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Stato usura pistone e fasce

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denti d'acciaio
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Messaggio  denti d'acciaio Lun Mar 27, 2023 11:03 pm

Buona sera
Volevo sapere se il color nocciola ai lati del pistone sotto la fascia elastica sia normale o la fascia ha salutato causa usura.

https://servimg.com/view/19607868/36

Il decespugliatore in questione ha problemi di accensione  a caldo e scarsa coppia.
 Grazie
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Messaggio  luca31 Mar Mar 28, 2023 4:50 pm

Per quello che so io il colore nocciola è normale, si forma normalmente con l'utilizzo.  

Non aggiungo altro perché lascio parlare chi sa

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Messaggio  falcetto Mar Mar 28, 2023 5:53 pm

Utile sapere anche il motivo per non scrivere le generalità del "decespugliatore in questione".
Conosco solo un metodo per verificare l'usura di una fascia: si toglie dal pistone, si mette perpendicolare nel cilindro e si osserva/misura la luce residua tra le punte.

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Messaggio  elio.rsvr Ven Mar 31, 2023 5:22 am

come ti ha detto falcetto la cosa migliore sarebbe fare una misura (della fascia o della compressione) avendo le specifiche tecniche del prodotto

per i segni sul mantello sembra aver lavorato tanto e se lamenti problemi di accensione e scarsa coppia probabilmente ha perso compressione (e potresti anche avere danni maggiori sulla camicia cilindro rispetto alle fasce)

cambiare solo pistone (eventualmente fosse questa la soluzione valutata/proposta) potrebbe non risolvere il problema

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Messaggio  denti d'acciaio Dom Apr 02, 2023 9:41 am

Intanto grazie.
Si tratta del mio vecchio alpina vip 42, negli ultimi anni mi stava dando parecchie noie e ora ha proprio ceduto. Penso che sia lora di mandarlo in pensione Sad . Il gap della fascia non lo misurato, però a occhio mi è sambrato alla frutta. Quanto dovrebbe essere la distanza della fascia da nuova?

Il problema che è difficile trovare ricambi di questa motorizzazione, soprattutto cilindri. Il pistone, fasce etc ancora qualcosa si trova, ammenoche farlo diventare un 52cc se il cilindro sia copatibile

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Messaggio  falcetto Dom Apr 02, 2023 6:28 pm

denti d'acciaio ha scritto: Quanto dovrebbe essere la distanza della fascia da nuova?
Da qualche centesimo di mm a 0.5-0.6 max, con la precisazione che Husqvarna ammette fino a 1 mm per alcuni suoi motori.
Ma anche il pistone non deve essere eccessivamente ridotto di diametro. Un pistone da 40 mm nominali non dovrebbe essere meno di 39,90 mm, visto che nuovo è attorno a 39,95 mm.

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Messaggio  Massimiliano1980 Lun Mag 08, 2023 6:59 pm

Buonasera a tutti. Quali sono ora in commercio le motoseghe a 2 fasce? Grazie

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Messaggio  Kalimero Lun Mag 08, 2023 7:12 pm

Sarà meglio aprire discussione apposita ... Wink
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Messaggio  luca31 Lun Mag 08, 2023 7:48 pm

Massimiliano1980 ha scritto:Buonasera a tutti. Quali sono ora in commercio le motoseghe a 2 fasce? Grazie
Sei enormemente fuori argomento, perché qui siamo in sezione OFFICINA e nel caso specifico si tratta di un decespugliatore grippato.

Però devo dirti che non abbiamo un argomento dedicato all'elenco delle motoseghe con una o due fasce elastiche,
ma abbiamo questo https://lamotosega.forumattivo.com/t10233-pistone-monofascia-e-bifascia?highlight=Pistone+monofascia

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Messaggio  Geomic Lun Mag 08, 2023 9:08 pm

a me quel pistone sembra da buttare, oltre che consumato mostra evidenti segni di grippaggio...
Ho corso tanti anni con moto da enduro due tempi (250 cc) e cambiavo almeno un pistone l'anno, a volte due, perché non più in tolleranza
Ho sempre misurato l'accoppiamento cilindro-pistone, tralasciando completamente le fasce, tenendo come gioco 4-5 centesimi in caso di pistoni stampati, e 7-8 centesimi in caso di pistoni forgiati
Per quelle che sono le mie conoscenze, i segni di combustione sotto la fascia non ci devono essere, altrimenti l'insieme pistone-fascia non è più adeguato al cilindro
E l'utilizzo di un pistone consumato, oltre a rendere meno, contribuisce ad una usura anomala del cilindro

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