Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Ghepardo, ivan0, RasKebir, Rey, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

spartizione legna da ardere Vote_lcap30%spartizione legna da ardere Vote_rcap 30% [ 158 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap35%spartizione legna da ardere Vote_rcap 35% [ 184 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap12%spartizione legna da ardere Vote_rcap 12% [ 64 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap2%spartizione legna da ardere Vote_rcap 2% [ 13 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap4%spartizione legna da ardere Vote_rcap 4% [ 20 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap5%spartizione legna da ardere Vote_rcap 5% [ 24 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap2%spartizione legna da ardere Vote_rcap 2% [ 11 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap9%spartizione legna da ardere Vote_rcap 9% [ 47 ]
spartizione legna da ardere Vote_lcap1%spartizione legna da ardere Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


spartizione legna da ardere

+8
xp
corvo50
Astor97
fernando62
tottoli livio
Berbero
bolo86
stefen 66
12 partecipanti

Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty spartizione legna da ardere

Messaggio  stefen 66 Sab Gen 01, 2011 1:09 pm

innanzitutto buon anno a tutti . ho una domanda da porre: mi è stato proposto il taglio di un bosco dal propietario dello stesso . Considerando che il fondo è in una zona disagiata sia x il taglio,che x il recupero stesso del legname (tutto il tagliato sarà da trasport. con piccola teleferica ed argano a monte circa 150mt. di tiro), in che modo avviene la spartizione della legna ricavata?.Inteso comunque che tutto il lavoro è a mio carico così come tutta l'attrezzatura necessaria.Ringrazio e sono felice di avere trovato ragazzi che condividono il mio hobby invernale ciao

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  bolo86 Sab Gen 01, 2011 1:23 pm

ciao stefen 66
intanto ben arrivato su questo bel forum Very Happy

Da me sento dire che alcuni o pagano le piante un tot al quintale con pianta in piedi, o se no magari fanno una percentuale della legna ricavata, ad esempio un 20% , però questo varia dal tipo di terreno, dalla comodità e dalla bontà della legna.

ciao

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  Berbero Sab Gen 01, 2011 1:39 pm

stefen 66 ha scritto:innanzitutto buon anno a tutti . ho una domanda da porre: mi è stato proposto il taglio di un bosco dal propietario dello stesso . Considerando che il fondo è in una zona disagiata sia x il taglio,che x il recupero stesso del legname (tutto il tagliato sarà da trasport. con piccola teleferica ed argano a monte circa 150mt. di tiro), in che modo avviene la spartizione della legna ricavata?.Inteso comunque che tutto il lavoro è a mio carico così come tutta l'attrezzatura necessaria.Ringrazio e sono felice di avere trovato ragazzi che condividono il mio hobby invernale ciao

Io non darei più del 30% al proprietario.

Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty spartizione legna da ardere ....continua!!

Messaggio  stefen 66 Sab Gen 01, 2011 1:55 pm

grazie x la celerità,il tipo di legname è al 98% robinia,non si possono toccare ne faggi ne querce affraid

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 01, 2011 4:58 pm

ciao,anche se lo fai per hobby non devi regalare niente a nessuno...calcola bene le spese che avrai e la fatica che dovrai fare....quando avrai fatto tutte le tue valutazioni proponi al proprietario il tuo verdetto...ma' non iniziare nulla se non pattuisci la quota di legna... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  fernando62 Sab Gen 01, 2011 5:06 pm

visto il notevole lavoro, penso sia piu opportuno stabilire un prezzo del legname in "piedi"
(normalmente da 1 ai 2€ al qle) fai una stima tu ,oppure falla fare da chi è piu esperto quanto puo renderti. supponiamo che tu possa ricavarne 300qli al propietario gli spettano dai 300 ai 600€(ma in questo caso poco piu di 300),ora tradotti questi soldini in legna pronta per il cammino sono poco piu di 40qli(tagliata e spaccata)

il 30% è molto (forse puo andar bene in un terreno servito e comodo)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  Astor97 Sab Gen 01, 2011 5:33 pm

fernando62 ha scritto:visto il notevole lavoro, penso sia piu opportuno stabilire un prezzo del legname in "piedi"
(normalmente da 1 ai 2€ al qle) fai una stima tu ,oppure falla fare da chi è piu esperto quanto puo renderti. supponiamo che tu possa ricavarne 300qli al propietario gli spettano dai 300 ai 600€(ma in questo caso poco piu di 300),ora tradotti questi soldini in legna pronta per il cammino sono poco piu di 40qli(tagliata e spaccata)

il 30% è molto (forse puo andar bene in un terreno servito e comodo)

Concordo pienamente il 30% è troppo anche in zone pianeggianti, figuriamoci se deve utilizzare una teleferica o vericelli forestali, si fatica tantissimo ad abbatterla a tagliarla a tronco (da mt. 1,2), a trasportarla su un piazzale dove tagliarla a misura di stufa e camino..... o no

Astor97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 56
Località : Parma - Provincia

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  corvo50 Sab Gen 01, 2011 7:13 pm

il 30% va bene se tagli l'albero e casca sul trattore,ma se devi mettere il filo e l'argano concordo con fernando il 20% mi sembra giusto,anche se dalle mie parti queste condizioni non le accettano mica
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  fernando62 Sab Gen 01, 2011 7:27 pm

i miei calcoli li baso su quanto vale un bosco in piedi,appunto dai 2 a 1 € al qle a seconda se è servito o no.gli 8 € al qle sono calcolati in pezzi da 1MT all imposto. questi calcoli non sono frutto della mia fantasia ma da quanto stimano gli agronomi forestali.

la robinia pur offrendo delle ottime capacità calorifiche non è molto apprezzata e ricordiamoci che un terreno boschivo non vale nulla(almeno dalle mie parti). quindi il 20% significa in pezzi da metro ,160€ (per 20qli )

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty spartizione legna

Messaggio  xp Sab Gen 01, 2011 8:08 pm

dalle mie parti si paga al massimo 2 euro al quintale,il problema è che non si trovano boschi con grandi quantità di legna appartenenti ad un solo proprietario. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 58
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  belcanto Sab Gen 01, 2011 10:24 pm

Io non conosco altre realtà,dipenderà dal rapporto domanda/offerta,qui da noi un bosco di acacia (discreto combustibile) vale veramente poco,se è scomodo da dover montare la teleferica,c'è il rischio che il proprietario non prenda nulla e debba ringraziare chi lo taglia.
Inoltre è molto noioso da lavorare a causa delle spine.
Sottolineo DA NOI (appennino Bolognese).
Salute e auguri
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  peppone Dom Gen 02, 2011 12:34 am

belcanto ha scritto: acacia ... è molto noioso da lavorare a causa delle spine.

guarda che le spine la acacia le ha soltanto quando è un arbusto di due o tre metri al massimo: non quando è un albero da almeno dieci metri....

******************************************************************************************************
spartizione legna da ardere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  belcanto Dom Gen 02, 2011 11:40 am

Certo,che non le porti a casa,bastano quelle all'estremità dei rami,se c'è bisogno di ripulire. Crying or Very sad
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  Robinia Dom Gen 02, 2011 4:00 pm

Sono d'accordo con peppone!la robinia le spine le ha solo in età diciamo giovanile,per il resto la puoi lavorare come vuoi....te lo dice uno che ha i boschi prevalentemente di essa....non per niente mi sono chiamato così.......comunque è un buonissimo combustibile! Laughing
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty spartizione legna da ardere ....continua!!

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 02, 2011 6:14 pm

Ringrazio x le risposte .Una domanda (faccio presente che x inviare il mio primo messaggio ho dovuto chiedere a mio figlio di starmi accanto e spiegare piano piano come fare) come mai vedendo i vs. messaggi in fondo vedo scritto di smettere di consultare l'argomento? cortesemente una risposta capibile da chi scrive con l'indice destro piano molto piano,prima o poi imparerò hahhhaaahaaaaaaaaaaa

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  Robinia Dom Gen 02, 2011 6:28 pm

ciao.bhe penso perchè con la scusa che hai iniziato tu l'argomento,sei tu a controllare le varie opinioni;sono sicuro che però peppone ti risponderà sicuramente meglio di me! Wink
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  peppone Dom Gen 02, 2011 6:46 pm

stefen 66 ha scritto:Ringrazio x le risposte .Una domanda (faccio presente che x inviare il mio primo messaggio ho dovuto chiedere a mio figlio di starmi accanto e spiegare piano piano come fare) come mai vedendo i vs. messaggi in fondo vedo scritto di smettere di consultare l'argomento? cortesemente una risposta capibile da chi scrive con l'indice destro piano molto piano,prima o poi imparerò hahhhaaahaaaaaaaaaaa

probabilmente hai attivato per errore la funzione "controlla questo argomento" e pertanto ogni volta che qualcuno ti risponde ti arriva una mail di notifica.

adesso per cortesia rientriamo tutti in argomento: in questo topic si parla della suddivisione di un bosco in succo (o in piedi o ancora da tagliare) e relativa spartizione del tagliato. grazie.
Very Happy

******************************************************************************************************
spartizione legna da ardere Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  corvo50 Dom Gen 02, 2011 8:53 pm

quando si fa un accordo,sulla spartizione della legna o del prezzo,occorre essere chiari e dettagliati,questo sia per chi compra che per chi vende.una volta trovato l'accordo sta all'onestà dei concorrenti far tornare i conti.dico questo perchè ci sono mille modi diversi per barare sul pattuito.ho visto gente che ha lasciato il giusto quantitativo,ma si è portata via quasi tutto il faggio .chi pretendeva che nell'accordo gli si dovesse portare le sua parte fino a casa etc. etc. per questo motivo si va anche per conoscenza nelle trattative ...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  arnaldo Lun Gen 03, 2011 9:06 am

Per la qualità del legno e per la posizione disagiata del terreno, se gli porti a casa il 20% in stanga penso sia una spartizione giusta ed equa.
Comunque concorda bene in anticipo, vedi se qualcuno ti puo fare una stima iniziale con piante in piedi, concorda i quintali che gli devi portare già da prima di abbattere, molti a lavoro iniziato o adiritura ultimato quando vedono che il mucchio che ti porti a casa tu e quello riservato a loro sono molto differenti cominciano a tirare fuori mille scuse e lamentele, sai com'è, parlare di numeri è una cosa, vedere le cataste di legna è un'altra.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 03, 2011 11:19 am

arnaldo ha scritto:Per la qualità del legno e per la posizione disagiata del terreno, se gli porti a casa il 20% in stanga penso sia una spartizione giusta ed equa.
Comunque concorda bene in anticipo, vedi se qualcuno ti puo fare una stima iniziale con piante in piedi, concorda i quintali che gli devi portare già da prima di abbattere, molti a lavoro iniziato o adiritura ultimato quando vedono che il mucchio che ti porti a casa tu e quello riservato a loro sono molto differenti cominciano a tirare fuori mille scuse e lamentele, sai com'è, parlare di numeri è una cosa, vedere le cataste di legna è un'altra.
quoto al 100%....meglio chiarire bene il tutto prima di avere degli spiacevoli inconvenienti.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  fernando62 Lun Gen 03, 2011 3:59 pm

e sopratutto carta scritta,le parole non contano.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  corvo50 Lun Gen 03, 2011 4:13 pm

fernando62 ha scritto:e sopratutto carta scritta,le parole non contano.

sarebbe sicuramente meglio,ma io sono allergico alla carta,divento idrofobo.. grrr
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  fernando62 Lun Gen 03, 2011 4:37 pm

corvo50 ha scritto:
fernando62 ha scritto:e sopratutto carta scritta,le parole non contano.

sarebbe sicuramente meglio,ma io sono allergico alla carta,divento idrofobo.. grrr

a parola ci possono essere delle sorprese ,anche se entrambe in buona fede.

spesso i terreni boschivi di propietà risultano indivisi da generazioni, e quando la legna è pronta per essere portata a casa sbuca sempre qualcuno che vanta dei diritti.

poi per prassi ,quando si comunica il taglio bosco, si dichiara sempre il numero mappale e a chi appartiene e nulla di meglio che un accordo scritto.



fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty spartizione legna da ardere

Messaggio  stefen 66 Lun Gen 03, 2011 10:15 pm

Ciao ragazzi,i vs. messaggi mi hanno tolto ogni dubbio e decisamente aperto gli occhi x quelli che sono tutti i però che possono nascere da un accordo non perfettamente definito. Vi ringrazio !!!! p.s. x peppone penso di avere rimediato all'errore commesso!!

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

spartizione legna da ardere Empty Re: spartizione legna da ardere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.