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Stihl 08 da puntine a elettronica

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Messaggio  px200 Lun Ott 24, 2022 1:35 pm

Buongiorno a tutti ,
mi chiamo Roberto  e   seguo già da tempo questo forum con interesse , cercando nel forum non ho trovato risposte al mio caso e ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente.

Da qualche anno mi hanno regalato una vecchia stihl 08 che uso raramente , ultimamente ha cominciato a perdere colpi  , parte subito e al minimo  gira rotonda come  si accelera comincia a  perdere colpi e non va su di giri e il problema si accentua con il riscaldarsi del motore , praticamente non si può usare , ho fatto sostituire puntine condensatore  e candela senza successo , dovrei provare a sostituire bobina e cavo candela , ma per non spendere soldi in tentativi sarei propenso a montare un accensione elettronica , ho trovato  su internet un accensione elettronica  , il venditore dice che funziona col suo volano originale , ma qui sul forum ho letto che questo tipo di accensioni funzionano con un volano con un solo magnete ed il mio ne ha quattro.
Più vado avanti e più mi  impantano.
Vorrei dei consigli e mi scuso per il "poema " che ho scritto.
Grazie

px200
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Messaggio  falcetto Lun Ott 24, 2022 7:05 pm

Sei in grado di controllare il valore di massima apertura delle puntine con pistone al PMS?
Il problema era identico anche con i vecchi componenti sostituiti?
Cosa dice il "dottore" che ha fatto l'intervento?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  px200 Lun Ott 24, 2022 10:34 pm

- la motosega sta dal " dottore" e non ci posso mettere mano

-quando la motosega ha cominciato a perdere colpi ho cambiato la candela e il problema era sparito, dopo qualche litro di miscela il problema si è ripresentato fino al punto che non si poteva usare , ho fatto sostituire puntine e condensatore ,quando l ho ritirata ha lavorato senza problemi per un paio di pieni fino a che è tornata a perdere colpi ,ho assistito alle ripetute regolazioni di puntine ma non hanno sortito l effetto desiderato.

- il meccanico ha alzato le mani .

so per esperienze che soprattutto i condensatori sono quelli che non danno affidabilità , già sulla vespa, e sulla dyane ,dopo vari insuccessi ,ho sostituito l'accensione tradizionale con accensione elettronica e così ho voltato pagina.
lo stesso volevo fare con la motosega

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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 25, 2022 7:10 am

in effetti, i condensatori per vespa attuali sono da ridere...ti do ragione (vespista pure io) ok capo
Tornando sul pezzo, non sono sicuro che il modulo elettronico possa funzionare bene con i 4 magneti. temo che l'unica sia trovare un condensatore buono....
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Messaggio  eugenio.bonac Mar Ott 25, 2022 7:17 am

Non potrebbe trattarsi di irregolare alimentazione del carburante? O è stato già escluso?
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Messaggio  Moottorisaha Mar Ott 25, 2022 11:39 am

Passare all'accensione elettronica ma a che prezzo? Secondo me la spesa non vale la soddisfazione e non è detto che il problema si risolva.
La 08 ormai è da considerare un oggetto da collezione, la lascerei il più originale possibile.

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Messaggio  px200 Mar Ott 25, 2022 1:57 pm

Da come si presenta il problema escluderei l ' alimentazione , infatti non fa vuoti non si ingolfa e , una volta innescato il carburatore , parte con mezza corda e tiene il minimo con rare perdite di colpi .

Riguardo ai quattro magneti , ho letto su questo forum ma riferito a una motopompa motorizzata lombardini , mi sembra , che le accensioni elettroniche per motoseghe funzionano con volani ad un solo magnete , in quanto sprovviste di pic up e fanno scoccare la scintilla al massimo campo magnetico generato dal magnete ad ogni giro. non prendete per oro colato quello che ho appena scritto perchè è quello che ho capito .

Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente.

Ho tanti oggetti molto datati che ho reso perfettamente funzionanti e mi piace farne uso di tanto in tanto ,certo che non mi metterò a tagliare centinaia di quintali di legna ma vorrei farla funzionare come si deve , non amo i soprammobili

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Messaggio  eugenio.bonac Mar Ott 25, 2022 2:59 pm

65 euro mi sembrano eccessivi, su vari siti si aggirano sui 15€, e per questa cifra si può provare.

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Messaggio  falcetto Mar Ott 25, 2022 5:42 pm

px200 ha scritto: Per la spesa , quella che ho trovato costa 65 euro a casa ( mi è stato detto che non posso pubblicare il link, perchè? ) e se considerate che per comprare puntine e condensatore ho già speso 26 euro e 50 e la prossima mossa sarà comprare bobina e cavo candela , quindi altri 30/35 euro , ecco che la spesa di 65 euro era conveniente
Ti ho chiesto se il problema è identico con vecchi e nuovi pezzi e manca la risposta.
Il modulo elettronico sostituisce puntine e condensatore ma la bobina resta la tua. Mai montato ma quel modulino non costa assolutamente 65 Euro.
Se il tuo cavo o bobina sono difettosi sei punto e a capo.
E da come descrivi il problema penso che hai una bobina che a caldo perde progressivamente isolamento e che poi ritorna "quasi" a posto una volta che si raffredda. Controlla che il cavo non sia danneggiato e magari scarica a massa contro qualche spigolo metallico.
Idem per l'interruttore di spegnimento e i suoi cavi. Scollegare temporaneamente per verifica.

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Messaggio  px200 Mar Ott 25, 2022 7:12 pm

Si i problemi sono gli stessi , con i nuovi componenti si sono verificati dopo un paio di pieni di carburante.
Credo che la tua diagnosi riguardo alla bobina sia giusta mentre credo che interruttore e cavo candela siano apposto dato che il problema si manifesta aumentando d'intensità gradualmente .
vorrei postare il link dell' accensione che ho trovato ma lo staff mi ricorda che sono troppo "fresco" di iscrizione

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