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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 07, 2014 8:05 pm

Come praticamente tutti gli olii biodegradabili a base vegetale, a basse temperature la viscosità aumenta moltissimo e si riducono le proprietà di lubrificazione. É un difetto comune a questa tipologia di prodotto.
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Messaggio  pivello Mar Ott 07, 2014 8:49 pm

Buonasera a tutti, magari è una cosa di cui avete già parlato, e sicuramente è una domanda stupida, ma stavo pensando, con una catena diamantata bisognerebbe cambiare qualità di olio, o magari uno è meglio dell'altro? Io uso olio sthil bioplus..
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Messaggio  peppe30679 Mer Ott 08, 2014 8:24 am

massimo 64 ha scritto:ciao PEPPE  io  l'ho provato  lo  scorso  inverno  il  mio  parere  è  non  molto  positivo ,dal  mio  punto  di  vista  è  troppo  viscoso , quando  fa  freddo si  impasta  molto  sulla  barra   e  di  conseguenza  ho  notato  che  la  catena  si  indurisce.   comunque  senti  altri  pareri ,io ho  sempre  usato  quello  della  sthil  oppure  della  dolmar  nella  foto  postata  sopra la  tua .
saluti  
Grazie della risposta Smile
Per fortuna non uso mai la mts con bassissime temperature, ma aspetto sempre le belle giornate di sole per tagliare legna.
Comunque, terrò presente questo consiglio per la prossima volta!
Saluti

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Messaggio  alby4everR Lun Ott 13, 2014 9:41 pm

Non vorrei essere oltre o.t cmq qualcuno sa se questo olio e buono???
http://www.sdcentrolubrificanti.com/upload/schede/S.T%20SD%20ECOLUBE%20GARDEN.pdf


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ott 13, 2014 9:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in sezione giusta, modificato titolo e sostituito link)
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Messaggio  paolo77 Mar Ott 21, 2014 9:56 am

salve,
stamani mattina mi sono recato in n oficina qui di zona per conprare una stagna di olio per catena,e mi hanno dato un olio agip ,con sigla ISO VG 100.vorrei sapere se è buono come prodotto e se biodegradabile,mi sono scordato di chiederlo per sicurezza dando per scontato che oramai tutti lo sono,sulla confezione c'è scritto anche che contiene solfato di calcio.
grazie per ora
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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 21, 2014 10:46 am

Dovrebbe essere un olio per catene di trasmissione, non per la lubrificazione di catene da motosega. Piu che altro non dovrebbe andar disperso nell'ambiente. Avevi chiesto specificando che fosse per catene di motoseghe? L'hai già aperto?
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Messaggio  paolo77 Mar Ott 21, 2014 11:06 am

si ho chiesto olio catena per motosega,è la seconda volta che lo perndo da lui.la prima volta me lo aveva dato in una tanica da 5 L senza etichetta perchè compra i fusti da 200L e li riempe poi lui quelli da 5.solo questa volta mi ha dato una confezione di olio agip con su scritto le informazione riportate nel post precedente e chiedendoli se era lo stesso prodotto della volta precedente mi fa detto di si.
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Messaggio  Drago 100 Mar Ott 21, 2014 12:05 pm

Dovrebbe essere lo stesso che trovavo qui in zona qualche anno fa
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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 21, 2014 1:16 pm

paolo77 ha scritto:si ho chiesto olio catena per motosega,è la seconda volta che lo perndo da lui.la prima volta me lo aveva dato in una tanica da 5 L senza etichetta perchè compra i fusti da 200L e li riempe poi lui quelli da 5.solo questa volta mi ha dato una confezione di olio agip con su scritto le informazione riportate nel post precedente e chiedendoli se era lo stesso prodotto della volta precedente mi fa detto di si.

Ok, grazie! Buono a sapersi.
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Messaggio  paolo77 Mer Ott 22, 2014 10:26 am

Drago 100 ha scritto:Dovrebbe essere lo stesso che trovavo qui in zona qualche anno fa
OLIO CATENA parte 1 - Pagina 29 Foto0012
si è proprio lui,io male la volta scorsa non mi sono trovato anche a livello di imbrattamento mi sono trovato a peggio, la prova del filamento con le due dita mi sembra ok,unica cosa in estat sembra molto più fluido.io non lo uso a livello prof.unica cosa non ho capito se è bio degradabile.
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Messaggio  Drago 100 Mer Ott 22, 2014 10:44 am

Io l'avevo acquistato un po' di anni fa, adesso in zona non l'ho più trovato. Era un buon olio filante, che svolgeva bene il suo lavoro (lubrificare la catena e non spargersi ovunque come oli meno densi fischio ) È un olio minerale.

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Messaggio  F10R14 Mar Nov 25, 2014 1:08 pm

In fiera a Bologna ho visto l'olio di Hitachi, 100% bio non incolla, è trasparente e va fino a -15 gradi. Qualcuno l'ha già provato?

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Messaggio  simmy106 Lun Dic 08, 2014 5:45 pm

Ragazzi buonasera e scusate, ho trovato a casa 5 litri di olio per cambi e differenziali ma senza etichetta e un po vecchiotto e non mi fido ad usarlo per la macchina e trattore, mi piacerebbe miscelarlo e utilizzarlo per la catena della motosega. Mi potete dire più o meno in che quantità posso miscelarlo a olio per catena quello dei fusti trasparenti da 5 litri per intendersi. Grazie mille
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 08, 2014 6:17 pm

Considerato che non ti fidi portalo in discarica.
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Messaggio  Bottone Mer Dic 31, 2014 1:31 pm

Un buo olio dice che è quello della brumar, quello ultimo con la tanica rossa marchiato MAORI.
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 31, 2014 2:35 pm

personalmente uso quello biologico della oregon in rimessaggio le catene diventano dure ma  durante l'uso mi tovo bene   non sono  un professionista taglio un po' di legna per il camino
ciao nitro
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Messaggio  biker57 Sab Gen 10, 2015 5:47 pm

Buona sera,
alcuni mesi fa ho acquistato una tanichetta da 5 litri di olio Oregon chain poliprotettivo cod. R314101 lotto L.12087 23/04/2012 e questa mattina rifornendo ho notato che l'ultimo mezzo litro conteneva impurità di colore nero. Ovviamente non ho utilizzato questo ultimo mezzo litro, domattina per capire proverò a filtrarlo, ma probabilmente finirà in discarica. Ma è normale tutto questo per questo di olio Oregon che tra l'altro non mi sembra tanto bio? Forse è vecchio o scaduto?
Saluti

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 10, 2015 5:57 pm

In tutti gli olii che ho provato, specie i bio, hai sempre del "fondo"; io lo uso per lubrificare a pennello la sega circolare o a nastro, diluendolo con un goccio di gasolio.
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Messaggio  worior Sab Gen 10, 2015 7:34 pm

Ti confermo la presenza di fondo in qualsiasi olio vegetale Ho appena finito una tanica da 5 litri di olio husqvarna e stessa sorpresa ,poca roba ma effettivamente c'è Usalo come dice ferrari oppure smaltiscilo Ora appena prendo la tanica nuova provo a tenerlo in un posto caldo,e vedo se la situazione migliora,ma non credo

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Messaggio  nitro52 Sab Gen 10, 2015 10:27 pm

anche io prendo sempre l'olio oregon bio e sul fondo ci sono sempre delle impurezze poche ma cisono solitamente quando sono alla fine lo filtro
ciao nitro
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 29 Empty tipo olio catena

Messaggio  pieroce Mar Feb 10, 2015 6:47 pm

Salve,
premetto che non sono un professionista e che uso saltuariamente la motosega; ultimamente ho usato un olio "bio" di una nota marca di giardinaggio che avevo acquistato in un supermercato; ho constatato che con le basse temperature l'olio formava parecchi grumi molto fastidiosi; un amico più esperto mi ha detto che l'olio catena dovrebbe essere il più fluido possibile per evitare difficoltà di fuoriuscita dal forellino relativo e allora mi è venuta l'idea di usare un olio di semi per frittura (non usato) che mi sembra molto fluido e relativamente a buon mercato; che ne pensate?
E' vero che l'olio deve essere molto fluido?
P.S.
Leggendo sul forum (che trovo veramente una miniera di consigli di voi esperti) ho appreso che molte motoseghe hanno una vite di regolazione per la pompa dell'olio; la mia motosega è una Sthill 025c, ne è provvista?
Vorrei fare la manutenzione della pompa olio; come la trovo? (penso di avere una discreta manualità, me lo consigliate?)
Grazie per le vs gradite risposte
Piero

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Messaggio  andry steel Mar Feb 10, 2015 8:28 pm

Riguardo l' olio di semi da frittura assolutamente no. Non ha abbastanza potere lubrificante. Per le motoseghe vi sono i loro oli dedicati che contengono si fibre vegetali, ma diversamente miscelate.
Noi usiamo oli Oregon e anche ora a basse temperature non danno problemi. Una delle proprietà degli oli per la motosega è quella di rimaner aggrappata alla catena anche ad alto numero di giri, questo per permettere un taglio fluido e senza surriscaldamenti.
Un olio fluido anche a basse temperature è un buon olio.
La pompa dell olio catena non richiede grande manutenzione se la si pulisce tutte le volte che si mette a riposo la motosega. Tale accorgimento consiste nello svuotare completamente il serbatoio e il condotto che porta l' olio alla pompa e quindi alla catena ogni volta che la si ripone per molto tempo.  La sua posizione non è proprio di facile accesso. Bisogna smontare il pacco frizione e la si trova calettata sull albero di trasmissione. Io non ho mai aperto una pompa per l' olio ma ritengo che ci vogliano un po' di conoscenze per smontarla completamente.  
Solitamente la si smonta per cambiarla.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Riguardo alla tua motosega non ne conosco le specifiche caratteristiche e ti chiedo di attendere qualcuno più esperto di me ok capo
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Messaggio  massimo 64 Mar Feb 10, 2015 9:02 pm

Ciao Piero quoto i suggerimenti che andry ti ha dato riguardo il consiglio sul' impiego dell' olio bio di lubrificazione .per quanto riguardo la domanda sulla pompa lubrificazione sei OT posta la domanda nell apposita sezione officina ,manutenzione.saluti
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Feb 10, 2015 9:50 pm

pieroce ha scritto:
Leggendo sul forum (che trovo veramente una miniera di consigli di voi esperti) ho appreso che molte motoseghe hanno una vite di regolazione per la pompa dell'olio; la mia motosega è una Sthill 025c, ne è provvista?
La tua motosega non ha la pompa regolabile, è a mandata fissa.

pieroce ha scritto:
Vorrei fare la manutenzione della pompa olio; come la trovo? (penso di avere una discreta manualità, me lo consigliate?)
Grazie per le vs gradite risposte Piero
Lascia stare la pompa, leggiti Questo topic e durante i rifornimenti sempre con pennello a portata di mano per rimuovere segatura vicino ai tappi.
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 29 Empty OLIO MOTORE USATO PER CATENA

Messaggio  Rondine Dom Mar 08, 2015 2:35 pm

buongiorno a tutti
possiedo un trattorino con motore briggs stratton a cui faccio il periodico cambio olio (ogni 60-70 ore di lavoro)
è un 4 tempi, 14 cv
secondo voi posso "riciclare" l'olio usato, impiegandolo come olio catena? la mts è shindaiwa 446s
grazie per le risposte Wink

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