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Asta Shindaiwa T20 da riparare

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Messaggio  angelo73 Sab Giu 17, 2023 11:24 am

Buongiorno a tutti, dopo molto tempo (e problemi!) mi ricollego al forum per chiedere aiuto (e nel caso darlo) al riguardo dell'asta e relativa coppia conica, per un decespugliatore Shindaiwa T20 che era di mio padre. In pratica ho risistemato tutto il comparto motore (che comunque non era grippato) smontando tutto lo smontabile, lavandolo con solventi per le incrostazioni di unto e sostituendo il carburatore (il suo era un Walbro WZ-8C di plastica), con un altro (aime' Made in China preso su Amazon ed in arrivo) che comunque dovrebbe avere le stesse misure del carburatore comunque originale ma di tipo TK come da monografia originale. Ho smontato l'asta e l'albero per pulirli ed anche la coppia conica l'ho smontata, tolto il paraolio praticamente distrutto e l'ho messa a bagno nella benzina per sgrassarla per bene (non ho smontato la coppia conica per intero in quanto sembra giri bene) e l'ho ingrassa bene con grasso al teflon (CFG "Grasso al TEFLUB"). Ora pero' pulendo l'asta mi sono ritrovato nella parte bassa della stessa, come un "tappo" di sporcizia che e' entrata nell'asta da un foro sospetto sull'asta. In pratica oltre al foro di centraggio dove si blocca la coppia conica, mi ritrovo un po' piu' in dietro, un'altro foro (di forma non regolare), che mi coincide con il bordo finale della coppia conica e che rimane scoperto, consentendo allo sporco di entrare nell'asta. Dopo tante spiegazioni, formulo la mia richiesta di aiuto ossia:
1) Cerco di tappare il foro dall'interno con un prodotto tipo "acciaio rapido"?
2) Lascio il foro cosi' come' perche' ha una sua funzione (quale!)?
3) Varie ed eventuali consigli....!!!!!
Di seguito allego alcune foto dell'asta e la parte incriminata:
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Messaggio  luca31 Sab Giu 17, 2023 11:57 am

Ti ho spostato.
Le riparazioni vanno postate nella sezione OFFICINA ok capo  .
Buon proseguimento.

Edit : hai ragione, avevo letto sbrigativamente , ho modificato il titolo

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Messaggio  falcetto Sab Giu 17, 2023 5:25 pm

Ritengo difficile che sia uscita così dal produttore ma vai a sapere....
Che sia stata cambiata la coppia conica nel tempo e la sua originale era più lunga e copriva il secondo foro?
Anche lasciarla così non la vedo drammatica.
Accorciare 5 mm l'asta, ruotare di 45° sui supporti e rifare i fori di fermo rotazione sia lato motore che lato coppia conica? Decidi tu.

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Messaggio  belcanto Sab Giu 17, 2023 5:35 pm

Un giro di nastro?
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 17, 2023 7:13 pm

l'importante è chiudere il foro in modo che non entri polvere.
alle due soluzioni esposte aggiungo: guaina termostringente
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Messaggio  angelo73 Sab Giu 17, 2023 7:16 pm

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la coppia conica é la sua originale (marchiata Shindaiwa), per il giro di nastro ci avevo pensato..... Anche lasciare il foro, ma vi ho trovato molto sporco che poi scende verso la coppia conica ed ho paura che con il tempo la polvere possa rovinare i cuscinetti. Per tappare il foro pensavo di usare il prodotto tipo "acciaio rapido" e metterlo dall'interno in modo da poter lasciare l'esterno il più liscio possibile.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 17, 2023 7:24 pm

ma il foro è accessibile dall'interno dell'asta smontando la coppia conica?
se si, puoi anche usare una resina bicomponente tipo acciaio liquido e poi levigare bene l'esterno.
però devi sgrassare molto bene la zona cercando di rendere la superficie un po' ruvida per maggior presa, altrimenti poi la resina si stacca.
secondo me la soluzione meno rischiosa è metterci una pezza dall'esterno
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Messaggio  angelo73 Sab Giu 17, 2023 9:03 pm

Si, il foro è accessibile smontando la coppia conica e molto probabilmente procedero' con l'acciaio rapido mettendolo dall'interno sgrassando e carteggiando prima di spalmarlo...... Speriamo che tenga
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Messaggio  angelo73 Dom Giu 18, 2023 8:43 pm

Allego delle fotografie del lavoro in essere, nella Foto 1 da dentro ho messo l'acciaio rapido dopo aver passato la spazzola metallica ed aver sgrassato tutto, nelle foto 2 e 3 si vede il materiale visto da fuori in attesa di totale essiccazione (domani) e poi nella foto 4 si vede l'aggiunta della vite di centraggio sull'asta dal lato motore, in quanto prima ne era sprovvista ed ho deciso di forare con punta da 4,5 e filettare in M5 passo 0,8, la vite e' lunga, devo acquistare una vite a brugola M5x1.

P.S.: nei prossimi giorni livello l'acciaio rapido dall'esterno e spero arrivi il carburatore ed il paraolio....!!!! E dovrei aver finito.

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Messaggio  angelo73 Gio Giu 22, 2023 10:44 am

Buongiorno a tutti, foro sull'asta e' stato riparato e non si vede piu' nulla  ok capo ....... Adesso altri problemi, ma posto le mie richieste nei posti giusti!!!!!!Asta Shindaiwa T20 da riparare Img20215
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Messaggio  Kalimero Gio Giu 22, 2023 6:48 pm

Ottimo lavoro
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Messaggio  angelo73 Gio Giu 22, 2023 6:59 pm

Grazie..... Speriamo di essere stato di aiuto anche per altri utenti....!!!!
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