Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Oggi alle 3:36 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310934 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 411 utenti online: 13 Registrati, 0 Nascosti e 398 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, Bolu, Carolingia, Eugenio Rigo, ferrari-tractor, Gorna, Kalimero, loneronin, m150, Manuele97, Motoalex, Nicos, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap30%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap35%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap12%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap2%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap4%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap5%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap2%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap9%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_lcap1%Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

+2
galero96
motosigaro
6 partecipanti

Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  motosigaro Gio Giu 10, 2021 7:02 pm

Salve, tagliando col macinone, ho preso un bel sasso, dopodichè ho iniziato a sentire rumore di ferraglia, e il motore ha iniziato a girare a vuoto.
Ho controllato la frizione, sembra a posto.
Ho estratto l' alberino di trasmissione, sembra integro, da entrambe le estremità.
Inserendolo a fondo dentro l' asta, e girandolo a mano, la testina gira tranquillamente, in corrispondenza della rotazione dell' alberino.
Inserendolo nella campana della frizione, e facendo girare manualmente la campana, la testina gira, solo che è come se ci fosse uno o due cm di gioco : in pratica, inserendolo BENE nella campana, rimane un leggero spazio nella coppia conica (che ho controllato e mi sembra ok) , e la testina continua a ruotare senza problemi.
Invece, inserendolo bene nella coppia conica, non arriva ad inserirsi nella campana. Ho provato a riassemblare , dopo aver conficcato bene l' alberino nella campana, e il decespugliatore ha funzionare bene per una trentina di secondi, dopodichè è tornato al rumore di ferraglia (l' alberino è andato a infilarsi pienamente nella coppia conica, uscendo dalla campana).
Quindi mi chiedo : può essere che l' alberino , pur non essendosi rotto, si sia un po' storto , anche se a occhio non mi sembra, e quindi abbia perso in lunghezza un centimetro ?
Può essere che fosse incollato con qualche mastice all' alloggiamento dentato nella campana?
Oppure, può essere che venisse usato un qualche meccanismo antivibrante che facesse da microprolunga fra il termine dell' alberino di trasmissione e la coppia conica?
Pure la coppia conica sembra a posto. Sto quasi pensando di tagliare di un centimetro l' asta esterna , in quel modo dovrei risolvere, però davvero mi chiedo se vedendo che l' asta era troppo lunga, e l' alberino era già di 153 centimetri non abbiano deciso di incollarlo e via.
Dopotutto è il modello "economico" ossia quello tj53 con asta da 28mm Bluebird, mentre ho visto che quello con asta Bluebird made in italy è da 27 mm, e ha campana frizioni, manopole e altre cose diverse.. mah
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  galero96 Gio Giu 10, 2021 7:11 pm

ciao, se l'albero di trasmissione si è sgranato lo vedi ad occhio, controlla l'uscita della frizione per verificare lo stato dell'accoppiamento ma io credo che la cosa più probabile sia che un ingranaggio della coppia conica si sia sgranato (anche se non te lo auguro logicamente) e quindi da fuori non vedi nulla.
inserisci delle foto per valutare insieme lo stato degli accoppiamenti.
in ultima analisi il rumore lo senti a livello di frizione o di coppia conica?
prova ad inserire l'asta nella coppia conica e con un utensile montato gira la testina tenendo ferma l'asta, se senti che pone resistenza e gira bene potrebbe non esserne il responsabile e quindi il danno è da ricercare altrove. la stesa prova puoi farla anche con la frizione.

ne ho utilizzato uno qualche settimana fa e la coppia conica sembra una classica di importazione ma di più non so dire, comunque vibra troppo ed è troppo pesante.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  Ciuspolo Gio Giu 10, 2021 8:18 pm

Il fatto che ti sembra che l’alberino dell’asta sia piu corta è proprio perche è... piu corta. Ad un mio collega successa la stessa cosa proprio la settimana scorsa. Modello tj35 con asta multifunzione bluebird . Rumore di ferraglia a livello frizione e testina ferma. Aperto il tutto ci siamo accorti che il problema sostanziale è che la parte dell’alberino scanalato interno (7 righe nel suo caso) non era inserito tutto dentro la sede scanalata femmina dalla campana frizione. Ha sempre lavorato solo per metà. Proprio come se Fosse piu corta la barra. Non so se sia una scelta di fabbricazione ma il Risultato è che si è sgranato l’accoppiamento sia sul maschio che sulla femmina. Abbiamo provato a girare il pezzo di alberino ma era troppo compromesso l’innesto femmina. Anche lui voleva tagliare l’asta di un cm circa ma non se l’è sentita di effettuare un operazione cosi invasiva. So che cercava i ricambi. È un asta i cui pezzi  si trovano abbastanza facilmente. Nel nostro caso però, a differenza tua ,l’alberino e l’innesto della campana si vedevano perfettamente che si erano sgranate. È molto importante sapere dove hai sentito il rumore di “ferraglia” proprio come detto da @galero96

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  belcanto Gio Giu 10, 2021 8:43 pm

Con l'albero di trasmissione inserito nella campana frizione e nella coppia conica,senza il tubo esterno,si può capire come stanno le cose.
Si paragona la distanza fra le battute di alloggiamento del tubo e la sua lunghezza.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  motosigaro Ven Giu 11, 2021 5:52 am

Il rumore di ferraglia si sente, e viene dalla parte della frizione, perchè come detto l' alberello (nel mio caso 9 righe, 8mm, 153 cm, in asta da 28mm) scivola verso il basso e va a incastrarsi propriamente nella sede scanalata   della coppia conica, uscendo da quella della campana frizione... Come detto, io smontano un po' tutto (anche se non ho disassemblato la coppia conica, l' ho solo sfilata e osservata) difetti non ne ho trovati. E non ho trovato pezzettini  "liberi" . sembra davvero che l' albero sia troppo corto, e mi viene da pensare che sia stato semplicemente incollato alla sede scanalata della campana frizione. Sono davvero tentato di tagliare, dopo aver misurato esattamente, come dice @belcanto, oppure magari pensavo di inserire un piccolo spessore nell' alloggiamento scanalato della coppia conica, in modo da impedire all' alberino di scivolare in basso.. O lavorando un bullone con la smerigliatrice, o magari con un po' di pasta epossidica grigia..
Che ne pensate?
Consigli su dove acquistare ricambi online (vivo in zona remota)?
Sto anche valutando di cambiare tutto il kit asta, se qualcuno avesse qualche buon consiglio a riguardo apprezzerei (sempre online) : ho dato un' occhiata ma online ho trovato solo apparenti cinesate simili alla mia..
In ogni modo, mi domando perchè bluebird monti delle aste simili , alla fine va a creare sfiducia nel marchio.
Oltretutto, al momento dell' acquisto, non era specificato in nessun modo che vi fosse un modello con asta "migliore" e uno con asta "peggiore", solo cercando i ricambi, su altri siti, me ne sono accorto, e pare che il modello migliore sia l' unico riportato sul sito bluebird..
Il "peggiore" con asta da 28mm made in italy ma cinese , il "migliore" con asta de 27mm italiana made in italy (forse)
il modello peggiore (il mio)
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Tj53e-10

Il modello migliore (?)
Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Decesp10
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  galero96 Ven Giu 11, 2021 6:10 am

Che io sappia da quanto ho letto nel forum le migliori aste di trasmissione sono giapponesi ma detto questo già che il problema è lato frizione si "riduce" la spesa se le scanalature dell'asta sono integre come mi sembra di aver capito.
Certamente bisogna guardare almeno l'innesto femmina del gruppo frizione per capire se è compromesso e nel caso si sostituisce ma se è vero che l'asta è lasca qualcosa bisognerà pur fare altrimenti anche se la sostituisci poi magari si sgrana nello stesso punto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  falcetto Ven Giu 11, 2021 6:15 am

Se i millerighe maschio e femmina dei componenti sono buoni, sono per accorciare l'asta di quello che serve.
L'altra alternativa (forse più semplice) è saldare un fermo sull'albero in modo che faccia battuta contro il cuscinetto della coppia conica e non vada oltre. Poi va controllata la sporgenza che rimane e che va nella campana frizione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  galero96 Ven Giu 11, 2021 7:01 am

Se saldasse sull'asta bisognerebbe fare una saldatura simmetrica altrimenti vibrerebbe ancora di più di quanto già non faccia senza contare che si rischia di far perdere all'acciaio le sue caratteristiche di durezza... Non si parla di ferraccio.
Poi sei sicuro che l'asta sia montata a battuta da un lato e dall'altro e non ci siano spazi lato frizione o coppia conica?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  belcanto Ven Giu 11, 2021 7:13 am

Certo,misurare bene e tagliare senza patemi lasciando due-tre mm di gioco assiale.
Così si sfrutta tutta la lunghezza delle scanalature:solo vantaggi.
Avranno montato quello che avevano senza guardare.
Se poi non va ci si rimette poco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  motosigaro Ven Giu 11, 2021 11:04 am

tagliato con perplessità sulla parte frontale (coppia conica)13 mm di tubo, nuovo buchetto per il fissaggio della coppia conica, e va perfettamente, usato per 2 ore buone.
Visto che c'ero, ho fissato la coppia conica leggermente inclinata in senso antiorario (5-10 gradi dal punto di vista dell' operatore), visto che taglio quasi sempre in quel modo, e così faccio meno fatica (non so se ho fatto una cappellata, ma ormai è fatto).
Unica cosa, per il momento ho dovuto rimuovere il blocco del parasassi , tanto ne volevo montare uno metallico, visto che l' originale si è un po' rotto..
Visto che ci sono , stavo pensando di ricavarne uno da un vecchio lavello per cucina. avete suggerimenti?

Rimango perplesso riguardo le dinamiche del guasto, e mi chiedo se davvero l' alberino fosse davvero incollato con l' attak all' alloggiamento dentato della campana della frizione, o magari qualche parte in all' interno del tubo lo tenesse fermo.. mah

grazie a tutti per l' utile confronto
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

esistono i racambi per il parasassi rotto, o mal che vada esistono i parasassi "universali"
prendine uno che non sia troppo ingombrante.
abbiamo comunque un topic apposta per i parasassi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  motosigaro Ven Apr 21, 2023 5:09 pm

aggiornamento (estremamente tardivo) : alla fine ho risolto tempo fa cambiando l' intero blocco campana frizione con cinesata.

Poi, visto che si sono spaccate pure gli alloggiamenti per le viti della manopola accelleratore, confidando poco a questo punto sull' ulteriore durata degli altri componenti, e preferendo l' impugnatura a manubrio, mi sono deciso e finalmente ho trovato online un' asta completa kaaz a manubrio e con antivibrante (spendendo una discreta fortuna). Spero ne varrà la pena. Mi dispiaceva lasciare il povero tj53 a marcire.
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  galero96 Ven Apr 21, 2023 5:53 pm

Concordo a pieno, credo che adesso avrai una buona macchina perché con il manubrio dovrebbe essere estremamente più bilanciata e comoda da utilizzare.
Appena puoi inserisci qualche foto così vediamo com'è venuto
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird Empty Re: Problema albero di trasmissione TJ53 e Bluebird

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.