Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rasaerba con motore Rato
Da RasKebir Oggi alle 2:22 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311296 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 390 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 381 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, eugenio.bonac, ferrari-tractor, IRON, Lunico, Pisoloracing, RasKebir, scmanc, steo92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap30%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap35%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap12%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap2%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap4%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap5%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap2%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap9%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_lcap1%Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

3 partecipanti

Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  robertjunior Lun Dic 12, 2022 6:05 pm

Partiamo subito dal presupposto che non sono uno smanettone di quelli bravi, ho buona manualità ma riconosco i miei limiti e se corro il rischio di far danni mi rivolgo a professionisti solitamente. Ma ogni tanto mi piacerebbe darmi la soddisfazione anche di riuscire a sistemare qualcosa da me, o almeno provarci.

Detto ciò, mio padre mi ha rimediato un vecchio biotrituratore caravaggi bio 80, con motore Briggs & Stratton 4 tempi (di cui proprio non riesco a ricordare la cilindrata, ma non credo sia alta), piuttosto datato, ma pressocchè uguale come forma a quelli che la Caravaggi produce ora.

È stato fermo negli ultimi anni, e infatti è bello impolverato e un po' arrugginito. Pulendo i meccanismi di triturazione ho notato che comunque è stato usato, ma non moltissimo, non mi sembrano particolarmente usurate le lame. Magari nei prossimi giorni cercherò di rimediare online il manuale, se mai lo troverò.

Le uniche cose che gli ho fatto finora sono state: sistemazione approssimativa del rocchetto per l'avviamento che non funzionava (da completare in quanto ancora piuttosto poco scorrevole), che mi ha permesso di capire che la candela produce la scintilla (di colore bluastro, ma non saprei se sufficiente come dimensioni).

Ho controllato l'olio, vecchio, ma sufficiente in quantità per provare con l'accensione, che è stata fallimentare e non ho voluto insistere. Purtroppo non sono riuscito a capire se la benzina arrivava al cilindro, ho sentito odore di benzina togliendo la candela, ma non mi è sembrata proprio bagnata. Non saprei.

A questo punto voi che fareste? Qual è il modo migliore per valutare se effettivamente arriva benzina? Dovrei smontare e pulire il carburatore? Cosa dovrei guardare?

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  Vevaxel75 Lun Dic 12, 2022 8:24 pm

Il Bio80 ha montato diversi tipi di motore negli anni, i primi modelli (fine '90 primi 2000) montavano ancora i Briggs a valvole laterali da 8cv che se ricordo bene avevano già il carburatore a vaschetta e non piu a membrana (che avevano invece i motori da 5hp), quindi se fermo da molti anni la cosa primaria da fare è pulire tutto l'impianto di alimentazione a partire dal serbatoio fino alla vaschetta e i getti del carburatore.
Avevano ancora il serbatoio in lamiera quindi verifica bene che non ci sia ruggine sul fondo, sostituisci anche il tubo che va al carbu che sarà sicuramente secco, dividi il carburatore facendo attenzione a non danneggiare il galleggiante e pulisci bene i getti e la vaschetta.
Per il primo tentativo d'avviamento potresti provare con un cucchiaino di benzina direttamente dal foro di aspirazione togliendo il filtro aria e non tirando l'aria (farfalla aperta), cosi anche se non arrivasse benzina se c'è corrente almeno qualche giro lo deve fare.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  robertjunior Lun Dic 12, 2022 10:06 pm

Allora forse posso farcela. Grazie mille per i preziosi consigli.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  falcetto Mar Dic 13, 2022 3:50 pm

Metti foto del motore in modo da rendere tutto più chiaro.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  robertjunior Sab Dic 17, 2022 8:10 pm

Scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato fuori tutta la settimana.

Intanto ho visto che il motore è un Briggs & Stratton 5 hp COD. 133232-0064-01. Da quanto ho visto su internet il carburatore lo chiamano Pulse Jet mi pare. È piuttosto impolverato, la candela confermo che da scintilla buona, dovrò cambiare l'olio motore, per quanto concerne il serbatoio invece dentro è lucente, non un filo di ruggine (color acciaio), a sorpresa. Dopo qualche colpo di corda ho notato che a monte della valvola a farfalla dell'aria c'è della benzina, ma più non so dire.

Credo che attuerò i consigli dati, ovvero smontaggio di tutto il comparto alimentazione e pulizia generale e minima manutenzione.

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 16713011

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 16713010

Metto qualche foto per chiarezza, come richiesto.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  Vevaxel75 Dom Dic 18, 2022 9:04 pm

Questo motore purtroppo non ha carburatore classico "a vaschetta" ma ha una membrana che deve aspirare la benzina essendo il serbatoio più basso del carburatore.
Sul carburatore dal lato verso la marmitta c'è una piastrina fissata con 4/5 viti, all'interno c'è la membrana, se il motore è fermo da molto tempo sarà sicuramente da cambiare.
Guarda questo video, fa vedere molto bene le operazioni da fare per revisionare il suddetto carburatore:
https://youtu.be/uNXbj3NM5G8
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  robertjunior Dom Dic 18, 2022 9:56 pm

Super grazie Vevaxel75. Prenderò il kit membrana e guarnizioni.

robertjunior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.12.22

Torna in alto Andare in basso

Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80 Empty Re: Restauro Biotrituratore Caravaggi Bio 80

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.