Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 10:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 10:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 10:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 10:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 9:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 9:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 8:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 7:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 7:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 1:10 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 10:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 10:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 9:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 8:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 8:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 5:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 10:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 8:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 6:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 3:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 2:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 10:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 7:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 9:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 6:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 9:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 9:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 7:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 6:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 297 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 291 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, giuseppe23, luca e cristian, manhaus71, Pisoloracing, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap30%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap35%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap12%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap2%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap4%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap5%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap2%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap9%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_lcap1%Olio nel cilindro Stihl MS211 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Olio nel cilindro Stihl MS211

5 partecipanti

Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 1:39 pm

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una mts stihl 211, dovendo riporre la motosega per qualche anno ho inserito(leggendo il consiglio sui forum) dell'olio motore 5w30 dell'auto(si e no 2ml con una siringa) nel cilindro dando poi un paio di colpetti con la corda. Causalmente dopo qualche giorno ho rispostato la motosega e ho notato che tirando la cordicella era molto dura, al che sono andato nel panico, ho tolto la candela e senza di essa la cordicella andava libera però sentivo nel cilindro tipo un risucchio(un effetto ventosa, non so come spiegarlo) sicuramente dovuto all'olio. Ho quindi smontato carburatore e il sistema di avviamento con la corda e ho inserito con una siringa un 3ml di benzina nel cilindro, ho capovolto la motosega e ruotando il volano con la mano ho cercato di pulire il cilindro, ho ripetuto l'operazione 3-4 volte, dopodichè sempre con candela e carburatore smontati ho provato a soffiare con il compressore dal buco della candela per vedere se usciva altro residuo. Devo dire che l'effetto risucchio è diminuito e il cilindro sembra avere meno "compressione" rispetto a prima però lo stesso non va come prima. In tutto ciò non ho mai provato ad avviare la motosega per paura di gripparla. Adesso chiedo a voi esperti, c'è un modo per pulire tutto senza aprire il motore? Grazie anticipatamente per le risposte

frams211
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  eugenio.bonac Mer Mar 30, 2022 2:32 pm

Per il rimessaggio è consigliato da tutte le case l'inserimento di olio nel cilindro facendo scorrere più volte il pistone e fermarlo nel punto morto superiore.
E' anche importante svuotate il serbatoio olio catena, se è stato usato olio per catene, e inserire olio motore per riempire i tubetti e la pompa fino a farlo uscire dall'ugello esterno.
L'olio per catene nel tempo indurisce, tappa i condotti e blocca le pompe.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 19.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  galero96 Mer Mar 30, 2022 2:43 pm

Per lunghi rimessaggi è consigliabile lubrificare l'insieme cilindro-pistone ma con olio per miscela.
Non credo comunque che tu abbia fatto danni.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 3:15 pm

vi ringrazio per le risposte però vorrei entrare nel merito della cavolata che ho fatto per cercare di risolvere la questione senza dover aprire il cilindro per pulire l'olio motore che ho messo il 5w30 sintetico perchè sicuramente il tutto dipende dall'olio che non era adatto, come vi dicevo la cordicella è diventata "intirabile" cioè mi da l'impressione che si possa spezzare quindi vorrei risolvere questa situazione

frams211
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 3:32 pm

l'olio motore non ri tovina il motore.
l'aumento di compressione che hai notato è dovuto alla viscosità dell'olio ed anche all'eccessiva quantità usata.

se proprio vuoi, fai una cosa per pulire: la avvii e la usi per un pieno.
all'inizio farà un bel po' di fumo che poi scomparirà con l'uso (devi lavorarci non lasciarla al minimo).

fatto questo, puoi rifare la procedura con olio miscela (non motore), ne metti qualche goccia dal foro candela e poi tiri la cordicella più volte sempre con candela smontata, in modo da oliare bene cilindro e pistone.
ma se il rimessaggio è in un luogo asciutto non c'è bisogno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 3:39 pm

Ok quindi non rischio di grippare, anche il fatto che la cordicella è dura da tirare non causerà problemi, cioè anche se dovrò forzare molto la cordicella per metterla in moto non farò danni, giusto? Dato che ora non ho necessità di usarla, potrò usarla direttamente quando mi servirà oppure devo farlo ora(trovandomi qualcosa da tagliare) per evitare problemi in futuro? Grazie comunque a tutti per le info preziosissime che mi state dando

frams211
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 3:44 pm

se ci hai messo solo olio non grippi.
però prima di dimenticarti, io dare qualche tirata di cordicella con motosega capovolta e candela smontata (ed interruttore su spento) in modo da togliere gli eccessi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 4:03 pm

Ok si ho messo solo olio, che poi dovevo accorgemene che stavo facendo una sciocchezza visto che anche dalla siringa facevo fatica ad espellerlo vista la viscosità dell'olio motore. Sono stato indotto all'errore perchè nel forum si parlava di olio motore e non miscela, comunque l'importante è non aver fatto un guaio irreparabile.

Poi scusate l'OT ma la mia è solo una curiosità e non vorrei aprire un altro topic, se poi il moderatore riterrà opportuno, potrà cancellare il messaggio. In pratica per la ms211 ha due tipi di cilindro, il mio è quello indicato con "1" ma in rete con quella forma di collettore si trova solo da 38mm mentre si trova facilmente da 40mm solo quello indicato con "20", la mia curiosità è: in un futuro se uno cambiasse il cilindro con quello di figura "20" cambiando ovviamente il collettore ma lasciando il carburatore originale, si avrebbero problemi?

Olio nel cilindro Stihl MS211 1111

frams211
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  falcetto Mer Mar 30, 2022 6:31 pm

Sembrano 2 versioni diverse. Oltre al gruppo termico hanno codici diversi anche i paraoli.
Controlla con l'esploso se cambiano anche i carburatori e/o altro.
In ogni caso ci penserai al momento opportuno. I gruppi termici non si cambiano così di frequente...

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  frams211 Gio Mar 31, 2022 10:00 am

infatti era una mera curiosità, spero di non trovarmi mai nella situazione di dover cambiare il gruppo termico. A quanto ho capito hanno fatto il nuovo modello di cilindro, entrambe sono da 40mm, essendo lo stesso modello di motosega(ti può capitare l'una o l'altra versione ma sempre una 211 è) non credo che hanno cambiato molto. Infatti i codici sono diversi però le misure sono uguali, penso sia una cosa puramente commerciale però non essendo esperto potrei aver detto una cavolata. Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per le risposte e complimenti per il forum, per lo spirito collaborativo che non è cosa scontata soprattutto in ambito "tecnico", io faccio tutt'altro nella vita però ho una buona manualità e leggendo nel forum da "non registrato" ho imparato molte cose, l'unica cosa è che sono stato tratto in inganno quando lessi in una discussione "olio motore", per me stupidamente "olio motore" era quello dell'auto mentre l'altro era "olio miscela" mentre invece ovviamente quello è olio motore per motori 2T. Vabbè oramai la frittata è fatta, l'importante è non aver fatto danni. Ripeto, ancora grazie a tutti

Olio nel cilindro Stihl MS211 1112

frams211
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Olio nel cilindro Stihl MS211 Empty Re: Olio nel cilindro Stihl MS211

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.