Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 285 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, mais73, Piergiorgio, Pisoloracing, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap30%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 30% [ 158 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap35%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 35% [ 184 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap12%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 12% [ 64 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap2%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 2% [ 13 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap4%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 4% [ 20 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap5%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 5% [ 24 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap2%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 2% [ 11 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap9%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 9% [ 47 ]
inesperto chiede una mano ; )  Vote_lcap1%inesperto chiede una mano ; )  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


inesperto chiede una mano ; )

+2
galero96
crazysmile
6 partecipanti

Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Sab Dic 11, 2021 9:39 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum inesperto chiede una mano ; )  1f600
Cercando di capire meglio su quale acquisto effettuare mi sono imbattuto in questo forum e con piacere ho visto che ci sono persone gentili e disponibili che aiutano persone inesperte come me per cui vi ringrazio sin d'ora per la pazienza e anche per gli insulti perché veramente non capisco nulla del settore inesperto chiede una mano ; )  1f601

Dunque devo fare pulizia su un terreno in piano di 650 m2 che al momento é pieno di rovi e piccole rubinie per cui vorrei prendere un decespugliatore che non mi costi un occhio della testa ma che sia durevole e abbastanza potente da sopportare l'uso di una lama e di un macinone.

Budget 400 euro.

ravanando qua e la ho trovato 2 possibili vittime ; )
- Stihl FS235R che ho trovato a 360 Euro spedito

- Echo SRM-300ESL a 370 euro spedito
- Echo SRM-300TESL a 405 euro spedito
- Echo SRM-301TESL a 420 euro spedito

nella mio ingnoranza non riesco a comprendere le differenze tra i 3 modelli ECHO.

Pf potete darmi una mano e consigliarmi anche eventuali alternative ?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
grazie mille  ciao

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  galero96 Sab Dic 11, 2021 10:02 pm

Ciao, il primo consiglio che voglio darti è di affidarti ad un negozio fisico nelle vicinanze e che abbia un buon centro assistenza perché nel caso tu abbia problemi in garanzia devi aspettare molto tempo per riavere la macchina se presa online.
Comunque 650m² di rovi non sono pochi, forse salire di cilindrata ed andare su una macchina emak (efco/oleomac) potrebbe avere un senso se hai vicino un buon centro assistenza. Ultimo consiglio sul decespugliatore: se sei in piano o con poca pendenza ti consiglio vivamente l'impugnatura a manubrio.
Per le robinie se sono più di 3-4cm procurati una motosega, oltre non è un lavoro adatto ad un decespugliatore di questo tipo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Sab Dic 11, 2021 10:39 pm

grazie mille, nella zona ci sono centri assistenza di stihl, echo e anche oleomac.
accetto volentieri consigli , se fossi cosi gentile da consigliarmi qualche modello te ne sarei veramente grato.
grazie ancora.

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  luca31 Dom Dic 12, 2021 4:43 am

Sono rovi che vengono ogni tanto tagliati? Le robinie come sono?

Una macchina come lo stihl 235 è adatta a montare lame e macinone , il motore lo regge. Un decespugliatore con 1,5 kw di potenza può andare (efco ds 3500 t , oleomac bc 350 t per esempio) , però per capire bene se è così, è utile che ci spieghi bene le condizioni del terreno di cui parli ok capo .

Secondo me gli echo che dici sono un poco meno adatti al macinone, però ... ripeto : illustraci bene le condizioni in cui dovrà lavorare, così possiamo essere più precisi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Dom Dic 12, 2021 9:34 am

ciao Luca,
grazie.

Dunque é un terreno adiacente alla mia proprietà che non viene manutenuto purtroppo. sono 650 M2 e non c'é nessuno che lo tiene in ordine. siccome non ne posso piu di vederlo in quelle condizioni ho deciso di farmene carico io e di tenerlo a posto.

le robinie sono piccole 3-4 cm , quelle piu grosse le tagliero' con la motosega.
E' in piano con rovi che sono alti 1 - 1,30 piu o meno .
ci sono edera, viti e altre erbacce e rovi.

Nella parte bassa erbacce di ogni sorta e probabilmente anche qualche cinghiale che ha messo su casa ; )

secondo te potrei considerare anche un Kwasaki tj45 e/o 53 o non sono appropriati ?
grazie ancora

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  luca31 Dom Dic 12, 2021 11:26 am

ma sono macchine eccessive per 650 metri quadri.
Io ho usato macinone (una versione light) e il disco anche con 35 cc da 1 kw di potenza. Una volta che hai pulito il grosso ... se sei continuo a fare il lavoro ogni tanto ti trovi solo erba , per cui prendere un 50 cc è inutile , secondo me

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  m150 Dom Dic 12, 2021 11:55 am

Hai considerato l'ipotesi di far intervenire, la prima volta, un trattore con la trinciatrice?
In seguito basterebbe solo starci dietro e potrebbe bastare una macchina più leggera, maneggevole ... al limite anche solo una rasaerba, se il terreno è bello.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Dom Dic 12, 2021 1:44 pm

grazie. ehm ; ) diciamo che anche volendo il trattore non riuscirebbe ad accedervi, mi devo arrangiare da solo.
Comunque si dopo il primo lavoro grosso poi lo terrei a posto con regolarità.

grazie Luca, per cui tu consigli uno di questi 2: efco ds 3500 t , oleomac bc 350 t e se ho ben capito anche lo stihl fs235 potrebbe andare bene.

Ti ho chiesto per i kawasaki perché si trovano a ottimi prezzi per esempio il TJ45 con asta bluebird a 335 euro.

grazia ancora siete gentilissimi ; )

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  galero96 Dom Dic 12, 2021 1:56 pm

Fuggi dalle aste bluebird.
Io salirei leggermente di cilindrata ad un 40cc perché se tardi un po' una volta non ti trovi impiccato a fare il lavoro grosso e se inizia a crescere il trifoglio diventa un incubo.
A questa cilindrata puoi montare tranquillamente un filo del 3 e sfalciare qualche ricaccio di rovo o qualche erbaccia più tenace senza montare una lama.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Dom Dic 12, 2021 1:59 pm

grazie mille.

pf se potete indicarmi qualche modello cosi mi metto alla ricerca con un occhio al budget ; ) perdonatemi ma sono veramente ignorante nel campo .
grazie

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  luca31 Dom Dic 12, 2021 3:21 pm

efco e oleomac sono lo stesso prodotto con marchi diversi. Io ti ho consigliato il 3500 ds (in casa oleomac è il bc 350).

https://www.efco.it/it-it/c/prodotti/decespugliatori/a-scoppio/

Se guardi il modello superiore trovi il ds 4000 (o 400).
In casa stihl lascia stare ... il 235 ha prezzi abbordabili, ma se sali vai fuori budget, come anche in casa echo-shindaiwa.

Non voglio insistere ma secondo me con 1,4 - 1,5 kw ... hai potenza in abbondanza per fare 600 metri. Dopo la prima pulizia puoi andare col filo e la batti e vai, che è questa https://www.youtube.com/watch?v=KQyDNoL4Xv4 .

Come ti è stato consigliato vai da un rivenditore nella tua zona, trovane uno che a pelle ti da' fiducia e ha una bella officina ok capo .

Potresti stare anche sulla serie hobby della efco , la serie stark. E anche sulla stihl potresti stare sul fs 120 . Risparmieresti e avresti macchine che non hanno problemi a fare quella metratura.
Ma se hai appena più potenza ti trovi meglio a lavorare e a fare passaggi sporadici sul terreno saresti sempre tranquillo. Si tratta di 50 euro in più o in meno.
Il modello a doppia impugnatura è molto più comodo, ma va bene anche l'altro.

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/295525-70168/FS-235-R.aspx singola

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Decespugliatori/Decespugliatori-2-MIX/295528-70168/FS-235.aspx doppia

Parere personale ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Dom Dic 12, 2021 3:40 pm

grazie mille Luca, ravano in internet e vi dico ; )

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  m150 Dom Dic 12, 2021 8:07 pm

crazysmile ha scritto:grazie. ehm  ; ) diciamo che anche volendo il trattore non riuscirebbe ad accedervi, mi devo arrangiare da solo.
Comunque si dopo il primo lavoro grosso poi lo terrei a posto con regolarità.
...

Scusa se mi permetto di insistere, ma non riuscirebbe ad accedervi nemmeno una falciatrice munita di trinciatrice?

Lo faccio, ultima volta (promesso!), perché trovo peccato spendere tanti soldi per l'acquisto di una macchina la cui potenza ti servirà una volta sola per la bonifica e poi potrebbe rivelarsi inutilmente pesante e faticosa... Hai parlato di 650 metri quadrati: d'ora che ci prendi la mano hai finito il lavoro e da lì in poi un mezzo così pesante/potente non serve più.

PS: ma hai qualche foto del terreno che intendi ripulire? Aiuterà anche gli altri a consigliarti al meglio.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 13, 2021 7:34 am

un 35cc non lo considero un decespugliatore "grosso", e non è nemmeno eccessivamente costoso (chiaro: dipende dalle tasche), tenuto conto che poi lo si può usare per fare un po' di tutto, dalle bordature del giardino ai rovi nel bosco.
un TJ45 o TJ53 sarebbero già motori più pesanti.
in ogni caso, un po' di potenza in più non guasta mai: ci metti meno tempo a fare il lavoro.

la trincia ha il vantaggio di sminuzzare tutto finemente, cosa che il decespugliatore fa molto più grossolanamente, quindi ti restano pezzi grossi che ci mettono di più a degradarsi.
nulla che in 2-3 anni non si risolve, comunque.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  luca31 Lun Dic 13, 2021 7:50 am

Si concordo.
Posto che la macchina dopo i primi passaggi diventa "eccessiva" rimane sempre una macchina leggera, un 35 cc pesa sui 6 chili con impugnatura circolare , sui 7 a manubrio (ma molto più ergonomico). Peso che non dà per niente fastidio, secondo me.

Se invece si riesce a trinciare prima di iniziare, si prende un 28 30 cc.

Io la vedo così

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  galero96 Lun Dic 13, 2021 1:15 pm

A parte il peso che con impugnatura a manubrio si sente quasi nulla, il 40cc dovrebbe essere più bilanciato ed avere un po'di riserva di potenza.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  pw31 Lun Dic 13, 2021 5:57 pm

Salve, se posso dire la mia, a me hanno sempre insegnato che un macchinario piu potente puo fare anche il lavoro del macchinario piu piccolo (ingombri permettendo, ma questo non è il caso), mentre uno di poca potenza, i lavori grossi puo solo arrancare e perderci tempo...

Tanti anni fa acquistati un Castor 28cc. convinto di avere il top e non avendo voglia di spendere cifre superiori poichè partendo da zero gia mi sembrava un formula uno... se non che dopo alcuni anni dovendo lavorare col filo (dove a discapito delle apparenze serve molto piu motore rispetto a far girare una lama) fui costretto a prender il tj53 che ancora ho e che finora non si è mai arreso davanti a lunghi lavori gravosi fatti col brogio e testina pratica con fili da 4mm quadri. Certo, ti dico che pesa, e minimo ti devi comprare una tracolla doppia di marca se pensi di lavorarci tanto.

Se no se sali col budget ti prendi un oleomac o uno stihl (i migliori) che con cilindrate e peso minori hanno potenze simili se non superiori al kawasaki

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  crazysmile Mar Dic 14, 2021 3:12 pm

ciao a tutti,
vi ringrazio infinitamente per i consigli.

Ieri sera casualmente un giardiniere professionista che stava lavorando sul terreno di un vicino di casa.
Ne ho approfittato per fargli vedere il terreno che ha detta sua non é in condizioni cosi pessime.
Mi ha detto che macchine come efco ds 3500 t , oleomac bc 350 t e Stihl FS235R sono di ottimo livello e piu che mai per fare il lavoro di bonifica e chiaramente ce ne avanza per la manutenzione.
Per cui alla fino ho deciso per lo Stihl FS235R trovato da un rivenditore vicino a casa che fà anche da centro assistenza a 359 Euro.

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Siete stai gentilissimi e mi avete indirizzato per la scelta ; )

crazysmile
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.21
Età : 55
Località : MALNATE

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  luca31 Mar Dic 14, 2021 10:54 pm

Come sempre, fatto l' acquisto si chiude l' argomento.

Ci fa piacere essere stati d'aiuto, buon proseguimento sulle nostre pagine ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

inesperto chiede una mano ; )  Empty Re: inesperto chiede una mano ; )

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.