Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 412 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, GCarlo, GIAMPY1977, Giann93, Luchino86, Maxchaos, Simmm, Stepmeister, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap30%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap35%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap12%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap2%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap4%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap5%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap2%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap9%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_lcap1%Rimozione pali in ferro da frutteto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rimozione pali in ferro da frutteto

+2
eugenio.bonac
pw31
6 partecipanti

Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  loker Dom Dic 18, 2022 7:44 am

Salve, non so se mi trovo nella sezione giusta ma non sapevo dove altro scrivere questo post.
Circa 4 anni fa ho impiantato un mandorleto composto da 250 piante. Dato che gli alberi erano piccoli ho comprato dei tondini da carpentiere per sorreggere gli alberi fino a che non fossero in grado di essere autonomi. Di solito si usano paletti in legno ma ho preferito il ferro nella speranza che in futuro possa riutilizzare questi tondini per un ulteriore mandorleto che ho in progetto di realizzare.
Ora e' venuto il tempo di rimuovere queste barre che tra l'altro hanno graffiato la corteccia degli alberi.
Le dimensioni dei tondini sono: lunghezza 2 metri e spessore 14mm e sono piantati a terra per una lunghezza che va dai 70cm anche a 100cm.
A mano non vengono via; in estate provai a farli roteare con una chiave a pappagallo e qualche movimento lo facevano ma non riuscivo ugualmente a estrarli dalla terra.
Chiedo a voi esperti se conoscete degli strumenti che mi permettano di toglierli senza troppi sforzi e in tempi ragionevoli.
Dovrei fare questo lavoro nelle vacanze di Natale dato ora sono fuori sede, sperando che il tempo sia clemente.
Grazie per la collaborazione
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  pw31 Dom Dic 18, 2022 1:01 pm

scalzali un po con una piccozza e nella fossetta che si forma ci butti acqua col bidone. Dopodichè provi a rotearli/dondolarli tirando: se non escono ci si sono aggrappate le radici....o peggio c'è cresciuto il legno attorno anche se questo succede con gli olivi di solito

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  eugenio.bonac Dom Dic 18, 2022 1:07 pm

Io aggancerei i tondini alla base ad una barra che lavorando come una leva potrà estrarre sollevandoli i tutori.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Paolone Dom Dic 18, 2022 1:16 pm

Capita anche a me. Io li estraggo utilizzando una massa battente.
Procedo cosi':
1) ruotare il tondino per liberarlo. io uso una pinza autobloccante, quelle da saldatore.
2) rimuovo la pinza e infilo un barilotto in acciaio con foro centrale 20mm, peso circa 3 kg.
3) blocco la pinza ad una altezza comoda ed la batto verso l'alto con il barilotto.
Ho l'accortezza di interporre un dischetto in alluminio (va bene anche in ottone) tra barilotto e pinza per non danneggiare l'ultima.
Ciao
Paolone
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  loker Dom Dic 18, 2022 2:13 pm

Grazie per le risposte
Cosa intendi per barotto?
Puoi mettere una foto?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Kalimero Dom Dic 18, 2022 4:36 pm

usa una qualsiasi cosa che sia in ferro e che abbia al centro un foro di almeno 15 o 16 mm. Il peso deve essere almeno di 3kg. Lo infili nel tondino dall'alto, infili poi una rondella in alluminio e blocchi la pinza a 1,5metri da terra. Alzi con forza il peso verso la pinza fino a farlo sbattere letteralmente contro più volte Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  fabio 57 Dom Dic 18, 2022 6:09 pm

Forse la butto di fuori ma potresti usare anche una mazza senza manico spingendola in alto con le due mani...il foro e' ovale ma con accortezza po' andare.

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Paolone Dom Dic 18, 2022 7:51 pm

loker ha scritto:Grazie per le risposte
Cosa intendi per barotto?
Puoi mettere una foto?
"Barilotto" (o manicotto): quello che uso io e' un cilindro di acciaio delle dimensioni di una lattina (tipo stretto), con un foro al centro per fare passare (abbondantemente) il tondino. Per la mia esperienza deve essere impugnabile ed abbastanza lungo per non rischiare di schiacciarsi le dita quando il barilotto batte sulla pinza.
Appena posso faccio le foto.
Kalimero ha scritto:usa una qualsiasi cosa che sia in ferro e che abbia al centro un foro di almeno 15 o 16 mm. Il peso deve essere almeno di 3kg. Lo infili nel tondino dall'alto, infili poi una rondella in alluminio e blocchi la pinza a 1,5metri da terra. Alzi con forza il peso verso la pinza fino a farlo sbattere letteralmente contro più volte Wink
Afferrato perfettamente  ok capo
fabio 57 ha scritto:Forse la butto di fuori ma potresti usare anche una mazza senza manico spingendola in alto con le due mani...il foro e' ovale ma con accortezza po' andare.
Se proprio non hai altro...  ?????  Pero' vedo due problemi: dita a rischio e facile impuntamento. Per evitare impuntamenti la lughezza deve essere 5 /10 volte il diametro del foro.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Paolone Mer Dic 21, 2022 7:21 pm

Paolone ha scritto:Appena posso faccio le foto.
Non e' il vero materiale che utilizzo, ma ci assomiglia:
Rimozione pali in ferro da frutteto P_202223
Rimozione pali in ferro da frutteto P_202222

Esempio di utilizzo (su ferri da armatura la pinza prende decisamente meglio):
Rimozione pali in ferro da frutteto P_202224

Saluti. Paolone.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  loker Mer Dic 21, 2022 8:26 pm

Grazie per la foto Paolone .
La pinza c'e' l'ho ma il pezzo di ferro che chiami barilotto dove posso recuperarlo?
Quanto pesa?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Kalimero Mer Dic 21, 2022 9:32 pm

Il peso ti è già stato detto ... era 3kg se non sbaglio. Io andrei da un fabbro e un pezzo di scarto lo troverà. Alla peggio prenderà un pezzo di tubo in ferro del diametro interno sufficiente e ci salderà su qualsiasi cosa per raggiungere almeno i 3kg!
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Paolone Mer Dic 21, 2022 9:43 pm

Se hai accesso (o conosci qualcuno che ha accesso) a scarti di produzioni meccaniche non dovrebbe bessere un problema recuperare qualcosa del genere.
Oppure puoi fare una composizione con raccorderia idraulica.
Il peso e' circa 3 Kg.
Puoi anche battere con una mazzetta direttamente sulla pinza (sui becchi). E' un po' piu' lento e brigoso ma funziona ugualmente.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Paolone Gio Gen 05, 2023 6:56 pm

Oggi estazione di pali da recinzione, tipo classico a T.
Stesso sistema a massa battente ma serviva un barilotto con diametro interno piu' grande. Rimediato con raccorderia idraulica da 2":
Rimozione pali in ferro da frutteto P_202313
Il chiodo serve per evitare scorrimenti della pinza. Purtroppo non ho trovato un anello morbido da interporre tra battente e pinza. Il battente era in AISI 316... La pinza ne ha risentito un po'.
I pali erano infissi nel terreno da circa 25 anni, per fortuna senza ancoraggio ma cementati in un tubo. Alcuni erano trattenuti dalle radici della siepe (Lauro):
Rimozione pali in ferro da frutteto P_202315

Saluti. Paolone.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  loker Gio Gen 05, 2023 8:35 pm

Ciao vi aggiorno sul mio lavoro:
ho provato tanti metodi per rimuovere i 260 paletti piantati, purtroppo non ho trovato una massa battente e ho utilizzato per un primo tempo un crick a bottiglia per sollevare le auto che facilmente alzava i dondini, ma era scomodo dato che aveva una corsa di circa 20 cm e non riuscivo facilmente a bloccarlo a terra dato che scivolava alla base. Sulla barra fissavo un serracavo da 14mm che dovevo continuamente spostare in basso una volta raggiunta la massima altezza del cric a bottiglia.
In un secondo momento ho utilizzato una pinza per tubi da me si chiama giratubi (modello svedese ) e con questa sono andato più spedito. Giravo il tondino fino a renderlo lasco e poi tiravo su a volte con braccia e schiena a volte con la gamba a seconda della conformazione dell'albero e del terreno.
Una bella faticaccia.

Ringrazio tutti per la disponibilità e gli aiuti.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Kalimero Gio Gen 05, 2023 8:50 pm

Ormai hai fatto, ma ricorda che la tua schiena ti deve supportare ancora per un bel po'. Non pretendere troppo e usala a dovere!
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rimozione pali in ferro da frutteto Empty Re: Rimozione pali in ferro da frutteto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.