Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310960 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AntonioPug, leopes86, LesionAlbero, mauro99, Nicos, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap30%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap35%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap12%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap2%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap4%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap5%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap2%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap9%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_lcap1%carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


carrello pescante autocostruito

+11
jager
murador
cri393
corvo50
iury1977
Il Celtico
fernando62
stefano8362
tottoli livio
mastiff
arnaldo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  cri393 Dom Dic 19, 2010 10:34 am

fallo con paint che viene meglio... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  corvo50 Dom Dic 19, 2010 11:52 am

cri393 ha scritto:fallo con paint che viene meglio... Very Happy

se uso paint mi viene ancora peggio..
per le misure avevo pensato lungh. 100 alt 80 pendaglio 50 di lato
pulegge portante 10 pescante 12
piastre supporto pulegge 5 mm
telaio scatolato 8x8 (80x80 mm)
perni pulegge diam 1,5 cm
perno pendaglio 3cm

non ho fatto il disegno di profilo,ma credo che non posso saldare gli scatolati in linea ,ma il pezzo verticale dovro sovrapporlo in modo che rimanga piu distante dalle carrucole cosi da permettere il passaggio della scarpa anche se il carrello non è perfettamente verticale (succede quando il carrello è vuoto)mi sa che verrebbe un po pesante viste le proporzioni,ma non è male per la discesa a vuoto
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Dom Dic 19, 2010 8:51 pm

cosa sono le due semisfere che spuntano sul montante inferiore?
e poi perche le pullegie del rinvio al bozzello su un pendaglio oscillante, lo scopo del pendaglio mi sfugge, se quel pendaglio bascula avanti e indietro, quando metti in tensione il cavo traente ti sbilancia in avanti tutto il carico, il pendel si usa quando non ci cono rinvii, nei carrelli a taglia con rinvii non si mettono pendel.
prova a vedere questo sito, si vedono le foto di un carrello a taglia
http://www.maxwald.com/


Ultima modifica di arnaldo il Dom Dic 19, 2010 9:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  corvo50 Dom Dic 19, 2010 9:03 pm

sono dei semplici ganci chiusi ,mi servono per agganciare la seconda traente,quello a valle per un eventuale traente ad anello.e anche qualora voglio appendere qualcosa di fisso ,magari un argano,per portarlo a monte..
il pendel mi serve per impedire che il carrello si alzi davanti o dietro,e la fune del pescante non si ferma al pendel ma continua fino in fondo al tracciato,in questo modo ci sono due funi che tengono verticale il pendaglio,e anche se si sposta troppo in avanti o indietro ,il carrello rimane al suo posto.oh almeno questa è la mia teoria.qualora volessi usarlo come taglia semplice,avevo pensato di mettere un sistema di bloccaggio,in questo caso lavorerebbe come quello che hai fatto tu arnaldo...


Ultima modifica di corvo50 il Dom Dic 19, 2010 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post incompleto)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  murador Mer Gen 12, 2011 8:27 pm

arnaldo ha scritto:Dopo qualche mese di elucubrazioni, ricerche di disegni in rete e discussioni varie con dei colleghi, ho cominciato a costruirmi un carrello a taglia da far correre su una teleferica.
Ho cominciato a raccogliere i pezzi un pò dappertutto, materiale per carpenteria, pullegie, bulloneria e quant'altro, e un mesetto fa ho iniziato i lavori, moolte ore chiuso in officina, speso dovendo contrattare le mie ore di libertà-lavoro con la moglie che dimostrava un'aperta ostilità. Fatto sta che dopo queste peripezie ne è uscito questo:
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Img0051ps


carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Img0053dw


carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Img0054ja



Domani (anzi oggi) iniziano le prove, tensione della portante con installazione carrello e piazzamento del verricello con la traente, se avanza del tempo proveremo a portare i primi carichi a monte, faro delle ulteriori foto e vi sapro dire.

ciao ciao.
In questi giorni ragionavo di farmene uno ma non riesco a capire come far funzionare i freni, sia sulla portante che sul bozzello.
se mi puoi dare qualche dritta te ne sarò grato.
saluti Murador

murador
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 63
Località : Lentiai - BL

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Mer Gen 12, 2011 9:26 pm

Non esistono freni per questo tipo di carrello, si posiziona solo un blocco sulla linea dove va a fermarsi il carrello, l'unico freno è sul verricello della traente.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  murador Mer Gen 12, 2011 9:36 pm

arnaldo ha scritto:Non esistono freni per questo tipo di carrello, si posiziona solo un blocco sulla linea dove va a fermarsi il carrello, l'unico freno è sul verricello della traente.
ma scusa...
in questo caso, quando tiri, il carico rimane a terra e il carrello parte verso monte.
ti ritrovi con il carrello al punto di arrivo e con il carico ancora fermo a terra.
Se non mi sbaglio credo vada a finire così.
Fammi sapere.
saluti Murador

murador
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 63
Località : Lentiai - BL

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Mer Gen 12, 2011 11:01 pm

Se guardi i video che ho postato si vede un tronco trascinato a testa alta che sale lungo il pendio, per effetto della riduzione di carico data dal doppio rinvio che va dal carrello al bozzello, il bozzello prima sale fino ad arrivare in battuta sotto al carrello poi il tutto comincia a salire lungo la portante.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  murador Gio Gen 13, 2011 5:51 pm

arnaldo ha scritto:Se guardi i video che ho postato si vede un tronco trascinato a testa alta che sale lungo il pendio, per effetto della riduzione di carico data dal doppio rinvio che va dal carrello al bozzello, il bozzello prima sale fino ad arrivare in battuta sotto al carrello poi il tutto comincia a salire lungo la portante.

il fatto è che non riesco a trovare i vedeo, sai comè, le mie mani sono più adatte alla motosega che alla tastiera di un computer.
Se mi dai una dritta mi fai un piacere.
Saluti Murador

murador
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 63
Località : Lentiai - BL

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Gio Gen 13, 2011 10:58 pm

no a valle basta una qualsiasi cosa che ti fermi il carrello lungo la portante, di solito sono dei semplici blocchi di linea che scorrono liberi sulla portante, ancorati a terra tramite una corda fermano il carrello alla posizione voluta, in questo modo puoi posizionarti dove piu ti fa comodo per l'aggancio dei tronchi.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty carrello

Messaggio  jager Lun Giu 20, 2011 6:51 pm

arnaldo ha scritto:no a valle basta una qualsiasi cosa che ti fermi il carrello lungo la portante, di solito sono dei semplici blocchi di linea che scorrono liberi sulla portante, ancorati a terra tramite una corda fermano il carrello alla posizione voluta, in questo modo puoi posizionarti dove piu ti fa comodo per l'aggancio dei tronchi.

ciao Arnaldo
scusa ma sono nuovo...
anch'io sto costruendo un carrello simile al tuo...
ho visto il disegno 100_0010... ma non mi è molto chiaro...
i due carrelli basculanti sono per la portante...
ma per la traente? non capisco molto...
se puoi darmi una dritta
grazie da un furlano
jager
jager
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 73
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  saturix2008 Gio Apr 05, 2012 2:11 pm

Bene ragazzi....qualcosa si sta muovendo (almeno nell'idea)
Mi sono aggangiato a questo POST per il carrello autocostruito del pescante; se è necessario chiedo all'amministratore di cambiare la posizione della risposta e/o creare un nuovo POST ESCLUSIVAMENTE dedicato a tale argomento.
Ho già detto quali sono i miei problemi e le mie necessità; credo che però, con l'aiuto di tutti, si possano condividere idee e osservazioni necessarie e interessanti che pi ognuno con la regola del buon senso riucirà ad adattare alle proprie esigenze.

Sicuramente qui al gente sarà più esperta di me e il loro contributo mi auterà

Tralasciando quello che può essere il calcolo strutturale fatto un po' a buon senso sulla struttura del carrello (ovvio che se lo uso per portare 1 quintale di legna non lo strutturo con con dei profilati di metallo che ne tengono 50 di quintali e viceversa) mi soffermerei sulle caratteristiche "salienti" dell'oggetto.

1) ruote per il carrello sulla portante: che dimensione? con che gola? gola a V o a U ? intercambiabili in base al diametro della portante? insomma....chi più ne ha più ne metta di idee.
Qui sotto un mio studio per la gola della ruota/puleggia sulla portante.
Sto sbagliando? è troppo poco profonda? considerate che la ruota deve superare anche la scarpa di sostegno della fune.
carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Dettagliosufuneportante

Questo è il progetto di massima....da lavorarci sopra....ovviamente fatto tutto con progettazione 3D per calcolare peso, posizione, dimensioni e baricentri....

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Assiemecarrello

giusto per dare un idea maggiore aggiugo questa foto.

Vorrei fare il carrello reversibile in modo da tenere la fune sia a dx o a sx rispetto a lato di inserimento: questo perchè mi rende più versatile in caso di utilizzo/posizionamento scarpa di ssotegno fune.
Quindi, una delle due ruote verdi per la taglai, va rimossa (a seconda dei casi) e sostituita con un semplice perno da 14mm di diametro a cui aggancio direttamente il capo terminale della traente bloccato ad anello con una redacia e dei morsetti.

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Assiemecarrello1

PS
non fate caso alle cose in bianco con le scritte X-Y-Z.... si tratta solo di piani di riferimento utilizzati dal programma 3D



Ultima modifica di mastiff il Gio Apr 05, 2012 2:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

saturix2008
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 06, 2012 6:28 am

Non ho mai usato una teleferica, ma a naso farei un paio di staffe di sicurezza se per caso il carrello scarrucola dalla portante.
Sempre a naso, la struttura mi sembra un po' troppo massiva per 1q di legna (metti le misure che hai in testa)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty cccccccccccccccccccccccdf

Messaggio  saturix2008 Ven Apr 06, 2012 6:51 am

ciao ferrari-tractor

tieni in considerazione che sarà lungo circa 50cm e alto circa 30cm
Quello che vedi è fatto con tubolare da 80x30x3mm (forse anche 2mm ma mi vedo più preoccupato a saldare)
I tubi rettangolari di fissaggio delle ruote sulla portante sono più grandi (pensavo a un 120x40x4mm (o 3mm)
considera che el ruote sulla portante hanno un diametro da 100mm e quelle sulla traente da 80mm
Il peso stimato è di circa 10-15 kg anche se penso che tra viti e bulloni arrivi più verso i 15kg totali esclusa la taglia.

Per me il peso è un problema.... non ho una strada vicino al mio bosco e quindi dovrò trasportare tutti i pezzi a spalla per un tratto di 15minuti...
Ad occhio pare robusto e in grado di portare ben oltre i 100kg che mi son fissato in testa.
Considera che al momento lo volevo usare su uan portante da 8-10mm di diametro (sempre per il peso di portare anche quella nel bosco) e che il limite me lo fa la fune e non il carrello.
Poi il mi esbosco sarà di 150-200 quintali all'anno..... quindi anche se faccio 150-200 tirate su e giù con il verricello non mi preoccupa (se lo faccio sulle spalle invece si !!!)


Per lo scaruccolamento ieri ho lavorato (sempre con idee e concetti) sul progetto 3D.
sto crendo delle staffe al di sotto delle ruote della portante modo che possano rientrare qual'ora "urtino" contro la scarpa di sostegno (se vi è presente nella teleferica)

Quello che mi interessa è capire come la corda sta nella scarpa di sostegno (una vista/foto di quanto ci cade dentro) e quanto la portante "sprofonda" nella ruota del carrello nei prodotti attuali.
Mi chiedo infatti come faccia a superare la scarpa di sostegno se la fune della portante è sommersa nella ruota del carrello....

In attsa di risposte dai professionisti Wink
Qualcuno ha delle foto?

saturix2008
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 06, 2012 8:48 am

mi pareva ci fosse un argomento simile ed ora l'ho trovato.
Per saturix2008: guarda il lavoro di arnaldo nelle pagine precedenti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  saturix2008 Ven Apr 06, 2012 9:17 am

Grazie per aver spostato il post in una posizione più "attinente"
infatti è stato preso in considerazione il lavoro del collega con el opportune modifiche suggerite (esempio chiusura interasse delle puleggie della traente sul carrello)

Non riesco però a cpire come la ruota del carrello sulla portante debba lavorare (se completamente sprofondata oppure libera su oltre la 1/2 del diametro corda coem l'ho disegnata io)
Infine, come si comporta la ruota del carrello portante sulla scarpa di sostegno della fune?

Grazie

saturix2008
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Ven Apr 06, 2012 4:07 pm

ho provato a farti un disegno della scarpa-pullegia-cavo

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Scarpa10

la ruota sarebbe bene averla conla raggiatura uguale o leggermente maggiore del diametro della portante, ma con molta apertura, io ho usato quelle dei portoni scorrevoli con sezione a U.
Un consiglio, il bozzello fallo salire non al centro del carrello, ma piu arretrato, questo per evitare il sollevamento della ruota posteriore quando in carico risali la portante.
Per evitare lo scarrucolamento ho messo le due lame gialle e se allarghi un po la foto puoi notare una lama di bronzo che si regola con un elastico nella parte posteriore, un lavoro un po rozzo e veloce, ma funzionale.


Ultima modifica di arnaldo il Ven Apr 06, 2012 4:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  saturix2008 Mar Apr 10, 2012 7:32 am

Ciao Arnaldo
Grazie dei consigli

Visto la tua foto/disegno e son rimasto soddisfatto....si capisce bene il tutto (scarpa in colore rosso e carrello in nero)

Effettivamente le ruote dei portoni o carrelli scorrevoli andrebbero bene (ho recuperato una azienda che ne fa di belle robuste con cuscineto a sfere singolo o doppio e con ingrassatore centrale volendo)
Il diametro delle loro sedi per gole a U è di 16mm o 20mm ma hanno anche gole con forma a V volendo.
considera che io volevo usare una portante di 8-10mm di diametro per carichi di 100kg e lunghezza di 100metri (nulla di importante quindi)

Pensavo che una gola da 16-20mm fosse troppo ampia e volevo tornire le ruote del carrello e fare una gola su misura (poco più grande del diametro fune portante). Esempio gola da 8.5mm per fune da 8mm; gola da 10.5mm per fune da 10mm... (diametri parlando)
Tanto le ruote mi costan circa 10€ caduna e potrei tenere una versione (coppia di ruote) per ogni misura di diametro portante che decido di installare. Alla fine le ruote le monto e smonto con facilità dal carrello....una vite e via....

Adesso però spiegami perchè le ruote carrello portante devono avere la gola maggiorata e soprattutto (come dici te) con MOLTA APERTURA.
Non c'è il rischio che esca dalla sede? ok...vi è il sistema di scarrucolamento..... ma su una gola con diametro 20mm una corda da 10mm mi sprofonda tutta dentro nella gola

L'apertura ampia é solo per superare la scarpa?
Quindi devo fare la scarpa con gola a misura di corda.......vero?

Credo che per una ottima progettazione vada messo tutto sul piatto della bilancia.

Spostare il bozzetto ( o taglia) indietro.......
L'idea è corretta....ma credo sia funzione anche della pendenza della portante: se è molto pendente alza il carrello?
Considera poi (osservazione che ti ha fatto forse anche un utente?) che le puleggie del mio carello sono molto strette sulla linea verticale..... quindi il fatto di "impennare" il carrello dovrebbe essere almeno diminuito....

Attendo osservazioni da altri utenti anche

saturix2008
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  arnaldo Mar Apr 10, 2012 11:08 am

saturix2008 ha scritto:Ciao Arnaldo
Grazie dei consigli

Visto la tua foto/disegno e son rimasto soddisfatto....si capisce bene il tutto (scarpa in colore rosso e carrello in nero)


Non c'è il rischio che esca dalla sede? ok...vi è il sistema di scarrucolamento..... ma su una gola con diametro 20mm una corda da 10mm mi sprofonda tutta dentro nella gola

no, anzi diminuisce il rischio di scarrucolamento, piu la corda sprofonda nella carrucola, piu salto deve fare per uscirne, tanto poi il peso la tiene comunque al centro della gola.

L'apertura ampia é solo per superare la scarpa?
Quindi devo fare la scarpa con gola a misura di corda.......vero?

la scarpa va sempre fatta a misura della corda, per ogni diametro di corda ci vuole la sua scarpa, e anzi, la scanalatura della scarpa non deve mai essere superiore al raggio della corda.


Spostare il bozzetto ( o taglia) indietro.......
L'idea è corretta....ma credo sia funzione anche della pendenza della portante: se è molto pendente alza il carrello?
Considera poi (osservazione che ti ha fatto forse anche un utente?) che le puleggie del mio carello sono molto strette sulla linea verticale..... quindi il fatto di "impennare" il carrello dovrebbe essere almeno diminuito....

piu aumenta la pendenza piu tiro dai alla portante e se il carico sta al centro del carrello tende a far salire dalla corda la pullegia posteriore.
se hai avuto modo di vedere dei carrelli a taglia lavorare (ci sono anche dei video su you tube) si pui notare che il bozzello sale sempre nella parte posteriore del carrello.
il video qua sotto è di un carrello semovente, ma si puo vedere comunque la corda che scende dalla parte posteriore del carrello.
https://www.youtube.com/watch?v=sUnIdKda9N4&feature=related



Ultima modifica di peppone il Mar Apr 10, 2012 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  saturix2008 Mar Apr 10, 2012 12:03 pm

Giusto Arnaldo la tua osservazione.
Se il bozzetto sale nella parte posteriore questo sicuramente tira verso il basso il carrello....o meglio la ruota posteriore del carrello e fa da opposizione al fatto che il carrello tenda a ribaltarsi facendo perno sulla ruota anteriore della portante a seguito del tiro.....
fin che sta in centro però non credo vi siano problemi.....

poi noto parecchia confusione: guarda i video qui sotto....

https://www.youtube.com/watch?v=uCwMk9wt3Go
al minuto 0:22 mi pare sia sulla parte anteriore
come pure
https://www.youtube.com/watch?v=dEnjCHgX6G4&feature=related


https://www.youtube.com/watch?v=ryyIFMWlDoM
o
https://www.youtube.com/watch?v=tbsuIy_KRkw&feature=related
o
https://www.youtube.com/watch?v=5wDZ0VCwlE0&feature=related
in questo posteriore

https://www.youtube.com/watch?v=UGX_AgeTA2c&feature=results_main&playnext=1&list=PL49CC38B5B9452F33
in questo centrale

ma il meglio di tutti mi pare
https://www.youtube.com/watch?v=iabFYthg_B8

A questo punto sai che faccio? siccome le mie puleggie per la traente sono montate all'interno di un tubo rettangolare, mi conviene fare in modo che questo non sia saldato ma bensi avvitato sulla struttura portante.... cosi posso spostare avanti e indietro il punto di salita del carico.......
pare buono........

io comunque preferiri carico al centro.....ma ripeto: la tua opinione è sicuramente valida e va presa in considerazione.......

Sentiamo se qualcuno ha delle altre osservazioni da aggiungere

saturix2008
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Carrello pescate

Messaggio  Husqvarna 3120xp Sab Lug 23, 2022 9:16 pm

Ciao a tutti del forum, da un po di tempo sto pensando di costruire un carrello pescate xo non ho molte idee su come realizzare il tutto,lo vorrei realizzare il più semplice possibile senza molte pretese. Qualcuno x caso ga delle foto da mostrarmi ed eventualmente con tutte le sue misure?

Husqvarna 3120xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.07.22

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  luca31 Sab Lug 23, 2022 10:00 pm

Per favore non usate abbreviazioni (tipo x , xo, ecc) grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

carrello pescante autocostruito - Pagina 2 Empty Re: carrello pescante autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.