Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310946 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 434 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 431 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Annino, GIAMPY1977, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap30%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap35%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap12%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap2%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap4%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap5%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap2%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap9%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_lcap1%Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

5 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Alex80 Mar Apr 11, 2023 8:41 pm

Salve,
Ho ricevuto in eredità un vecchio OleoMac 740s che vorrei usare con disco.
Ho fatto un po' di manutenzione e pulizia,
1) Un amico mi ha rifatto la frizione che era "finita"
2) Ho rifatto tutto i contatti/caci elettrici dal interruttore alla bobina che erano induriti, rotte le guaine e pulito tutti i contratti.
3) pulito tutta la bobina e rifatto il cavo della candela che era rotto, corto e la pipetta faticava ad arrivare alla candela (ho comprato il cavo da un rivenditore di zona)
4) smontato tutto il carburatore Walbro WT 422A, rimosso tutte le vecchie guarnizioni/ membrane e rimosso tutta.la.gomma incrostata sui bordi di serraggio stando attendo a non rigare o fare segni.
Smontato la retina della benzina, pulito tutto con pulitore per freni, spazzolino da denti e compressore "leggero".
Sostituito guarnizioni, membrane, primer e il filtrino del primer, tubo di "scarico" (ho acquistato tutto da un rivenditore di zona portando il carburatore)

5) sostituito guarnizioni tra carburatore e motore, filtro aria (mi ha dato un foglio di "spugna" sempre il rivenditore che ho ritagliato a forma del box filtro che entra di precisione.
6) sostituito la candela con una nuova
7) Pulito serbatoio e filtro di pescaggio miscela.

Seguendo le indicazioni di altri posto ho fatto la carburazione di base stringendo le viti H e L aperte di 1 giro e 1/4.
Il decespugliatore va in moto senza problemi dopo 2 tiri di corda.
Con il filtro aria montato non riesco a regolare il minimo per tenerlo in moto.
Se smonto il filtro aria riesco a regolarlo rimane in moto e al massimo canta bene a orecchio prende il massimo dei giri e li tiene.
Se rimonto il filtro e cerco di carburatore non riesco ...

La stessa manutenzione l'ho fatta su un OleoMac 733s ereditato che tengo con testina e filo, con Walbro WT 241a (stesse guarnizioni e membrane), filtro aria fatto con lo stesso foglio di "spugna"
Stessa regolazione di partenza L e H 1 giro e 1/4 e non ha avuto bisogno di altro e gira a perfezione, usato per 5 ore a fila senza mai scarburarsi.

Sono un po' avvilito dopo 1 ora di prove non sono riuscito a carburarlo, mi sapete dare un aiuto/qualche spiegazione?
Ho cercato un po' su internet ma non riesco a capire dove sbaglio 😔
Grazie a tutti
Alessandro
Sono uno smanettone e sto cercando di imparare studiando e imparando per tenere gli attrezzi in ordine e funzionanti

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Kalimero Mer Apr 12, 2023 6:35 am

Molto strano ...
Ovvero il filtro aria, che io sappia, non dovrebbe influenzare la carburazione. Altrimenti significa che è intasato! Hai provato a controllare che l'inserimento del filtro non impedisca il corretto funzionamento di qualche meccanismo?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  falcetto Mer Apr 12, 2023 3:31 pm

Alex80 ha scritto:....Se smonto il filtro aria riesco a regolarlo rimane in moto  e al massimo canta bene a orecchio prende il massimo dei giri e li tiene.
Se rimonto il filtro e cerco di carburatore non riesco ...
A rigor di logica la causa l'hai già individuata. Cambia tipo di materiale filtrante.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  galero96 Mer Apr 12, 2023 7:43 pm

Eh il problema è proprio il filtro a conti fatti, forse troppo spesso rispetto all'originale o ti ha dato un filtro vecchio?

Comunque il 740 lo terrei con il filo perché ha maggior coppia mentre il 733 con la lama in modo da avere una macchina leggera e che non soffra sotto lo sforzo del filo.
Altro consiglio che mi permetto di darti è sostituire il pescante nel serbatoio con uno originale walbro in quanto il filtraggio è eccellente ed una volta sporcato il filtro ed intasata la retina interna il carburante non passa più come dovrebbe.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Alex80 Mer Apr 12, 2023 8:20 pm

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
Oggi pomeriggio sono passato da un altro punto assistenza e mi ha dato un filtro aria adatto al modello ed è già tagliato a forma del filtro.
Provando a bocca ad aspirare nella spugna "quella pulita" che ho e in quella di oggi si sente la differenza!
Nel weekend faccio qualche altra prova durante il giorno per non svegliare la piccola pupa che dorme.

Se ho capito bene si potrebbe anche carburare senza il filtro e quando metto il filtro non dovrebbe cambiare la carburazione?
(Lo chiedo perché ho lo stesso problema su una mototrivella che sto cercando di rianimare e "casualmente" ho usato lo stesso foglio, prima di aprire un post posso fare la stessa prova)

Grazie Galero96 per i consigli non mancherò di seguirli.
Appena riesco a risolvere il problema del 740 monto la testina e sul 733 la lama per i rovi e piccoli arbusti.
Il 740 con il disco (ho un macine dentato reverse della Jonas) quando prende la coppia se ci sono sassi o in alcune occasioni anche pezzetti di legno li spara letteralmente e mi ha ridotto la protezione in plastica un groviera...
Ovviamente ho i gambali rinforzati e ora ho preso la mascherina di metallo per evitare danni fisici Smile

Sembra che abiti in una giungla ma i vecchi proprietari hanno lasciato un bel groviglio da sgarbugliare nella proprietà...

Siete una miniera di informazioni e una scuola fantastica!!!

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Ghepardo Gio Apr 13, 2023 4:58 am

Alex80 ha scritto: sul 733 la lama per i rovi e piccoli arbusti.
Il 740 con il disco (ho un macine dentato reverse della Jonas)  quando prende la coppia
Attenzione, in generale è ragionevole il consiglio di montare una lama sul decespugliatore più piccolo e il filo sul modello più grosso. Avendo tu poi precisato che usi il macinone, quello non è una lama qualsiasi: fa un gran bel lavoro su rovi e sottobosco però è anche impegnativo per la macchina, in quanto a potenza richiesta e stress meccanico (colpi e vibrazioni). Personalmente se si parla di macinone resterei sul 740, se si tratta di un meno impegnativo disco dentato, es disco per erba oppure dentato al widia, sul 733 va benissimo. Ovviamente diamo per scontato che anche il filo eventualmente montato sia adeguato al decespugliatore ovvero che per il 733 usi un filo più sottile e meno impegnativo per il motore.
Riguardo la domanda sulla carburazione della mototrivella, puoi fare la prova senza filtro e se vedi che riesci a carburarla bene hai già la soluzione. Ovviamente proverai a carburarla senza metterla sotto sforzo perché non è proprio il caso di mettersi a fare i buchi nel terreno senza filtro dell'aria montato. Wink


Ultima modifica di Ghepardo il Gio Apr 13, 2023 5:40 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  galero96 Gio Apr 13, 2023 5:11 am

Sulle lame sui dischi si entra in un ginepraio e per questo ti rimando all argomento dedicato ma in linea generale è corretto dire che per il macinone sia meglio il decespugliatore più grosso, io credevo si parlasse di coltello per erba.

Per quanto riguarda la carburazione dipende dal filtro, alcuni cambiano la carburazione ed altri no ma siccome la macchina in ordine di marcia deve avere il filtro dell'aria, la carburazione va fatta con il filtro dell'aria per evitare sgradevoli sorprese al massimo quando si rimonta il filtro proprio perché la carburazione potrebbe essere diversa da quella che avevamo impostato.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Alex80 Lun Mag 08, 2023 11:03 am

Grazie ancora non vi ho aggiornato!
ho sostituito il filtro ed ora sono riuscito a carburarlo...almeno credo...
a differenza del 733S è che non riesco a regolare il minimo che rimanga acceso e la lama NON giri, rimane accesso ma con una rotazione "lenta" ma gira.
Quando do gas se do tutto il gas tendere a spegnersi, mentre se do gas gradualmente prendere i giri senza problemi.
Quando è su di giri posso cavare e dare gas senza problemi che accelera senza problemi.

Ho fatto parecchie prove ma non riesco a fare di meglio.
Rileggendo ho visto che galero96 mi aveva consigliato di cambiare il pescante del serbatoio, che mi ero dimenticato.
Al prossimo giro in officina mi faccio dare anche un pescante nuovo ok capo
Come sempre grazie
love


Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Kalimero Lun Mag 08, 2023 7:10 pm

Se per "tende a spegnersi" intendi che fa fatica a prendere i giri, io aprirei un filo la vite "L" (svitando); ma proprio poco poco alla volta ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione Empty Re: Decespugliatore Oleomac 740s - problema carburazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.