Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 355 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, boscocastagno, ivan0, Piergiorgio, Pisoloracing, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 5

+14
mais73
Regoular
andrea abruzzo
ulmus
Eammt
Cinghio
ferrari-tractor
huginn
gian66
luca31
belcanto
superciuk
beppe65
elio1969
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mar Mar 28, 2023 1:02 pm

viene da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17593p1000-asce-accette-parte-4#326262



Sono Elio, scrivo dalla provincia di Agrigento, purtroppo non ho trovato la sezione presentazione sul forum, per cui utilizzo questa sezione per ringraziare lo staff per avermi accettato nel forum, è dal 2000 che bazzico con la lda ardere, il mio mestiere è un altro e non il boscaiolo tuttavia è un passatempo appassionante e per certi versi rilassante nonstante la stanchezza fisica....
Avevo deciso circa 5 anni fa di abbandonare l'ascia e la motosega e acquistare la legna gia pronta per la stufa/camino ,purtoppo si è passati dai 150 euro/tonnellata per il legno di mandorlo( alquanto prezioso ed oramai raro dalle mie parti e di otiima resa calorifera ed emissione di infrarossi....) ai 150 euro a "carrello/rimorchio ed affini ( praticamente si parla di legna mischiata che occupa una motoape tipo "gasolone", un po piu grande di una motoape piaggio tipo 703, e sono convinto che i 1000 kg te li sogni, credo che si viaggi dai 700 agi 850 kg, altro che tonnellata.. Per cui ho riacceso le motoseghe e attualmente ho buttato giù due salici e due "falsomiele" ( legno orribile che fa le braci prima di far fiamma) e le ho spaccate a mano,
Il mio equipaggiamento è costituito da due mcculloch (lo so,alcuni storceranno il naso ma funziinano alla grande) una pro mac 70 con gruppo termico gilardoni ( fuso a casua di olio da miscela contraffatto,nonistante uso solo olio del go-kart da miscela,circa 16/18 euro litro, ) cilindro sostituito che va alla grande e una california 46 che domenica scorsa con catena nuova tagliava pini da 50 di diametro come il burro....
Asce: due asce da spacco....anzi due "maul" realizzate da un fabbro che ne faceva molte alcuni anni orsono, una da 3 kg e l'altra fatta apposta per me da 4,9 kg con manico, e poi una piccola rinaldi da pota/sramatura con manico a sezione triangolare da 45 cm circa.
Dopo aver consultato mille mila recensioni sulle svedesi/austriache/finlandesi /italiane, ho scoperto ,sulle recensioni dei mega venditori online che alcune fra le più blasonate comprano acciai asiatici e il prodotto finale non è più di altissima qualità, ho anche scoperto che alcuni produttori di asce nord europei hanno due linee, una premium e una un po piu scadente per cui se non ti affidi ad un rivenditore autorevole non sai mai quello che ti capita...
La settimana scorsa la mia scelta è caduta sulle Muller, purtroppo il peso da me richiesto non era presente sul web..(3000g) salvo che per la versione Dinam- axe, fortunatamente una ancora di salvezza l'ho avuta grazie ad un negozio fisico, con relativo sito web nel Trentino (credo Val di Fiemme...Cavalese) che le Muller le commercializza ed ha un ottimo e sempre completo assortimento, per cui ho immediatamente acquistto una Biber Classic serie S  da 1,8 kg ed una da 3kg, in hyckory e senza verniciature sulla testa e sul manico....
Adesso mi aspettano 180/250 q.li di pino da trattare e portare a casa, ottimo legno come accendibiltà e resa....tralasciando creosoto e resina....
Entro domenica posto le foto dell'artiglieria...
P.S. Se avessi conosciuto prima questo forum........non avrei lasciato le motoseghe a dormire per anni....Elio


Ultima modifica di luca31 il Ven Mar 31, 2023 8:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link discussione)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mar Mar 28, 2023 5:35 pm

Buona sera e benvenuto. ok capo
La scure da 3000 gr, quale modello hai preso?
Buona continuazione!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mar Mar 28, 2023 6:41 pm

Ho scelto i modelli Muller biber classic "S" ,il modello da 3 kg è il 7225-30, che contrariamente al 225-30 non è blu e non ha il manico in frassino/faggio con la base verniciata rossa o gialla e nemmeno hikory con base verniciata, la testa è nera e il manico è di colore neutro sagomato

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mar Mar 28, 2023 7:18 pm

Rispetto al modello precedente che ho io (2017 anno più anno meno) esteticamente hanno scurito il manico (dalla foto che vedo sul sito web) e la testa è brunita...meglio adesso! Ottima scelta, comunque. Complimenti!
La "classic" è la linea "nobile e signorile" della Muller, in realtà nella sostanza sono gli stessi modelli della 0225 ma vestiti a festa... Very Happy
La Dynam Ax l'hai scartata per un motivo particolare o solo sentimento?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mar Mar 28, 2023 8:07 pm

No, nonostante fosse l'unica sul web disponibile da 3kg non mi piaceva il "lasco" tecnico voluto fra manico e testa con sistema di smorzamento delle vibrazioni e scossoni e se non ricordo male qualcuno sul forum ne ha modificato credo il perno fulcro che aveva subito degli allentamenti,così mi è parso di capire per cui l'ho scartata, avevo visto dei modelli da tre kg senza sistema dynam ax sul web ma erano detinati al mercato nordamericano oppure non disponibili presso i leader delle vendite online....
Per quanto mi riguarda quaggiù in zona abbiamo utensili che in maggioranza sono ammanicati (o immanicati) con occhio a scorrere, vale a dire con manico inserito dalla parte superiore della testa e fatto scorrere sino a che si blocca nell'occhio dell'utensile quindi, nessun gioco fra manico e testa ( se il lavoro di proporzioni è fatto bene) per cui il gioco della dynam sul manico non mi piaceva, tutto quà

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mar Mar 28, 2023 8:51 pm

In realtà la Dynam ax da 3000 gr non esiste https://mueller-hammerwerk.at/shop/innovationen/dynam-ax/ : i pesi della testa vanno da 2000 a 2500 gr., io ho quest'ultima.
Il colletto non serve per smorzare vibrazioni e scossoni (sarebbe impossibile in una scure) ma solo per proteggere la parte alta del manico dall'impatto contro il ceppo, nella maggioranza dei casi, o contro il ciocco in caso di legna da spaccare particolarmente resistente (se il colpo viene vibrato correttamente il contatto tra manico e ciocco non dovrebbe avvenire però...).
Io la uso da più dieci anni per i lavori intensi e non ho mai rilevato alcun "gioco" del colletto ne si è mai reso necessario intervenire sulla vite per allentamenti.
Tant'è: confermo che la Biber classic è un ottimo acquisto, qualità dell'acciaio, rifinitura e manico di livello eccellente e poi nella "nuova" veste è esteticamente davvero migliorata.
Aspettiamo recensione dopo adeguata prova.
Buona legna!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mer Mar 29, 2023 5:33 am

Hai ragione scusami....ma con tutte le asce che ho visto negli ultimi giorni .....australiane incluse...avevo perso di vista il peso
Tuttavia tralasciando il colletto in lamiera il sistema Dynam ax gioca su una connessione soft fra occhiello e manico e questa soluzione non mi fa impazzire, ricordo che qualcuno -ripeto- ha dovuto modificare/sistemare il "cushioning" fra manico e occhiello in quanto aveva perso in qualche modo consistenza ( a questo punto non ricordò più se quà sul forum o sulle recensioni "amazzoniche"....)
Considerate che quà usiamo prinipalmente manici relativamente grossi e non sagomati di legno vario ovviamente acquistati già pronti in ferramenta, io ho le mie mazzescuri (una da circa 3kg di testa e quella più grande da 4,8-4,9 kg con manico) il cui manico è ellittico con il diametro lungo (quello in asse col tagliente) che forse supera i 4-5 centimetri per cui è un manico tosto/corposo che credo alla fine riesce a contenere i colpi e le vibrazioni alla mano abbastanza bene.
Tornando alle Muller o meglio...anche alle scuri nordiche in generale esse mi sono piaciute in quanto è innegabile che bisogna che ci sia un certo rapporto fra peso/lunghezza del tagliente e la sua larghezza in termini di angolo di apertura altrimenti la scure o entra nel legno e resta lì o dopo pochissimi centrimetri di penetrazione resta fuori o peggio...rimbalza fuori il ciocco.
Francamente nonostante l'encomiabile lavoro del fabbro che conosco personalmente trovo che questo rapporto propozionale sia stravolto, infatti quanco acquistai la prima scure dopo poco tempo si è staccata una parte di tagliente per cui me l'ha cambiata in garanzia visto che c'erano stati problemi di materiale/forgiatura, la nuova scure funzionava tuttavia sui ceppi oltre i 40/50 cm(mandorlo,olivo,pino,eucalipto ecc.) e/o alquanto nodosi o biforcati avevo difficoltà ad aprirli per cui mi realizzò una scure più grande e li non c'e nulla che la ferma ma capirete che le braccia vanno a farsi benedire alla lunga....compresi gomiti e tendini...
Le scuri non hanno mai perso il filo e i manici li inserisco alla pressa oliati e senza alcun inserto in legno/metallo necessario, la più piccola ha un po di gioco, non la usavo da anni ma la più grande è ancora un tutt'uno fra manico e testa senza alcun gioco.
Non ho mai battuto sulle scuri sul lato del battente in quanto non mi piace e francamente lavorando al ciocco prevalentemente da solo diventa una cosa pericolosa se qualcun altro non tiene fermo il manico della scure sotto la mazza , non di rado le venature interne al ciocco fanno cambiare direzione alla scure durante i colpi di mazza su di essa e non e difficile trovarti il manico sui denti ed anche per questo ho deciso di non acquistare mazzescuri.
Inizialmente volevo prendere le mazzescuri perché rispetto alle asce da spacco hanno maggiore peso ma non per batterci sopra con la mazza e non amo aprire i ciocchi longitudinalmente con la motosega, mi risulta personalmente che la catena duri di meno per cui mi serviva una scure alquanto pesante
Iniziai la ricerca con Fiskars ma alcuni "mauls" ho visto che non sono presenti sul web europeo ed altri sono sul web ma non sono più a catalogo Fiskars, leggendo le recensioni sul mega venditore online ho scoperto che alcuni acquirenti hanno abuto problemi con il prodotto aplena ricevuto, in termini di uso o danni pregressi (manici lesionati o teste schegiate),altri sostengono che questi mauls hanno la forgiatura di bassa fattura riportando danni al tagliente in pochissimo uso ed altri sconsigliano il rivestimento farlocco della parte battente dell'ascia (teflon,alliminio,plastica ecc) in quanto va via dopo pochissimo e ti ritrovi a battere acciaio su acciaio se usi una mazza in acciaio sull'ascia.
Non escludo l'acquisto di una Fiskars XXL X27, molto bella a 360 gradi ma lo farei più per averla che per usarla, infatti se si rovina il manico ,visto che il sistema di fissaggio è alquanto inverso, non è esclusa la necessità di riacquistare l'ascia completa.
Ho anche controllato moltissime recensioni di blasoni svedesi e finlandesi,sempre sui mega colossi di vendite online e a parte la solita storia di persone che hanno ricevuto prodotti difettosi a causa di imballi pessimi o peggio ancora di usi precedenti e negligenti ( quindi parliamo di merce resa e rivenduta) alcuni di essi sostengono che l'acciaio acquistato da questi blasoni viene dall'India (vedi le navi smantellate da ragazzini in rive inquinate di quei posti) e commercializzato da aziende cinesi ,con tanto di nomi riportati delle aziende fornitrici. Ciliegina sulla torta...ho anche scoperto che uno di questi blasoni "innevati" ha due linee,la premium e una linea secondaria i cui prodotti,a loro detta hanno solo difetti estetici ed il cui costo è relativamente più basso (anche se la differenza è alquanto limitata per uno che sceglie quei nomi) e i prodotti di questa "seconda scelta"hanno un simbolo impresso che ne identifica l'origine per non scambiarli con i prodotti premium.
Ovvio che ho imparato che alcuni prodotti vanno acquistati presso venditori autorevoli ,specialmente se online,possibilmente in loro siti web.
L'unica azienda che mi è sembrata alquanto immune a tutta questa pletora di recensioni online è stata Muller, anche perchè in "amazzonia" ho trovato ben poco di disponibile in merito a tipo e peso che mi aggradava.
Concludo chiedendovi perdono se ho postato questo mega romanzo .....che spesso riporta cose già dette ma ho relativamente poco tempo per scrivere ed ho voluto farvi conoscere in un unico post un po tutto il mio contesto "boscaiolo" in merito alle asce .

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mer Mar 29, 2023 12:51 pm

Per quanto attiene le Fiskars, in tanti anni di Forum, ricordo solo una lamentela di Don Camillo relativamente alla scheggiatura del filo e di un'accetta piccola prontamente sostituita dal serio rivenditore.
Io utilizzo ancora oggi una X25 acquistata in Germania perchè in Italia non era ancora arrivata... ritengo che sia stato uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto. Certo oggi, dopo 15 anni, qualche segno di usura ovviamente ce l'ha. E' ovvio che se spacchi 100 q.li all'anno la durata non sarà infinita, ma questo vale per qualsiasi attrezzo.
Concludo il mio penserio su Fiskars dicendo che la X25 rimane ancora tra le scuri più apprezzate come si può facimente riscontrare su la maggior parte dei forum stranieri.
Per quanto riguarda le svedesi, non so: io ho comperato Wetterlings, Gransfors, Hultafors e non ho mai riscontrato alcun problema nel prodotto acquistato (eccezion fatta per la prima Wetterlings dove spezzai il manico in Hickory).
Aggiungo che anche qui sul Forum di felici possessori di svedesi ve ne sono e di lamentele non ho mai lette.
Chiudo con una curiosità: ci dici a quale marchio ti riferisci quando parli delle due linee, premium e secondaria perchè con difetti?
Grazie e buona legna!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mer Mar 29, 2023 1:25 pm

Certo, lo cercherò stasera e se possibile posterò lo screen del trafiletto, ovvio che parlo del sito direttamente del produttore. Per l’altro discorso…. È chiaro che sulle tensioni sui vari marketplace ognuno scrive quello che pensa tuttavia le percentuali di certe stelle lasciano un perplessi , una cosa però l’ho imparata… mai acquistare un prodotto d’élite e/ o costosi nei vari marketplaces…. Meglio pagare anche il 50/60% in più ma da siti affidabili , nel mio caso avrò cercato quella Müller da tre chili per un giorno sul web e poi l’ho trovata in Val di Fiemme , ma non voglio dilungarmi per non essere tacciato di spamming….
Aspetto le mie muller come un bambino aspetta Natale…ma quella x27….. non mi abbandona nelle mie notti insonni….

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mer Mar 29, 2023 5:37 pm

La X27...dipende da quanto sei alto! Very Happy
L'unica differenza con la X25 risiede infatti nella lunghezza (915 mm contro i 725 della X25), il peso della testa è il medesimo. Io con il mio 1,80 mi trovo molto meglio con la minore che mi risulta molto più maneggevole.
Ciò non influisce comunque sulla circostanza che io sia stato obbligato ad acquistare anche la X27...ma questa è un'altra storia... Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mer Mar 29, 2023 6:21 pm

dunque, grazie per il responso, io sono alto 1,75 circa e peso intorno agli 84 kg, non ricordo il peso della testa della xxl x27 tuttavia sto riflettendo che se esso oscilla intorno a 1,8 kg e meglio che prendo qualcosa di più leggero in quanto le muller che ho acquistato sono una da 1,8 e l'altra da 3,0 kg senza manico, riguardo invece al sito inerente la "seconda linea" di asce è il Gransdfors, allego link, nella pagina iniziale troverete alcune macro aree fra le quali anche una denominata "second grade" e cliccando su di essa c'è la spiegazione completa della linea e i prodotti disponibili con relativi prezzi.
purtroppo il link non posso postarlo....
"I nuovi membri non sono autorizzati a postare link esterni o una mail per 7 giorni. Si prega di contattare l'amministratore del forum per maggiori informazioni"

Aggiornamento... la Fiskars  x25 pesa 2400 g mentre la xxl x27 pesa 2600g ora non so se questo è il peso della sola testa o di tutto l'insieme, ma poco importa, avendo un'ascia da 3 kg e una da 1,8 kg (peso testa) , un'ascia il cui peso oscilla fra i 2,4 e i 2,6 kg ,anche se son manico non mi è utile, almeno così credo, addirittura il venditore delle mie Muller alla mia domanda di qualcosa di più piccolo di 1,8 kg asserisce che personalmente non vale la pena in quanto l'atra Muller sarebbe stata da 1,2 kg e secondo lui poco propensa a spaccare legna perché il suo regime ideale sarebbe stato lo spacco di ciocchi di relativamente piccolo diametro 10/15 cm, max. 20 per cui potevo usare direttamente quella da 1,8 kg.

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mer Mar 29, 2023 6:47 pm

E' il peso complessivo.
Il peso della testa è sempre stato lo stesso, 1830 gr:
https://www.fiskars.com/de-de/garten/produkte/axte-forstgerate/x27-spaltaxt-xxl-1015644#:~:text=Die%20hochwertig%20verarbeitete%20Axt%20besitzt,Kunststoff%20f%C3%BCr%20maximale%20Schwungkraft%20sorgt.
https://www.amazon.de/-/en/Fiskars-X25-Splitting-Axe-Knife-Sharpener/dp/B004DWHYVO/ref=sr_1_6?crid=S0U9QK3RRU1C&keywords=fiskars+x25&qid=1680115834&s=garden&sprefix=fiskars+x25%2Coutdoor%2C129&sr=1-6
La Muller da 1800 che hai acquistato ha un peso complessivo di 2560 gr poco meno della X27.
Saluti
P.s. visto la second grade Gransfors:
https://www.gransforsbruk.com/en/butik/products/second-grade/
Prezzi folli, comunque.


Ultima modifica di luca31 il Mer Mar 29, 2023 8:47 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : link errato)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mer Mar 29, 2023 6:53 pm

beppe65 ha scritto:Per quanto attiene le Fiskars, in tanti anni di Forum, ricordo solo una lamentela di Don Camillo relativamente alla scheggiatura del filo e di un'accetta piccola prontamente sostituita dal serio rivenditore.
Io utilizzo ancora oggi una X25 acquistata in Germania perchè in Italia non era ancora arrivata... ritengo che sia stato uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto. Certo oggi, dopo 15 anni, qualche segno di usura ovviamente ce l'ha. E' ovvio che se spacchi 100 q.li all'anno la durata non sarà infinita, ma questo vale per qualsiasi attrezzo.
Concludo il mio penserio su Fiskars dicendo che la X25 rimane ancora tra le scuri più apprezzate come si può facimente riscontrare su la maggior parte dei forum stranieri.
Per quanto riguarda le svedesi, non so: io ho comperato Wetterlings, Gransfors, Hultafors e non ho mai riscontrato alcun problema nel prodotto acquistato (eccezion fatta per la prima Wetterlings dove spezzai il manico in Hickory).
Aggiungo che anche qui sul Forum di felici possessori di svedesi ve ne sono e di lamentele non ho mai lette.
Chiudo con una curiosità: ci dici a quale marchio ti riferisci quando parli delle due linee, premium e secondaria perchè con difetti?
Grazie e buona legna!
E' opportuno fare una distinzione, quando parlo di acciai cinesi io ho controllato solo i mauls e forse mi sono spiegato male... quando parlo di blasoni non parlo solo di Fiskars anzi...condivido che le x25/27 xxl sono alquanto gettonate, però quando leggo recensioni ad una/due/tre stelle di asce da 150/250 euro con percentuali che non sono dello 0,2%... mi cadono le braccia, considerate che queste non sono recensioni e votazioni acquistate insieme a inserzioni sui Marketplaces (purtroppo spesso capita che qualcuno si vende il suo spazio/inserzione inerente un articolo e chi acquista quello spazio ha acquistato anche tutte le recensioni, le stelle ed i commenti, per cui ti trovi ottimi commenti inerenti un maglione e la stessa inserzione oggi diventa riferita ad un ombrello...) perché alcuni commenti parlavano di asce e dai giudizi si vedeva chiaramente che si parlava di blasoni ... detto ciò non voglio dilungarmi e denigrare nessun produttore, io ho fatto la mia scelta e sono contento di ciò, vedrò cosa ho acquistato appena mi arriva il pacco...

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Mer Mar 29, 2023 6:58 pm

beppe65 ha scritto:E' il peso complessivo.
Il peso della testa è sempre stato lo stesso, 1830 gr:

La Muller da 1800 che hai acquistato ha un peso complessivo di 2560 gr poco meno della X27.
Saluti
Grazie, vedrò allora in futuro di prendere un'ascia da 1,2 kg ma solo per aver più statuette nel presepe...

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Mer Mar 29, 2023 7:14 pm

Aspettiamo foto e recensione.
Buona legna
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  superciuk Gio Mar 30, 2023 10:12 am

beppe65 ha scritto:Per quanto attiene le Fiskars, in tanti anni di Forum, ricordo solo una lamentela di Don Camillo relativamente alla scheggiatura del filo e di un'accetta piccola prontamente sostituita dal serio rivenditore.
oltre a Don Camillo, ci sono stato anch'io

https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p475-asce-accette-parte-3#180602

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Gio Mar 30, 2023 11:46 am

Zuvenir (souvenir) per turisti.
Qui non si comprano per usarle.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Gio Mar 30, 2023 12:47 pm

Non capisco il senso del messaggio… valuterò per quella da 1,2 se prenderla Fiskars o muller, per ora devo pensare a riassortire le catene….

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Gio Mar 30, 2023 3:13 pm

superciuk ha scritto:
beppe65 ha scritto:Per quanto attiene le Fiskars, in tanti anni di Forum, ricordo solo una lamentela di Don Camillo relativamente alla scheggiatura del filo e di un'accetta piccola prontamente sostituita dal serio rivenditore.

oltre a Don Camillo, ci sono stato anch'io

https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p475-asce-accette-parte-3#180602
Beh, dai due casi segnalati in tanti anni e con tanti utilizzatori non mi sembra un fatto straordinario...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  luca31 Gio Mar 30, 2023 3:14 pm

superciuk ha scritto:
beppe65 ha scritto:Per quanto attiene le Fiskars, in tanti anni di Forum, ricordo solo una lamentela di Don Camillo relativamente alla scheggiatura del filo e di un'accetta piccola prontamente sostituita dal serio rivenditore.

oltre a Don Camillo, ci sono stato anch'io

https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p475-asce-accette-parte-3#180602
Io posso parlare solo bene di fiskars (anche della assistenza) ma non sulle accette, l'ho usata troppo poco.
Ma la gardena l'avevi poi recensita?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Gio Mar 30, 2023 3:26 pm

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  superciuk Gio Mar 30, 2023 4:27 pm

il mondo è bello perchè è vario.
io forse perchè sono grande e grosso mi sono trovato meglio da subito con la GARDENA, indipendentemente da una maggior tenuta del filo.

non riesco a quotare il vecchio messaggio, lo trovi qua, a fondo pagina

https://lamotosega.forumattivo.com/t13817p500-asce-accette-parte-3

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Gio Mar 30, 2023 5:09 pm

A distanza di quasi dieci anni confermo le personali considerazioni del tempo che fu anche se ammetto di averla utilizzata spesso (insieme alla X25 sono le scuri destinate al lavoro "sporco" Very Happy...).
Quando l'ho presa pensavo di trovarmi in mano una X25 con quel peso in più che ritenevo le mancasse per ciocchi più resistenti di quelli che spacco di solito. In realtà il maggior peso va a discapito della maneggevolezza, penso perchè lunga solo 700 mm.
Comunque male non è ed il suo lavoro lo fa, garantito.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Ven Mar 31, 2023 6:30 am

Stamane sono andato a rileggermi e salvarmi gran parte delle recensioni che avevo letto sul web prima di scegliere quale marca di ascia aquistare e posso riportare le conclusioni ( non ho controllato tutte le marche bensì quelle di cui abbiamo discusso in questo thread)
Cominciamo a dire che se parliamo di stelle e recensioni capirete di quale marketplace sto parlando infatti pochissimi siti web hanno la sezione recensioni e commenti (a parte il thrust pilot che recensisce solitamente il negozio online oltre che il prodotto)
Molte recensioni lette sono tedesche e statunitensi qualcuna spagnola e ovviamente le italiane.
Il primo dato negativo che viene fuori e riferito all'imballaggio delle spedizioni che,nella fattispecie delle asce ed accette può pregiudicare irrimediabilmente il prodotto ( vedi spigoli e filo di lama danneggiati e i soliti manici crepati/spezzati) ed a seconda del tipo di acquisto e del venditore non è difficile rimetterci le spese di restituzione del prodotto danneggiato.
Poi abbiamo il "solito" problema di merce difettosa o usata e/o resa difettosa e rimessa in vendita (moltissime asce con filo di taglio rovinato da evidente uso ed abuso ricevute da molti utenti e rese immediatamente al venditore dopo l'apertura della confezione, il solito "male" dei markeplaces...
In merito invece alla qualità intriseca dei prodotti ho tovato relativamente pochi spunti ma di degno interesse: cominciamo con il fatto che inizialmente avevo navigato per i mauls (mazzescuri) e mi sono reso conto che forse a causa del loro impiego e della loro complessità costruttiva sono forse quelle più sensibili ai danneggiamenti, in molte si è scheggiato il filo, altre si sono spaccate in due all'altezza dell'occhio e quelle con riporto da battitura hanno perso il riporto in pochissimo tempo.
In riferimento a mauls Fiskars ho letto di molti utenti che le hanno criticate in quanto era chiaramente impressa la dicitura "made in Taiwan" "altro che maestri forgiatori svedesi....." hanno scritto, i mauls ricordo erano quelli con sistema isocore xxl
Altri riportavano la storia degli acciai in mano ai cinesi proveniente dai ricicli e dalle "solite"navi smantellate in India.....
sulla X25 alcuni parlano di filo di taglio perso dopo un relativamente corto periodo di uso e poi criticavano il rapporto peso/lunghezza del manico,
Sulla x27 oltre a quanto sopra qulcuno si lamentava che il peso dell'ascia era riferito all'intero prodotto (anche sulla x25) e non alla testa, oltre al solito rapporto peso prodotto e lunghezza del manico (troppo lungo o testa troppo leggera)
Alcuni tradizionalisti criticano il fatto che si ha la percezione di avere poco controllo durante i colpi a causa della flessibilità e di non ricevere le giuste "informazioni" sulle mani durante il colpo sempre a causa di questo tipo di  manico .
Molte lamentele sui manici a cui si aperto l'occhio esterno fuso intorno alla testa dell'ascia, e lì credo ci sia un fondo di verità infatti l'occhio delle x/xxl è fuso intorno alla testa, è in materiale plastico/polimerico e quando parliamo di fusione e surriscaldamenti tecnici spesso si creano tensioni/lesioni interne con il risultato che tutti conosciamo, ovvio che anche sui metalli è la stessa cosa.
da quanto ho capito,con questo sistema se rompi il manico per qualunque ragione butti via l'ascia intera
Delle grunsfors molti (anche gente che sa perfettamente tenere un'ascia in mano) lamentano di aver ricevuto tutto sommato un prodotto che non valeva il prezzo di acquisto, filo di tagilio perso dopo breve  tempo,  finiture discutibili e soprattutto ho avuto modo di leggere che ad alcune persone gli è uscita la testa dal manico durante l'uso nei primissimi momenti (qualche tedesco ed alcuni americani) addirittura qualcuno sosteneva di aver ricevuto un'ascia di seconda categoria (second grade ) e pagata al prezzo della premium (e da quello che ha scritto non conosce le second grade)
Inizialmente anch'io pensai la stessa cosa ma la second grade immette sul mercato solo asce con difetti estetici e non con teste che volano via....
Qualche problema di filo e di manico sulle Hultafors
poco sulle Muller ( anche perchè salendo con pesi e misure non ho trovato quasi nulla)
Qualche problema sul sistema Dinam-ax
Poche ma belle recensioni sulle Rinaldi
Mi rendo conto che gran parte dei problemi che affliggono la parte metallica di tutte le asce (usate diligentemente) in giro sono causati dagli acciai.......
La Cina e sempre più vicina......
p.s. non tralasciamo anche che in quei posti non è difficile acquistare merce di qualsiasi tipo e poi ricevere dei cloni di bassa lega perfettamente contraffatti, specialmente su prodotti di grande marca e soprattutto di aziende molto assortite che fanno grandi numeri (è successo per esempio ad Honda con i suoi generatori corrente...)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Ven Mar 31, 2023 11:31 am

Arrivate adesso le Müller…. Roba mooolto seria
ASCE - ACCETTE parte 5 E70ddf10

ASCE - ACCETTE parte 5 4b6c9410


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 31, 2023 4:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.