Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 320 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 314 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Luchino86, mais73, Michelin98, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 5

+14
mais73
Regoular
andrea abruzzo
ulmus
Eammt
Cinghio
ferrari-tractor
huginn
gian66
luca31
belcanto
superciuk
beppe65
elio1969
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 09, 2023 7:29 pm

Quando si fanno confronti bisogna necessariamente prendere attrezzi compatibili: scuri da spacco con scuri da spacco etc. La Gransfors da spacco più costosa è il Maul che costa 178.99 euro iva inclusa. La Muller più costosa da spacco penso che sia la Tiroler da 4000 gr che costa 169 euro.
Sul rapporto qualità / prezzo c'è da ragionare per qualsiasi marchio non solo Muller di cui peraltro ho acquistato con soddisfazione più modelli negli anni.
E dico che c'è da ragionare perchè 118 euro non sono pochi per una scure da spacco e, secondo il mio modesto e personalissimo parere non sono del tutto giustificati. Questo indipendente dal brand, Muller, Ochsenkopf o Gransfors non fa differenza.
Per il resto confermo che si tratta di un ottimo acquisto del quale non te ne pentirai.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Dom Apr 09, 2023 7:55 pm

Ti dirò che anche stamane ho spaccato giusto quattro ciocchi, più per piacere che per necessità e quello che mia lascia nuovamente impressionato è la manovrabilità, la leggerezza nel vibrare il colpo, poi , a causa di un ceppo improvvisato che mi ha pregiudicato un colpo su un ciocco, mi sono trovato con l'ascia conficcata nel ciocco per 1/2 circa del filo, mi venne il timore di strattonare il manico per l'estrazione, un po come mi capitava con le vecchie asce, alzando l'estremità del manico e tenendo il ciocco fermo col piede l'ascia è venuta via senza sforzo ed immediatamente, credo alla fine che ciò sia grazie al famoso rapporto fra peso/lunghezza della testa e l'apertura angolare dell'ascia, se il tagliente/cuneo è troppo stretto,resta conficcata nel legno, se troppo largo, la testa non penetra sufficientemente nel legno,questo tipo di asce a mio avviso sono un altro pianeta, parlo un po per tutte le nord europee,a parte quelle con forma tipica e mauls a parte ovviamente.
Ma scusate...alla fine questa woox forte perchè costa cosi tanto?

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Dom Apr 09, 2023 8:25 pm

huginn ha scritto: In conclusione,ti invidio perchè hai un armamentario "antico"che anche io vorrei avere!bonk!bonk!
Non voglio suscitare invidia,non ho fatto nulla per entrare in possesso di queste cose. Very Happy
ferrari-tractor ha scritto: possiedo due accette muller speciali, sono da carpenteria con bisello asimmetrico e manico pure asimmetrico, servono per squadratura di fino di travi o tavole, ne ho appunto una destra ed una sinistra.
come acciaio sono più dure delle rinaldi, lo si sente alla cote e devo dire che è un acciaio che non si riesce a tirare a rasoio.
tengono bene il filo ma alla fine chissà perchè uso due asce nostrane eredità dell'anziano zio falegname.
Possono essere materiali non perfettamente adatti ma è più facile che la lavorazione sia un po' "tirata via" e  abbiano giocato sul trattamento termico per ragioni costo(guadagno).
Il numero di passaggi di lavorazione incide molto sul costo industriale.

Nella foto da me postata nella pagina precedente si vede che le due accette hanno la forma del tagliente diversa:una quasi diritta e l'altra molto curva.
Dipende dalla destinazione d'uso:
il tagliente diritto è più adatto al taglio del ceduo con diametri piccoli,fino ad una ventina di cm;il taglio curvo va bene sul grosso.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  huginn Lun Apr 10, 2023 5:32 am

È solo "sana" invidia...😁Se penso che c'è gente che ha buttato i "ferri"dei nonni nel cassone del ferro perché erano arrugginiti..🤬

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mar Apr 11, 2023 12:11 pm

Woox… imparentata sembra con Minelli…
Minelli sta alle calciature per armi come Ferrari sta alle vetture sportive, rinomato ed ambito in ambito mondiale

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mar Apr 11, 2023 6:36 pm

Nei paesi anglosassoni sono molto diffuse le attrezzature per outdoor / bushcraft, quindi in quel contesto prodotti come le "miniscuri" della Woox trovano terreno fertile e numerosi estimatori. Dai vari forum e dalle riviste specializzate on line sembra che il modello base abbia avuto un discreto successo (prezzo in Usa della 22" 169 $ / 155 euro). A ben vedere però molte  "sorelle" presenti  sul mercato e fabbricate in Europa costano meno (si veda per esempio la Norden della Fiskars) e non sembrano tecnicamente e qualitativamente inferiori.  
Onestamente mi piacerebbe capire il motivo per il quale viene  comperato in loco il modello X, 28" per 189 $ / 173 euro, poiché  sul mercato americano sono presenti prodotti locali decisamente migliori (il peso della testa delle Forte è 1000 gr in entrambi i modelli). Deve trattarsi comunque di un evento alquanto raro poichè nei Forum parlano, peraltro in modo lusinghiero, esclusivamente del modello più piccolo da 22''.
Buona legna a tutti
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mar Apr 11, 2023 8:19 pm

Controllato appena adesso,sbirciando sul web (su quel po che sono riuscito a vedere sul loro sito,causa il mio tablet datato e la pagina web era incompleta....e anche su siti web stranieri e/o recensioni da bushcrafts) la tradizione woox è partita da Minelli, (stesso nome di un grande fabbricante di rinomati e ricercate calciature italiane in ambito mondiale (come scritto in precedenza), ho letto anche in giro che realizza calciature per armi (per cui il binomio con Minelli si fa più stretto,a mio avviso) e praticamente l'azienda sembra essere italiana ma ha scelto come sedi di realizzazione solo gli USA e l'Italia, unendo, dicono loro, la forza delle tradizioni italiane e statunitensi e realizzando una sorta di "ibridazione" (così ho letto) vincente , di quello che alla fine dovrebbe essere un prodotto a spiccate caratteristiche culturali/territoriali/nazionali (ho scoperto,credo quà sul forum che le asce calabresi sono diverse da quelle del trentino,tanto per restare in Italia, e ricordo che qulcuno asseriva che la loro forma è anche dettata dalle caratteristiche del legno da lavorare che spesso cambia da regione a regione o meglio,da zona a zona)
Teoricamente il loro prodotto, immanicato in hickory,ha un alto livello di finiture, cura nei dettagli, combinazione di acciaio di alto livello, che lo farebbe posizionare quasi alla stregua di un prodotto di elìte che in qualche modo,mi è sembrato di capite....non ha paura di fronte a scandinave, austriache ecc.
Il bushman che lo ha recensito ha voluto portarselo al posto della sua accetta da taglio in modo da avere anche un'ascia da spacco di dimensioni portatili che funga anche da accetta, e sembrava entusiasta perchè a suo modo ha trovato un attrezzo che riesce a farne due...credo fosse un'ascia da un chilo o dintorni, credo costasse intorno a 160 o più dollari, gli è piaciuto anche l'immanicamento,credo a scorrere da sopratesta,che nell'eventualità si rompa il manico gli permette di realizzarne un altro con qualsiasi ramo trovi in giro nelle sue escursioni (ovviamente adattandolo), era anche contento dell'acciaio, dell'orientamento della granatura ed altre amenità. Contento lui....
Ora capisco perchè le due asce da spacco di questa azienda (credo approx 2 kg e 3kg) costano sul web 190 e 200 euro.
Strano....avendo vissuto lì...non ricordavo che gli americani si concedessero questi "vezzi",specialmente per qualcosa non realizzato "proudly made in USA"... Ricordo che avevano una ben precisa opinione del rapporto costi/benefici.. Contenti loro...

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Dom Apr 30, 2023 5:41 pm

Vorrei comprare un'ascia per spaccare legna dal buon rapporto prezzo/prestazioni, insomma uno strumento umile ma efficace.
Da quel che ho capito nella fascia "economico ma buono" si parla soprattutto di Rinaldi e Angelo B. o c'è qualcos'altro che merita? Anche alcune Bahco mi sembra non vadano male anche se stampate, giusto?

Volevo però chiedere a voi un confronto tra la qualità dell'acciaio tra Rinaldi e Angelo B. dato che ho sentito tanti pareri discordanti in proposito (alcuni dicono anche che Angelo B. rimarchi prodotti Rinaldi).
Io con alcuni strumenti Angelo B. mi sono trovato molto bene, tra cui una roncola che rispetto a una vecchia Rinaldi si affila molto meglio e tiene il filo più a lungo, ma magari è stata solo fortuna, perciò vorrei capirne un po' di più soprattutto per quanto riguarda le scuri.

Ultima domanda, dato che io sono alto quasi due metri che misura di manico dovrei utilizzare secondo voi? Ma soprattutto c'è qualcuno che vende scuri da spacco già manicare con lunghezze superiori agli 80cm oppure l'unica soluzione sarebbe quella di farsi un manico da sé? Cosa che purtroppo non sono assolutamente bravo a fare confused

Grazie dell'aiuto!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 30, 2023 7:23 pm

Dico la mia.
Nella fascia di prezzo media qualche attrezzo valido c'è, il problema è la lunghezza. Io sono 1,80 e mi trovo bene con manici da 800 mm. Per te ritengo che si parte dai 900 mm che "di serie" sui modelli da solo spacco non sono così frequenti.
Bacho: generalmente buon attrezzo, usato la scure modello S 800 da 2600 gr (peso totale) con manico in frassino; la trovi on line in offerta a circa 60 euro. Manico 800 mm. Prezzi non molto distanti per la mazza scure ma manico sempre 800 mm
Molto valida la scure da spacco Ariex da 2500 gr che ha manico da 900 mm (non facile da trovare). Prezzo intorno ai 60 euri.
Sulle mazze scurie i 900 mm sono praticamente la regola: Rinaldi, Prandi (siamo sui 70 euro ma ben spesi). In rete ho trovato anche una validissima Stubai da 3500 gr peso testa manico 850 mm e costo in offerta a 55 euro.
La soluzione migliore è comunque trovare la testa che serve e farsi o farsi fare il mano su misura, operazione non semplice ma non impossibile.
Facci sapere
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Dom Apr 30, 2023 9:21 pm

Grazie dei tuoi consigli Beppe, in effetti non avevo mai notato che le mazze scuri avessero di norma manici più lunghi delle semplici scuri da spacco.

Partiamo dal fatto che vorrei stare sui 50€ massimo, ma una stubai a 55€ mi farebbe davvero gola, però le ho viste solo a prezzi ben più alti. Anche Prandi vedo che fa delle belle cose e mi piacciono anche le Leborgne, tanto per stare su prodotti che non superano i 100€ come Muller e Ochsenkopf, però al di là del prezzo non mi piace molto l'idea di dover ordinare online, soprattutto perché molto spesso i manici che arrivano fanno davvero pena, o per la qualità del legno o semplicemente perché hanno le venature al contrario.

Anche per questo motivo l'opzione più accessibile sarebbero le Angelo B. che vende il mio ferramenta di fiducia, ma sicuramente da altre parti non avrei difficoltà a reperire delle Rinaldi. Appunto mi domandavo se Rinaldi fosse davvero molto meglio di Angelo B. come ho letto alcune volte in questa discussione.

Certo tutto sarebbe più semplice se acquistassi o costruissi il manico a parte, ma anche qui penso che teste di ascia senza manico le vendano perlopiù Rinaldi e Angelo B. quindi ordinarle online, se non per una questione di prezzo, non avrebbe senso.
In effetti ho anche visto qualche manico da 100cm ma perlopiù in fibra, e non so se mi convince granché, soprattutto se non posso toccare con mano.
Ho avuto la sfortuna di utilizzare una mazza da muratore con manico Australian con la quale ho dato giusto due colpi per piantare un palo prima di rifiutarmi di continuare il lavoro, perché era veramente inutilizzabile, distruggeva le braccia.

Ho dimenticato Ariex, ma se non sbaglio loro fanno solo scuri da spacco "normali" e non mazzascure, dico bene?
Io dovrei spaccare soprattutto castagno e rovere, che non sono né dritti né teneri, quindi forse in fondo l'idea della mazza scure sarebbe buona non solo per la lunghezza del manico.

Edito per aggiungere una domanda. Vi risulta che la Brixo distribuisca asce Rinaldi rimarchiate? Perché ho visto una foto di una mazza scure Brixo con ben visibile il marchio Rinaldi, se così fosse sarebbe ottimo non tanto per una questione di prezzo, quanto per il fatto che sarebbe più facile comprare online da negozi in cui è molto facile restituire la merce, dato che acquistando online non si sa mai cosa può succedere.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Lun Mag 01, 2023 7:18 pm

Ho visto anch'io in rete la foto della Brixo / Rinaldi: in realtà è la stessa identica foto della mazzascure bergamasca. A me non risultano operazioni di distribuzione di prodotti Rinaldi rimarcati, cosa che non avrebbe nemmeno grande senso. Qui dalle mie parti tutti i ferramenta vendono le teste separate dai manici che vengono comprati o fatti fare a parte.
Se Rinaldi vendesse sotto diverso nome le stesse teste a prezzo molto più basso nessuno comprerebbe più l'originale ...
Io le Angelo B. non le ho mai provate quindi non sono in grado di fare un raffronto. Vero è che stiamo parlando di scuri da spacco che richiedono acciai sì resistenti ma non così "raffinati " come quelli per le scuri da abbattimento.
Ultimo spunto: valuta bene le differenze tra mazza scure e scure da spacco. La prima, se non hai bisogno di cunei, è poco utile, mentre con una testa da 3000 gr da spacco tipo Stubai (cito la prima che mi viene in mente) spacchi veramente di tutto.
Ti mando mp della Stubai a 55 euro, è on line ma esiste! Very Happy
Buona legna a tutti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty mazzascure 2.5

Messaggio  Eammt Mer Mag 03, 2023 10:43 am

Salve a tutti, premetto che sono alla ricerca di una mazzascure supereconomica e avevo visto una ribimex da 2,5 kg con manico in fibra( da quello che dicono è prodotta in italia, c'è scritto made in italy) ed un altra scure marcata ILCAMPO con manico in legno della quale non sono riuscito a sapere nulla. Chiedevo per avere qualche opinione in merito. considerate il fatto che ne faccio un uso casalingo dunque non mi serve nulla di professionale. grazie a tutti

Eammt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.01.23

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Mer Mag 03, 2023 7:55 pm

Da quello che ho capito le ribimex, così come le brixo, dovrebbero avere teste Rinaldi quindi se confermato sarebbero decisamente ottime!
Per il manico... Beh, sto cercando anche io di capirci qualcosa, se cerchi su Amazon trovi la recensione di un francese che ha tagliato il manico in fibra per adattarlo a una testa vecchia con occhio più piccolo e si vede bene com'è l'interno, a me sembra abbastanza valido, ma sarei curioso di sentire le opinioni di gente più esperta di me.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Gio Mag 04, 2023 12:18 pm

Correggo quanto affermato in precedenza, le mazzascure con manico in legno brixo hanno testa Rinaldi, quelle con manico in fibra brixo e ribimex invece no, dicono sia forgiata quindi potrebbe essere Angelo B, ma ne ho vista una dal vivo e decisamente non è paragonabile ad una Rinaldi, anche se il manico sembra decente, ma non avendolo provato è solo un'impressione che lascia il tempo che trova.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Eammt Gio Mag 04, 2023 12:19 pm

Cinghio ha scritto:Da quello che ho capito le ribimex, così come le brixo, dovrebbero avere teste Rinaldi quindi se confermato sarebbero decisamente ottime!
Per il manico... Beh, sto cercando anche io di capirci qualcosa, se cerchi su Amazon trovi la recensione di un francese che ha tagliato il manico in fibra per adattarlo a una testa vecchia con occhio più piccolo e si vede bene com'è l'interno, a me sembra abbastanza valido, ma sarei curioso di sentire le opinioni di gente più esperta di me.
Anche io sarei curioso di sapere se ribimex utilizza teste rinaldi( anche se mi sembra inusuale), fammi sapere dove lo hai letto.

Eammt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.01.23

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Sab Mag 06, 2023 7:11 pm

Ho semplicemente visto delle foto, ma vale solo per le brixo con manico in legno, in cui si vede chiaramente il marchio Rinaldi stampigliato sulla testa.
A quanto pare invece tutte quelle con manico in fibra (ribimex, brixo, maurer e compagnia bella) utilizzano teste Angelo B., perché credo sia l'unica altra azienda che fa teste forgiate made in Italy.

Per quanto mi riguarda ho alla fine deciso si prendere una classica mazzascure Rinaldi con manico in legno, anche se purtroppo con venature non ottimali, vedremo quanto dura e se eventualmente passare a quello in fibra, nel caso però dovrei capire che manico scegliere, alcuni sembrano fatti proprio male.

Veniamo al nuovo problema... L'appetito vien mangiando e a forza di vedere anche su questa discussione delle bellissime accette vorrei prendermene una per sramare, ma anche fare pali o tagliare cose che con la roncola sarebbe scomodo fare.
Ora, ho letto tanti dei vostri consigli, ma anche guardando il catalogo Rinaldi non riesco a capire bene le differenze tra le varie accette. Ad esempio, la Genova è chiaramente riconoscibile, ma che differenza c'è tra Lavagna e America? E la Calabria cos'ha di diverso da queste due? A me sembrano tutte uguali, e purtroppo non tutti i rivenditori tengono tutti i tipi, perciò se qualcuno di voi le possiede sarei proprio curioso di capire cosa cambia tra l'una e l'altra. O forse a volte è solo la forma dell'occhio?

Aggiungo anche una piccola curiosità. Ho avuto modo di provare a "suonare" un'accetta bahco da due soldi (quelle con il cuneo di plastica in testa per capirci) e una Rinaldi (America o Lavagna... Boh!) e la Bahco ha un suono decisamente più acuto. Dovrebbe significare che l'acciaio è più duro, eppure su quella testa si vedono chiaramente vari difetti di fusione e porcherie varie, sembra anche molto facile da intaccare ad esempio battendola con un martello per sfilare il manico.
Qualcuno mi sa spiegare le ragioni di questo comportamento? Mi incuriosisce molto capirci di più!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luca31 Dom Mag 07, 2023 10:32 am

credo che tra la lavagna e la america la differenza sia che la lavagna ha la lama dritta e la america leggermente arrotondata, mentre la calabria secondo me è appena più corta.

Io ho una lavagna da 400 gr col manico da 45 e la trovo eccellente, è piuttosto leggera come peso, non ci fai sramature importanti, ma con una mano la si usa molto bene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Dom Mag 07, 2023 10:43 am

Grazie della risposta, effettivamente guardando bene si nota questa differenza tra Lavagna e America, ma è una differenza talmente minima che avrebbe potuto anche sembrare solo un angolazione diversa della foto.

Guardando e riguardando il catalogo invece mi sembra di aver capito che le Calabria e Sicilia sono simili alle America e Lavagna, ma hanno un occhio fatto per manici più squadrati invece che ovali, però mi sembrano abbastanza scomodi.
Chissà se in alcune zone d'Italia, dai nomi suppongo al sud, si usavano in questo modo e perché.

Mi resta più solo il dubbio sull'utilità delle accette Granata e Galluccio, che sembrano avere una testa molto più spessa, soprattutto verso l'occhio, ma non capisco se sono fatte per spaccare legna o è solo una questione di forme tradizionali di qualche regione.

Certo che con differenze così minime mi domando che senso abbia avere due modelli come Lavagna e America, si sente davvero una qualche differenza tra le due per via di quella minima curvatura del tagliente?

Mi sa che l'unica sarebbe comprarle entrambe e provare! 😁
Se qualcuno l'ha già fatto però sarei curioso di sentire le sue opinioni! O magari qualcuno che le vende e ha modo di testare tutta la gamma.

P.S.: più guardo la Galluccio più mi piace, peccato che a quanto pare non la venda nessuno.
Peccato anche che Rinaldi non faccia la misura "1" ovvero accette da 600g che è un peso con cui mi trovo molto bene, a metà tra le più pesanti 2 da 700g e quelle più piccoline.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luca31 Dom Mag 07, 2023 11:53 am

Qualche domanda la puoi fare anche contattando l'azienda, a me avevano risposto ai tempi. Se fai domande tecniche ti sanno rispondere.
O magari sanno anche di rivenditori ben forniti, immagino

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  ulmus Dom Mag 07, 2023 1:27 pm

ciao, ho usato vari modelli di accette Rinaldi. Le differenze tra i modelli America e Lavagna sono che la prima ha un tagliente lievemente arrotondato mentre la seconda ha il tagliente dritto e piu' ampio. Per sramare, personalmente preferisco un tagliente ampio e dritto cosa che anche il modello America ha, solamente meno del modello Lavagna. Per quanto riguarda il peso, e' tutta una questione di abitudine e di come si lavora, ma in generale e' sempre meglio il minor peso possibile. Io pero' sramo principalmente con un'accetta Rinaldi America tipo 2 da 700g, manico da 60cm. La trovo ottima e versatile per tanti lavori, sia come compagna di una scure piu' pesante quando faccio la legna a mano, che come sostegno alla motosega; 700g non e' leggerissima ma avendo una roncola sempre alla cinta un po' di peso in piu' nell'accetta mi torna piu' utile. Se invece vuoi un attrezzo leggero per sramare al posto della roncola, consiglio vivamente i modelli da 400 massimo 500g, tipo Lavagna, Genova, america ecc che secondo me sono prettamente da sramatura. Se vuoi fare anche falegnameria, intaglio ecc e' meglio una lama un pelo piu' grossa su cui fare un bisello piatto (tipo scalpello per intenderci), meglio i modelli Milano o Tirolo per questo, ma tieni conto che Rinaldi fa comunque lame molto sottili, forse meglio qualche accetta vecchia con ferro piu' grosso. Sono considerazioni anche molto dettagliate, dipende poi da quanto lavoro fai, se devi fare la punta a 5 pali va bene tutto.
Le differenze con i modelli Calabria, Sicilia ecc e' che queste ultime hanno una testa cuneiforme, ed un manico di forma pseudo-triangolare comunque non ovale come la maggior parte degli altri modelli (il modello Galluzzo non l'ho mai visto ma dal catalogo sembra piu' o meno uguale alle altre ma con manico ovale classico). Il manico "appuntito", triangolare o a "D" che dir si voglia non e' scomodo ma ci si deve abituare. Queste accette sono considerate le classiche accette da pota, anche se non ho mai capito il perche' anzi ritengo questa forma a cuneo molto piu' tuttofare, mentre per potatura e sramatura va meglio un profilo molto sottile come scrivevo sopra.
Poi regola generale, sembra contro-intuitivo ma lama larga e dritta per sramare e tagliare rami di dimensioni modeste, lama corta e piu' ricurva per tagliare roba grossa.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Dom Mag 07, 2023 6:08 pm

Fantastica spiegazione Ulmus, hai risposto a buona parte delle domande che mi ero posto! Grazie mille!

Solo una cosa, per capirci, quando dici che hanno la testa cuneiforme intendi che viste dall'alto hanno una forma a triangolo, quindi rispetto alle America e compagnia bella hanno una lama più spessa nella parte verso l'occhio, giusto?

E se ho capito bene di accette con questa caratteristica non ne esistono con occhio ovale a parte il fantomatico modello Galluccio, giusto?
È proprio quello che mi piaceva di quel modello, lo spessore della lama.

Dovrei provare un po' a maneggiare un manico "triangolare", non ho mai avuto modo di farlo e le mie idee sono puramente teoriche.
Per caso sai se le dimensioni delle sezioni dei manici sono più o meno simili tra quelli ovali e quelli triangolari? Avendo mani belle grosse ho l'impressione che quello ovale "riempia" di più il pugno chiuso, ma magari mi sbaglio.

Grazie ancora comunque! 😊

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Lun Mag 08, 2023 12:04 pm

Ecco la mia accetta calabrese di mezzo chilo:
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Dsc06122

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Dsc06121

Molto comoda e precisa.
Dopo cinque minuti di uso sembra di averla avuta sempre in mano.
Sostituito il manico in faggio con uno di frassino.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Cinghio Lun Mag 08, 2023 4:46 pm

Veramente molto bella, anche perché non mi sembra una di produzione troppo recente, ma si vede che è tenuta con molta cura!
Vorrei anche io trovarne una "vintage" che però non sia devastata dall'uso, spesso improprio.

Ormai direi che è evidente che la Calabria è simile ad una America con occhio di forma differente e guance meno concave, resta la curiosità di capire la differenza di dimensioni tra le sezioni dei manici.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  ulmus Lun Mag 08, 2023 8:49 pm

ecco due accette Rinaldi modello 302 America e 330 Calabria, di peso simile 700g e 900g rispettivamente.

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Img_4517
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Img_4518

Il modello Calabria l'ho usato molto in passato, poi l'ho prestata e mi hanno rotto il manico e solo ora ne ho fatto uno nuovo in frassino. E' un'ottima scuretta per farsi la legna, anche se il tagliente dritto si incastra abbastanza soprattutto se usato su legni verdi di diametro maggiore, in cui entrambi gli angoli entrano nel tronco per capirci.
Alla fine comunque tra questi modelli non c'e tutta sta differenza, anche i manici sono comodi entrambi e di dimensioni simili.
Molto cambia nella loro distribuzione territoriale, il modello 302 dove sono io si trova quasi in ogni ferramenta mentre il modello Calabria lo ordinai anni fa.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Eammt Mar Mag 09, 2023 4:11 pm

Alla fine penso che prenderò anche io una mazzascure rinaldi da 2.5 kg con manico in legno, comunque volevo sapere se qualcuno ha mai utilizzato attrezzi marcati ilCampo(nella descrizione dicono forgiati). Un'altra cosa che volevo sapere riguardava il confronto tra rinaldi e angelo bergamasco che è proprio quello che mi fa vacillare sulla scelta.

Eammt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.01.23

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 3 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.