Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 191 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 189 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap30%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 30% [ 158 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap35%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 35% [ 184 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap12%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 12% [ 64 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap2%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 2% [ 13 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap4%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 4% [ 20 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap5%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 5% [ 24 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap2%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 2% [ 11 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap9%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 9% [ 47 ]
Macchina leggera per uso famiglia Vote_lcap1%Macchina leggera per uso famiglia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Macchina leggera per uso famiglia

+5
Fiskar
ferrari-tractor
luca31
galero96
joemmm
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  joemmm Mar Apr 05, 2022 7:53 pm

Ciao a tutti,
mio padre vorrebbe prendere una nuova motosega, la sua attuale vecchia Stihl 026 ha fatto il suo tempo anche se per "uso famiglia" e si porta dietro qualche problemino con la lubrificazione, carburazione ecc...
Non gli serve quindi una macchina professionale, ma pur essendo in forma gli anni non calano e voleva cercare un modello un po' più leggero con una lama da 40 cm o 45 cm. Uso famiglia in questo caso s'intende che taglia principalmente tronchi già abbattuti e non eccessivamente grandi, riferimenti a diametro precisi non ne ho, ma diciamo che dove serve un'attrezzatura più professionale chiede ad un amico più professionale.

Aprendo l'amazzone abbiamo visto alcuni modelli, esempio:
- Husqvarna la 130  che pesa 4.7 Kg e viene sui 235 €, 1.5 KW e lama da 40
- Stihl MS 180 a 289 €, lama da 40 e peso dovrebbe essere 4.1 Kg, 1.4 KW e lama da 40

Avete qualche consiglio in merito?
Il prezzo potrebbe andare bene simile a quelli sopra, grazie in anticipo!

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  galero96 Mer Apr 06, 2022 5:25 am

Bisogna partire dai rivenditori di zona, non credere di risparmiare online perché la garanzia diventa complicata e probabilmente il rivenditore fisico ti fa un prezzo concorrenziale e magari ti fa qualche omaggio.

O.t. io ho da poco acquistato lo shindaiwa 410 che su internet non costa meno di 700 euro, il rivenditore lo aveva a terra, l'ho pagato 650, mi ha regalato cappellino, maglietta e portachiavi nonché gli ho restituito la testina originale che lui rivenderà e con quei 20 euro prenderò qualcos'altro.

Sulle macchine non sono qualificato a darti qualche consiglio ma ci tenevo a dirti quanto sopra.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  luca31 Mer Apr 06, 2022 5:32 am

Personalmente andrei su oleomac 411 o 451.
Stessi modelli in casa efco 4110 o 4510.
Efco-oleomac fanno buoni prodotti in questa fascia di prezzo per macchine hobby.
Saranno comunque meno potenti della 026 che dovrebbe essere un 50 cc da 2,6 kw

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 06, 2022 6:18 am

oltre ai modelli citati, faccio una considerazione: non si ritorna giovani, quindi magari qualche soldino in più per un modello con accensione morbida si può investire.
echo cs3510 o 4510
stihl ms211 o 231
ma devi salire di prezzo.

tenendo anche conto che la 026 era una signora macchina professionale quindi nei primi usi si sentirà il calo di prestazioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Fiskar Mer Apr 06, 2022 8:56 am

Ciao joemmm

Io ho preso una Stihl MS 170 3 mesi fa a 179 euro, non potrei essere piu' contento.
Molto leggera, tagliato anche diametri di 60cm senza problemi, anche sezionato longitudinalmente ciocchi enormi che non riuscivo a spaccarli con cuneo e mazza: insomma, un piacere prenderla e usarla, un dispiacere metterla via bla bla bla
Per uso familiare, te la consiglio, per quel poco che vale la mia opinione ed esperienza in merito. Wink
L'agraria dove l'ho presa e' rivenditore Stihl, e avevano la MS 180 per 40 euro in piu', quindi 289 mi sembra un furto. snort
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  joemmm Mer Apr 06, 2022 9:38 am

Un paio di domande, accensione morbida cosa significa?

Per gli altri consigli devo vedermeli meglio, solo un appunto riguardo alla potenza, non stiamo cercando una macchina potente ma principalmente leggera, pur con barra da 40 cm. La 026 ha fatto il suo tempo, e anche chi l'ha usata ha dato, ora serve qualcosa di più tranquillo per tagliarsi un po' di legna ma con calma. E neanche troppa... perché qualora ne servisse di più si dovrà farla tagliare da gente più giovane.

Sull'acquisto dai rivenditori, ne abbiamo 2 o 3 relativamente vicini, da 20 a 40 Km di auto, quindi non sotto casa... uno tiene Husqvarna, l'altro Stihl poi credo abbiano anche altre marche, detto questo comunque anche io preferisco rivolgermi ad un negozio, mi interessa portare a casa una cosa che poi fa bene quello che serve a me, ho chiesto anche qui per avere un'idea di partenza e ho cercato in rete per lo stesso motivo, a volte dai negozi si porta a casa quello che al rivenditore serve togliersi di lì.

Ma quindi ad esempio la Stihl MS 180 che pesa sui 4.1, tanto per capire la sconsigliate in modo particolare?

Un'ultima cosa sulla barra, volendo si può montare una misura differente da quella originale? O è sconsigliabile? Perché ne vedo molte da 35, invece un paletto sarebbe proprio la lama da 40 almeno.

Ad ogni modo grazie per le risposte, valuterò meglio i modelli consigliati.

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  luca31 Mer Apr 06, 2022 9:41 am

Un paletto cosa intendi?

Se vuoi una barra da almeno 40 cm starei su 1,8 kw di potenza, non meno. Ma se cerchi una barra da 40 vuol dire che hai diametri di 40 50 cm ... giusto? Per cui un po' di motore ci vuole

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  belcanto Mer Apr 06, 2022 12:05 pm

Per il futuro del babbo serve una macchina leggera e prestante,da usare con facilità,che dia soddisfazione con poca fatica.

La ECHO e la Stihl citate sopra sono il minimo per non mancare di rispetto.

I mattoncini entry level non vanno bene per chi ha avuto fra le mani una Stihl 026
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 06, 2022 1:28 pm

ms170 e 180 sono piccoline... la barra da 40 se la scordano
poi, essendo leggere sono anche comode per lavoretti ma non molto altro.
macchinette hobby, valgono i loro 200 euro (stesso discorso per oleomac 3710 la sorella minore delle 4110 e 4510, ma con un po' di potenza in più delle tedesche)

la stihl ms231 e la echo 4510 e anche oleomac 4510 sono delle "tuttofare" che non si tirano indietro.
stihl ed echo si avviano più facilmente e senza strappi... non occorre dare lo strattone basta un movimento fluido quando si tira la cordicella.
questo fatto aiuta molto chi magari non ha più tanta forza nelle braccia, ed in ogni caso non fa schifo anche a chi è nel pieno delle forze
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Rick72 Mer Apr 06, 2022 6:31 pm

Mah... Sarò estremo, ma almeno sincero:
- lascia stare Amazo, vai a vedere dal vivo
- vai su una prof e sei sicuro (salvo sfighe) che spendi di più all'acquisto ma meno in riparazioni e hai una macchina che ti godi di più
- se gli importi per il.portafoglio sono troppo alti, o prendi una hobbistica "a cuor sereno", ciò senza pretendere prestazioni super; oppure cerchi un usato.

Ovviamente questo è il mio pensiero e per essere chiaro la soluzione migliore ritengo sia la seconda.
ok capo
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  luca31 Gio Apr 07, 2022 7:03 am

Sinceri lo si è tutti tanto nessuno guadagna niente.

Le macchine hobby vengono costruite per fare bene il loro mestiere. Se ben trattata una motosega hobby dura i suoi 10 15 anni o anche di piu, sono macchine adatte ad uso non intensivo e per quintalaggi limitati, se questo è l'utilizzo lo svolgono bene e con costi allineati allo scopo. Poi ci sono modelli meglio riusciti di altri e quindi consigliabili

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Rick72 Gio Apr 07, 2022 11:59 am


Si, Luca, hai ragione. Ho riletto il messaggio e mi sono espresso in maniera infelice, ovviamente non volevo lasciar intendere che altre risposte possano essere non sincere. È consolidata la serietà dei messaggi del Forum.

Aggiungo: la politica del "no all' hobbistica" è mia personale, quindi nulla toglie che sia fallace.

Io, ho avuto due esperienze con hobbistiche e non ne è andata dritta una: la 190t, e un decespugliatore effco di cui non ricordo il modello. Non si può fare di tutte le erbe un fascio, certo. Io ho riportato il mio punto di vista, in base al mio vissuto. Con le cesoie da potatura, poi, non ne parliamo: ne ho portate all'Isola ecologica degli ettari.... bonk!bonk!
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 08, 2022 4:51 pm

Concordo con quanto ha scritto ferrari-tractor, difficilmente le motoseghe succitate saranno all’altezza della 026, sia per peso che per prestazioni, l’unico vantaggio è l’easy start.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  joemmm Lun Apr 11, 2022 6:30 pm

Alla fine siamo orientati su una Stihl MS 180 con barra da 40 cm, ho visto che supporta sia quella che la spranga da 35 cm.
Ovviamente non è una macchina professionale, ma non era quello che stava cercando mio padre, ha provato un po' la 170 di un amico e dice che gli sembra buona per quel poco che deve fare lui.
Il messaggio sopra dell'utente "Fiskar", sembra dare un po' di appoggio a queste macchinette obbistiche...

Speriamo di non pentircene troppo eventualmente.
Come acquisto l'ho trovata da XXXXXXXXXXXXX via internet a circa 230 €. Dai commenti sembra un negozio molto popolare e disponibile verso la clientela. Speriamo bene anche lì...

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Rick72 Lun Apr 11, 2022 7:26 pm

XXXXXXXXXXXXXXXX
Se ti è possibile, fai sapere le impressioni dopo il primo uso. ok capo ok capo

PS: chiedo scusa, non ricordavo che non è corretto citare nomi di rivenditori.
Rick72
Rick72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.03.22
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 11, 2022 7:38 pm

Messaggio di servizio.
I nomi di negozi sono vietati dal regolamento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  eugenio.bonac Lun Apr 11, 2022 8:22 pm

joemmm ha scritto:Alla fine siamo orientati su una Stihl MS 180 con barra da 40 cm, ho visto che supporta sia quella che la spranga da 35 cm.
Speriamo di non pentircene troppo eventualmente.
Come acquisto l'ho trovata da XXXXXXXXXXXXX via internet a circa 230 €. Dai commenti sembra un negozio molto popolare e disponibile verso la clientela. Speriamo bene anche lì...

L'acquisto su internet, in questo caso non dà alcun  vantaggio poichè nei negozi autorizzati Stihl è in vendita a listino a 239 €.
Non ti auguro di aver bisogno, come spesso accade, di una messa a punto iniziale sulla carburazione, e assistenze successive.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  joemmm Mar Apr 12, 2022 9:08 am

Scusate il nome del negozio... Ad ogni modo lì cosa circa 230 spedita.
Sul Catalogo Stihl 2022 di listino viene 285, mentre al negozio rivenditore Stihl autorizzato, hanno anche il sito, ma rimandano al catalogo. Metti pure che la scontino un po', ma a meno di offerte particolari.

In ogni caso lì ci hanno dato assistenza senza problemi sia per carburazione che per riparazione della vecchia 026. Tra l'altro la stessa 026 l'abbiamo anche portata più volte in altro negozio rivenditore ufficiale Husqvarna.

In entrambi i casi girano la macchina ad un loro meccanico di fiducia e te la ridanno dopo una settimana.. L'ultima volta per farla carburare mi pare abbia speso intorno ai 40 euro, ovviamente parliamo di una carburazione che credo abbia incluso messa a punto un po' più spinta viste le condizioni della motosega, il tizio ha parlato anche di problemi alla biella...

Ti dirò, prima di portagliela avevo provato a carburarla anche io, e comunque alla fine mi sembrava andasse quasi bene... poi aveva altri problemi del tipo la catena gira al minimo (anche dopo intervento del meccanico), probabilmente la tenuta del motore non era perfetta come su una macchina nuova, ecc ecc...
Carburare un motore nuovo immagino sia un po' più facile, in più non so se conta molto ma dal negozio a dove stiamo noi ci sono 300 / 400 m di dislivello di quota, magari c'è il caso che la carburi bene laggiù, e quando poi sali dove la devi usare non sia più così ben messa a punto.
Insomma basta pagare e l'assistenza la danno. Il problema a parte il prezzo è anche che non abbiamo il negozio sotto casa.

Per quanto riguarda il negozio di cremona innominabile, mi hanno risposto sta mattina confermando che monta barra da 40 cm, almeno come comunicazione sono stati più che puntuali...

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 12, 2022 9:19 am

non escludo che una piccola motosega hobby non possa essere un buon acquisto.
possiedo una efco 136 (35cc motore più potente della ms180) e la uso sovente per lavoretti... alla fine è leggera e fa il suo lavoro, e ti ritrovi ad usare quasi sempre quella.
ma io una barra da 40cm NON ce la metterei... poi i soldi sono i tuoi.

i modelli che ti ho consigliato all'inizio sono più tuttofare.
poi, come ho detto, una piccolina hobby può anche andare per modeste esigenze.
l'unica cosa non ti aspettare miracoli.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  belcanto Mar Apr 12, 2022 9:34 am

Macchina grossolana che vibra molto e va poco.
La barra lunga la tira male.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 12, 2022 9:47 am

la ms180 intendi?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  belcanto Mar Apr 12, 2022 12:25 pm

Si,proprio quella.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Fiskar Mar Apr 12, 2022 12:56 pm

ciao joemmm

la ms170 viene di serie con barra 35cm, 1.1mm e 50 maglie, la ms180 con barra 40cm, 1.3mm e 55 maglie, entrambe 3/8p: queste, come le ho viste dal rivenditore.
cmq, e' possibile montare la 35cm anche sulla ms180 perfido


potrei chiedere il motivo della scelta della ms180 invece che della ms170, visto che tuo padre ha provato quest'ultima? confused
5cm di barra in piu' penso si facciano sentire affraid





Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  eugenio.bonac Mar Apr 12, 2022 1:06 pm

Solo per precisare, come ogni fine stagione di abbattimenti Stihl propone fino a fine giugno la  "Promozione di primavera" che allego. Quindi nessuno sconto  promosso dal rivenditore.
Per quanto concerne l'assistenza, per la sola carburazione la mia officina la esegue gratuitamente al momento della richiesta. Sarò particolarmente fortunato? Non credo, per un intervento di 5-10 minuti trattasi di attenzione al cliente, che apprezzo.


[url=https://servimg.com/view/20201110/1[url=https://servimg.com/view/20201110/175]Macchina leggera per uso famiglia Stihl-12
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  joemmm Mar Apr 12, 2022 1:23 pm

Risulta così anche dal catalogo 2022: 170 barra solo da 35, 180 disponibile con l'una o l'altra da 45.
Il motivo è proprio la possibilità di averla con barra da 40 cm e allo stesso tempo la stessa leggerezza della 170 (credo se non ricordo male che abbia anche un pizzico di potenza in più). Il prezzo è OK, per cui niente, i motivi sono quelli lì, tra le due, 170 e 180, cambierà davvero poco.
Per quanto riguarda la combinata barra/potenza al limite si potrà poi anche prendere il ricambio da 35 cm se proprio si avranno dei problemi effettivamente riscontrati nell'uso.

L'altro giorno parlando con un amico di mio padre, che gli ha dato una mano di recente col taglio di alcune grosse piante, mi diceva anche lui che se non è professionale non ne vuole sentir parlare. Però lui è proprio del mestiere, abituato a macchine di un certo tipo, mi diceva di avere al momento una husqvarna molto "veloce"...
Però lui oltre ad essere un taglialegna di mestiere, è anche un po' più giovane di mio padre e probabilmente si trova bene così.

Per quanto riguarda il catalogo delle offerte primavera, hai ragione, mi chiedo però perché il rivenditore in negozio non abbia messo il link a questo catalogo promozionale invece che quello al catalogo standard... Se fossi io il titolare del negozio metterei ben in vista le offerte primavera, visto che il negozio è concessionario autorizzato stihl. Magari hanno il sito un po' fuori aggiornamento, d'altra parte è un negozio di provincia che potrebbe non avere tutta sta gestione del sito.
Ad ogni modo grazie per la precisazione.
L'assistenza gratis, dipende cos'è il problema, nel nostro caso la carburazione della 026 evidentemente non era l'unica cosa che andava sistemata. Con una macchina nuova, il discorso cambia sicuramente.

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.