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modello carburatore oleomac 740s

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Messaggio  marcotec Lun Mag 18, 2020 7:18 pm

Ciao a tutti,
sto revisionando un decespugliatore oleomac modello 740s, avuto in regalo per cessata attività da un fiorista che faceva anche piccoli lavori di giardinaccio. La macchina è un po' datata ma ha lavorato davvero poco. Stenta a d accendersi e a stare in moto, e si spegne dopo qualche secondo a pieni giri;
ho smontato e pulito il carburatore ma dovrei sostituire le  po, avrei bisogno di sapere marca e modello del carburatore montato perché devo cambiare le guarnizioni; potete aiutarmi? Grazie.
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marcotec
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Messaggio  Kromer Lun Mag 18, 2020 7:25 pm

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Messaggio  marcotec Lun Mag 18, 2020 7:33 pm

Grazie!

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Messaggio  marcotec Lun Giu 01, 2020 5:11 pm

Ciao, ho ordinato le membrane del carburatore (ma le sto ancora aspettando) perchè quelle che c'erano erano molto secche e si sono rotte un po' sui bordi quando le ho tolte per fare la pulizia del carburatore. Ho provato comunque a rimontarle e ho tarato le viri H e L come ho trovato scritto nel manuale e cioè chiuse tutte e aperte 1 giro e 1/4 e qualcosa è migliorato; adesso sono riuscito ad avviarlo ma ho un po' di problemi:
- accensione difficoltosa (a volte non riesco ad avviarlo, ci riprovo dopo un po' e alla magari fine parte)
- minimo alto, ma appena tocco la vite L tende a spegnersi anche se apro un po' la vite del minimo
- toccando la vite H non cambia niente
- quando accelero tende ad ingolfarsi e ci mette un po' a prendere giri

Qualche idea o aspetto le membrane e mi faccio sentire quando le ho cambiate?

Ciao, grazie a tutti.



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Messaggio  nitro52 Lun Giu 01, 2020 5:39 pm

I problemi di accensione saranno dovuti alla membrane non integre e dure come hai detto, nel frattempo controlla e pulisci i filtri aria e mix , inoltre già che apri il carburatore controlla e se necessario pulisci il filtrino che c'è sotto una delle membrane, controlla la candela se serve sostituiscila
Buon lavoro
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Lun Giu 01, 2020 6:13 pm

ciao,
quel carburatore zama,non ha la possibilià di regolazioni maggiori,probabilmente puo' essere quello un problema per il minimo.
quelle che vedi non sono le viti,ma dei cappucci antimanomissione.
per una corretta carburazione vanno rimossi,lentamente col seghetto devi tagliare il bordi attorno ai cappucci,poi si sfilano con un po' di sforzo ,cercando di non piegare le viti.
solo cosi' riesci a carburare correttamente.
ciao.
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Messaggio  nitro52 Lun Giu 01, 2020 6:50 pm

Ma scusa il Mecc, ma i riparatori per togliere i cappucci antimanomissione hanno delle chiavi particolari o come fanno?
Ciao nitro
Fine OT
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Messaggio  il mecc Lun Giu 01, 2020 7:58 pm

ciao nitro52,
dunque diciamo si è no.
per quanto riguarda i walbro a farfalla, quello che abbiamo lo abbiamo preso dalla echo, non è nulla altro che un alberino con un tratto filettato lo infili nel foro avviti e lui funge da estrattore lasciando le viti a vista,e sono in plastica rosse.
per gli zama ,sono in alluminio,non ho mai provato l'atrezzo echo per paura di romperlo,pero' se vedi i tappi non escono perche bloccati da 2 sfere (le vedi nelle foto dell'utente dell'efco), io col seghetto piccolo taglio quella parte tolgo le viti ,e poi taglio il cappuccio cercando di non rovinare la vite, non so se efco fornisce un atrezzo apposito, noi non siamo concessionari.
per altri carburatori se hai visto servono cacciaviti che hanno forme cave diverse, dal millerighe (jonsereed/ husquarna) quelli tipo pac-man (macchine cinesi o simili) quelli piatti da un lato,per motoseghe nuove echo,quello cavo piccolo semiquadro,usato specie su soffiatori e tosasiepi.
purtroppo le vecchie viti a taglio stanno sparendo,e alcune macchine hanno poco di regolazione, sempre per il fatto delle emissioni andranno pian piano a sparire.
se vedi la 2260 jonsered ha gia un carburatore elettronico controllato dalla bobina che ormai è una centralina e serve un programma per attivarla, due piccoli magneti che lavorano a frequenza (duty cycle) simile agli iniettori dei motori auto non fai piu' niente.

agli inizi delle nuove viti un sistema che facevo ,era quello di fare i tagli col seghetto per usare i cacciaviti a taglio.
se guardi in rete vendono una confezione di 4 cacciaviti per regolazione.
invece per quelli a pistoncino tipo kawasaki, mitsubisci hanno solo la regolazione dello spillo, togliendo il tappo e usando un cacciavite tipo quello da orologiaio.
pero' ho visto negli ultimi anni parecchi clienti non soddisfatti per questi motori che tendono al magro, pero' è cosi',anche perchè molte macchine hanno il sistema stratocharger quello con la doppia farfalla,che apira solo aria,questi per esempio quando dai gas hanno bisogno di un attimo,poi arrivati a regime girano benissimo,ma al minimo sembrano delle trappole.
echo poi e lo dico anche se siamo concessionari ha fatto delle macchine che fanno pena,girano proprio fiacche....

aho ho fatto un poema...scusate.
il mecc.
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Messaggio  nitro52 Lun Giu 01, 2020 9:17 pm

Grazie Mecc molto chiaro mio signore
Ciao nitro
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Messaggio  marcotec Mar Giu 02, 2020 4:45 pm

Ok, grazie per i consigli. Quando mi arrivano le membrane le cambio, controllo filtrino e candele e vi faccio sapere.
Intanto a breve mi serviranno altre info su un vecchio atomizzatore carpi: anche qui problemi con il motore ma apro un altro un'altro post per non fare confusione.

Grazie a tutti!

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Messaggio  marcotec Dom Giu 07, 2020 1:16 pm

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Ciao a tutti, mi è arrivato il kit ricambi e oltre a tutto quello che mi aspettavo di trovare c'era anche un piccolo lamierino, indicato dalla freccia azzurra nella foto che sembra un piccolo cucchiaio.
Nel mio originarialmente non c'era. Lo metto (sembra fatto apposta per essere posizionato come vedete in foto) oppure serve solo per altri modelli di carburatore?
Ciao e grazie a tutti.

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Messaggio  il mecc Dom Giu 07, 2020 2:29 pm

ciao, quello è un tappo che chiude un canale,dove sono praticati i fori di passaggio benzina ,controllata dalla vite L.
nel kit riporazione li trovi.
ma non serve quasi mai toglierli a meno che non ci siano altri problemi.
pero' li danno nel kit.

ciao.
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Messaggio  marcotec Dom Giu 07, 2020 3:48 pm

OK, allora procedo con sostituzione membrane. La punta in gomma dello spillo mi sembra ancora in ottime condizioni per cui manterrei l'originale, cosa dite?

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Messaggio  marcotec Gio Giu 11, 2020 6:02 pm

Ciao, sostituite membrane, candela e filtro aria. Sono riuscito ad accenderlo e tiene bene il minimo ma quando premo sull'acceleratore fa fatica a prendere giri e sembra si ingolfi. Provando a tenere un po' l'aria chiusa ho notato che questo problema sparisce: cosa può essere?
Grazie!

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Messaggio  falcetto Gio Giu 11, 2020 6:20 pm

Se parzializzando l'aria in ingresso va meglio allora non si ingolfa ma è magro di benzina. Dovresti aprire le viti di registro miscela con piccoli incrementi di 5-10 minuti di orologio (ovviamente con aria tutta aperta). Prova e aggiorna.

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Messaggio  marcotec Gio Giu 11, 2020 7:12 pm

Avevo già provato, ma appena tocco la vite L, il motore tende a spegnersi. Il fatto è che la regolazione delle viti è di solo 1/4 di giro per cui si fa fatica a fare una buona regolazione. Comunque domani riprovo e vi faccio sapere.

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Messaggio  il mecc Gio Giu 11, 2020 7:46 pm

quanto odio gli zama......basta nn dico piu' nulla.

dunque, se tiene il minimo vuol dire che con la vite L dovresti esserci.
se dai gas e non sale o sale poco o male, quasi sicuramente sei magro con la vite H.
devi togliere i tappi di fermo altrimenti non regoli bene....che già si regolano male di loro.
pero' se appena tocchi la vite L cambia tanto,potresti avere l'ancoretta dello spillo che tocca gia' la menbrana.
e come se avessi alto livello.
ma prima cosa,sega via i tappi di fermo.
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Messaggio  marcotec Sab Giu 13, 2020 2:21 pm

Ok, acceso senza problemi, fatto scaldare un po', ho regolato vite L e di minimo. Ora sembra funzionare bene anche in accelerazione quindi per ora lo tengo così (considerando l'uso che ne faccio va benissimo). Comunque fi faccio sapere come va la prossima volta che lo uso. Grazie a tutti. Ciao

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Messaggio  nitro52 Sab Giu 13, 2020 3:05 pm

Molto bene , mi pare che siamo partiti bene , ora aspettiamo ulteriori prove
Ciao nitro
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