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Efco 410 da restaurare
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nitro52
RasKebir
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Efco 410 da restaurare
Mi avete attaccato la scimmia.
In un mercatino c'era questo. Non so cosa ne uscirà fuori ma ora è sul banco da lavoro. Poi vedremo.
In un mercatino c'era questo. Non so cosa ne uscirà fuori ma ora è sul banco da lavoro. Poi vedremo.
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Bene aspettiamo il proseguo buon lavoro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Efco 410 da restaurare
Intanto ......
mi piacerebbe avere caratteristiche, specifiche tecniche, esplosi, manuali, ecc. di questo decespugliatore.
Qualcuno li ha o sapete dirmi dove/come reperirli?
mi piacerebbe avere caratteristiche, specifiche tecniche, esplosi, manuali, ecc. di questo decespugliatore.
Qualcuno li ha o sapete dirmi dove/come reperirli?
RasKebir- utente registrato
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Lunico- utente registrato
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Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Efco 410 da restaurare
è uno spalleggiato o impugnatura a manubrio?RasKebir ha scritto:Intanto ......
mi piacerebbe avere caratteristiche, specifiche tecniche, esplosi, manuali, ecc. di questo decespugliatore.
Qualcuno li ha o sapete dirmi dove/come reperirli?
Luigite- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Nella sezione esplosi non c'è.
Motore a zaino
Motore a zaino
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Ri-ciao,
questo l'hai visto?
efco 200 300 400 Series decespugliatori esplosi
Se guardi bene secondo me c'è anche la versione a zaino.
Saluti
questo l'hai visto?
efco 200 300 400 Series decespugliatori esplosi
Se guardi bene secondo me c'è anche la versione a zaino.
Saluti
Lunico- utente registrato
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Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Efco 410 da restaurare
RasKebir ha scritto:Nella sezione esplosi non c'è.
Motore a zaino
si chiedevo infatti la conferma se era il raro 410 a zaino. Allora è la versione a zaino del più famoso 400a ad impugnatura singola. Del 400a ne sono stati venduti molti in Italia e ce ne sono diversi ancora usati. Quindi montando lo stesso motore si possono trovare facilmente pezzi di ricambio.
Dovrebbe essere fine anni'80, poi si è passati alla serie 8000- Devo approfondire il modello che è venuto poi negli anni 90 che ha sostituito il 410, sostituito a sua volta dall'8425 degli anni 2000.
Pur essendo un marchio italiano la sua storia ancora è da scrivere, e pochissimi sono interessati.
Ultima modifica di Luigite il Lun Mar 11, 2024 10:27 am - modificato 1 volta.
Luigite- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.17
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Re: Efco 410 da restaurare
Si credo sia quello (serie 400). Faccio un controllo quando rientrerò a casa. Grazie mille
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
devo approfondire ma penso che già era in produzione prima del 1994, credo fine anni'80.Lunico ha scritto:Ri-ciao,
questo l'hai visto?
efco 200 300 400 Series decespugliatori esplosi
Se guardi bene secondo me c'è anche la versione a zaino.
Saluti
Invece il modello precedente al 410 è il Jet 401.
Luigite- utente registrato
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Località : Teramo
Re: Efco 410 da restaurare
Ragazzi che dire, siete stati una risorsa incredibile. Grazie.
Ho controllato nella pausa pranzo è il catalogo delle parti di ricambio giusto.
Ci sono anche gli esplosi.
Spero di riuscire a mettermi al lavoro quanto prima.
Intanto ho scoperto che manca la griglia para marmitta e altre cosine ma vedremo che fare quando comincerò a smontare.
Appena riesco carico qualche foto dello stato attuale.
Grazie ancora a tutti quanti
Ho controllato nella pausa pranzo è il catalogo delle parti di ricambio giusto.
Ci sono anche gli esplosi.
Spero di riuscire a mettermi al lavoro quanto prima.
Intanto ho scoperto che manca la griglia para marmitta e altre cosine ma vedremo che fare quando comincerò a smontare.
Appena riesco carico qualche foto dello stato attuale.
Grazie ancora a tutti quanti
RasKebir- utente registrato
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RasKebir- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Non sembra messo poi così male. Se il motore va, anche se dopo 20 anni ci possiamo aspettare di tutto, non vedo grosse difficoltà.
Pareri?
Pareri?
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Cominciato dalla testina: (coppia conica....)
Sembra che qualcosa o qualcuno abbia abitato qui per un po'
Cuscinetti da cambiare
Sembra che qualcosa o qualcuno abbia abitato qui per un po'
Cuscinetti da cambiare
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 12, 2024 6:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Precisazione)
RasKebir- utente registrato
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Re: Efco 410 da restaurare
Buonasera forum,
qualcuno può aiutarmi a capire come estrarre la barra da tubo?
Secondo questa illustrazione mendace, il tubo da 28 mm di diametro dovrebbe essere scomponibile in due pezzi ma è un solo pezzo.
Dalla parte della coppia conica esce solo per quello che si vede in foto
Dalla parte del motore c'è un giunto che forse si dovrebbe svitare ma prima di provare chiedo lumi.
A una ventina di centimetri dall'estremità del tubo lato motore, ci dovrebbe essere un cuscinetto o bronzina che vorrei estrarre per ispezionarla e pulire l'interno. C'è di tutto dentro. Come si toglie?
Grazie
qualcuno può aiutarmi a capire come estrarre la barra da tubo?
Secondo questa illustrazione mendace, il tubo da 28 mm di diametro dovrebbe essere scomponibile in due pezzi ma è un solo pezzo.
Dalla parte della coppia conica esce solo per quello che si vede in foto
Dalla parte del motore c'è un giunto che forse si dovrebbe svitare ma prima di provare chiedo lumi.
A una ventina di centimetri dall'estremità del tubo lato motore, ci dovrebbe essere un cuscinetto o bronzina che vorrei estrarre per ispezionarla e pulire l'interno. C'è di tutto dentro. Come si toglie?
Grazie
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Nessuno?
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
È chiaro che la coppia conica è andata.
A questo punto, vorrei sostituire tutta la testa completa.
Albero ø 8 con 10 cave. Asta ø 28.
Potete consigliarmi un prodotto valido e/o dove trovarlo?
RasKebir- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
se cerchi online trovi dai 50 euro in su
oppure chiedi ad un rivenditore efco o oleomac per il ricambio
oppure cerchi da un rivenditore una macchina da cannibalizzare.
la terza forse è la più economica.
prima di partire a comprare, verifica che il motore funzioni e smonta il flessibile per verificarne lo stato.
oppure chiedi ad un rivenditore efco o oleomac per il ricambio
oppure cerchi da un rivenditore una macchina da cannibalizzare.
la terza forse è la più economica.
prima di partire a comprare, verifica che il motore funzioni e smonta il flessibile per verificarne lo stato.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Efco 410 da restaurare
Una universale quindi.
Cerco qualcosa.
Il ricambio originale l'ho trovato ma vogliono 166 euri
L'asta è in ottimo stato come il flessibile.
Il motore non riesco a metterlo in moto perché mi manca la puleggia del Pull Starter
Cerco qualcosa.
Il ricambio originale l'ho trovato ma vogliono 166 euri
L'asta è in ottimo stato come il flessibile.
Il motore non riesco a metterlo in moto perché mi manca la puleggia del Pull Starter
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Buona sera.
Segui il consiglio di ferrari-tractor ... a meno che tu non voglia un restauro vero e proprio con pezzi originali, va bene anche iniziare dall'asta e dalla coppia conica, altrimenti inizia con il motore! Per rimediare a eventuali danni o malfunzionamenti dell'asta potrai sempre adattare qualcosa mentre per il motore è già più difficile. Immaginati avere un'asta perfetta, come nuova, ma il motore non c'è verso di farlo funzionare ...
Segui il consiglio di ferrari-tractor ... a meno che tu non voglia un restauro vero e proprio con pezzi originali, va bene anche iniziare dall'asta e dalla coppia conica, altrimenti inizia con il motore! Per rimediare a eventuali danni o malfunzionamenti dell'asta potrai sempre adattare qualcosa mentre per il motore è già più difficile. Immaginati avere un'asta perfetta, come nuova, ma il motore non c'è verso di farlo funzionare ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Efco 410 da restaurare
Trovata la puleggina del pull starter. Me la sono cavata con qualche euro e ho trovato anche il tappo del serbatoio carburante. Quello che c'era era crepato e credo si sarebbe diviso in due pezzi a breve.
Ho tirato via anche la frizione, che sembra in ordine, e ho fatto girare a mano l'albero motore. Compressione ne ha e gira bello fluido il che mi fa ben sperare.
Ho tirato via anche la frizione, che sembra in ordine, e ho fatto girare a mano l'albero motore. Compressione ne ha e gira bello fluido il che mi fa ben sperare.
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Un po' di cracia
Dopo una bella soffiata con aria è venuto fuori che è un gruppo Gilardoni
Qualche deposito nello scarico.
Non so se aprirlo o no. A sto punto ... fatto 30 facciamo 31
Dopo una bella soffiata con aria è venuto fuori che è un gruppo Gilardoni
Qualche deposito nello scarico.
Non so se aprirlo o no. A sto punto ... fatto 30 facciamo 31
RasKebir- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
Prima fascia incollata, seconda mobile.
RasKebir- utente registrato
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Località : Torino
Re: Efco 410 da restaurare
allora hai fatto bene ad aprire
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Efco 410 da restaurare
Una bella pulizia alle sedi delle fasce e alla luce di scarico e ... riparte come nuova
Giusto per scrupolo potresti cambiare le fasce, oppure verifica quanto hanno di gioco. Mi sembra di capire che hai tolto anche l'albero motore. A questo punto val la pena sostituire i cuscinetti di banco e i paraolio.
Buona continuazione
Giusto per scrupolo potresti cambiare le fasce, oppure verifica quanto hanno di gioco. Mi sembra di capire che hai tolto anche l'albero motore. A questo punto val la pena sostituire i cuscinetti di banco e i paraolio.
Buona continuazione
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
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