- tractor. quindi tu sostieni che sia lo spillo conico del carburatore a non avere una buona tenuta, inondano di benzina la coppa dell'olio giusto?
scusa non potrebbe essere l'olio che sono da qualche anno senza cambiarlo con conseguenza di formazione condensa?

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Messaggio  daniele86 Dom Apr 18, 2021 8:48 pm

La contaminazione da benzina dell'olio è rilevabile anche "a naso", comunque penso che difficilmente anche se fosse condensa se ne sia accumulata una quantità tale da compromettere le caratteristiche di lubrificazione dell'olio.
Comunque puoi provare a cambiarlo come diceva prima ferrari-tractor, aggiungendo anche un rubinetto sulla linea della benzina e controllando la tenuta del carburatore sia a livello di spillo che di otturatore della linea carburante (dentro la vaschetta per capirci).
Se dovesse essere una perdita di benzina dal carburatore ne dovresti trovare anche nel filtro aria o comunque sull'imbocco del carburatore
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Messaggio  belcanto Dom Apr 18, 2021 9:15 pm

Qualche minuto senza carico con olio diluito dalla benzina non dovrebbe aver fatto un danno quantificabile.Il "lavaggio" con gasolio è più dannoso che utile.
La cosa da fare è mettere olio nuovo da sostituire dopo un minuto di funzionamento.
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Messaggio  sgaragnone Dom Apr 18, 2021 11:05 pm

scusa belcanto. preciso che oh riempito la coppa di gasolio senza mettere in moto, ma solo dando degli strappi della cordicella a vuoto togliendo la candela.
non penso che il lavaggio della coppa con gasolio fatto così sia dannoso o mi sbaglio?

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Messaggio  maxfinale Lun Apr 19, 2021 6:26 am

Non è dannoso ma nemmeno così salutare,comunque svuotalo per bene e ripeti la procedura della movimentazione senza candela con olio pulito per aiutare a rilubrificare il tutto e far cadere sul fondo eventuali morchie disciolte dal gasolio ..poi come diceva Belcanto nuova sostituzione che porterà via tutti gli inquinanti
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Messaggio  BFausto Lun Apr 19, 2021 7:15 am

Quel tipo di condensa "caffelatte" me lo fa il motore 1.2 della clio.
Nel mio caso non è dovuto a trafilamenti di benzina e/o acqua nel motore. Ho provato con vari tipi di olio e il risultato è stato lo stesso.
Il meccanico mi aveva indicato come possibile causa il fatto di usare il l'auto per tragitti brevi con basse temperature esterne.

Comunque non ha mai creato problemi al motore.

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Messaggio  belcanto Lun Apr 19, 2021 7:30 am

Il cambiamento di colore dell'olio è il primo sintomo di degrado,vuol dire che si sta mescolando con altro.


Ultima modifica di belcanto il Lun Apr 19, 2021 7:37 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 19, 2021 7:33 am

sgaragnone ha scritto:vecchio motozappa con motore Briggs&stratton
niente pompa olio ne refrigerazione a liquido.
restiamo in tema per favore
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Messaggio  falcetto Mar Apr 20, 2021 6:17 pm

sgaragnone ha scritto:..il colore dell'olio è caffellatte.
E' una situazione che, indirettamente, ho già sentito in giro, anche su autovetture a benzina che fanno tanti stop&go e brevi tragitti.
Marca e tipo di olio?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  sgaragnone Mar Apr 20, 2021 8:57 pm

per falcetto. la marca dell'olio era per uso automobilistico
marca CASTROL EDGE 5W30, ed era in coppa senza essere sostituito circa 4 anni, anche se il motore in questi anni ha fatto pochissime ore di lavoro.

comunque ho eseguito i consigli che mi avete dato ho ricambiato l'olio due volte, ho provveduto a sostituire il tubo diretto che va dal serbatoio al carburatore, interponendo un rubinetto vecchio che era presente prima,
ma questo anche chiuso perdeva. comprato rubinetto nuovo ora domani rimonto il tutto compreso il carburatore che ho provveduto a testare la tenuta dello spillo e questo sembra che abbia una buona tenuta, quindi non credo che il problema sia il trafilamento di benzina dallo spillo non so cosa possa essere.



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Messaggio  belcanto Mer Apr 21, 2021 6:58 am

La benzina diluisce l'olio senza colorarlo.
Di solito il color caffelatte si ha con l'emulsione con acqua e più facilmente con aria.
Con lubrificazione a sbattimento il fenomeno è frequente ed alcuni oli sono più soggetti di altri.
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Messaggio  Venerdì Mer Apr 21, 2021 11:23 am

Comunque sono motori da 15w40 o sae30 tipico per questi motori che non è un 5w30 moderno. Secondo me non gli fa neppure bene un olio troppo buono.

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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 22, 2021 2:33 pm

tutto ok. cambiato olio come scelta avevo un 10w30 castrol, e un sae 30 della rutter, ho deciso di mettere il sae 30.
comunque condividete con me che il colore dell'olio era dovuto al suo degrado negli anni in coppa assorbendo umidità e forse altro giusto? non riesco a condividere invece in parte, il trafilamento di benzina dal carburatore tramite spillo difettoso direttamente alla coppa, non dovrebbe allagare la camera di scoppio igolfando il motore è impedendo di farlo partire!?

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Messaggio  fubiano Gio Apr 22, 2021 7:15 pm

sgaragnone ha scritto:per falcetto. la marca dell'olio era per uso automobilistico
marca CASTROL EDGE 5W30, ed era in coppa senza essere sostituito circa 4 anni, anche se il motore in questi anni ha fatto pochissime ore di lavoro.

comunque ho eseguito i consigli che mi avete dato ho ricambiato l'olio due volte, ho provveduto a sostituire il tubo diretto che va dal serbatoio al carburatore, interponendo un rubinetto vecchio che era presente prima,
ma questo anche chiuso perdeva. comprato rubinetto nuovo ora domani rimonto il tutto compreso il carburatore che ho provveduto a testare la tenuta dello spillo e questo sembra che abbia una buona tenuta, quindi non credo che il problema sia il trafilamento di benzina dallo spillo non so cosa possa essere.


Il castrol usato è un sintetico di ultima generazione ,ottimo, probabilmente il colore è dovuto al lungo tempo di stazionamento e alla sua detergenza che probabilmente ha sciolto delle vecchie impurità se ne hai ancora e se hai una provetta o un contenitore di pirex metti alcune gocce e lo metti sul fuoco se scoppietta c'è dell'acqua. la provetta penso la puoi trovare in farmacia.
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Messaggio  Venerdì Gio Apr 22, 2021 7:56 pm

Un olio troppo detergente non va bene per certi motori non particolarmente raffinati. Potrebbe consumarne molto.
Danni non credo se ne facciano ma è preferibile evitare. Visto che il 15w40 si trova pure a 10 euro 4 litri si può cambiare più spesso. Meglio un olio normale nuovo che uno spaziale vecchio.

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Messaggio  fubiano Lun Apr 26, 2021 8:00 pm

in teoria sono d'accordo però, per esperienza lavorativa posso assicurare che i sintetici hanno caratteristiche di lubrificazione stabilità e range di utilizzo mantenimento delle caratteristiche a nuovo, decisamente superiori agli oli minerali che in un mezzo agricolo, che fa poche ore anno, permettono di tener lo stesso olio anche molto di più del classico anno, d'altra parte sono pronto a scommettere che molti superano i due tre anni anche con oli normali senza danni. visto che siamo in un sito dove parliamo di motoseghe quasi tutti usiamo un sintetico e se prendete il misurino dove facciamo la miscela anche dopo averlo sciacquato con la benzina se passate la mano lo sentirete untuoso.
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