Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato ChargedDa Bucolicor Oggi alle 1:07 pm
» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:59 am
» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 11:55 am
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 11:34 am
» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 11:15 am
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 10:38 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 8:50 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 8:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 6:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 3:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 2:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 10:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 7:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 9:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 6:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 10:34 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 9:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 9:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 7:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 6:31 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 5:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 4:43 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 3:41 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 1:41 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 1:40 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 11:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 11:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 10:02 am
» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 9:47 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24441 membri registratiL'ultimo utente registrato è guspegueira
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311292 messaggi in 16605 argomenti
Trivella Stihl BT-121
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trivella Stihl BT-121
Buongiorno a tutti.
Spero di essere nel "topic" giusto!
Ho il seguente problema. Trivella Stihl BT-121. Utilizzata mezza mattinata, con accensioni e spegnimenti vari, senza problemi. All'ultima accensione, la trivella non ne vuole sapere di partire.
Smonto tutto il carburatore, pulisco, verifico candela e scintilla, rimonto, tutto morto!
Compro carburatore e candela nuova, monto, tutto morto!
Come risolvo?
Grazie mille!
Spero di essere nel "topic" giusto!
Ho il seguente problema. Trivella Stihl BT-121. Utilizzata mezza mattinata, con accensioni e spegnimenti vari, senza problemi. All'ultima accensione, la trivella non ne vuole sapere di partire.
Smonto tutto il carburatore, pulisco, verifico candela e scintilla, rimonto, tutto morto!
Compro carburatore e candela nuova, monto, tutto morto!
Come risolvo?
Grazie mille!
Sherpa_350- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.13
Re: Trivella Stihl BT-121
Ma la corrente c'è?
La miscela arriva?
La miscela arriva?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Trivella Stihl BT-121
Come accenna luca31, prima di cambiare e pulire "a caso" va verificato se arriva corrente sufficiente alla candela per far scattare la scintilla. Se questa c'è si passa all'alimentazione. Già smontando la candela per verificare la scintilla si potrà notare se la candela è asciutta (vorrebbe dire che non arriva miscela) oppure se è molto bagnata (segni di ingolfamento, nel caso la scintilla ci sia ...).
E così via
E così via
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trivella Stihl BT-121
Come scritto nel mio post, ho verificato scintilla (candela) che è ok. La candela era asciutta. Quindi ho sostituito il carburatore e la candela (tutto nuovo!) ma rimane lo stesso problema. Non parte, scintilla ok, candela asciutta.
Non capisco cosa possa essere.
Non capisco cosa possa essere.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 20, 2023 8:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sherpa_350- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.13
Re: Trivella Stihl BT-121
1 - quando hai smontato il carburatore per pulirlo era pieno di miscela oppure era asciutto?
2 - prova a iniettare un po' di miscela nel venturi del carburatore lato aria e vedi se si avvia.
Se così si avvia (almeno qualche colpo) devi cercare di capire se arriva miscela al carburatore.
- tubicini ostruiti o rotti;
- foro impulsi libero;
- filtro benzina nel serbatoio pulito? e già che ci sei controlla lo sfiato.
Se invece non si avviasse controlla luce scarico e stato del pistone.
Facci sapere
2 - prova a iniettare un po' di miscela nel venturi del carburatore lato aria e vedi se si avvia.
Se così si avvia (almeno qualche colpo) devi cercare di capire se arriva miscela al carburatore.
- tubicini ostruiti o rotti;
- foro impulsi libero;
- filtro benzina nel serbatoio pulito? e già che ci sei controlla lo sfiato.
Se invece non si avviasse controlla luce scarico e stato del pistone.
Facci sapere
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trivella Stihl BT-121
1- pieno
2- non eseguito e oramai sostituito carburatore. Quindi si presume che, essendo nuovo, funzioni!
3- Prima e dopo sostituzione carburatore, nessun accenno ad accensione
4- sostituita candela, sia le vecchia che la nuova hanno scintilla, bella forte
5- sostituito tubo e filtro benzina, tutto nuovo
6- pompando la benzina, si vede la miscela che viene pescata dal serbatoio e scaricata in esso
7- smontato silenziatore, a vista il pistone è ok ed ha compressione.
8- Il silenziatore non è incrostato
Per favore qualcuno mi illumini, grazie mille.
2- non eseguito e oramai sostituito carburatore. Quindi si presume che, essendo nuovo, funzioni!
3- Prima e dopo sostituzione carburatore, nessun accenno ad accensione
4- sostituita candela, sia le vecchia che la nuova hanno scintilla, bella forte
5- sostituito tubo e filtro benzina, tutto nuovo
6- pompando la benzina, si vede la miscela che viene pescata dal serbatoio e scaricata in esso
7- smontato silenziatore, a vista il pistone è ok ed ha compressione.
8- Il silenziatore non è incrostato
Per favore qualcuno mi illumini, grazie mille.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 20, 2023 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sherpa_350- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.13
Re: Trivella Stihl BT-121
"si presume funzioni" non è sufficiente! Un difetto di fabbricazione può succedere.
Comunque ciò che permette al carburante di entrare in camera di manovella risucchiato dal venturi è la depressione che si forma mentre il pistone sale. Questa, oltre a risucchiare aria attraverso il venturi, tramite il foro impulsi fa passare carburante nel getto al momento giusto.
Le cose da controllare sarebbero quindi:
- tutte le tenute al di sotto della luce di alimentazione nel cilindro, ovvero la tenuta fra carter e cilindro;
- i paraolio, soprattutto lato frizione;
- il foro impulsi ed eventuale suo tubicino al carburatore;
- il collettore del carburatore.
Se prima funzionava non dovrebbe esserci altro. Certo se si è crepato il carter da qualche parte ...
Comunque ciò che permette al carburante di entrare in camera di manovella risucchiato dal venturi è la depressione che si forma mentre il pistone sale. Questa, oltre a risucchiare aria attraverso il venturi, tramite il foro impulsi fa passare carburante nel getto al momento giusto.
Le cose da controllare sarebbero quindi:
- tutte le tenute al di sotto della luce di alimentazione nel cilindro, ovvero la tenuta fra carter e cilindro;
- i paraolio, soprattutto lato frizione;
- il foro impulsi ed eventuale suo tubicino al carburatore;
- il collettore del carburatore.
Se prima funzionava non dovrebbe esserci altro. Certo se si è crepato il carter da qualche parte ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Trivella Stihl BT-121
Proverò a smontare il tutto e verificare se ci sono crepe o quanto altro. Grazie per il momento!
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 20, 2023 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sherpa_350- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.13
Re: Trivella Stihl BT-121
Metti qualche goccia di miscela in aspirazione carburatore lato filtro aria e prova l'accensione:
- se tende ad accendersi è problema di alimentazione miscela.
- se non fa nulla è problema elettrico (bobina, candela, fasatura accensione).
- se tende ad accendersi è problema di alimentazione miscela.
- se non fa nulla è problema elettrico (bobina, candela, fasatura accensione).
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Trivella Stihl BT-121
Grazie della dritta! Proverò appeno ho tempo, poi farò sapere!
Sherpa_350- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|