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Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata

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Messaggio  marcovln Sab Nov 13, 2021 11:13 pm

Ciao a tutti. Sono  nuovo del forum e nuovo nel mondo motoseghe.
Posseggo da non molto una Homelite 205 del 1996 che funzionava discretamente all'inizio.
Si e'  rotto qualche mese fa' il bulbo trasparente del Primer che e' parte del tappo del serbatoio benzina (fissato sopra il tappo stesso e collegato al carburatore da tubo che esce dall'interno serbatoio) ed al momento non ho trovato soluzione definitiva per ripristinarlo . (tappo introvabile se non negli USA a prezzi assurdi)
Mesi fa'  ha iniziato a fare molta fatica a mettersi in moto per cui ho smontato il carburatore che e' uno Zama C1Q-H17C pulito e soffiato ( ho poi letto che non andrebbe mai soffiato  per non danneggiare le valvole di non ritorno interne). Ho poi sostituito le membrane  e spillo trovati da un meccanico simili agli originali ma lasciando bilanciere e molla originali.
Ho controllato l'altezza bilanciere (tarato di poco sotto al livello fusione carburatore come ho letto Zama consiglia sia)
Ho anche sostituito il tubo serbatoio alimentazione carburatore ed eliminato momentaneamente il filtro benzina che era vecchio di 20 anni.
Gli altri tubi sono integri ( primer / olio ) senza crepe e fanno tenuta.
Ho montato la valvola sfiato serbatoio benzina (che stranamente non era montata) usandone una solitamente usata come sfiato nei serbatoi olio di altre motoseghe perche' i pezzi Homelite sono praticamente introvabili.
La bobina accensione sembra ok . Candela nuova.
Agendo con una siringa sul tubo del primer ( per fare una prova) ho notato che l'aria entra spingendo sulla siringa ed della benzina esce (molto poca)  tirando la siringa mentre mi sembra di avere letto che dovrebbe esserci una valvola di non ritorno interna a carburatore che dovrebbe permettere alla benzina di essere aspirata dal primer ( siringa nel caso della mia prova) ma  non dovrebbe permettere all' aria di entrare spingendo la siringa . Se cosi dovesse essere probabilmente il mio carburatore ha questa valvola bloccata o rotta.
Rimontato tutto , la motosega parte  bene ai primi colpi (senza primer) e ho anche regolato la carburazione viti H e L ( circa 1 giro e mezzo di apertura).
Tiene il minimo e risponde bene accelerando.
PROBLEMA.
Dopo alcune lunghe accelerate  a tutto gas o meglio ancora dopo una lunga accelerata di 30/45 sec. per tagliare qualcosa il motore comincia a mancare di brutto e mollando l'acceleratore per poi riaccelerare c'e un evidente mancanza di benzina . Questa mancanza si presenta sia riaccelerando per piu' volte dando poco gas  che riaccelerando dando tanto gas.
A questo punto a volte si spegne e raramente si riprende con molta fatica .
Ho provato ad aprire il tappo serbatoio benzina prima che si spenga e a volte sembra si riprenda  prima ma con fatica.
Se si spegne poi fa fatica a ripartire ma poi dopo alcuni tentativi riparte e funziona bene ma se si fa una lunga accelerata sotto sforzo ricomincia la storia.
Ho provato a dare piu' o meno benzina con le viti H e L.
Tolto e rimesso il filtro in spugna aspirazione aria.
Ho pensato che  venisse aspirata aria dal carburatore aria dal tubo del primer che va al tappo/primer ( visto la mancanza del bulbo trasparente) ma provando a staccare il tubo dal tappo ed a tapparlo il problema non si risolve.
Ho anche provato a montare un tappo benzina diverso senza primer ( tappo ermetico sigilla il serbatoio ) ma non cambia nulla.
Ho provato senza il tappo serbatoio benzina ma niente - stesso problema.
________________________________________________________________
Potrebbe essere lo spillo che non si apre o che si apre tardi quando c'e bisogno di flusso di benzina dopo una lunga accelerata?
Forse la molla dello spillo e' troppo dura? o il bilanciere e' regolato troppo basso ?
Qualcuno che ha esperienza con questi problemi puo' aiutarmi?
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Messaggio  luca31 Dom Nov 14, 2021 6:52 am

Benvenuto ok capo .

Per prima cosa ti chiediamo di modificare il tuo username, in quanto il tuo attuale è vietato dal regolamento, cioè non è possibile utilizzare l' indirizzo email come user.
Devi andare su PROFILO (nella barra in alto) ed effettuare la modifica, grazie ok capo

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Messaggio  Poulanista Dom Nov 14, 2021 11:10 am

Ciao marcovln e benvenuto. Premetto che non conosco nello specifico la macchina ma provo a risponderti visto che ho avuto un problema analogo con la mia poulan 361. Nel mio caso ho risolto sostituendo le guarnizioni tra carburatore e pacco lamellare che avevo messo in carta con guarnizioni in fibra. La carta si era seccata a contatto con la benzina e non faceva tenuta come si deve così agli alti regimi aspirava aria e creava un problema analogo al tuo. Quindi credo che tu abbia una trafilazione d'aria da qualche parte. Quando hai rimontato il carburatore hai sostituito le guarnizioni? Se si che materiale hai usato? Valvole di non ritorno sui carburatori io non ne ho mai viste ma magari nel tuo caso mi sbaglio. Per il primer non credo sia un grosso problema...dovresti poter sostituire solo il bulbo trasparente a costi irrisori. Sarebbe gradita qualche foto del tappo che non ne ho mai visto fatti così sono curioso. Very Happy
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Messaggio  marcovln Dom Nov 14, 2021 6:18 pm

Ecco le foto del tappo con primer incorporato. ( riparato alla meno peggio con un pezzo di tappo grigio di altro genere che ho forato per far passare il bulbo ).
Il bulbo era tenuto da un anello in plastica probabilmente fissato a caldo ma una volta rimosso per cambiare il bulbo dovrei incollarlo con una colla resistente ai vapori della benzina per bloccarlo nuovamente in sede.

Per quanto so io tutti i carburatori a depressione/membrana hanno piu' di una valvola di non ritorno ( check valve in inglese) nel corpo carburatore
Molti Zama e Walbroo usati nelle motosega ne hanno 1 sotto al sigillo di alluminio ( welch plug in inglese) vicino al bilanciere/spillo e un' altra nel condotto del getto principale che funziona sopra al minimo per quanto ne so.
Altre 2 dovrebbero essere nella basetta del primer ( nei carburatori che hanno il primer fissato al carburatore appunto su una basetta dove si collegano i 2 tubicini)
Se cerchi su internet ce sono parecchi video in merito .

Comunque tornando al mio problema ,la guarnizione del collettore sotto al carburatore e' la sua originale di gomma ed e' messa bene quindi non puo' essere la causa del problema. Inoltre se questa facesse tirare aria solo agli alti giri e solo dopo 30-45 secondi penso che il motore si riprendere subito appena i giri calano e comunque ripartirebbe subito quando si spegne invece.
Bisogna invece attendere che la benzina riempia di nuovo il carburatore e poi riparte dopo non pochi tentativi di accensione.

Cambierei carburatore se si trovasse ma gli Zama C1Q-H17C sono introvabili pure in Cina

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Messaggio  marcovln Dom Nov 14, 2021 6:22 pm

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Ha un sistema (3° attacco per tubicino) per mettere in pressione il serbatoio dell'olio catena
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Messaggio  falcetto Dom Nov 14, 2021 7:12 pm

Fammi capire.
Non vedo il 3° attacco sul carburatore.
- vedo l'ingresso miscela dal serbatoio, tubetto giallo
- vedo il foro pulsazioni pistone, cerchiato in rosso. La miscela se la tira da solo, senza primer.
- vedo l'attacco in ottone curvato che invierebbe le pulsazioni al serbatoio olio, cerchiato blu. L'attacco è in comunicazione con l'asoletta cerchiata che a sua volta ha il corrispondente foro su flangia termica/cilindro?
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Messaggio  marcovln Dom Nov 14, 2021 8:46 pm

tubetto nero va al primer è la terra uscita dal carburatore.Homelite 205  non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata 20211117
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Messaggio  Poulanista Lun Nov 15, 2021 12:41 am

Ho dato un' occhiata agli esplosi della macchina per capirci di più. Dalle prove che hai fatto possiamo escludere problemi allo sfiato serbatoio e direi anche al carburatore. Se fosse il carburatore non funzionerebbe bene nemmeno per 5 secondi o non si accenderebbe proprio. Il primer agisce sul circuito di ritorno quindi non é fondamentale per il funzionamento. Serve solo per fare prima ad accenderla ma la miscela se la prende da sola, tirando qualche volta in piu. Comunque anche se sistemato alla meno peggio se funziona anche quello é ok. Secondo me é la guarnizione del collettore di aspirazione. Dici che non può essere perché sembra bella ma la tua macchina ha circa 30 anni e per forza di cose quella guarnizione é secca. Una volta staccata dal carburatore non tiene più. Con ogni probabilità agli alti regimi sfiata l'impulso bloccando o facendo funzionare male la membrana che comanda lo spillo. Risultato: carburatore che si svuota con le conseguenze che ci hai descritto. Mi é successa la stessa cosa e sembrava strano anche a me che oltretutto l'avevo messa nuova ma in carta e a quanto pare la carta non va bene era già secchissima...inoltre non credo che sia di gomma sarà nera sembra in gomma ma dovrebbe essere in fibra. Se vorrai rifarla dovrai usare lo stesso materiale e spessore. La trovi in ferramenta. Per fare i fori delle viti e dell'impulso per bene puoi usare una fustellatrice. ok capo
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Messaggio  marcovln Lun Nov 15, 2021 7:00 am

ok ci provero'. grazie del consiglio
Speriamo sia quella
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Messaggio  marcovln Dom Nov 28, 2021 6:47 pm

allora dopo aver sostituito la guarnizione fra collettore e carburatore ed ora accelerando tutto non si spegne piu dopo 30-45 secondi per mancanza di benzina o aspirazione aria.
Ora pero lasciandola al minimo per alcuni minuti il minimo ad un certo punto si alza improvvisamente e resta alto di giri Se si accelera manca di benzina o aspira ancora aria e non prende giri.
Potrebbero essere i paraolii dell albero motore?

Inoltre se al minimo si apre il tappo benzina il motore tende a spegnersi .Lo sfiato del serbatoio e' gia' stato cambiato. Sembra che con il tappo aperto arrivi meno benzina al carburatore.Non penso che il serbatoio debba essere in pressione.

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Messaggio  falcetto Lun Nov 29, 2021 4:48 pm

Personalmente, al solo scopo di capire ed individuare il problema, sul carburatore lascerei solo il tubetto di alimentazione e tapperei gli altri 2 attacchi con tubetti schiacciati.
Il tubetto con filtro lo infilo nel serbatoio dal buco di riempimento e mi assicuro che sia a bagno in almeno metà serbatoio. Se il carburatore è a posto aspirerà la miscela con qualche tiro di corda (se è trasparente lo vedo anche con gli occhi) e poi vediamo cosa succede.

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Messaggio  marcovln Lun Nov 29, 2021 6:30 pm

proverò anche questa.
Proverò anche ad rendere la molla dello spillo piu schiacciata per far si che prema con meno forza sullo spillo in modo che si apra un po piu facilmente e faccia passare piu benzina...vediamo cosa succede
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Messaggio  Poulanista Lun Nov 29, 2021 9:47 pm

Quello di falcetto é un ottimo consiglio. Fossi in te non riaprirei il carburatore prima di aver fatto la prova consigliata tantomeno modificare la taratura della molla dello spillo! Sono tutte componenti calibrate per giunta nuove visto che le hai appena cambiate. Se fossero state difettose la motosega non avrebbe mai funzionato. I sintomi da te descritti portano a pensare ad uno sfiato serbatoio mal funzionante o qualcosa di simile per cui il consiglio di falcetto é ottimo. Lascia stare quella molla.  ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Nov 30, 2021 4:04 pm

Qui sotto un HDA sul quale qualcuno aveva toccato la molla. E la ruggine sull'alberino del bilanciere è un chiaro indicatore che da lì c'è passata anche l'acqua.
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