Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311122 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 412 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Decespugliatore24, ferrari-tractor, Ghepardo, LesionAlbero, Luchino86, matgreen, Mattiab, r-riga, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap30%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap35%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap12%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap2%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap4%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap5%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap2%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap9%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_lcap1%Acquisto motosega nuova quale scegliere Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Acquisto motosega nuova quale scegliere

+7
luca31
william40
belcanto
Camaro71
matgreen
eugenio.bonac
Daniele23
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Mar Ott 12, 2021 1:18 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei gentilmente affidarmi a voi esperti sull'acquisto di una nuova motosega. L'utilizzo che dovrei farne sarebbe per tagliare e depezzare sui 60-70 q. di legna all'anno per uso personale, generalmente tutta quercia, con diametri che possono arrivare a massimo 40-50 cm.
Il mio budget è di 300-350€, guardando un po' in giro e online ero orientato verso la Stihl, in particolare sarei indeciso tra la ms 180 oppure la ms 211. Però appunto non avendo mai avuto una motosega personale non mi intendo molto di altre marche. Volevo chiedervi se a quella cifra ci sono alternative migliori a livello di motore e componenti o a livello di qualità/prezzo anche di altri marchi sempre validi o anche migliori.
Io stavo valutando di acquistare online, secondo la vostra esperienza è sicuro? O sarebbe meglio da un rivenditore?
Grazie mille in anticipo e scusate per le troppe domande.

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  eugenio.bonac Mar Ott 12, 2021 2:05 pm

Rispondo solo all'argomento on line, avendolo provato.
Acquisto su A.. da una ditta di Salerno, sentiti prima telefonicamente per aggiungere alcuni accessori, materiali arrivati nei tempi stabiliti e inscatolati nuovi di fabbrica.
Ho usato la motosega (Husqvarna 135 mark II), per poche ore, mi sono accorto che la marmitta era bagnata, successivamente non teneva più il minimo.
L'ho portata in assistenza, diagnosi completamente scarburata.
Il mio consiglio è meglio affidarsi al rivenditore vicino casa anche perchè prima o poi ne avrai quasi sicuramente bisogno.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Mar Ott 12, 2021 2:10 pm

Ah figurati, perchè generalmente acquisto diversa roba online, però ora che mi sono trovato a dover fare questo acquisto mi era venuto il dubbio proprio per questi motivi che mi hai detto anche tu. Lo terrò presente, grazie per la risposta.

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  matgreen Mar Ott 12, 2021 2:19 pm

Con quel budget starei in casa oleomac /efco gs411 - Mt 4110 o addirittura gs451- Mt 4510, stihl nella fascia hobby non ha un grande rapporto qualità prezzo. Alternativa visto che l'acquisto online lo prendi in considerazione, makita EA4300F, 45cc semi-professionale, fascia superiore alle macchine nominate sopra, si trova in una grande catena di bricolage a 299€.
Quanto all'acquisto online io lo consiglio solo a chi ha dimestichezza con la manutenzione e la meccanica in generale, altrimenti un rivenditore fisico in zona è sicuramente un valore aggiunto che merita di essere pagato.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Mar Ott 12, 2021 2:45 pm

Oltre alla Stihl leggendo tra i vari topic stavo valutando anche questi primi due modelli (gs411 - Mt 4110) che mi hai scritto tu con alcuni dubbi. In particolare la differenza tra le due macchine, nonostante leggendo abbia captato che siano uguali, ma come mai? Tra le due non cambia assolutamente niente nonostante siano due marchi diversi?
E un altro dubbio è la qualità dei componenti di queste macchine e la facilità di reperibilità di eventuali pezzi di ricambio rispetto ad una macchina Stihl oltre alla durabilità nel tempo. Purtroppo sono ignorante in materia, mi sono cimentato in questo mondo da soli due anni affiancato ad una persona che ne capisce un po'.
Anche io in generale preferirei un rivenditore, però non ne ho vicino casa e fortunatamente ho imparato uno "sputacchio" di meccanica generale base base quindi mi stavo orientando per l'online anche per i prezzi molto vantaggiosi..

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  matgreen Mar Ott 12, 2021 3:43 pm

Oleomac ed efco sono due marchi dello stesso gruppo, succede spesso nel mondo delle macchine da giardino che lo stesso prodotto abbia marchi diversi. Quanto alla disponibilità di ricambi è assolutamente buona quanto stihl, per la disponibilità di rivenditori cerca sui siti efco e Oleomac e puoi vedere la situazione nella tua zona, complessivamente la copertura del territorio italiano è buona ma è sempre meglio controllare. Come qualità sul forum se ne parla ampiamente e, ripeto, nella fascia hobbistica è complessivamente superiore dei corrispondenti modelli stihl e husqvarna, la durata, con una buona manutenzione, non è un problema per nessun prodotto di cui abbiamo parlato.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Camaro71 Mar Ott 12, 2021 3:47 pm

la ms180 / 181 non ce la fa con tronchi di quei diametri
è un hobbistica, dovresti puntare almeno ad una semiprofessionale

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Mar Ott 12, 2021 4:05 pm

Ah ho capito. Avevo adocchiato anche la Jonsered CS 2240 ma non conosco la casa produttrice, di questa che ne pensi? In definitiva tra le tre in particolare quale consiglieresti? Perchè ho visto che c'è comunque una differenza di prezzo anche se non di troppo, mi pare che la oleomac costi sui 50€ in più rispetto alla Efco. E come lunghezza di barra si comportano meglio con la 35 o con la 40?
Grazie matgreen per tutte queste risposte.



Camaro71: Grazie per il consiglio! ok capo

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  belcanto Mar Ott 12, 2021 5:13 pm

matgreen ha scritto: stihl nella fascia hobby non ha un grande rapporto qualità prezzo.

Quante ne sono state comprate,usate e finite per affermare questo. (ed altro)
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  matgreen Mar Ott 12, 2021 5:30 pm

Prendo atto che c'è un numero minimo di motoseghe usate e finite per partecipare a questa sezione del forum e termino qui il mio contributo

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  belcanto Mar Ott 12, 2021 5:52 pm

Prendiam pure atto.  Very Happy

La cosa è venuta spontanea perché in un altro argomento si diceva così:

matgreen ha scritto: Su husqvarna e stihl non sono ferrato quindi attendi il parere di altri utenti più esperti di me.
 ?????
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  william40 Mar Ott 12, 2021 5:58 pm

fissato il budget, ed è basso, o si mangia quella minestra o si salta la finestra, ne si può pretendere che una macchina di 200/300 e rotti euro faccia chissà cosa e che duri chissà quante annate. anche se conosco direttamente persone con motoseghe hobbi da 30 anni per lavori familiari si intende, stihl 017 ad esempio, a cui hanno rifatto il motore, sostituito barre, tubi...etc..
secondo me non ha tanto senso scervellarsi su quale hobbistica vada meglio. vanno: che siano hobbi a marchio efco, stihl, husqvarna, echo, jonsered, dolmar. vanno e pure bene per piccole quantità e meno di 100 q.li anno son piccole quantità, anche se i diametri seppur una tantum di 50 cm son parecchi e sottopongono la macchina a stress, a mio avviso e giudizio eccessivo. se ci sono differenze nei prezzi sono nell'ordine di poche decine di euro, di conseguenza per una persona poco ferrata nel mestiere e non ancora smaliziata con queste macchine secondo me l'unica discriminante è la presenza nel suo raggio d'azione del rivenditore (entro 40/50/60 km). perchè fare l'acquisto online presume che uno sappia metterci mano, ci son carburatori con tappi, con viti che non girano, con menate varie che se non si sa intervenire siete perennemente fermi.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  matgreen Mar Ott 12, 2021 7:03 pm

belcanto ha scritto:Prendiam pure atto.  Very Happy
La cosa è venuta spontanea perché in un altro argomento si diceva così:
matgreen ha scritto: Su husqvarna e stihl non sono ferrato quindi attendi il parere di altri utenti più esperti di me.
 ?????
Non vedo il senso di postare quello che ho scritto in merito ad un'altra discussione dove si parla di macchine semi-professionali, che non ho problemi ad ammettere di non aver mai nemmeno visto dal vivo (husqvarna) o preso in mano (stihl). Per quanto riguarda la fascia hobby ho avuto modo di provare sia ms180 (suocero) che husqvarna 135 (collega) e ribadisco che trovo le proposte oleomac più convincenti. Poi è sacrosanto che tutte le macchine di fascia hobby dei marchi più conosciuti la legna la tagliano comunque e le differenze non sono clamorose, visto che si parla di qualche decimo di cv o kg in più o in meno. Il fatto è che se si cerca la massima resa con la minima spesa, evitando cinesi, io, che questa scelta l'ho già dovuta fare, metto al primo posto la makita ea4300f e dietro le oleomac 4510 e 4110. (Poi nel mio caso tra le due litiganti ha vinto la ps5105 che ho trovato ex vetrina a 300€, ma è stato un caso.)

Comunque per rispondere al dubbio sulla lunghezza barra io starei sulla 35cm, la 40 la monterei solo sulla 4510 e solo se i diametri sono spesso sopra i 35cm, altrimenti meglio restare sulla più corta così da avere una macchina meglio bilanciata e che lavora più velocemente.

Jonsered è gruppo husqvarna, la 2240 dovrebbe corrispondere alla Husqvarna 440 se non sbaglio, dovrebbe essere semi-professionale ma , come detto, è una macchina che conosco solo di nome

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Mer Ott 13, 2021 10:38 am

Buongiorno, vi ringrazio tutti quanti siete stati gentilissimi ad esporre le vostre esperienze, ora ho le idee un po' più chiare e valuterò su cosa effettivamente acquistare.
Buona giornata

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  luca31 Mer Ott 13, 2021 7:16 pm

Daniele23 ha scritto:Ah ho capito. Avevo adocchiato anche la Jonsered CS 2240 ma non conosco la casa produttrice, di questa che ne pensi? In definitiva tra le tre in particolare quale consiglieresti? Perchè ho visto che c'è comunque una differenza di prezzo anche se non di troppo, mi pare che la oleomac costi sui 50€ in più rispetto alla Efco. E come lunghezza di barra si comportano meglio con la 35 o con la 40? ...
efco e oleomac hanno le stesse motoseghe, se hai trovato prezzi diversi dipende solo dal prezzo che fa il venditore. Se sei sicuro che il modello è lo stesso la differenza la fa lo sconto, tutto lì.

Sinceramente se fai 50 70 quintali con diametri anche sui 50 cm io starei un poco sopra i 40 cc . La jonsered 2240 come le efco 4110 o oleomac gs 411 le scarterei assieme alle stihl di cui hai scritto.

Andrei per efco 4510 o oleomac gs 451.
Aggiungo echo cs 4510 venduta anche come shindaiwa 451s. Le prime due costano sui 350 o poco più, le seconde due sui 400 euro. Tutte e 4 con barra da 40 cm.

Questo è solo il mio parere, se vai verso i 70 q devi abbattere, sezionare, tagliare a lunghezza stufa e con appena più motore lavori meglio tu e la macchina. Poi se invece vuoi stare entro il budget di 350 € il lavoro lo si fa lo stesso. Se hai catena sempre affilata bene e la macchina in ordine il lavoro lo si fa  Very Happy .

Ti consiglio vivamente di andare da un rivenditore fisico e trovarne uno che ti ispira per avere accessori, ricambi, consigli, officina, materiali di consumo ecc ... Usa la rete solo per vedere le scontistiche che fanno i rivenditori e farti un'idea. I prezzi che vedi sui siti dei costruttori (echo, efco, stihl, ecc.. ) sono prezzi di listino. Secondo me un bravo rivenditore in zona ti semplifica la vita.

Aggiungo anche i DPI che sono importantissimi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  luka Mer Ott 13, 2021 7:42 pm

Mi è stata regalata un husqvarna usata solo poche ore di fascia hobbistica precisamente una 236 che dovrebbe essere simile al modello 120 mark 2 oppure al 135 e già quando arrivo a 20/25 cm di diametro inzia a sedersi in compenso la barra è sempre ben lubrificata. Poco male tanto la uso qualche ora in un anno ma forse è meglio che vai su altri marchi almeno per la linea base

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Gio Ott 14, 2021 10:17 am

Ciao luca31, grazie per la risposta. Sono sicuro che come dici tu la soluzione migliore sarebbe orientarsi verso i modelli che mi hai indicato per avere la massima resa nel lavoro che dovrò svolgere.

Il mio dilemma nel non voler spendere più di un tot sta nel fatto che ora come ora sono in una casa in affitto dove appunto per scaldarmi ho una stufa a legna e tutto intorno boschi di quercia, dove in questo caso ho adocchiato due querce cadute molto grandi con appunto un diametro sui 50 cm, però a parte quest'ultime diciamo che posso un po' scegliere i diametri da abbattere e potrei quindi rimanere sempre attorno ai 30 cm..
Un'altra cosa che mi frena nel dover spendere troppo è anche il fatto che passato questo inverno c'è l'intenzione di cambiare abitazione non sapendo se nella prossima dovrò o meno farmi la legna anche se comunque cercherò qualcosa in campagna.
Fatto questo riassuntino personale che scusate se c'entra il giusto, è per farvi avere un idea della situazione dove sicuramente la risposta più appropriata è: "Comprati la legna non ha senso comprarsi una motosega per farla lavorare forse una stagione".
E questo è verissimo, però volendomi sempre orientare su una casa in campagna in futuro ed avendo preso un po' il "pallino" di volere una motosega che potrebbe comunque tornare utile anche a livello di pulizia, pensavo di rimanere attorno alla cifra scritta inizialmente.

Essendo il mio primo acquisto, fino ad ora ho usato una shindaiwa 305s del vicino con cui abbiamo fatto la legna per entrambi e che lui usa da diversi anni senza problemi, volevo riuscire a trovare il modello migliore per quella cifra lì. Viste le risposte precedenti mi stavo orientando appunto sulla gs 411, però poi ho visto anche la jonsered 2240 e la makita ea4300f (della quale a sua volta ho dubbi perchè leggevo la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio, ma non so se è effettivamente così) e mi sono di nuovo incartato non sapendo quale potrebbe essere la "migliore" tra le tre. bonk!bonk!

Per quanto riguarda l'acquisto mi affido a ciò che mi hai detto e cercherò un rivenditore vicino valutando un po' i prezzi.

Ciao luka, grazie per avermi esposto la tua esperienza, ne terrò di conto. ok capo

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  belcanto Gio Ott 14, 2021 10:31 am

Sembra che non sia chiaro cosa si deve fare con questa macchina,come si fa?
Con trecento-trecentocinquanta Euro di motosega si taglia quello che si vuole ma lo si fa rosicchiando,come i castori.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Gio Ott 14, 2021 10:51 am

Questa macchina dovrà come scritto in precedenza fare sui 50-70 q. di legna all'anno, di quercia/acacia, con diametri che come ho scritto per due piante in particolare arrivano a 50 cm ma che comunque posso scegliere in quanto ho tanto bosco attorno quindi posso stare sotto i 30 cm di diametro, e non sapendo se farà o meno questo lavoro non voglio spendere più di quella cifra nonostante mi renda conto che sia molto bassa, ma allo stesso tempo vorrei trovare la macchina migliore sul mercato con quella cifra ed essendo quasi totalmente ignorante su modelli e giusti compromessi tra quest'ultimi volevo affidarmi a qualcuno più esperto di me che mi possa consigliare.
Di fatto ho già ricevuto numerosi consigli utilissimi e sono arrivato al punto di essere indeciso su quale macchina scegliere tra quelle tre che ho scritto poco prima. Magari sono io che non riesco a vedere che cambia talmente poco tra queste macchine e che quindi è anche inutile continuare a parlarne, però credo che comunque essendo tutte e tre un po' diverse tra loro ce ne sia una che è la migliore, ma io non riesco a vederla perchè non le conosco e non me ne intendo.

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 14, 2021 11:41 am

Daniele23 ha scritto: fino ad ora ho usato una shindaiwa 305s del vicino con cui abbiamo fatto la legna per entrambi e che lui usa da diversi anni senza problemi, volevo riuscire a trovare il modello migliore per quella cifra lì.
ti sei dato la risposta da solo.
shindaiwa 305s, circa 250 euro, 30cc per circa 1.1 kW di potenza e 4kg di peso
crescendo un po',
efco mt3710, circa 230 euro, 35cc per 1.8 kW e 4.3 kg.
altrimenti prendi un modello hobby sui 200-250 euro delle varie case... nella tua condizione non andrei ad investire molto di più.
e la quercia da 50cm, visto che è a terra, con un po' di calma te la "rosicchi" anche con quelle.
quale è il migliore? quella di cui hai l'assistenza vicina.

tieni conto che ti servono altrettanti soldi per pantaloni e scarponi antitaglio e caschetto con visiera e cuffie...
e tieni anche conto che la lagna che tagli ora la bruci poi solo la prossima stagione perchè minimo minimo ti servono 6 mesi di stagionatura
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Gio Ott 14, 2021 12:56 pm

Ciao ferrari-tractor, grazie per la risposta.

"quale è il migliore? quella di cui hai l'assistenza vicina."
A questi punti, come hai detto tu, penso che mi atterrò semplicemente a trovare il rivenditore più vicino e in base a quello scegliere il modello sopra rispetto a quelli da te scritti, in modo da spendere sui 300 € e avere una macchina seppur hobbistica un po' più prestante e duratura.
Grazie

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  damiano78 Gio Ott 14, 2021 3:20 pm

Voglio dirti anche la mia.....soprattutto sulla Jonsered 2240 che ho letto che non tutti conoscono bene....
Anche io faccio dai 50 ai 70 quintali di legna all'anno, in prevalenza acacia.
Abbattimento, sramatura e depezzamento, TUTTO con la Jonsered 2240. Fare si fa....ma...
Poverina, lavora sempre al limite
Ovviamente la catena DEVE essere sempre al top, come affilatura, l'olio deve essere di alta qualità, la pompa è veramente tirchia e scaldare la barra e catena è veramente un attimo.
Già su tronchi da 30 cm di acacia fa fatica...
Te ne accorgi che qualcosa non va perchè inizia a tagliare storto.....

Quindi....

Io ti consiglio di andare su un modello con uno spunto in più di motore e con magari la pompa dell'olio più robusta e regolabile....ora ad esempio la EFCO 4510 è in offerta a 375 euro
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Gio Ott 14, 2021 3:30 pm

Ciao damiano 78, grazie per la tua opinione e recensione sulla motosega. Da quanti anni ci stai lavorando con questa macchina?
Nonostante faccia fatica riesci comunque a fare tutto pian piano? Puoi dire nel complesso di trovarti bene?

So che sicuramente un modello superiore sarebbe già meglio come dici anche tu, però appunto come budget non posso sforare i 300, considerato, cosa di cui non avevo tenuto più di tanto in conto, l'acquisto di eventuali DPI che sono importantissimi.

Grazie dei consigli! ok capo

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  damiano78 Gio Ott 14, 2021 4:13 pm

Senza fretta sono sempre riuscito a tagliare tutto...cercando di non tenerla troppo sotto pressione...
Tieni presente che la uso ormai da una decina di anni...e prima avevo un'altra Jonsered, più piccolina, una 36cc
Se si resta all'interno delle sue potenzialità è una macchina eccezionale, leggerissima e maneggevole
Basta non esagerare nei diametri e utilizzare olio catena più che buono
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Daniele23 Gio Ott 14, 2021 4:19 pm

Ricevuto! Anche io cerco una cosa del genere senza troppe pretese!
Ti risulta che sia la "gemella" dell'Husqvarna 440?

Daniele23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.10.21
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega nuova quale scegliere Empty Re: Acquisto motosega nuova quale scegliere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.