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Messaggio  SuperUCCU Lun Giu 27, 2022 8:38 am

Buongiorno a tutti. Lo scorso anno ho sostituito il blocco motore ad una vecchia rasaerba ERMA del 1988, presente in cascina. Il vecchio motore era rimasto fermo per quasi 20 anni, girava benissimo, ma fumava azzurro e consumava abbastanza olio, per cui ho optato per la sostituzione con un blocco motore IDENTICO ma più in buona salute e con 15€ più spedizione, ho recuperato un BVS143 in condizioni eccellenti, completo anche di carburatore.
L'unico problema è che il motore "nuovo" appare molto meno potente rispetto a quello originale, che pur fumando azzurro e avendo il pistone leggerissimamente ballerino al PMS, sotto sforzo non cedeva mai.
Il motore attuale tende a fermarsi appena incontra erba più alta e quando si ferma, per farlo ripartire devo posizionare la leva in posizione STARTER se no sono necessari 3 o 4 tentativi per farlo ripartire. Il regolatore di giri funziona perchè vedo il leveraggio con la molla muoversi quando va sotto sforzo... sembra quasi che gli si dia benzina ma lui non se la beva, insomma il motore sembra poco reattivo.
Che cosa posso fare? I leveraggi sono montati correttamente, il carburatore era stato solo pulito e vedendo che il motore partiva sempre, non mi sono addentrato oltre. La candela è nuova e l'elettrodo è colorato di nocciola, non si notano depositi carboniosi particolari, idem il consumo di olio, nella norma...
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