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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
prima regola, una buona affilatura della catena, la pulizia della barra e del carter, pulizia filtro dell'aria, del foro di uscita dell'olio catena e soprattutto una buona lubrificazione delle parti mobili, eviterà molti inconvenienti; inoltre anche se solo in parte, vi permetterà di ritornare in questa sezione molto raramente.
Ultima modifica di peppone il Sab Mar 26, 2011 3:37 pm - modificato 5 volte. (Motivazione : aggiunta video e riordino del forum)
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Vitale per le macchine la pulizia del filtro dell'aria. Tutte le macchine sono diverse una dall'altra ma una macchina sempre mantenuta professionale difficilmente darà problemi ma se maltrattata quanto durerà?
Ciao a tutti
Ciao a tutti
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
la manutenzione della motosega e sicuramente un aspetto da tenere da non sottovalutare
la maggior parte dei problemi sulle seghe si verificano per mancanza della manutenzione ordinaria
io personalmente sono maniaco della pulizia delle macchine che adopero
se qualcuno inoltre avesse qualche problema inerente carburazione lubrificazione catena frizione ecc eccc puo benissimo chiedere dei chiarimenti come smontare determinati pezzi
saluto tutti se avete bisogno scrivete ciao
la maggior parte dei problemi sulle seghe si verificano per mancanza della manutenzione ordinaria
io personalmente sono maniaco della pulizia delle macchine che adopero
se qualcuno inoltre avesse qualche problema inerente carburazione lubrificazione catena frizione ecc eccc puo benissimo chiedere dei chiarimenti come smontare determinati pezzi
saluto tutti se avete bisogno scrivete ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
quindi io che la uso poco devo ingrassare la catena,svuotare l olio,pulirla dalla segatura e.............??(è una motosega eletrica)
maxi- utente registrato
- Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
per metterla a riposo,per la catena opterei una bella e sostanziosa pennellata di olio motore,magari dopo averla lavata con benzina,per il serbatoio dell'olio catena :lo svuoti e ci metti un pochino d'olio motore,la fai girare fino a quando esce ben bene e sei a posto.
le pompe delle elettroseghe sono piu' delicate di quelle a scoppio quindi vanno curate ancora di piu'...ciao
le pompe delle elettroseghe sono piu' delicate di quelle a scoppio quindi vanno curate ancora di piu'...ciao
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciao a tutti avrei un problema da sottoporvi.
Avendo il bosco sotto agli 800 metri, il 15 aprile è il termine ultimo per poter tagliare le piante. Mi stò quindi preparando per mettere a meritato "riposo" le attrezzature. Quello che non sò è come comportarmi con la motosega. L'ho fatta controllare e affilare ed il meccanico mi ha detto di svuotare completamente il serbatoio della miscela e lasciarla a "secco" sino a che non mi servirà. Un mio amico invece mi sconsiglia questa procedura, perchè a suo parere si può seccare il tubicino che porta la miscela al carburatore e le varie membrane. Mi consiglia quindi di fare il pieno di miscela, aggiungendo però un additivo per benzine senza piombo che si chiama : ADDI STRONG. Cosa mi consigliate di fare? Aiutooooo!!!!!!!
Avendo il bosco sotto agli 800 metri, il 15 aprile è il termine ultimo per poter tagliare le piante. Mi stò quindi preparando per mettere a meritato "riposo" le attrezzature. Quello che non sò è come comportarmi con la motosega. L'ho fatta controllare e affilare ed il meccanico mi ha detto di svuotare completamente il serbatoio della miscela e lasciarla a "secco" sino a che non mi servirà. Un mio amico invece mi sconsiglia questa procedura, perchè a suo parere si può seccare il tubicino che porta la miscela al carburatore e le varie membrane. Mi consiglia quindi di fare il pieno di miscela, aggiungendo però un additivo per benzine senza piombo che si chiama : ADDI STRONG. Cosa mi consigliate di fare? Aiutooooo!!!!!!!
Pinomugo- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 59
Località : provincia Vicenza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Pinomugo ha scritto:Ciao a tutti avrei un problema da sottoporvi.
Avendo il bosco sotto agli 800 metri, il 15 aprile è il termine ultimo per poter tagliare le piante. Mi stò quindi preparando per mettere a meritato "riposo" le attrezzature. Quello che non sò è come comportarmi con la motosega. L'ho fatta controllare e affilare ed il meccanico mi ha detto di svuotare completamente il serbatoio della miscela e lasciarla a "secco" sino a che non mi servirà. Un mio amico invece mi sconsiglia questa procedura, perchè a suo parere si può seccare il tubicino che porta la miscela al carburatore e le varie membrane. Mi consiglia quindi di fare il pieno di miscela, aggiungendo però un additivo per benzine senza piombo che si chiama : ADDI STRONG. Cosa mi consigliate di fare? Aiutooooo!!!!!!!
io non le svuoto mai, ogni tanto le metto in moto e basta piu problemi può dare l'olio per la catena, ma questo accade con olii di scarsa qualita.
la benzina normalmente tende ad invecchiare nei serbatoi trasparenti esposti alla luce del sole
(dicono che i raggi UV tendono a scomporla)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Personalmente come manutenzione di rimessaggio a fine stagione uso fare così:all'ultimo pieno rifornisco il serbatoio dell'olio con olio di trazione, per evitare eventuale incollaggio della catena alla barra e lo stesso dicasi della pompa dell'olio. Per quanto riguada la benzina la lascio in moto finchè non muore da sola esaurendosi la benzina. Questo perchè eventuale benzina residua nel carburatore evaporando danneggi le membrane. E per finire giu di compressore specie sulle alette del cilindro e soprattutto lato volano.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
io veramente ho preso un conpressore ad aria e lo soffiato dentro la mts intorno........è uscita abbastanza segatura.......ma certo la mia è eletrica
maxi- utente registrato
- Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
devi smontare il carter catene, scendere la lama e soffiare bene lì dentro soprattutto dove c'è il forino dell'oliatore.soffiarci intorno non è sufficiente.e passa bene anche attorno al pignone.maxi ha scritto: io veramente ho preso un conpressore ad aria e lo soffiato dentro la mts intorno........è uscita abbastanza segatura.......ma certo la mia è eletrica
baci
maura
maura- ex moderatori
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Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...
so che attirerò le ire di molti,ma questa livio è una caratteristica dele mts stihl
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
non credo che ti attirerai le ire di nessuno: quel che è vero è vero.fernando62 ha scritto:tottolilivio ha scritto:direi che i metodi citati vanno bene per mettere a nanna le motoseghe,io,almeno una volta l'anno smonto campana e frizione,sotto si deposita tutta la segatura mista a olio che con il calore si compatta...
so che attirerò le ire di molti,ma questa livio è una caratteristica dele mts stihl
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
fernando,sara' una caratteristica stihl,secondo me' dipende molto dal tipo di verniciatura (solitamente epossidica),quanto piu' e' liscia e quanto meno ci si attacca la segatura,io smonto anche le altre ma lo sporco lo trovo sempre...ciao
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:fernando,sara' una caratteristica stihl,secondo me' dipende molto dal tipo di verniciatura (solitamente epossidica),quanto piu' e' liscia e quanto meno ci si attacca la segatura,io smonto anche le altre ma lo sporco lo trovo sempre...ciao
le mts stihl hanno un carter motore molto sottile,ma robusto allo stesso tempo, e porta il calore verso l'esterno cuocendo segatura e olio. spesso mi è capitato di trovare carter la cui segatura veniva rimossa facilmente, ma la vernice ècolor marroncino.le vecchie mts huski quelle con frizione esterna sotto questo aspetto rimanevano più pulite.
fernando62- ex moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
lo sporco piu' tenace rimane quello a base di segatura di conifere con dentro la resina e olio catena bello denso e colloso...manco con il diluente nitro si leva.....
tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Scusate,dato che la pompa dell'olio non ha le membrane come quella del carburatore,quindi se lasci l'olio nel serbatoio non si può ingottire niente.Io non lo svuoto mai,faccio male?
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:lo sporco piu' tenace rimane quello a base di segatura di conifere con dentro la resina e olio catena bello denso e colloso...manco con il diluente nitro si leva.....
un ottimo detergente,specifico per la rimozione di resine e morchie oleose è quello della stihl, fra tutti quelli che ho avuto modo di provare è quello che mi ha dato i migliori risultati.
per gianninettis,dipende il tipo d'olio che usi.
fernando62- ex moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
una buona cosa semplice ed efficace e':lascia che l'olio catena sia quasi finito(se mai svuota il serbatoio)ci metti un po' di normalissimo olio motore,fai girare un paio di minuti la macchina,e la metti a riposo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Fernando,uso olio haftol(tedesco)sostituito all'oregon perchè superiore,diluito con 7%di gasolio,5%di olio motore e 5% di olio per ingranaggi.
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Località : gioiadelcolle bari
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
gianninettis ha scritto:Fernando,uso olio haftol(tedesco)sostituito all'oregon perchè superiore,diluito con 7%di gasolio,5%di olio motore e 5% di olio per ingranaggi.
quel 7% di gasolio evita che si solidifichi quindi...
fernando62- ex moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
il kerosene per pulire..qualcuno lo ha gia' provato???
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:il kerosene per pulire..qualcuno lo ha gia' provato???
le motoseghe pulite con gasolio o kerosene belle fuori, ma dentro ssopeatutto nel carter ventilazione si riempiono di segatura fino all'inverosimile
fernando62- ex moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
si' fernando pienamente d'accordo....infatti nominavo il cherosene per usarlo dopo smontate anche se e' abbastanza difficile da trovare(almeno da me') mi sembra un ottimo prodotto per lavare le macchine e non e' unto come il gasolio...ciao
tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
io personalmente uso dei prodotti a base d acqua sgrassano e non ungono
unica accortezza asciugare bene il tutto e lubrificare le parti che altrimenti si arrugginiscono
ciao frozik
unica accortezza asciugare bene il tutto e lubrificare le parti che altrimenti si arrugginiscono
ciao frozik
frozik- Moderatori
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