Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termicoDa nitro52 Oggi alle 5:36 am
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm
» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm
» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am
» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am
» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am
» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am
» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm
» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am
» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm
» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm
» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm
» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm
» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm
» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am
» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am
» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm
» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm
» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24428 membri registratiL'ultimo utente registrato è IRON
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 249 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 241 Ospiti :: 3 Motori di ricercaChainTrimmer, Conver82, cubalibre46, luca31, LugArden, matgreen, nitro52, Simmm
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
+5
Elkhound
Kalimero
eugenio.bonac
ferrari-tractor
falcetto
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA :: SINGOLE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
In vacanza in Valtellina un conoscente mi ha donato questa motosega rossa 58 cc ferma da una quindicina d’anni, è simile a quella che già posseggo una Super Xl azzurra di pari cilindrata quest’ultima ha però la regolazione dell’olio della catena.
Dopo la pulizia e la messa a punto sono bastati 3 tiri di corda per sentirla di nuovo cantare. Bellissimo!
Ecco alcune foto e la scheda tecnica
FABBRICATO DA: HOMELITE-TERRY MACHINERY POINTE CLAIRE, QUEBEC, CANADA
SERIE O NUMERO DI ASSEMBLAGGIO: 50165
ANNO DI INTRODUZIONE: 1971
ANNO DI FUORI PRODUZIONE: 1979
CILINDRATA DEL MOTORE: 3,55 cu. in. (58,2 ccm)
NUMERO DI CILINDRI: Motore Homelite a due tempi monocilindrico ad anello
ALESAGGIO DEL CILINDRO: 1,8125 in. (46 mm)
CORSA DEL PISTONE: 1,375 in. (34,9 mm)
SPESSORE FASCIA DEL PISTONE: 0,0625 in., 2 fasce usate , pn 58877
TIPO CILINDRO: Alluminio con alesaggio cromato
METODO DI ASPIRAZIONE: Valvole lamellari
PUBBLICIZZATO DAL PRODUTTORE A.P.: Non pubblicizzato
PESO: 13 lbs. 14 once. (6,3 kg)
CONFIGURAZIONE DELL'OPERATORE: Operatività da parte di un solo uomo SISTEMA DEL MANUBRIO: Rigido
FRENO DELLA CATENA: Nessuno
FRIZIONE: Centrifuga
TIPO DI TRASMISSIONE: Diretta
COSTRUZIONE: Pressofusa in magnesio
TIPO DI MAGNETE: Sistema a puntine di apertura Wico
CARBURATORE : Tillotson HS-4D (installato), in alternativa 142A Walbro SDC,Zama
KIT DI RIPARAZIONE COMPLETO: RK-23HS per Tillotson, K10-SDC per Walbro KIT DI RIPARAZIONE MINORE: DG-5HS per Tillotson, D10-SDC per Walbro
SISTEMA FILTRO ARIA: Elemento in fibra di cellulosa
TIPO DI AVVIAMENTO: Homelite con riavvolgimento automatico
POMPA DELL'OLIO: Automatica non regolabile, più pompa manuale
RPM MASSIMO DEL MOTORE: 6.000 sotto carico, da 9.500 a 10.500 libero con barra e catena installate
RPM MINIMO: Da 2.500 a 2.800
FASATURA DI ACCENSIONE: 30 gradi prima del PMS. Montare la piastra dello statore il più possibile in senso orario sui tipi con puntine di apertura
IMPOSTAZIONE DEL PUNTO DI ROTTURA: 0,015 pollici (0,38 mm)
TRAFERRO VOLANO/BOBINA: La posizione è fissa
TIPO DI CANDELA: Campione CJ6 oppure NGK BM7A
DISTANZA ELETTRODI CANDELE: 0,025 pollici (0,63 mm)
CUSCINETTI PRINCIPALI ALBERO MOTORE: Rullo ad aghi ingabbiato
CAPACITÀ DEL SERBATOIO MISCELA: 24,2 once (716ml)
RAPPORTO BENZINA OLIO: 32:1 con olio Homelite
OTTANO DI CARBURANTE RACCOMANDATO: Regolare
SPECIFICA DELL'OLIO DELLA MISCELA: Olio miscelato per motoseghe Homelite
PASSO CATENA: 3/8 poll.
TIPO DI CATENA: Homelite anche Oregon 72
SCHEMA DI MONTAGGIO DELLA BARRA: (vedi disegno sotto)
BARRA DI GUIDA PIÙ CORTA FORNITA: 16 pollici (40 cm)
BARRA DI GUIDA PIÙ LUNGA FORNITA: 24 pollici (61 cm)
SCHEMA COLORE: Smalto rosso Homelite
CODICI VERNICE:
ELENCO PARTI ILLUSTRATO: IPL n. 24830T, 24923T
MANUALE DI SERVIZIO:
COMMENTI: Prodotto in Canada
Foto prima del restauro
Foto a restauro eseguito
Dopo la pulizia e la messa a punto sono bastati 3 tiri di corda per sentirla di nuovo cantare. Bellissimo!
Ecco alcune foto e la scheda tecnica
FABBRICATO DA: HOMELITE-TERRY MACHINERY POINTE CLAIRE, QUEBEC, CANADA
SERIE O NUMERO DI ASSEMBLAGGIO: 50165
ANNO DI INTRODUZIONE: 1971
ANNO DI FUORI PRODUZIONE: 1979
CILINDRATA DEL MOTORE: 3,55 cu. in. (58,2 ccm)
NUMERO DI CILINDRI: Motore Homelite a due tempi monocilindrico ad anello
ALESAGGIO DEL CILINDRO: 1,8125 in. (46 mm)
CORSA DEL PISTONE: 1,375 in. (34,9 mm)
SPESSORE FASCIA DEL PISTONE: 0,0625 in., 2 fasce usate , pn 58877
TIPO CILINDRO: Alluminio con alesaggio cromato
METODO DI ASPIRAZIONE: Valvole lamellari
PUBBLICIZZATO DAL PRODUTTORE A.P.: Non pubblicizzato
PESO: 13 lbs. 14 once. (6,3 kg)
CONFIGURAZIONE DELL'OPERATORE: Operatività da parte di un solo uomo SISTEMA DEL MANUBRIO: Rigido
FRENO DELLA CATENA: Nessuno
FRIZIONE: Centrifuga
TIPO DI TRASMISSIONE: Diretta
COSTRUZIONE: Pressofusa in magnesio
TIPO DI MAGNETE: Sistema a puntine di apertura Wico
CARBURATORE : Tillotson HS-4D (installato), in alternativa 142A Walbro SDC,Zama
KIT DI RIPARAZIONE COMPLETO: RK-23HS per Tillotson, K10-SDC per Walbro KIT DI RIPARAZIONE MINORE: DG-5HS per Tillotson, D10-SDC per Walbro
SISTEMA FILTRO ARIA: Elemento in fibra di cellulosa
TIPO DI AVVIAMENTO: Homelite con riavvolgimento automatico
POMPA DELL'OLIO: Automatica non regolabile, più pompa manuale
RPM MASSIMO DEL MOTORE: 6.000 sotto carico, da 9.500 a 10.500 libero con barra e catena installate
RPM MINIMO: Da 2.500 a 2.800
FASATURA DI ACCENSIONE: 30 gradi prima del PMS. Montare la piastra dello statore il più possibile in senso orario sui tipi con puntine di apertura
IMPOSTAZIONE DEL PUNTO DI ROTTURA: 0,015 pollici (0,38 mm)
TRAFERRO VOLANO/BOBINA: La posizione è fissa
TIPO DI CANDELA: Campione CJ6 oppure NGK BM7A
DISTANZA ELETTRODI CANDELE: 0,025 pollici (0,63 mm)
CUSCINETTI PRINCIPALI ALBERO MOTORE: Rullo ad aghi ingabbiato
CAPACITÀ DEL SERBATOIO MISCELA: 24,2 once (716ml)
RAPPORTO BENZINA OLIO: 32:1 con olio Homelite
OTTANO DI CARBURANTE RACCOMANDATO: Regolare
SPECIFICA DELL'OLIO DELLA MISCELA: Olio miscelato per motoseghe Homelite
PASSO CATENA: 3/8 poll.
TIPO DI CATENA: Homelite anche Oregon 72
SCHEMA DI MONTAGGIO DELLA BARRA: (vedi disegno sotto)
BARRA DI GUIDA PIÙ CORTA FORNITA: 16 pollici (40 cm)
BARRA DI GUIDA PIÙ LUNGA FORNITA: 24 pollici (61 cm)
SCHEMA COLORE: Smalto rosso Homelite
CODICI VERNICE:
ELENCO PARTI ILLUSTRATO: IPL n. 24830T, 24923T
MANUALE DI SERVIZIO:
COMMENTI: Prodotto in Canada
Foto prima del restauro
Foto a restauro eseguito
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo lavoro di recupero. Pensi di completarla con barra e catena o la tieni così?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
E' provvista di barra da 50 cm e catena 3/8, grazie per l'attenzione.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Un notevole restauro. Il carburatore un gioiello.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Complimenti per il restauro! Che prodotto hai usato per eliminare quel nero dal carter lato catena?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Incredibilmente dopo vari tentativi, solo alcool etilico.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo!! Almeno hai evitato solventi e tensioattivi !!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Complimenti, ottimo lavoro ed ottimo post
Pitt- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.17
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Ottimo lavoro e bellissima motosega ...,quest'inverno una homelite la voglio anchio da restaurare...
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Homelite XL Auto restauro e scheda tecnica
Bellissima, davvero.
Anche io sto cercando una XL azzurra da sistemare
Anche io sto cercando una XL azzurra da sistemare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Argomenti simili
» Homelite Super2 Foto restauro e scheda tecnica, Manuale ITA
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» Homelite XL Mini Auto/Super EZ Automatic, cerco manuale utente o di officina
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» Homelite XL Mini Auto/Super EZ Automatic, cerco manuale utente o di officina
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: FOTO MOTOSEGHE D'EPOCA :: SINGOLE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.