Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 4:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 11:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 10:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 8:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 8:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 8:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 7:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 6:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 4:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 10:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 8:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 3:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 189 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 187 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap30%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap35%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap12%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap2%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap4%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap5%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap2%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap9%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_lcap1%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

+28
merlo88
luca31
leo2011
rovere
Poulanista
eugenio.bonac
Frank99
Ghepardo
ChainWolf
Blitz
marzot
Silvioferracini
Jefry
Legnaiolo hobbysta
Piero1777
wolfnyght
nitro52
rogno
fim
ferrari-tractor
Rochica
luca.
mikhele
Alessio510
PaoloSanremo
Phil-81
Dalai lima
falcetto
32 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  falcetto Sab Dic 22, 2018 5:12 pm

proviene da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t22601-motoseghe-hobbistiche-parte-1#1044


@Dalai lima: con riferimento alla tua foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t793p675-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro#262292
Cortesemente potresti postare di seguito le tue impressioni di utilizzo dell'Husqvarna 135? Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Dalai lima Dom Dic 23, 2018 2:22 pm

Salve,al momento l'Husqvarna 135 non l'ho sfruttata molto,mi è appena stata regalata ed essendo ancora in rodaggio la uso per la legna da tagliare sul cavalletto. Posso dire che è una macchina abbastanza leggera ( tutta plastica tranne carter freno catena), per ora il suo lavoro lo porta a termine ma non andando ancora a pieno regime non posso dire se consuma poco o se è lenta nell'esecuzione del taglio. Prima ho sempre usato la echo cs4200 per sfamare e tagli medio piccoli e non mi ha mai deluso.Potro' essere meno superficiale più avanti usandola di più per ora la prima impressione è quella di una macchina poco impegnativa adatta a un lavoro leggero o per signore

Dalai lima
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Stiga SP526: recensione

Messaggio  Phil-81 Mar Gen 01, 2019 6:41 am

Dopo un paio di mesi di utilizzo della Stiga SP 526, posso esprimere le prime impressioni.
Usata per sezionare legna fluviata diametro 15-50 cm e anche per qualche abbattimento, alimentata sempre con olio miscela e catena di buona qualità, catena sempre affilata.
La macchina si è sempre accesa regolarmente con 2-3 colpi a freddo, 1 a caldo. Ha sempre tenuto il minimo regolarmente, anche per alcuni minuti.
La risposta dell'accelleratore è pronta, non si è mai spenta autonomamente.
Ha resistito bene anche ai rotoloni su ciottoli di fiume.
Una cosa che mi ha colpito, è molto resistente all'acqua, quasi waterproof: ho dovuto tagliare la parte sommersa di un tronco, e anche immersa fino al freno catena, con tutto lo scarico sotto e la turbolenza creata, ha lavorato senza problemi, calava e riprendeva i giri con precisione.
Il taglio è durato 3-4 minuti.
Poi ho dovuto vuotare il serbatoio olio perché aveva risucchiato acqua, ma si è riavviata senza problemi per depezzare il tronco estratto.
I tappi serbatoio hanno bisogno del cacciavite per aprirli, almeno, io a mano non ci riuscivo.
I dadi della barra sono antismarrimento, questo mi è piaciuto.
Il decompressore non l'ho mai usato, potevano risparmiarselo, per me.
Tre cose però non mi sono piaciute, a parte le tare progettuali descritte in precedenza.
L'impugnatura posteriore ha un inserto con una specie di gomma che si è spellato da subito. Si è proprio sollevato dal resto.
La pompa dell'olio ha regolazioni secondo me assurde: messa al massimo per tagliare legna secca, l'olio é finito con ancora più della metà di miscela nel serbatoio.
Il taglio era a piena barra, non me ne sono accorto subito e per poco non cuocevo barra e catena.
Credo sia assurdo avere tanto olio ma senza controllo.
La macchina ha poca potenza per quello che devo fare.
Anche se faccio meno quintali di un tempo, li faccio in condizioni peggiori e più impegnative.
Obiettivamente siamo a livelli di potenza di Stihl ms 251, Oleomac 947, poco meno di Husqvarna 450 II e Dolmar ps 500.
Ovviamente a livello di dati riportati sui vari siti e senza considerare altro.
Resta il fatto che viene fornita con barra esagerata da 20" e nei tagli impegnativi a tutta barra tende a "sedersi".
Credo comunque che nell'insieme sia una buona hobbistica, l'ho trovata resistente e non mi ha dato problemi.
Pagata 256€ on-line,l'ho ceduta con buona coscienza a un amico che depezza su cavalletto e poco più, in situazioni più tranquille.


Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 01, 2019 8:43 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Migliorato titolo generico)
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  PaoloSanremo Mar Gen 01, 2019 5:11 pm


Ciao,
ottima descrizione, però circa il calo di potenza fino quasi a "sedersi" se funziona a piena barra, non hai precisato due cose:
Il limitatore dell'altezza di taglio della catena a quanto è predisposto;
La carburazione ai regimi alti: la hai forse regolata qualche volta ?
(Diamo per scontato che il filtro aria sia sempre ben pulito ed anche che lo sfiato della marmitta sia libero e non ostruito da qualche incrostazione). Ok ?
Buon anno.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Phil-81 Mar Gen 01, 2019 6:05 pm

Ciao, ti ringrazio per il meme, nonostante faccio fatica a capire il senso di quell' "ok?" riassuntivo alla fine del tuo intervento, le cose che non ho precisato non le ho precisate per il semplice fatto che non erano necessarie.
Se tu avessi fatto attenzione al post precedente, ho scritto che la motosega si è sempre accesa regolarmente e la risposta all'accelleratore era precisa, inoltre non si spegneva.
Mi spieghi cortesemente perché, con premesse del genere, avrei dovuto ritoccare la carburazione?
Non ho precisato che la catena ed i limitatori erano correttamente affilati e regolati perché è scontato.
Forse vuoi che specifico con quale dima e di che marca controllavo l'altezza dei limitatori, che da specifiche Oregon ricordiamo essere .025"?
Purtroppo marca non ne ha perché ne ero stato omaggiato con la motosega, mi dispiace.
Riguardo al filtro dell'aria, suvvia, spero mi crederai se affermo che l'ho sempre mantenuto pulito, purtroppo foto che attestino la mia laboriosità non ne ho.
E mi sento di darlo per scontato.
Sulla pulizia dello scarico: avevo pur specificato che usavo olio di buona qualità, e visto che come tu ben sai la motosega l'ho comprata a ottobre ( visto che ne ho reso partecipe il forum e tu sicuramente hai letto tutti i post attinenti), mi permetterai di soprassedere sulla pulizia dello scarico di una motosega che ha lavorato con buon olio per due mesi privatamente per pochi quintali.
Ti anticipo comunque sulle condizioni della candela, pulita e di color nocciola, e sull'altitudine alla quale l'ho fatta lavorare, 5 mt slm, a temperature fra i 5 e15 gradi celsius.
La luna non so se era calante o no.
Ciao, grazie ancora.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 01, 2019 9:27 pm

Ragazzi, stiamo tranquilli. Grazie.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  PaoloSanremo Mer Gen 02, 2019 5:59 pm

Ciao Phil-81,
Chiedo scusa.
Avrei dovuto leggere con più attenzione il tuo post, invece ho come dato per scontato le qualità da te descritte sulla tua motosega e mi è rimasta impressa la frase circa "la poca potenza" e il "tende a sedersi", come se fossero una anomalia da te riscontrata e di cui tu chiedessi una opinione al forum.

Rileggendo meglio, adesso capisco di aver travisato il tuo pensiero, infatti tu ti riferisci a poca potenza "per quello che devo fare" e il sedersi è riferito a "tagli impegnativi" con barra da 50 cm e più, che forse è un po troppo per quella motosega.

Quindi la mia risposta è stata fuori luogo.
Ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Phil-81 Mer Gen 02, 2019 10:35 pm

Ciao Paolo, grazie per avermi permesso di conoscerti meglio.
Reputo che sei tra le migliori persone con cui ho avuto il piacere di conversare su questo forum.
Invero scrivo poco.
Ammiro lo spessore del tuo carattere privo di meschinità, spero che gli altri utenti vorranno scusare la mia occasionale vena polemica.
Sono convinto che nessuno si sia offeso, d'altronde abbiamo parlato di null'altro che motoseghe.
Ti auguro di cuore tante buone cose, spero di esser riuscito a imparare qualcosa anche questa volta.
P.s. Appena mi arriva, spero presto, la Dolmar 6100, ve lo farò sapere; poi non dovrei avere più motoseghe che si siedono!
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  mikhele Gio Gen 03, 2019 12:43 am

@Paolo è Phil,
Complimenti per quello che avete scritto negli ultimi post.
Personalmente vi ammiro.
Chiedo scusa ai moderatori se sono fuori argomento ma ci voleva.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  luca31 Gio Gen 03, 2019 7:28 am

mihkele, non ti preoccupare.
Lo staff sa capire il senso dei commenti ok capo .

Una macchina hobby di quella potenza dovrebbe esser dotata di una barra al massimo di 40 cm, al massimo. Sono progetti semplici con costi contenuti per utenti con esigenze modeste e senza fretta. Hobby e produttività non vanno d'accordo Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Oleomac GS370 vs GS371

Messaggio  luca. Dom Mar 17, 2019 8:42 am

Buongiorno a tutti, ho provato a "sfrucugliare" sul forum ma non mi pare di aver trovato accenni in merito quindi butto qui la domanda:

ho notato che da non molto la oleomac ha lanciato sul mercato la nuova "linea" che ricalca i nomi delle precedenti con un 1 alla fine.
Nella fattispecie stavo tenendo d'occhio la GS370* e ora vedo che l'hanno sostituita con la GS371. Sulla carta mi pare che l'unico parametro tecnico che cambia è la potenza (peso, cilindrata e dimensioni sono le stesse). Immagino che anche il progetto sia nuovo, non so se i materiali siano gli stessi ... insomma, volevo sapere se qualcuno di voi conosce le reali differenze tra i due modelli "cugini".

Grazie,
Luca

* per la mia compagna: finora in bosco io abbattevo, sramavo e depezzavo con motosega, lei con roncola e accetta si occupava di "pelare" tutto il frascame, spezzettarlo e spargerlo in giro per il bosco; ora da un po' di tempo le è venuta la "gola" di usare una motosega -che attualmente non abbiamo, perchè io in bosco uso una Stihl MS261 con la quale faccio tutto- per occuparsi dell'intero processo di sramatura, così stavo cercando qualcosa di non troppo pesante e potente (nè costoso, visto che si tratta più di una "gola" che di una reale necessità, oltretutto non facciamo tantissimi quintali all'anno) che lei possa maneggiare senza grandi difficoltà.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Husquarna 140

Messaggio  Rochica Mar Mar 26, 2019 7:55 am

Buon giorno a tutti , prima di tutto mi presento sono Roberto C. della prov. de l'Áquila'e come molti NON cittadini uso attrezzi (motoseghe, decespugliatori e..) per fare lavoretti nel fine settimana.
tra le varie incombenze cé'da segare all'ánno circa 150 /200 q.li di legna abbastanza fresca (faggio o pp. misto - taglio civico...) - abbiamo in casa una Stilh 08 e da poco anche una husquarna 140 .. la sthil la usiamo di solito a cavalletto mentre la H.140 vorremmo usarla per tagliare legna stesa in terra ciocchi di 30 / 40 cm max .

Che ne pensate della Husquarna 140 ? ..ho visto recensioni sulla 135 ma niente sulla 140 !! Rolling Eyes  
Grazie e buona giornata

Rochica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 26, 2019 8:06 am

ciao Roberto e benvenuto nel forum.
ti ho spostato il messaggio in questo argomento, non conosco la macchina ma se vuoi puoi parlarcene tu.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Rochica Mar Mar 26, 2019 8:18 am

veramente la motosega e'stata comprata e poi utilizzata per tagliare arbusti e siepi consistenti ma nulla piu ..e per quello che pesa e per il motorino da 40 cc ..ha fatto il suo dovere ..ora vorrei sapere se per in lavoro in po piu intenso ..150 q.li con due giorni...di cui 100 a cavalletto con la stilh 08 e circa 50 q.li con la 140 la macchinetta reggera'senza particolari problemi .non so se qulacuno ha avuto esperienza GRAZIE SIETE FORTI ..ho sempre seguito il forum e oggi mi son deciso ad inscrivermi !!

Rochica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 26, 2019 8:29 am

50 quintali non sono un problema per nessuna motosega hobby, basta che la catena sia ben affilata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Rochica Mar Mar 26, 2019 8:33 am

Nuova di fabbrica ..poi finite il taglio porto sempre láttrezzatura a fare pulizia e tagliando prima di riporle ..GRAZIE


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 26, 2019 10:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Rochica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  luca31 Mar Mar 26, 2019 9:42 am

una buona manutenzione della macchina e dell'apparato di taglio sono il fondamento per la longevità della macchina. Quando vedi che il truciolo prodotto dal taglio diventa piccolo o addirittura polveroso significa che la catena è da affilare, per cui bisogna fermarsi e affilarla.
In più è bene usare olio miscela e olio per catene di qualità ok capo .
Ho fatto un accenno a questi argomenti ma qui siamo off topic, se ti serve approfondire ci sono tutte le sezioni per poterlo fare ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Rochica Mar Mar 26, 2019 10:32 am

Grazie 1000 e'un piacere informarsi sempre piu

solo una cosa...la catena della 140 e'veramente minimal rispetto alla catena della Stilh 08 .. sembra veramente di avere in giocattolino rispetto alla bestia della 08 ovviamnete la tecnologia e anche le mts si evolvono ..ma veramente cé'una differenza abissale .....mi confermate che le catene sono affidabili (ossia non si rompono ) come quelle di una volta ( che forse erano sovradimensionate!!) ?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 26, 2019 10:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il tasto EDIT per aggiungere entro 30 minuti)

Rochica
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 26, 2019 10:52 am

per favore non fare quote a messaggi precedenti e non fare post doppi (usa la funzione EDIT)
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum

non ti preoccupare, la catena non è un problema.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17-catene-normali
Piuttosto, eviterei di usare la 08 in quanto priva di freno catena e blocco acceleratore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  fim Mar Mar 26, 2019 5:29 pm

La catena della tua piccola Husqvarna dovrebbe essere 3/8LP. Può rompersi come una catena più grande. Ricorda che non va affilata con lo stesso tondino della Stihl08 e per la quantità di legname che tagli, che non è poca, la catena la dovrai affilare più volte e non solo a fine lavoro quando la porti in manutenzione. Che in fondo potresti fare anche da solo, non ci vuole chissà che.

Fossi in te, punterei molto sulla Husqvarna che hai, piuttosto che la 08... Quest’ultima magari come riserva o solo in casi particolari. È pericolosa per tutti, ancor più ai meno espertie. Non mi sembra abbia dispositivi di sicurezza.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty mi presento

Messaggio  rogno Dom Mag 12, 2019 4:01 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum, da poco mi sto appassionando al mondo delle motoseghe..
possiedo una husqvarna 65(era del nonno) (quella fatta in jugoslavia da tomos) per cui non so se è una l65 oppure una 65l ecc ecc.. inoltre una dolmar con lama da 38cm.. ma veniamo al dunque ho acquistato da pochissimo una husqvarna 445e-series usata.. non mi sembra un gran bolide... vostri pareri sulla e-series? grazie

rogno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  luca31 Dom Mag 12, 2019 4:07 pm

Ciao e benvenuto ok capo .
Su questo argomento se non sbaglio ci sono già dei pareri, lo hai letto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  rogno Dom Mag 12, 2019 5:24 pm

ciao luca31.. sinceramente non ho avuto modo di navigare ancora bene nel forum ☹

rogno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  luca31 Dom Mag 12, 2019 6:58 pm

Ok.. Beh ..in attesa di risposte ...puoi dare una letta.

Ti aggiungo che se vai sul tasto CERCA puoi mettere ad esempio un modello di una macchina e ricevere i link dove se ne parla

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  rogno Dom Mag 12, 2019 8:09 pm

ho visto luca31.. sto imparando a navigare sul forum😎 tu sai dirmi se la husqvarna 65 prodotta da tomos è L65 65L 65Ab(credo)? grazie

rogno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.05.19

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.