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Messaggio  The Mask Mar Set 25, 2012 7:17 am

NIBBIO ha scritto:qualcuno di voi ha mai provato l'olio protettivo della husqvarna BIOSYN?
Come va? aspetto le vostre risposte... saluti ok capo

Provato non ancora ma sabato ne ho acquistato una tanica da 5 litri presso un rivenditore husqvarna/efco, prima teneva l'ecolube della efco con il quale mi sono trovato bene, ora ha sono il biosyn della husqvarna che però devo ancora provare, la tanica è questa e c'è scritto che è distribuita da fercad

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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  NIBBIO Mar Set 25, 2012 7:17 pm

ferrari-tractor ha scritto:
NIBBIO ha scritto:
quindi ferrari tractor hai anche provato l'olio BIOSYN della Husqvarna? come va quest'olio?
Guarda, mi ricordo solo che era marchiato husqvarna con dicitura bio (sarà stato circa un anno fa forse più).
Mi ero trovato molto bene, lubrificazione molto buona, non mi ha mai incollato la barra, ma poi non sono più riuscito a trovare quell'olio Suspect
Grazie per l'aiuto... ok capo
ora vedo se approfittare della promozione...

The Mask ha scritto:
NIBBIO ha scritto:qualcuno di voi ha mai provato l'olio protettivo della husqvarna BIOSYN?
Come va? aspetto le vostre risposte... saluti ok capo

Provato non ancora ma sabato ne ho acquistato una tanica da 5 litri presso un rivenditore husqvarna/efco, prima teneva l'ecolube della efco con il quale mi sono trovato bene, ora ha sono il biosyn della husqvarna che però devo ancora provare, la tanica è questa e c'è scritto che è distribuita da fercad

OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 50001610
si è la stessa tipologia di olio che ho trovato io in promozione... per caso hai provato la viscosità con le dita? ti sembra un pò più liquido oppure è filante? grazie ok capo
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 Empty Olio Efco

Messaggio  acepsut Mer Set 26, 2012 5:17 pm

Buonasera a tutti,

torno a distrurbarvi per un parere sull'olio Efco, riassumo la situazione:

rimasto senza olio catena ho contattato un rivenditore della mia zona chiedendo l'olio della Oleomac e mi hanno risposto dicendomi che hanno l'Efco che è lo stesso prodotto.

Dato che mi sono trovato bene con l'Oleomac chiedo il prezzo per una tanica da 5 lt (15 euro) ma trattando riesco ad arrivare a 11 euro comprandone 4 tanichette.

"Mi raccomando che sia biodegradabile" ma certo non si preoccupi (estratto dalla telefonata).

Oggi vado a ritirare l'olio e con mia sorpresa invece di quello solito Oleomac/Efco Ecolube

OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 A0225212

mi presentano questo

OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 A0225111

"Ahh ma guardi non si deve preoccupare noi abbiamo sempre venduto questo va molto bene è biodegradabile ecc ecc"

Ora, a parte il pressapochismo e la scarsa competenza dimostrata dal rivenditore, vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza con questo "protettivo".

Sul sito Efco lo dichiarano come

Espressamente realizzato per la protezione di barre e catene formulato con una bilanciata miscela di oli particolarmente resistenti alle basse temperature. Facilmente biodegradabile. La particolare additivazione garantisce una buona protezione antiusura e antigrippante. Buona la viscosità e il punto di scorrimento.

mentre di quello che ho sempre usato (Ecolube) riportano sul sito

Olio biodegradabile “ECOLUBE”, ideale per una perfetta lubrificazione di barre e catene nel massimo rispetto della natura. Prodotto naturale, non contiene oli minerali, zolfo e fosforo. Alto potere lubrificante, antiusura, alta viscosità, resistenza all'ossidazione. Supera le specifiche: CEC - L - 33 - A - 93.

Non sono certo un esperto di oli per catene, però mi pare evidente che l'ecolube sia superiore qualitativamente.

un ultima considerazione: dell'Ecolube ne parlano come un prodotto per una perfetta lubrificazione di barre e catene
mentre dell'altro solo per la protezione di barre e catene

Sinceramente, non riesco ad afferrare la sottile differenza o il gioco di parole, mi sembra che uno sia effettivamente un lubrificante e l'altro un protettivo...ma cosa significa protettivo?

Mi farebbe molto piacere avere il vostro parere in merito a questi prodotti.

Grazie

Alberto

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Set 26, 2012 5:47 pm

acepsut ha scritto:Sinceramente, non riesco ad afferrare la sottile differenza o il gioco di parole, mi sembra che uno sia effettivamente un lubrificante e l'altro un protettivo...ma cosa significa protettivo?

Mi farebbe molto piacere avere il vostro parere in merito a questi prodotti.

Grazie

Alberto
In genere, che io sappia, è protettivo contro il riscaldamento eccessivo delle catene, e antiusura, poiché impregna bene catena e barra. Boh ????? Io sulle confezioni ho sempre letto così il significato di anti usura....... ok capo Very Happy 'sera.
Stefano Jacopo

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Messaggio  Cinghio93 Dom Ott 21, 2012 9:23 pm

buona sera volevo chiedervi se usando olio catena di origine vegetale(biodegradabile al 100%) di ritrovarvi con la catena inchiodata e come avete risolto e se avete trovato un valido sostituto all' olio bio grazie
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Messaggio  chainsawcarver Lun Ott 22, 2012 4:41 pm

Stefano Jacopo ha scritto:
acepsut ha scritto:Sinceramente, non riesco ad afferrare la sottile differenza o il gioco di parole, mi sembra che uno sia effettivamente un lubrificante e l'altro un protettivo...ma cosa significa protettivo?

Mi farebbe molto piacere avere il vostro parere in merito a questi prodotti.

Grazie

Alberto
In genere, che io sappia, è protettivo contro il riscaldamento eccessivo delle catene, e antiusura, poiché impregna bene catena e barra. Boh ????? Io sulle confezioni ho sempre letto così il significato di anti usura....... ok capo Very Happy 'sera.
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La differenza sta nella composizione dell'olio , se è a base minerale e quindi non biodegradabile è soggetto alle restrizioni per il trasporto e lo stoccaggio di tutti i lubrificanti, mentre il biodegradabile non è soggetto a restrizioni e pur essendo un lubrificante non rientra nella categoria suddetta.
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Messaggio  chainsawcarver Lun Ott 22, 2012 4:43 pm

Cinghio93 ha scritto:buona sera volevo chiedervi se usando olio catena di origine vegetale(biodegradabile al 100%) di ritrovarvi con la catena inchiodata e come avete risolto e se avete trovato un valido sostituto all' olio bio grazie
Se provi a leggere nei post precedenti se ne è già parlato e disquisito ampiamente. ok capo
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Messaggio  piske86 Lun Ott 22, 2012 5:42 pm

da due anni oramai uso solo ed esclusivamente la formula di peppone, mai avuto un problema di barra o catena indurite, mai.. ho acceso stasera la piccola stihl 192t dopo un riposo di almeno 4 mesi e nessun problema, lubrificazione ottimale..non avevo svuotato il serbatoio, ma avevo solo provveduto a lavare e pulire per bene barra e catena e foro olio.
fidatevi della formula di peppone, è una miscela ottimale di alcuni prodotti, semplici ma efficaci ok capo
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Messaggio  Cinghio93 Lun Ott 22, 2012 5:59 pm

buona sera a tutti io attualmente uso anche se sono il primo a dire che non si dovrebbe fare olio motore perchè quelli che trovo qui in ferramenta a 8 9 euro mi inchiodano la lama a voi è mai capitato? ora ho in prova un altro tipo di olio (bio) che mi costa 18 euro (4 L) anche se come prezzo mi pare eccessivo voi cosa ne dite?
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Messaggio  piske86 Lun Ott 22, 2012 6:25 pm

l olio motore è buono per lubrificare e tenere pulito tutto l apparato di taglio, unico neo non ha proprietà adesive, e quindi lo disperderesti in breve tempo,e altra cosa non è bio e quindi inquina.. prova la formula del buon peppone, vai alle prime pagine di questo argomento, mai provata una miscela migliore, fidati.. 18 euro 4 lt l olio catena è decisamente caro, quello che uso io totalmente bio costa 11 euro 5 litri, anche se io non lo pago perché offre la ditta Very Happy Very Happy
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Messaggio  luix Mer Ott 24, 2012 6:04 am

A me è stato venduto un olio vegetale biodegradabile "Biofil 70". Prezzo 11,50 Euro 5 litri
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Messaggio  Cinghio93 Mer Ott 24, 2012 5:29 pm

scusate ma l' olio active quanto lo pagate di solito?
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 17 Empty olio motore 10w30 come olio catena??

Messaggio  skysoldier Ven Ott 26, 2012 12:38 pm

ragazzi scusate la mia domanda che ai piu' sembrera' una vera e propria eresia... ultimamente ho acquistato una pompa dell'olio per la mia poulan micro XXV che sto cercando di restaurare...ebbene il venditore sul noto sito si aste online consiglia fortissimamente di non usare olio catena specifico perche' troppo denso e quindi dannoso ma bensi' di usare del comune olio motore 10w30??? a voi risulta??? a me pare molto bizzarro e sinceramente prima di utilizzarlo volevo sincerarmi della veriditica' dell'informazione con chi e' piu' esperto prima di procedere.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 26, 2012 1:41 pm

Più che un consiglio bizzarro è un buon consiglio per farti ripassare da lui a comprare una barra e una catena.
L'olio motore non ha gli additivi che gli conferiscono l'adesività necessaria per restare attaccato alla barra che gira a 10'000 g/min. In punta avresti una catena e una stella di rinvio non lubrificati e soprattutto non raffreddati.
Un buon olio catena (se cerchi qualche marchio lo puoi reperire in questo enorme topic Very Happy ) evita danni alle pompe e contemporaneamente permette una buona lubrificazione e raffreddamento dell'organo di taglio, per una lunga durata di barre e catene.
L'olio motore è consigliabile usarlo per togliere tracce di olio biologico da serbatoio e condotti prima di un lungo rimessaggio della motosega, poiché alcuni oli biologici tendono a diventare collosi e a intasare/grippare le pompe olio. Saluti!
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Messaggio  Cinghio93 Sab Ott 27, 2012 10:32 am

salve a tutti io di solito in mancanza di olio bio uso olio bruciato filtrato ovvero prendo un contenitore o ghirba e inserisco una calza da donna poi metto l' imbuto e poi dentro l' imbuto metto o una camicia o una maglietta e di solito rimane tutto sulla maglietta m pezzi metallici scorie che ne dite?
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Messaggio  Stepmeister Sab Ott 27, 2012 10:36 am

L'ambiente non ringrazia di sicuro, inoltre è vietato per legge disperder olio esausto. Andrebbe portato nei centri di smaltimento appositi.
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Messaggio  CanBastardo Sab Ott 27, 2012 10:43 am

Stepmeister ha scritto:L'ambiente non ringrazia di sicuro, inoltre è vietato per legge disperder olio esausto. Andrebbe portato nei centri di smaltimento appositi.

Non ringrazia nemmeno la pompa dell olio ok capo Very Happy
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Messaggio  Poseidon X6 Sab Ott 27, 2012 10:46 am

Cinghio93 ha scritto:salve a tutti io di solito in mancanza di olio bio uso olio bruciato filtrato ovvero prendo un contenitore o ghirba e inserisco una calza da donna poi metto l' imbuto e poi dentro l' imbuto metto o una camicia o una maglietta e di solito rimane tutto sulla maglietta m pezzi metallici scorie che ne dite?
1) è reato penale. Per smaltirlo correttamente e gratuitamente o contatti la locale azienda/consorzio/ente per la raccolta rifiuti o chiami il numero verde 800 863048 o lo porti in una autofficina.
2) danneggia la pompa perché anche se filtrato con un collant particelle solide di metallo ne passano
3) non lubrifica a sufficienza perché l'olio motore non è adesivo e in più è esausto (quindi usura di barra e catena)
4) considera che è cancerogeno e viene nebulizzato dal moto della catena, quindi anche in piccolissime quantità ma un po' entra lo stesso nel tuo organismo...

Quindi è decisamente meglio evitare tale pratica ok capo
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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 27, 2012 11:32 am

Cinghio93 ha scritto:salve a tutti io di solito in mancanza di olio bio uso olio bruciato filtrato ovvero prendo un contenitore o ghirba e inserisco una calza da donna poi metto l' imbuto e poi dentro l' imbuto metto o una camicia o una maglietta e di solito rimane tutto sulla maglietta m pezzi metallici scorie che ne dite?
diciamo solamente una cosa...ASSOLUTAMENTE NO'.....distruggi la pompa e inquini l'ambiente....
non prolunghiamo troppo questo discorso grazie...

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Messaggio  Cinghio93 Sab Ott 27, 2012 3:41 pm

ok cerchero di limitare al minimo l' uso
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Messaggio  beppe65 Sab Ott 27, 2012 5:15 pm

Cinghio93 ha scritto:ok cerchero di limitare al minimo l' uso
Messaggio di servizio - Come già scritto, l'utilizzo di olio bruciato E' VIETATO PER LEGGE. Prego pertanto TUTTI di astenersi da qualsiasi ulteriore commento. In difetto, ci vedremo costretti ad applicare le sanzioni disciplinari come da Regolamento. Grazie per la collaborazione.
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Nov 19, 2012 11:21 am

Scusate in anticipo se ripropongo la stessa domanda (magari già fatta da altre persone) ma leggendo le prime 10 pagine di questo interessante argomento non ho trovato la risposte, ed all'ora mi sono arreso.
A giugno mi hanno regalato 5 litri di olio per catena bio marcato Ama, utilizzandolo su un po tutte le mts di mia proprietà, bene la 346 di mio padre è stata usata per l'ultimavolta ad agosto, sabato siamo andati nel bosco e assieme alla Solo 651 e alla Dolmar 7300 abbiamo preso la 346.
Sorpresa quando sono andato per avviarla (facendo il pino di miscela e olio catena perchè i serbatoi erano rigorosamente vuoti) la catena era incollata alla barra, ho dovuto smontare,sbloccare barra e catena e rimontare il tutto.
Capito che quell'olio e di qualita (a mio avviso) scadente (noi abbiamo sempre usato olio Husqvarna) volevo chiedere un consiglio per come fare a pulire,lavare i serbatio dell'olio e relativo circuito lubrificante prima di riporre le mts a riposo per lunghi periodi.
Attendo vostri consigli, grazie.

vorrei ma non posso
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 19, 2012 11:27 am

vorrei ma non posso ha scritto:Scusate in anticipo se ripropongo la stessa domanda (magari già fatta da altre persone) ma leggendo le prime 10 pagine di questo interessante argomento non ho trovato la risposte, ed all'ora mi sono arreso.
A giugno mi hanno regalato 5 litri di olio per catena bio marcato Ama, utilizzandolo su un po tutte le mts di mia proprietà, bene la 346 di mio padre è stata usata per l'ultimavolta ad agosto, sabato siamo andati nel bosco e assieme alla Solo 651 e alla Dolmar 7300 abbiamo preso la 346.
Sorpresa quando sono andato per avviarla (facendo il pino di miscela e olio catena perchè i serbatoi erano rigorosamente vuoti) la catena era incollata alla barra, ho dovuto smontare,sbloccare barra e catena e rimontare il tutto.
Capito che quell'olio e di qualita (a mio avviso) scadente (noi abbiamo sempre usato olio Husqvarna) volevo chiedere un consiglio per come fare a pulire,lavare i serbatio dell'olio e relativo circuito lubrificante prima di riporre le mts a riposo per lunghi periodi.
Attendo vostri consigli, grazie.
L'ideale sarebbe, smontare tutto e lavare bene con benzina (l'olio bio per lubrificazione è un olio molto viscoso, non per forza di pessima qualità) sciacquare bene il rebatoio dell'olio sempre con benzina, poi mettere un pò di gasolio e far girare un pò la motosega in modo che la pompa e le varei cannette si puliscano ben. Poi dare una pennellata a catena e barra con gasolio. Svuotare i serbatoi e riporre la macchina. Alla ripresa dovrebbe essere perfetta. Tutto questo lo trovi scritto nella altre pagine della discussione ok capo
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Messaggio  Stepmeister Lun Nov 19, 2012 12:35 pm

Sul manuale della Solo 651 suggeriscono in alternativa di aggiungere un pò di olio motore SAE30 (ovviamente non esausto) e di far andare un pò la motosega, così da pulire i vari condotti e la pompa.
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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Nov 19, 2012 1:17 pm

Grazie per le dritte che mi avete dato così velocemente.
Quando parlavo di scarsa qualità dell'olio non intendevo genericamente il bio, ma mi riferivo a quello che hanno regalato (ama), infatti è la prima volta che mi succede una cosa del genere.

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