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Rimozione frizione elettromagnetica dei coltelli su trattorino Castelgarden

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Messaggio  Marino Gianessi Dom Ott 10, 2021 4:38 pm

Buon giorno, devo sostituire la cinghia di trazione del trattorino rasaerba Castelgarden TCX 102 Hydro.
Per fare questo, devo prima sfilare la cinghia e la relativa puleggia che alimentano i coltelli, dall'albero motore, poi la frizione elettromagnetica che le aziona, per potere accedere alla cinghia da sostituire.
E qui c'è il problema. Rimozione frizione elettromagnetica dei coltelli su trattorino Castelgarden Dsc_0410

Girando il bullone A, ovviamente gira anche l'albero motore. Come si fa per tenerlo fermo? Si deve tenere bloccata la rondellaona B con una chiave che eventualmente mi procurerò, mentre con un'altra chiave agisco sul bullone A?.

Un'altra possibilità che mi è venuta in mente, ma prima vorrei sentire un parere perchè ho paura di fare malanni, e quella di inserire un perno (da 6 mm andrebbe bene) in uno dei due fori cerchiati in rosso, che mi permetterebbe bloccare il motore da volano.  Rimozione frizione elettromagnetica dei coltelli su trattorino Castelgarden Dsc_0413
Rimozione frizione elettromagnetica dei coltelli su trattorino Castelgarden Dsc_0414 Il motore, è un BRIGGS STRATTON  7/220 656cc  V-TWIN.
Sperando di essermi fatto capire e di aver caricato correttamente le foto, ringrazio
chi avesse un buon consiglio da darmi.

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Messaggio  galero96 Dom Ott 10, 2021 5:10 pm

Per svitare il bullone A puoi utilizzare un avvitatore ad impulsi (elettrico o pneumatico) che in un attimo te lo svita senza tenere fortissimo la rondella che comunque dovrai tenere con un pappagallo o una chiave adeguata (anche a scatto).
Se sviti a mano il bullone temo che dovrai fare molta forza anche sulla rondella col rischio di spanare qualcosa.
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Messaggio  falcetto Dom Ott 10, 2021 6:11 pm

Spostato in -OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE-
Marino Gianessi ha scritto: ..quella di inserire un perno (da 6 mm andrebbe bene) in uno dei due fori cerchiati in rosso, che mi permetterebbe bloccare il motore da volano.  
Ti dico solo che è una pessima idea....
La vite inferiore ha filetto normale destro ed effettivamente il modo migliore è quello suggerito da Galero, ma con chiave poligonale piatta e qualche colpo di mazzetta si potrebbe tentare.
Onestamente non conosco la tua macchina ma sei sicuro che non riesci a far scavallare la cinghia delle lame dalla puleggia sfruttando i vari tenditori?
PS: se la frizione era stata montata "a secco" e l'albero motore è ossidato temo che servirà anche un estrattore.

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Messaggio  Marino Gianessi Dom Ott 10, 2021 7:49 pm

Grazie Galero 96. Scusa se ne aproffitto; gli avvitatori pneumatici, sono tutti "ad impulsi", per quel che ti risulta? Grazie ancora.

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Messaggio  il mecc Dom Ott 10, 2021 7:55 pm

il gruppo va tolto,non è possibile far passare la cinghia perchè la frizione ha un perno che ne impedisce la rotazione,e bloccherebbe la cinghia.
inoltre intorno alla puleggia motrice ci sono 2 perni che impediscono alla cinta di scavallare fuori.
la frizione ha una certa tolleranza ,a meno che non sia stato lavato in abbondanza di solito il gruppo si toglie facilmente.

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Messaggio  Marino Gianessi Dom Ott 10, 2021 8:31 pm

il mecc ha scritto:il gruppo va tolto,non è possibile far passare la cinghia perchè la frizione ha un perno che ne impedisce la rotazione,e bloccherebbe la cinghia.
inoltre intorno alla puleggia motrice ci sono 2 perni che impediscono alla cinta di scavallare fuori.
la frizione ha una certa tolleranza ,a meno che non sia stato lavato in abbondanza di solito il gruppo si toglie facilmente.

il mecc.


Ma per togliere il gruppo devo togliere il bullone, mi conferma ?
grazie

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Messaggio  galero96 Dom Ott 10, 2021 8:57 pm

Io parlavo di come svitare quel bullone, per come procedere alla sistemazione del macchinario ti lascio in mani più esperte.
Pneumatico ormai esiste tutto, hai bisogno di un avvitatore ad impulsi (io almeno lo utilizzo davvero molto) con l'alimentazione che più preferisci.
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Messaggio  Marino Gianessi Dom Ott 10, 2021 9:13 pm

galero96 ha scritto:Io parlavo di come svitare quel bullone, per come procedere alla sistemazione del macchinario ti lascio in mani più esperte.
Pneumatico ormai esiste tutto, hai bisogno di un avvitatore ad impulsi (io almeno lo utilizzo davvero molto) con l'alimentazione che più preferisci.

Avevo capito bene e mi sei stato utile perché mi hai aperto una finestra, quella degli avvitatori a impulsi, che proprio non conoscevo. Grazie

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Messaggio  luca31 Lun Ott 11, 2021 2:29 am

Per favore per rispondere usa il tasto POST REPLY anziché il tasto QUOTE , grazie

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Messaggio  Marino Gianessi Mar Ott 12, 2021 8:23 am

Mi sembra opportuno dare un feedback per gli utili  consigli che mi sono stati dati.
Con una chiave da 36mm acquistata specificamente per questo lavoro (con un papagallo proprio non ci riuscivo), fissata con un morsetto sul rondellone, e un tubo di prolunga sul manico della chiave a cricchetto, sono riuscito a togliere il famigerato bullone. Poi tutto liscio.

Tutto liscio, tranne la cinghia  nuova che ho sostituito, che a motore acceso traballa, e con lei traballa anche la puleggia tendicinghia, oltre a riscaldarsi in poco tempo. Mi permetto quindi di chiedere ancora qualche parere e consiglio. Premetto che: la cinghia nuova l'ho acquistata da venditore autorizzato, è una Tecno Garden con due codici, un originale e uno alternativo;  il percorso della cinghia è sicuramente corretto, ho ricontrollato tutte le pulegge che ho smontato e sono correttamente posizionate nella loro sede, e NON ho toccato nessuna vite di regolazione del tensionamento della cinghia. Può essere solo un problema di ritensionamento del tendicinghia? Io ho già provato a tirare di un paio di millimetri il cavetto di tensionamento, ma senza risultati. Ora, prima di mettermi a tirare come un matto la vite di tensionamento, vorrei sentire qualche parere. Grazie

https://youtu.be/EOLQl0anrXE

https://youtu.be/0tLpT4cENfs

https://youtu.be/OHJ5Cf9NKUU

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Messaggio  belcanto Mar Ott 12, 2021 12:18 pm

Cinghia "trista".
Si può provare a tendere un po' ma cambierà poco.
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Messaggio  Marino Gianessi Mar Ott 12, 2021 2:03 pm

Credo anch'io, Rimozione frizione elettromagnetica dei coltelli su trattorino Castelgarden Dsc_0415
Questa incongruenza non mi sembra normale, per 42 Euro di cinghia, ma al venditore si.

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Messaggio  falcetto Mar Ott 12, 2021 2:54 pm

Con tenditori a molla e sul lungo è quasi normale che la cinghia va in sbandieramento.
C'è un altro tenditore che lavora sul dorso della cinghia o sta sfregando contro i supporti in metallo dei tenditori? I cuscinetti delle pulegge sono ok?

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Messaggio  Marino Gianessi Mar Ott 12, 2021 3:47 pm

Dunque, altri tenditori non ce ne sono. I cuscinetti delle pulegge, praticamente due più altri due delle rotelle guida, quelle col coperchietto verde, li ho controllati quando ho smontato le pulegge, e sono a posto, e la cinghia scorre senza resistenze e sfregamenti. Io sono veramente propenso a pensare che sia un difetto della cinghia stessa. Adesso valuterò se tenerla così, e fin che dura dura, o se tornare alla carica per cercare di farmela sostituire. Però prima vorrei essere un po' più sicuro che sia proprio come penso io. Grazie

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Messaggio  belcanto Mar Ott 12, 2021 5:09 pm

Si vede bene da come gira sulla puleggia che la cinghia è irregolare,al cinema si vede meglio che ad occhio nudo.
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Messaggio  riccardo Mer Ott 13, 2021 3:03 pm

La cinghia originale ha un solo codice 135062020 etichetta blu marcate ST.SPA ha sostituito la cinghia 135062001.....
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Messaggio  Marino Gianessi Mer Ott 13, 2021 3:23 pm

Dal part list che ho io, che però è del 2008, mette 35062001/0. Il venditore mi ha dato un codice C20325 tecno Garden, "corrispondente" al xxxxxx2001/20, assicurandomi che è esattamente la stessa. Boh...

Comunque ora la lascio su, sperando che duri non tanto meno della originale, e mi scrivo il codice che mi hai dato, per richiederlo al prossimo cambio.

Grazie Riccardo per l'interessamento.

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Messaggio  renato gaj Gio Ott 14, 2021 7:21 am

Il mio parere è che anche le cinghie hanno delle tolleranze sulla lunghezza, quindi hanno lunghezze anche di poco, ma diverse ( a maggior ragione se parliamo di due codici diversi..).
I tendicinghia hanno proprio lo scopo di tensionare la cinghia in modo da compensare le differenti lunghezze dei ricambi e trasmettere la potenza senza che la cinghia slitti.
Detto questo se funziona e non slitta fregatene. Ciao e buon lavoro

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Messaggio  belcanto Gio Ott 14, 2021 8:16 am

Quella cinghia fa schifo,è "brutta e fatta male",porta il marchio de distributore di ricambi e va a sapere da dove viene.
Non si deve vedere una trasmissione andare a quel modo.

A lungo andare potrà affaticare altri componenti ,sopratutto usurare i perni supporto dei galoppini che non devono oscillare a quella maniera. (ingrassali bene)

Con il campione forse si trova una buona cinghia presso i rivenditori di articoli tecnici.
Ci sono altri numeri e sigle sulla cinghia?
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Messaggio  il mecc Gio Ott 14, 2021 9:00 am

io partirei piu' che dai codici che a volte non sono precisi,per via di sostituzioni o altro.
lo sviluppo è quello che interessa, non sono cinte particolari quelle non sono co misure in pollici stile mtd, murray ecc..
sulla cinta cè sicuramente lo sviluppo oppure la sua dicitura A-B-C seguita da u numero.
quel numero moltiplicato x 25,4 ti dà lo sviluppo preso pero' a circa metà della spalla di lavoro.
piu' semplice vai col campione in una ferramenta idustriale loro hanno la dima per le cinte,e ti porti a casa una pirelli,o simili.
comunque sia per la lunghezza stessa un po' di tira e molla lo farà sempre,perchè le pulegge sono di lamieraccia stampata,e anche il tensionamento non è fisso ma dato da una molla,non pensare di avere una cinta cosi' lunga che resti fissa come una servizi di un altro motore.
cè da dire che il tuo video è fatto senza carico, quando lavora l'idrostatico la cinta va in tensione e crea meno oscillazzioni.
unica cosa vedere se non tocca contro il telaio oppure contro le guide che poi sono dei perni che hai visto anche sul gruppo tensionatore.
poi che scaldi un po' è normale.
castelgarden come altri marchi non prevedono ingrassatori sui galoppini o pulegge,in quanto sono pulegge assemblate con il cuscinetto pressato in mezzo e non sostituibile,se rotto il cuscinetto si cambia l'insieme.

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Messaggio  riccardo Gio Ott 14, 2021 9:29 am

Concordo perfettamente con quanto detto ognuno e' libero di montare quel che vuole , in ogni caso i codici sono corretti lavoro con stiga da 36 anni , anche se le pulegge (nere) sono state sostituite (anni fa erano di color verde) la misura della cinghia e' rimasta uguale, in questo caso non avendo tendicinghia e la cinghia resta sempre in trazione con la cinghia originale sei sicuro di non sbagliare ....
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Messaggio  il mecc Gio Ott 14, 2021 10:14 am

@riccardo.
il tendicinghia cè è il classico con giro a S,è presente anche con le trasmissioni idrostatiche.
per le cinte ho lavorato anche io con le originali,ma negli anni ho visto cambiare di qualità.
forse questo è dato dal fatto delle varie commesse che non durano in eterno,come in tutti i mezzi motorizzati.
e per risparmiare a volte si lesina sulla qualità.
preferisco pirelli o dayco ,che trovarmi una cinta giuntata come quella che si vede.
e magari ,non essendo marchiata costa pure meno.

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Messaggio  Marino Gianessi Sab Ott 16, 2021 2:40 pm

Per completezza di informazione, la cinghia che ho installata, è marchiata MITSUBOSHI. Ne ho un'altra, quella dei coltelli, che ho comprato insieme e che per ora la tengo di scorta, che sembrerebbe fatta bene.
Comunque avevo preso in considerazione anch'io l'ipotesi di acquistarne una in un negozio di prodotti industriali, che so dove trovare, anche per togliermi lo sfizio.
Intanto quella che ho messo su la lascio li. Poi quando mi tornerà voglia di trafficare...

Ringrazio tutti per i pareri e i consigli sempre molto puntuali.
Marino

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Messaggio  belcanto Sab Ott 16, 2021 5:01 pm

Si,dai.
Vedessi come sbattacchia la cinghia del trattorino di marca del mio vicino.
Mi rimangio tutte le mie menate.
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Messaggio  Marino Gianessi Sab Ott 16, 2021 6:27 pm

Very Happy

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