Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 9:55 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24441 membri registrati
L'ultimo utente registrato è guspegueira

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311292 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 384 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 379 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AC84, alep1960, boscocastagno, ferrari-tractor, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap30%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 30% [ 158 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap35%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 35% [ 184 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap12%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 12% [ 64 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap2%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 2% [ 13 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap4%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 4% [ 20 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap5%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 5% [ 24 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap2%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 2% [ 11 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap9%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 9% [ 47 ]
Alberi caduti per calamità naturali Vote_lcap1%Alberi caduti per calamità naturali Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Alberi caduti per calamità naturali

+2
luca31
spinzo
6 partecipanti

Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  spinzo Sab Feb 11, 2023 8:38 am

Salve. Sicuramente è stato trattato l'argomento, ma non riesco a trovare niente. Ho due alberi di castagno e uno di ontano sdradicati dal maltempo, e vi vorrei chiedere se devo fare la richiesta, o posso tagliare senza problemi?

spinzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.12.21

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  luca31 Sab Feb 11, 2023 10:19 am

Dove sono gli alberi? Proprietà di chi?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  spinzo Sab Feb 11, 2023 10:42 am

La proprietà è mia, zona montana

spinzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 29.12.21

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  entoni Sab Feb 11, 2023 6:00 pm

se non e zona a protezione speciale, io gli taglierei senza farmi troppe domande, ma proprio per restare tranquillo dovresti chiedere al tuo comune e o forestale
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  Kalimero Sab Feb 11, 2023 6:09 pm

Da noi potresti tagliare tranquillamente. Bisognerebbe sapere se sei all'interno di un Parco o di un SIC. Se vuoi star tranquillo basta una telefonata alla forestale ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  wildwildcat Lun Feb 13, 2023 4:00 pm

Negli ultimi anni la gestione forestale è stata affidata alle regioni, quindi potrebbero effettivamente esserci differenze normative da regione a regione.

Chiedere alla "forestale" oggi potrebbe non essere semplice da quando sono diventati "carabinieri forestali"
Io ho provato a chiamarli 2 o 3 volte e in diverse sedi senza mai riuscire a parlarci.

Per fortuna la mia regione ha pubblicato un chiaro regolamento e anche una guida rapida,
il tutto abbastanza ragionevole tanto che per piccole aree alberi morti o abbattuti, necessità colturali lascia buoni margini operativi.
Parlo dell'Emilia Romagna, non so come siano messe le altre regioni.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 5:07 pm

Posso agiungere la mia di esperienza con i carabinieri forestali:
vivo sul confine tra Emilie e Liguria, ma amministrativamente dipendo dalla Liguria. Quando mi sono rivolto al vecchio numero del Corpo forestale mi hanno risposto i carabinieri (forestali). L'impressione che ho avuto è che da quando dipendono dall'Arma abbiano perso un po' il senso di responsabilità verso le proprie mansioni e il ruolo che vestivano ... Anni fa, dovevo pulire un terreno che era pascolo ed era diventato bosco. Ho fatto domanda a loro di ripristino e non ci sono stati problemi. Li ho chiamati qualche mese fa per una situazione identica e ho voluto indagare se era cambiato qualcosa nella procedura. Mi hanno risposto "ni", ovvero che per eliminare infestanti e qualche arbusto l'avrei potuto fare senza alcuna comunicazione, mentre per il ripristino vero e proprio avrei dovuto farlo tramite un geometra!! Faccio molta fatica a capire e con tutto il rispetto verso i carabinieri forestali da un lato e i geometri dall'altro, mi chiedo se il tutto abbia un senso, visto che non avrei voluto assolutamente cambiare la destinazione d'uso del terreno! L'ho poi risolta molto facilmente lasciando tutto com'è Wink ma è un vero peccato ...
Ora per non andare troppo fuori tema, aspettiamo di vedere come risolve spinzo.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  phantom Lun Feb 13, 2023 9:01 pm

Kalimero ha scritto:... Anni fa, ... VS ... qualche mese fa ....
a parziale discolpa dei burocrati in questione ... anni fa, rispetto ai giorni nostri ... può assomigliare ad un'era geologica

basta che vada in pensione il capo zona di qualsivoglia ufficio ... dopo che il suddetto magari ne era stato a capo per 20 anni .... perché la gestione dell'ufficio cambi a 360 gradi

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  Kalimero Lun Feb 13, 2023 9:06 pm

Anni fa: 10 anni fa circa
mesi fa: 2 mesi fa precisi
Le guardie all'interno della caserma non sono cambiate, sono ancora le stesse di 10 anni fa. Li rispetto e ci vado d'accordo, ma hanno perso in "voglia di lavorare". Poi, ovviamente, ci sta l'anzianità e la voglia di andare in pensione ...
Chiaramente questo ragionamento non può valere a livello generale. In ogni ufficio, in ogni magazzino, in ogni negozio e dappertutto le relazioni le fanno le persone, e non siamo tutti uguali (per fortuna) ...
Fine OT Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  wildwildcat Mar Feb 14, 2023 9:34 am

nel giro di pochi anni le cose sono molto cambiate e i forestali che prima avevano chiaro tutto il quadro
tra cambiamenti gestionali, e il loro diverso inquadramento possono a loro volta trovarsi in difficoltà.

La gestione forestale prima era responsabilità delle province i le guardie forestali potevano gestire tutte le situazioni in modo puntuale e diretto.

Mentre diventavano carabinieri la gestione era stata passata ai comuni, che nei fatti non sapevano come muoversi
e a volte non sapevano neppure di avere tale onere con la confusione aggiuntiva che i boschi fluviali non si sapeva più se erano ancora dell'autorità di bacino.

Infine si è passati alle regioni che almeno in alcuni casi hanno fatto un po' di chiarezza.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Alberi caduti per calamità naturali Empty Re: Alberi caduti per calamità naturali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.