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Messaggio  Jack84 Mer Nov 17, 2021 9:21 pm

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e sono un appassionato di motoseghe
Lavoro abbastanza con la motosega e nel 2018 ho preso una Stihl ms 261 c a carburazione elettronica. Mentre funzionava mi son trovato ad avere un grippaggio improvviso. Aprendo la macchina mi ritrovo che un pezzetto della gabbia a rulli che gira sull'albero a gomiti è partita verso il cilindro piantando e rovinando cilindro e pistone. Gruppo termico posso rifarlo abbastanza facilmente. L'albero è un altro discorso...prima di smontare la restante parte della macchina chiedo se  vi è la possibilità di smontare l'albero e sostituire il cuscinetto? Facendo la stessa operazione che si fa sui motori di vespa ecc...con pressa e magari scaldando le spalle dell'albero
Non volendo spendere 200 euro per l'albero oltre a quelli per il gruppo termico, chiedo se secondo voi il reimbiellaggio è possibile? Si trovano la gabbia adatta?
Ringrazio anticipatamente

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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 17, 2021 9:27 pm

Se lo hai già fatto con le vespe, tentar non nuoce. Devi però centrarlo e bilanciarlo dopo la sostituzione del cuscinetto.
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Messaggio  Jack84 Mer Nov 17, 2021 9:32 pm

Grazie per la risposta, anch'io l'ho già fatto su una vespa...volevo sapere se l'operazione ha dato buoni frutti a qualcuno e se si trova la gabbia per il gomito che sullesploso ricambi non c'è...

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Messaggio  il mecc Gio Nov 18, 2021 8:57 am

smontare un albero per cambiare solo il cuscinetto non mi pare un lavoro ben fatto.
dal momento che di solito se succede un problema sul cuscinetto,è presto facile che abbia rosicchiato sia lo spinotto che la suddetta.
gli spinotti vanno sempre cambiati,del resto quando cambi un pistone,non gli lasci il vecchio spinotto.
onestamente l'ho fatto fare su vari 2t ,ma trovavi spinotto cuscinetto e biella, che poi naturalmente và bilanciato,
non ho mai visto come ricambi queste parti ,almeno nelle macchine che facevamo noi.
forse in rettifica,ma se devono cercare/adattare qualcosa credo che non ne valga la pena,in termini di spesa.
ma se non hai il kit biella ...non è un lavoro da fare.

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Messaggio  thor1 Gio Nov 18, 2021 6:18 pm

La biella andrebbe comunque controllata bene e con i normali utensili da officina è impossibile, una piccolissima cricca che non raggiunge la superfice non la vedi, io personalmente non farei questo tipo di lavoro, ammesso anche il bilanciamento dell'albero CV Ome lo fai?
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Messaggio  il mecc Gio Nov 18, 2021 7:27 pm

infatti si cambia tutto sempre,biella cuscinetto ,perno, ed eventuali rasamenti.
sulle moto si fà.
che già è caro perchè a seconda del motore il kit biella puo' arrivare anche a 150 euro+il lavoro della rettifica.
per tanto cari che siano i ricambi sthil quanto puo' costare nuovo.
ammesso di trovare i pezzi ...che dubito per risparmiare 50 euro non ha senso,specie se è un mezzo da lavoro,e quindi soldi di guadagno.

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