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Frontescarico Husqvarna 55

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Messaggio  twinpulse Ven Ago 04, 2023 9:59 am

Modifica diagrammi conservativa e aggiunta frontescarico per massima affidabilità come natività Husky 55.

In questa termica ci sarebbe molto spazio per contenuti artistici.

Fotina:
IMG-20230802-165717

Fotina:
IMG-20230801-180352

Saluti,
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Messaggio  twinpulse Ven Ago 04, 2023 8:17 pm

Nel frattempo colgo l'occasione per sostituire i paraoli di banco, anche se non ce ne era bisogno...e...se qualcuno avesse bisogno di qualche spunto...per la sostituzione lato frizione occorre estrarre la vite senza fine ad interferenza sull'albero, l'estrattore apposito ce l'ho, ma visto che era sotto una montagna di ricambi ho fatto prima prendendo un raccordo da 1/2" femmina, facendo sullo stesso due fori da 10mm asolati 2mm per lato per ancorarci il granchio e bon. Quanto alla filettatura da 1/2" consiglio di aggiungere un pó di canapa per idraulica per una presa più sicura.

La vite vá poi scaldata e inserita a 32mm dal perno di estremità albero.

Fotina:
IMG-20230804-164700
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Messaggio  falcetto Sab Ago 05, 2023 5:40 pm

twinpulse ha scritto:... occorre estrarre la vite senza fine ad interferenza sull'albero,
Quindi la 55 ha mandata olio anche al minimo e catena ferma? Pensavo fosse una caratteristica (per me negativa) solo delle Husqvarna hobby di prima fascia.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Stepmeister Sab Ago 05, 2023 9:19 pm

Sì, è una caratteristica che si porta dietro ancora dal progetto della 50 degli anni '80, di cui condivideva gran parte dei pezzi.
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Messaggio  twinpulse Dom Ago 06, 2023 10:30 am

Per me invece è un'ottima cosa, la tieni ferma al minimo un attimo, continua a mandare in maniera modica lubrificante, gas in fondo sul taglio e hai un surplus.

La cosa che non mi piace è la pompa in se stesso... comunque macchina non categorizzata professionale SOLO per le prestazioni di serie...per il resto indistruttibile anche più affidabile delle XP dell'annata! Per grippare questo cilindro occorre "mettere sabbia sull'aspirazione"!
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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 06, 2023 4:27 pm

Le uniche cause intrinseche di morte certa per questo motore (a parte la sabbia o la miscela sbagliata) sono date dal collettore progettato diversamente (meno professionalmente diciamo) dalla 254XP da cui deriva in parte come concezione. Tira aria dal gommino dell'impulso quando si crepa per l'età oppure quando le viti autofilettanti del carburatore non fanno più presa nella plastica. Un paio di helicoil M5 risolvono il problema. Anche la piastrina che tiene la marmitta si può crepare sulla vite dell'arpione se non controllata e cedono i supporti sul cilindro. Per il resto ce ne sono vagonate delle prime serie ancora in funzione pur maltrattate malissimo, ma "loro non lo sanno e continuano a tagliare" (semicit. della storiella del bombo e il volo).
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Messaggio  twinpulse Dom Ago 06, 2023 5:09 pm

Ti dirò, per metá, appunto, facendo subito modifica da autofilettante a passo metrico mi piace più il sistema della 55, sulla XP, è un isolatore chiaramente rigido per altro sospeso con il peso del carburatore e con le vibrazioni/sollecitazioni non mi dá molta fiducia... comunque funziona :-)
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Messaggio  twinpulse Mer Ago 09, 2023 10:08 am

Allora, facciamo un pó di luce sulla pompa dell'olio, in questo caso a portata continua comandata dall'albero motore, non regolabile.

Non è altro, come nella maggioranza delle macchine attuali, formata da una parte cilindrica (corpo) con due orifizi entrata/uscita olio e una parte chiamiamola a pistone sfaccettato che ha una vera e propria fase sia di pompaggio che di distribuzione olio, il tutto, in questo caso comandato da asola a perno fissato sul carter.

Bene, siccome dovrá tirare una barra da 60cm ho deciso di aumentarne la portata...

Misurando il corpo pompa interno originale risulta 48mm, misurandone un altro AM che mi è stato fornito risulta 51mm ma con albero interno più lungo, entrambi gli alberini sono di 4,35mm di diametro, entrambi i corpi pompa sono di 4,4mm di diametro.

Bene, adesso le strade più semplici sono due o fare un mix corpo pompa AM e alberino originale oppure replicare le quote su quello AM.

Io, per dovere di cronaca, ho optato per riprofilare l'alberino AM sia accorciandolo che dandogli una forma a "cucchiaio" leggermente più lunga, gli originali sono a 90° per il ciclo di fresata industriale.

Fotina alberino originale / albero AM riprofilato

IMG-20230808-194601

Fotina dettaglio

IMG-20230808-194506

Saluti,
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