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Lubrificazione catena Husqvarna 445

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Messaggio  motori_boni Ven Ago 13, 2021 8:22 pm

Ciao a tutti è un po che seguo il forum ed in primis vorrei fare i complimenti a tutti le informazioni utili che si trovano scorrendo i vari topics.
Ho sistemato una motosega husqvarna 445 che ho recuperato tra i rottami della ditta dove lavoro. Pistone sostituito ed è partita al primo colpo. Da subito però noto che la catena non si lubrifica quasi per niente, smontata la barra scopro che l'olio però esce dal foro della pompa. Per essere sicuro provo a fare un confronto con un'altra husqvarna (50 rancher perfettamente funzionante) che possiedo per capire se la quantità di olio pompata è sufficiente e mi sembra che la quantità della 445 sia ok.
Rimonto la barra della 445 (pulendo bene fori e guide), accendo e insisto un po sull'accelleratore, a quel punto noto che un bel rivolo di olio parte dal carter e scorre lungo la barra ma la catena non ne vuole sapere di trascinarsi dietro l'olio dal foro della pompa.

Provo poi a montare la barra della rancher sulla 445 per fare la prova degli spruzzi di olio su superficie chiara e vedo che, se lascio la motosega al minimo per qualche secondo e poi accelero, si vede qualche bello spruzzo ma poi pochissimi spruzzi, quasi niente, mentre è ancora presente il solito rivolo di olio sulla barra.
Per curiosità monto la barra della 445 sulla rancher e scopro che non spruzza gran che, o meglio non come con la sua barra anche qui rivolo di olio.

Altro tentativo, svuoto il serbatoio dell'olio, metto un po di benzina, sciacquo, svuoto nuovamente, riempio ancora e accendo la motosega per pulire la pompa ma non ottengo nessun risultato.
Allora smonto la pompa per vedere come è messa e mi sembra che sia in buone condizioni, forse l'unica cosa leggermente usurata è quel cilindretto di plastica, che sta sotto la campana della frizione(quella su cui è avvolta la vite senza fine che permette alla pompa di girare,spero si capisca cosa intendo). Rimonto tutto e ancora pochissimo olio che spruzza dalla catena, quasi niente.

A questo punto avevo finito le idee, quindi ho pensato che magari chiedendo a voi potevo ricevere qualche spunto interessante per risolvere il problema, che ne pensate?

Aggiungo due cose:
di recente ho cominciato ad usare l'olio per catena che uso al lavoro (non so la marca devo guardarci) mentre prima usavo una tanica di olio non meglio specificato che usa mio padre, non so cosa sia ma sembra essere un po meno denso di quello che ho preso al lavoro. potrebbe dipendere dall'olio troppo denso il problema?
Altra cosa, quando smonto il carter trovo un mare di olio quindi sono quasi convinto che non si tratti della pompa, però non sono un esperto quindi booh, voi che dite?

Ho fatto un po' di casino spero che si capisca Smile . Grazie in anticipo a tutti

motori_boni
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Messaggio  galero96 Ven Ago 13, 2021 9:28 pm

Ciao, da quel che scrivi sembra la barra il problema. Hanno gli stessi attacchi e fori? Se si sono tutti ben puliti?
Passa con un fil di ferro o una lamiera sottile lungo tutta la barra e dentro tutti i fori controllando che sia tutto ben pulito, naturalmente l'aria compressa è un aiuto non indifferente.
Ancora controlla che i fori corrispondano e che le superfici aderiscano alla perfezione.
Se trovi l'olio nel coperchio vuol dire che la pompa funziona e che l'olio viene tirato bene per cui il problema è dopo l'ulscita.
Posta delle foto della macchina lato barra e della barra stessa.
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Messaggio  Ospite Sab Ago 14, 2021 10:34 am

Mi è successo un paio di volte ma con problematiche differenti: usciva olio da sotto il carter ma non andava nella barra !!
Nel primo caso si era allentato, spanato un prigioniero che non serrando bene faceva rimanere la barra con relativi fori non aderenti al canaletto uscita olio. Risultato olio che colava sotto il carter catena. Soluzione! sostituito prigioniero con frena filetti.
Nel secondo caso tutto attorno alla base dei prigionieri si era formato uno strato di poltiglia indurita di segatura e olio che non facevano aderire bene la barra al carterino e canaletto. Soluzione! pulito bene alla base i prigionieri è tornato il serraggio ed anche olio sulla barra. Saluti!


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Messaggio  motori_boni Dom Ago 22, 2021 11:46 am

innanzitutto grazie delle risposte.
Credo che in definitiva il problema fosse lo sfiato del serbatoio dell'olio. sentivo un leggero fischio proveniente dal carter dopo lo spegnimento della motosega e a guardare bene notavo che facendo girare il motore senza la barra l'olio usciva come a colpi, non costante. soffiato col compressore lo sfiato dall'interno verso l'esterno e premuto la valvolina con un fil di ferro un paio di volte per sbloccarla. inoltre ho anche svasato leggermente i fori sulla barra per favorire l'ingresso dell'olio. ora l'olio esce bene facendo la prova su superficie chiara. attendo di usare la motosega qualche ora per vedere se il problema è definitivamente sistemato.
Ciao a tutti ok capo

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