Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Makita EA 4300
    Da Rey Oggi alle 8:03 pm

    » Efco DS 3200S
    Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

    » Che modello sarà?
    Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

    » Motopompa non sale di giri
    Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

    » MAZZE - MARTELLI
    Da etorty Oggi alle 1:38 pm

    » Richiesta info per catena Stihl
    Da etorty Oggi alle 1:01 pm

    » active st 25 L
    Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

    » Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
    Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

    » Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
    Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

    » Husqvarna kas
    Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da etorty Ieri alle 2:58 pm

    » Ricambi per carburatore Nikki 6050
    Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

    » efco ds 5500 boss esplosi
    Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da mais73 Ieri alle 10:07 am

    » Soffiatore Kasei EB650
    Da luca31 Ieri alle 5:29 am

    » Testina incollata alla coppia conica
    Da falcetto Ieri alle 5:15 am

    » Rastrellare il prato o no?
    Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

    » Manuale Castor C70
    Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

    » Echo CS-500VL
    Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

    » Carpino bianco
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

    » CUNEI
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

    » Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
    Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

    » MOTOCOLTIVATORI parte 2
    Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

    » *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
    Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

    » Benassi BL60 scalda
    Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

    » Manuale officina motore Condor DA
    Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

    » Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
    Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

    » Perdita olio Ruggerini RD80
    Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

    » nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

    » Carter catena Husqvarna 162
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

    » Barre Saegenspezi
    Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

    » Tosaerba Ibea 470
    Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

    » Richiesta informazioni - motosega Parosa
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

    » BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24392 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 366 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

    Ardu1no, luciano zoppi

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap30%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap35%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap12%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap2%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap4%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap5%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap2%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap9%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_lcap1%Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    Fulmini,come difenderci

    +14
    Giubosco
    ari
    alby4everR
    mangusta
    coglians79
    tottoli livio
    Angelo
    rhove
    JACI
    maxi
    peppone
    Nonno_sprint
    arnaldo
    dade
    18 partecipanti

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Gio Mag 05, 2011 8:29 pm

    mangusta ha scritto:
    davide depaoli ha scritto:Già Mangusta,bello da vedere ma molto pericoloso,anche se si sta abbastanza lontani la scarica a terra può colpirvi,raramente uccide ma fa male
    per fortuna che stavamo tutti dentro e nessuna macchina che veniva Surprised

    Già eravate tutti al riparo in negozio,se sarebbe passata una macchina non sarebbe capitato nulla a chi stava all'interno,le automobili sono il luogo più sicuro durante i temporali a patto che non siano giù i finestrini e non si tocchi le parti metalliche,il fulmine può anche colpire l'auto ma scarica a terra senza che nessuno al suo interno si faccia male,ovviamente è sempre un'esperienza da paura
    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  mangusta Gio Mag 05, 2011 8:33 pm

    davide depaoli ha scritto:
    mangusta ha scritto:
    davide depaoli ha scritto:Già Mangusta,bello da vedere ma molto pericoloso,anche se si sta abbastanza lontani la scarica a terra può colpirvi,raramente uccide ma fa male
    per fortuna che stavamo tutti dentro e nessuna macchina che veniva Surprised

    Già eravate tutti al riparo in negozio,se sarebbe passata una macchina non sarebbe capitato nulla a chi stava all'interno,le automobili sono il luogo più sicuro durante i temporali a patto che non siano giù i finestrini e non si tocchi le parti metalliche,il fulmine può anche colpire l'auto ma scarica a terra senza che nessuno al suo interno si faccia male,ovviamente è sempre un'esperienza da paura
    grazie davide, questa cosa non la sapevo haha Very Happy
    mangusta
    mangusta
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 02.03.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Gio Mag 05, 2011 8:36 pm

    Prego Mangusta,è sempre un piacere rispondere alle vostre curiosità,fate pure le domande che volete,grazie ancora per averci reso partecipi al tuo incontro ravvicinato con un fulmine
    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  peppone Gio Mag 05, 2011 8:36 pm

    mangusta ha scritto:
    grazie davide, questa cosa non la sapevo haha Very Happy
    le macchine si spostano su gomma. quindi, a meno di permettere al fulmine un ingresso diretto attraverso un finestrino e evitando di toccare qualsiasi parte metallica del veicolo, sono un luogo di riparo sicurissimo in caso di temporali con forte attività elettrica. sbaglio davide?

    ******************************************************************************************************
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  coglians79 Gio Mag 05, 2011 8:58 pm

    La macchina è di fatto una "gabbia di Faraday"

    In pratica tutto ciò che è all'interno di una struttura metallica non può venire colpito da folgorazione, perchè la tensione preferisce percorsi meno "faticosi" per lei. Una struttura metallica conduce più di un corpo umano, quindi l'elettricità preferisce passare dove perf lei è più facile.

    Detto a grandi linee.
    coglians79
    coglians79
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 19.10.10
    Età : 44
    Località : Paluzza, Carnia

    http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Ven Mag 06, 2011 4:55 am

    coglians79 ha scritto:La macchina è di fatto una "gabbia di Faraday"

    In pratica tutto ciò che è all'interno di una struttura metallica non può venire colpito da folgorazione, perchè la tensione preferisce percorsi meno "faticosi" per lei. Una struttura metallica conduce più di un corpo umano, quindi l'elettricità preferisce passare dove perf lei è più facile.

    Detto a grandi linee.


    Hai perfettamente ragione
    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Lun Lug 04, 2011 6:01 pm

    Luglio,per molti iniziano le tanto sognate vacanze al mare,mi raccomando in caso di temporali non restate sulla spiaggia,il rischio di essere colpita dai filmini è alto dal momento che l'uomo in piedi è il punto più alto tra il suolo e la nube,anche quando il temporale non è proprio sopra voi il rischio è medio,i fulmini possono percorrere parecchi km fuori dalla nube temporalesca,meglio un bagno in meno che lare la fine di un pollo arrosto,piutosto mandatemi un accidenti a me che vi ho messo in guardia e vi faccio allontanare dalla spiaggia magari per niente grazie a questo avviso ma vi assicuro ci sono ancora troppe vittime per i fulmini e per la mancanza di informazione da parte dei stabilimenti balneari,ecco un video girato negli Stati Uniti dove un fulmine cade proprio sulla spiaggia di una spiaggia:

    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  alby4everR Lun Lug 04, 2011 7:51 pm

    molto interessante questo argomento....E bene che la gente sappia cose importanti come queste che molto spesso vengono ignorate...
    alby4everR
    alby4everR
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Età : 41
    Località : Boves

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty I pozzi possono attirare i fulmini?

    Messaggio  ari Mer Nov 09, 2011 10:00 am

    Mi è stato riferito che una pompa sommersa, non collegata alla rete elettrica, è stata bruciata da un fulmine perchè immersa in un pozzo artesiano. è possibile?

    ari
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 09.11.11

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  Giubosco Mer Nov 09, 2011 10:36 am

    Per dare una risposta corretta bisognerebbe naturalmente conoscere un po' la morfologia del luogo.
    In linea di principio, i fulmini, per loro natura, cercano quasi sempre la via più breve per scaricare a terra la loro energia; per questo, quasi sempre, colpiscono elementi che si elevano in altezza come per esempio un albero, un campanile, l'asta metallica di una bandiera, ecc.
    Un pescatore sulla sua barca, sebbene non sia molto alto, ha una alta probabilità di essere colpito da un fulmine se se trova in mezzo ad un lago dove, appunto, il pescatore risulta essere "l'oggetto" più alto che il fulmine può colpire.
    I fulmini prediligono naturalmente oggetti che abbiano una buona "massa a terra" (altrimenti l'energia fatica a disperdersi)... in tale contesto, una pompa che si immerge nel terreno e va a pescare nell'acqua potrebbe essere un'ottima "messa a terra"... forse la migliore! Bisogna valutare se la parte emersa (fuori terra) si eleva, per esempio con dei tubi, delle saracinesche, ecc., rispetto ad altri elementi di quel luogo.
    Riassumendo, se la pompa si trova in mezzo ad un campo piano e sporge fuori terra con un qualche elemento, magari metallico, anche solo di 1 - 2 metri, allora è possibile che la causa del danno sia stato proprio un fulmine; al contrario, se si trova tra qualche edificio, l'accadimento è molto improbabile.

    Spero di esserti stato utile,
    Giubosco
    Giubosco
    Giubosco
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 30.10.11
    Località : Veneto

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  mattia74 Mer Nov 09, 2011 2:59 pm

    quando ero piccolo amavo arrampicarmi su un traliccio vicino a casa mia, un giorno mentre stavo giocando
    un fulmine a colpito il traliccio vicino che poi a scaricato su quello dove mi ero arrampicato,che botta......
    sembra uno spettacolo pirotecnico, fuoco, scintille.pensate un bambino di 7/8 anni, cavoli come mi sono
    divertito quel giorno ok capo ok capo ok capo Very Happy
    (complimenti alla messa a terra del traliccio ) mio signore mio signore mio signore
    mattia74
    mattia74
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.11.11
    Età : 53
    Località : Valle Camonica

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  Bali Mer Nov 09, 2011 3:37 pm

    affraid affraid Questo post mi lascia un po' perplesso Question Question Question
    Penso che se avesse scaricato sul traliccio sul quale eri tu non saresti qui a raccontarlo...neanche con una messa a terra in platino!

    Bali
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 38
    Località : Appennino Ligure di Levante

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  mattia74 Mer Nov 09, 2011 4:23 pm

    ciao, penso che a salvarmi siano stati gli isolatori in ceramica posti tra filo e ferro,io mi ricordo solo
    i cavi dell'alta tensione color rosso fuoco che con un sibilo mi venivano incontro e poi il boato .
    mattia74
    mattia74
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.11.11
    Età : 53
    Località : Valle Camonica

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 5:40 pm

    mattia74 ha scritto:quando ero piccolo amavo arrampicarmi su un traliccio vicino a casa mia, un giorno mentre stavo giocando
    un fulmine a colpito il traliccio vicino che poi a scaricato su quello dove mi ero arrampicato,che botta......
    sembra uno spettacolo pirotecnico, fuoco, scintille.pensate un bambino di 7/8 anni, cavoli come mi sono
    divertito quel giorno ok capo ok capo ok capo Very Happy
    (complimenti alla messa a terra del traliccio ) mio signore mio signore mio signore

    mattia74 ha scritto:ciao, penso che a salvarmi siano stati gli isolatori in ceramica posti tra filo e ferro,io mi ricordo solo
    i cavi dell'alta tensione color rosso fuoco che con un sibilo mi venivano incontro e poi il boato .

    ????? ????? ????? snort snort snort grrr grrr grrr
    mah...

    ******************************************************************************************************
    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  Robinia Mer Nov 09, 2011 5:47 pm

    io ho dei seri dubbi al riguardo....comunque a tal proposito sono due le persone che possono chiarire quanto successo...
    -davide de paoli esperto meteo
    -coglians79 che fa l'elettricista!
    ok capo
    A presto!
    Robinia
    Robinia
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 1764
    Data d'iscrizione : 31.12.10
    Età : 47
    Località : colli............

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Mer Nov 09, 2011 6:07 pm

    mattia74 ha scritto:quando ero piccolo amavo arrampicarmi su un traliccio vicino a casa mia, un giorno mentre stavo giocando
    un fulmine a colpito il traliccio vicino che poi a scaricato su quello dove mi ero arrampicato,che botta......
    sembra uno spettacolo pirotecnico, fuoco, scintille.pensate un bambino di 7/8 anni, cavoli come mi sono
    divertito quel giorno ok capo ok capo ok capo Very Happy
    (complimenti alla messa a terra del traliccio ) mio signore mio signore mio signore

    Caro Mattia se è successo questo a te ritieniti fortunato,ma ciò è poco probabile che sia successo,il fulmine molto probabilmente ha colpito il traliccio a fianco te e ha scaricato a terra,sui cavi molto probabilmente si è trattato del fuoco di sant'Elmo,il fuoco di sant'Elmo è una scarica elettro-luminescente provocata dalla ionizzazione dell'aria durante un temporale, all'interno di un forte campo elettrico,si manifesta come un bagliore brillante, bianco-bluastro, che in alcune circostanze appare come un fuoco, spesso in getti doppi o tripli,ora te preso dall'euforia ricordi il fatto come se il fulmine sarebbe passato vicino a te,ricordati che se questo fosse successo davvero per il 98% dei casi ora saresti o un tronchetto annerito oppure saresti la polvere sotto il traliccio,comunque anche se ti sei divertito è stato un errore gravissimo quello commesso da te,ti è andata bene anzi benissimo,un aneddoto un fulmine che ha scaricato a pochi metri da me io ero sulla strada a dare l'allarme mi ha fatto cadere te che stavi fra il suolo e lui immagina un pò cosa ti avrebbe fatto,grazie per il racconto comunque perchè la tua è una testimonianza su come per gioco un temporale può portare alla morte e serve da lezione a tutti quei bambini e genitori incoscenti che se ne fregano se i loro ragazzini sono fuori a giocare durante un temporale.
    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  matrix888 Mer Nov 09, 2011 6:33 pm

    io da quel poco che ne so di montagna vi dico che in quota e alta la probabilità di essere colpiti da fulmini

    la prima cosa da fare e togliere tutto il materiale metallico + elettrico cioè collanine,orecchini,occhiali,orologi,anelli ecc..ecc..
    seconda cosa da fare e mettere lo zaino con il materiale dentro a circa 10/15m
    poi ranicchiarsi come una palla +o-

    evitare gli alberi evitare le vie ferrate,
    anche se ci ripariamo sotto uno spuntone di roccia evitare di stare in piedi quest ultima non e molto consigliato ma non avendo un poncho,cosi non ci si bagna

    però la cosa piu utile e evitare escursioni quando si sa che pio venire maltempo.Xo se ci prende di colpo e sperare di non essere colpiti.

    matrix888
    matrix888
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 20.08.11
    Località : Friuli

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  dade Mer Nov 09, 2011 6:37 pm

    matrix888 ha scritto:io da quel poco che ne so di montagna vi dico che in quota e alta la probabilità di essere colpiti da fulmini

    la prima cosa da fare e togliere tutto il materiale metallico + elettrico cioè collanine,orecchini,occhiali,orologi,anelli ecc..ecc..
    seconda cosa da fare e mettere lo zaino con il materiale dentro a circa 10/15m
    poi ranicchiarsi come una palla +o-

    evitare gli alberi evitare le vie ferrate,
    anche se ci ripariamo sotto uno spuntone di roccia evitare di stare in piedi quest ultima non e molto consigliato ma non avendo un poncho,cosi non ci si bagna

    però la cosa piu utile e evitare escursioni quando si sa che pio venire maltempo.Xo se ci prende di colpo e sperare di non essere colpiti.


    Tutto giusto Matrix888
    dade
    dade
    esperto meteo
    esperto meteo

    Messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 01.11.10
    Località : Cameri (novara) Piemonte

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  matrix888 Mer Nov 09, 2011 6:40 pm

    davide depaoli ha scritto:Tutto giusto Matrix888
    Grazie per quel poco che so se posso aiutare a me fa piacere! Smile
    matrix888
    matrix888
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 20.08.11
    Località : Friuli

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  mattia74 Mer Nov 09, 2011 7:01 pm

    per l'amor di dio mi rendo conto di essere stato fortunato e di aver sbagliato quando si è bambini....
    mia mamma è sempre stata fin troppo apprensiva,ma se anche tu ai dei bambini puoi capire
    che basta un attimo e loro ti fregano, oltre tutto siamo 4 fratelli
    mattia74
    mattia74
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 05.11.11
    Età : 53
    Località : Valle Camonica

    Torna in alto Andare in basso

    Fulmini,come difenderci - Pagina 2 Empty Re: Fulmini,come difenderci

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.