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Messaggio  frams211 Ven Apr 08, 2022 5:54 pm

Salve, qualche giorno fa ho aperto un topic per aver messo dell'olio motore nella mia MS211. Ho seguito i consigli preziosissimi degli utenti del forum dopodichè ho messo in moto la motosega. Premetto che la MS211 è rinomata per i suoi avvii difficoltosi, la motosega come al solito moriva appena si dava un colpo di accelerazione, conoscendo i capricci della "piccola" aprivo il carburatore per dare una soffiata, muovere le membrane e quant altro ma niente, per di più sembrava perdesse colpi quindi dato che il tutto era corroborato dal problema iniziale dell'olio nel cilindro con conseguente aumento della compressione, ho subito spento la motosega per vedere all'interno del cilindro attraverso la luce di scarico. Subito notavo degli aloni(che in verità a mia memoria ci sono sempre stati) ma questa volta erano più in risalto, preoccupato di un eventuale grippatura ho aperto il gruppo termico con i risultati che vedete in foto. Lato aspirazione sul pistone si nota una chiazzia, mentre nel cilndro in maniera quasi omogenea lungo tutta la superficie laterale si notano questi aloni a "mo di striscia", al tatto sia su tutto il cilindro che su tutto il pistone non si nota assolutamente nulla, le fasce si muovono liberamente. Vorrei una vostra opinione in merito e se c'è qualcosa da fare per evitare futuri problemi. Altra cosa sulla biella vedo delle macchie che sembrano essere di "ruggine", mi chiedo come sia possibile visto che la motosega è riposta in cantina(molto ventilata) su uno scaffale a quasi due metri da terra
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P.S= Le unghie con lo smalto ovviamente non sono le mie  Very Happy

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Messaggio  thor1 Ven Apr 08, 2022 6:14 pm

Io mi chiedo come mai cilindro e pistone presentano quelle rigature, di norma dopo la rettifica vengono lucidati e le righe non dovrebbero essere più visibili Shocked Shocked Shocked
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Messaggio  frams211 Ven Apr 08, 2022 6:31 pm

non so dirti, il pistone ha sempre avuto quelle righe parallele orizzontali, per quanto riguarda il cilindro non è mai stato lucidissimo però quelle striature verticali ci sono da poco però non sono sicuro che sono "uscite" dopo la prova di accensione fatta qualche giorno fa.

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Messaggio  galero96 Ven Apr 08, 2022 9:00 pm

Non mi preoccuperei e sinceramente non capisco perché sia stato aperto il motore. Le rigature orizzontali fanno parte della lavorazione del pistone e di norma dopo qualche ora vengono "limate" durante l'avvicinamento delle due parti (cilindro e pistone) e non si vedono quasi più.
I motori grippati sono altri ed avviene se si usa benzina pura, sporca, miscelata con olio catena o con carburazione troppo magra, miscela stoccata in contenitori sporchi.

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Messaggio  falcetto Sab Apr 09, 2022 6:28 am

frams211 ha scritto: Premetto che la MS211 è rinomata per i suoi avvii difficoltosi, la motosega come al solito moriva appena si dava un colpo di accelerazione,
Non sono a conoscenza delle difficoltà di avviamento mentre sono d'accordo sulle esitazione varie all'accelerazione, tipiche dei motori strato, se il motore non è ben caldo. Apri un attimo la vite L in modo da arricchire e dare la benzina che serve.
Il pistone non ha nulla. Righe orizzontali per trattenere l'olio miscela Per i segni sulle pareti cilindro posso solo ipotizzare una cromatura scarsina. Ma è solo una mia constatazione desunta dalle foto.

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Messaggio  belcanto Sab Apr 09, 2022 7:52 am

Tenuta un po' sotto sforzo
Che olio è stato usato'
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Messaggio  frams211 Sab Apr 09, 2022 8:50 am

L'olio usato per la miscela è lo stihl HP(quello rosso). All'accensione dopo molto tempo ho sempre fatto una miscela al 3-4% dopodichè sempre 2% come prescritto sul manuale.

Per quanto riguarda gli avvii, soprattutto dopo lunghi riposi la motosega ripartiva tutta accelerata per poi spegnersi alla prima accelerazione come per mancanza di afflusso di miscela come ipotizzato da "falcetto", questa volta invece è addirittura morta senza accelerare dopo aver perso potenza(come se avesse incontrato una forte coppia resistente), per tale ragione mi fermai, vidi dalla luce di scarico questi "segni"(che ripeto ho sempre notato un minimo però questa volta sembravano più evidenti) e ho aperto il motore. Il fatto che partisse tutta accelerata è normale? Non ho esperienze con le motoseghe però la 201 di un mio amico non fa così, all'inizio infatti pensavo che la mia avesse una falla nel collettore ed entrasse aria ma fortunatamente non è così. A questo punto mi pare di capire che dovrei intervenire sul carburatore, cosa che farò appena rimonto tutto perchè ogni volta per accenderla dopo lunghe pause perdevo anche più di mezz'ora.

Adesso per pulire bene tutto il cilindro cosa mi consigliate di fare? Avevo pensato di spennellare cilindro e pistone con la benzina per poi asciugare con uno straccio, faccio bene? Ho una certa manualità nello smontare gli attrezzi ma non sono un meccanico quindi ogni consiglio è gradito.

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P.s: sul pistone, anche se dalla foto non si vede chiaramente, c'è una specie di patacca lato aspirazione che però al tatto non si nota ma visivamente sembra una strisciata

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Messaggio  galero96 Sab Apr 09, 2022 11:24 am

Non conosco l'olio stihl ma il 2% con sintetico è sufficiente dopo qualunque tempo di fermo
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Messaggio  belcanto Sab Apr 09, 2022 12:03 pm

Chissà da dove viene quel piffero di 4% che fa solo danno.

Quel gruppo termico ha fatto un poco di fatica ma sta benissimo,una pulita al pistone con spazzola metallica,in orizzontale,,senza intaccare il segno di lavorazione e si va.
La " macchia2 sembra dovuta alla lunga permanenza davanti alla luce di carcio.
I problemi possono essere dovuti al carburatore semi-intasato a causa della imperfetta pulizia prima del rimessaggio.
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Messaggio  frams211 Sab Apr 09, 2022 12:31 pm

Ok, proverò a pulire di nuovo in maniera accurata il carburatore.
Per quanto riguarda la pulizia del cilindro invece cosa devo fare?

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Messaggio  belcanto Sab Apr 09, 2022 6:43 pm

frams211 ha scritto:Per quanto riguarda la pulizia del cilindro invece cosa devo fare?
Difficile capire  dalle foto e senza "toccare" non ci si valuta ma,visto che i pistone è ben messo,vien da pensare che il cilindro non abbia problemi così com'è
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Messaggio  frams211 Sab Apr 09, 2022 7:14 pm

Il cilindro come dicevo è liscio, intendevo per la semplice pulizia, faccio bene a pulire con la benzina e poi asciugare tutto con uno straccio?

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Messaggio  Moottorisaha Sab Apr 09, 2022 9:26 pm

Attenzione perché lo straccio sfilaccia, non devono rimanere sfilacci dentro il cilindro. La guarnizione del cilindro come è messa? Ne hai una nuova?

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Messaggio  frams211 Sab Apr 09, 2022 10:33 pm

La 211 non ha una guarnizione, si mette il silicone rosso per chiudere il motore

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Messaggio  falcetto Dom Apr 10, 2022 6:41 am

Non c'è niente di particolare da fare. La benzina evapora da sola. Oliare gli accoppiamenti striscianti con olio 2T e rimontare.
Sgrassare con benzina pura i piani di giunzione e poi filo di pasta siliconica senza sbrodolare all'interno.

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Messaggio  frams211 Dom Apr 10, 2022 7:26 am

ok seguirò la procedura, ho pulito completamente il carburatore e ho ripulito il pistone dalle incrostazioni. Questo è il risultato:
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Messaggio  Moottorisaha Dom Apr 10, 2022 8:22 am

Allora è quella con carter e cilindro in un pezzo unico, non avevo guardato attentamente le foto. Sempre guardando le foto mi sembra strano che il pistone sia nuovo e il cilindro conciato così, questa motosega l’hai comprata nuova o usata?

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Messaggio  frams211 Dom Apr 10, 2022 11:15 am

Nuova di zecca, sempre usato olio stihl per fare la miscela con proporzioni rispettate al millesimo

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Messaggio  galero96 Dom Apr 10, 2022 1:10 pm

frams211 ha scritto:L'olio usato per la miscela è lo stihl HP(quello rosso). All'accensione dopo molto tempo ho sempre fatto una miscela al 3-4% dopodichè sempre 2% come prescritto sul manuale.
Non mi sembra che le prescrizioni siano state rispettate al millesimo e quelle incrostazioni potrebbero essere benissimo olio incombusto.

Se l'olio è buono e la sua percentuale nella benzina è corretta, il tutto resta ben lucido, senza incrostazioni, senza morchie o ceneri residue.
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Messaggio  belcanto Dom Apr 10, 2022 6:32 pm

Poco o tanto,l'olio si attacca con il calore,come sul tegamino.
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Messaggio  frams211 Lun Apr 11, 2022 6:01 am

Per quanto riguarda il rimontaggio, ho letto dal manuale di officina le coppie delle 4 viti di chiusura del motore a 16Nm e il volano a 28Nm. Il problema è che non ho una chiave dinamometrica, faccio bene a stringere ad "occhio" o devo procurarmi per forza una dinamometrica?

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Messaggio  belcanto Lun Apr 11, 2022 9:01 am

Stringi a "naso".
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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 11, 2022 10:03 am

Se proprio non hai modi di procurarti una dinamometrica neanche a prestito, vai a mano....ma mi raccomando.... non tirare fino alla morte......
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Messaggio  frams211 Lun Apr 11, 2022 2:03 pm

Ok grazie mille, ultima cosa. Dopo quanto tempo dall'applicazione della pasta per guarnizioni posso usare la motosega?

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 11, 2022 3:09 pm

Aspetta 2-3 giorni , almeno io ho fatto così
Ciao nitro
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