Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 219 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 213 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, Lunico, MeV2009, roby010678, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap30%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap35%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap12%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap2%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap4%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap5%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap2%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap9%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega-verricello - Pagina 11 Vote_lcap1%motosega-verricello - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega-verricello

+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Ven Giu 17, 2011 8:23 pm

no Corvo la campana frizione, prima che ci montassi la puleggia, aveva come battuta la vite senza fine di ottone la quale avava come spessore 1 "rondella rasaolio"a bacio col cuscinetto di banco,io è li che ho aggiunto un'altra rondella per eliminare(SPERO) il gioco eccessivo.io non ho modificato nulla dell'originale per quanto riguarda gli spessori o tolleranze,ho solo saldato la puleggia Very Happy.mi viene da pensare che forse un minimo di spessore lo potesse dare il blocco pompa-olio che lubrificava la catena,quello che io ho eliminato.puo'essere,no!comunque io penso che se la campana gira libera,dovrebbe andare bene.a scanso di equivoci ,domani(avendo tempo)prima di montare per l'ennesima volta il tutto,provero a farla girare una decina di minuti ok capo aggiungo, ditemi se sbaglio,non credo poi che ci sia un mare di dilatazione in quel punto,se c'è un minimo di gioco dovrebbe essere sufficiente,non so se sbaglio Wink un'altra cosa che non si vede.la vite senza fine di ottone non è stata modificata e praticamente entra all'interno della puleggia e vi gira liberamente e va a bacio internamente con la campana e il cuscinetto a rulli.a spiegarlo cosi' è complicato pero' ripeto non è stato cambiato nulla di funzionale Laughing

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Giu 18, 2011 2:52 pm

cheers ok capo prova pratica riuscita.
la motosega non perde un giro anzi francamente la forza della motosega avanza,semmai slitta la corda sul cabestano,ho tirato a tutta forza la corda senza poter abbassare di un giro la motosega Laughing .non pensavo che tenesse cosi' bene il tiro,quindi la potenza della alpina 600 avanza!!!!!Peppone devi ammettere che l'ho sempre detto che mi dava fiducia!!!???

motosega-verricello - Pagina 11 Inizio10
devo fare una ulteriore modifica,il guidafilo non girando con la corda'si è cotto tocchera'inserire dei cuscinetti,noncredo che una bronzina sia adatta .

motosega-verricello - Pagina 11 Brucia10
questo sta a indicare la forza esercitata dal tiro bla bla bla meno male che non ho fatto il cabestano di teflon,avrebbe fatto la stessa fine Crying or Very sad devo dire forse che, come qualcuno aveava amichevolmente fatto capire , erano noiosi tutti quei calcoli fatti e rifatti ma alla fine sono tutti tornati matematicamente ,e grazie anche al forum drunken non abbiamo sbagliato una virgola , ragazzi stasera vedremo se si potra postare i filmati della prova ok capo






Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Giu 18, 2011 3:33 pm

sinceramente non avrei mai detto che quella alpina potesse esprimere un potenza simile. su che pesi lo hai impiegato?

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Giu 18, 2011 5:29 pm

dopo ti metto 3 video.ho trainato la mia feroza(15 quintali).due video su terreno incolto,uno su strada a sterro comunque il terreno è in leggera salita.sul terreno incolto(buche e passaggi di trattori) non è stata dura per la motosega,ma è stata dura per me a tenere in tensione la corda.quando non ce la facevo a tenere in trazione slittava la corda ma la motosega non perdeva un colpo,forse è certamente la riduzione calcolata bene che fa il suo lavoro.sulla strada anche se in salita(leggera) la corda si teneva bene.c'è da considerare che il cabestano di 85mm (quello montato)è calcolato per un tiro di 5-6 quintali
penso che un cabestano di diam.60mm(che faro')nei casi estremi di maggior peso sia la soluzione,anche per chi sta a tenere la corda.ho voluto fare questo anticipo di prova,anche se il meccanico di motoseghe mi ha detto di portare il cabestano tutto montato per fare una carburazione precisa,comunque il motore durante la prova cantava a meraviglia.
a questo punto mi piacerebbe vedere queta alpina su un verricello fisso con canapo di acciaio,credo che non avrebbe problemi(senza chiedere l'impossibile) ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Giu 18, 2011 5:52 pm

scusami enry ma 15 quintali su ruote libere te li tiro anche io soltanto come uomo e senza un motore: mi basta una carrucola, un fulcro e si tirano a mano. immagino che tu abbia fatto la prova senza freno inserito. se la hai fatta con freno inserito allora ok: ma quindici quintali su ruote libere con una carrucola e un fulcro li tira un uomo robusto. in leggera salita al limite si raddoppiano le carrucole e i fulcri.
ma la prova per avere valore deve essere fatta su di un peso inerte resistente.
esisteva una formula per calcolare la forza da impiegarsi per spostare un peso su ruote che dava come risultanza se non ricordo male meno di un decimo del peso effettivo...se la trovo la posto

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Giu 18, 2011 8:04 pm

intendo nel campo incolto in leggera salita con tutti gli ostacoli e le buche,poi come si vedra c'erano anche le ruote girate,lo sta a dimostrare il fatto che dovevo tirare la corda con forza per non farla slittare,mentre come dici tu tiravo senza sforso nella strada,sempre un po in salita.il cabestano di 85mm è abbastanza veloce e il tiro che puo' sopportare deve essere adeguato.come si diceva nei calcoli fatti nei post precedenti dovrebbe andare sui 5-6 quintali che poi secondo me per questi tipi di verricelli e con quel diametro sembrano gia' tanti.a me era sufficiente anche meno,per l'uso che ne volevo fare.sara da provare con il diam.60mm(quando l'avro fatto)con pesi maggiori.guarda quelli di fabbrica che usano i decespugliatori come motore,che usano il diam.57mm,io mi sono documentato coi filmati ecc..a me sembra che non siano migliori,anzi!!!non considerare quelli professionali che non hanno la corda e il cabestano ma il canapo e altri motori e riduzioni e tamburo fisso.come dici tu in quel campo ti sfiderei a farle fare un metro Smile ,allora io come ho fatto a farmi le mani rosse per tenere in tensione la corda (ero senza guanti )????? lo sforso c'era ne è prova la puzza di bruciato che si sentiva della carrucola guida corda
motosega-verricello - Pagina 11 Brucia11
.comunque io sono soddisfatto è il lavoro che era stato calcolato ne piu' ne meno,veramente;
vedi un po'







il fatto è che slitta la corda e non ci si fa a tenerla in tensione(forse con quello di 60 mm non so....),la motosega ha forza da vendere.sarei curioso averci montato un tamburo fisso con canapo d'acciaio.a me va bene cosi',è il risultato perfetto di quello di cui abbiamo discusso. ok capo faro' altre prove cosi' e anche col cabestano da 60mm che faro'
devo aggiungere:scusate la maldestra espressione in un video mio signore

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Giu 18, 2011 8:27 pm

mah...sono perplesso...con ruote girate - ovviamente - si è fermata. naturale: non ha la forza di trascinare 15 quintali se non su ruote che scorrono.
a me quella stradina pare normalissima. io il mio vecchio landini r3000 me lo sono spinto (spinto: non tirato...) su strade peggiori. se mi mettevo io dietro il tuo feroza a spingerlo mi sa che faceva più strada.
d'altronde è ovvio che sia così: è una motosega di media cilindrata che muove un verricello...non è mica un trattore scusa...
secondo me i tuoi calcoli sono sopravvalutati: credo che al massimo riuscirai a tirare (non su ruote ma come peso morto resistente) due quintali. esagerando (ma proprio esagerando) tre, tre e mezzo. di più non ce la fa. ma guarda che è già un buon traguardo per quello che hai fatto: una motosega verricello da 59cc che tira a peso morto resistente due o tre quintali (in piano o semipiano, si intende) è già un buon risultato! dico davvero! ma - per favore - non dirci che tira 15 quintali inerti e resistenti perchè quelli non li tira nemmeno un trattorino kubota 1000cc.

ps: dimenticavo. guarda che la motosega nei video che ci hai messo è MOLTO sotto sforzo. calala di giri che è meglio. ok capo
in ogni caso tirare una macchina la tira anche il mio Ape 50: tiri un peso su ruote...io non credo che tu ti sia costruito, con tanto meticoloso ed encomiabile lavoro, un verricello per tirare la tua macchina in pianura, quanto piuttosto per far venir su da rive profonde e ripide di bosco carichi di un certo peso. fai una prova con un tronco di legno da due quintali su una riva con pendenza 65%. solo a quel punto potrai valutare il tuo lavoro.


Ultima modifica di peppone il Sab Giu 18, 2011 8:36 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  corvo50 Sab Giu 18, 2011 8:35 pm

ha sti toscani,beh sembra che vada bene il marchingegno.con una fune di naylon non è che si possa tirare di piu.complimenti .... ok capo certo ha ragione peppone 15 qli sono tanti e non li regge nemmeno la fune,però ottimo risultato.io direi ad occhio che 5-6 qli li tira..ma è solo un impressione ad occhio come dicevo
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Giu 18, 2011 8:38 pm

corvo50 ha scritto:certo ha ragione peppone 15 qli sono tanti e non li regge nemmeno la fune,però ottimo risultato.io direi ad occhio che 5-6 qli li tira..ma è solo un impressione ad occhio come dicevo
per me non passa i tre/tre e mezzo. ed è già un gran risultato. poi le prove fatte con carichi in pianura e su ruote non hanno senso: mica uno si costruisce un verricello per spostare la macchina...giù nel bosco a tirar su da una scarpata due o tre quintali di legna: così si testa un verricello.
altrimenti fai la seguente prova: motosega ancorata a terra, fune che passa su un trave in alto a 6 metri da terra e che va a pescare un tronco di legna messo a terra del peso di 250/350kg. se li solleva fino al trave il verricello funziona. altrimenti no. e attenzione che con questa prova avresti anche il trave che ti fa da fulcro, mentre a tirar su carichi nel bosco non è detto che tu lo abbia (poi: non con una corda di nylon...ovvio) e in più hai anche da vincere l'attrito sul terreno di un peso che non corre su ruote.
ps: quoto corvo...la fune non tiene quintalaggi pesanti.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Giu 18, 2011 9:26 pm

stai scerzando Peppone,è chiaro che non puo' tirare un feroza frenato o su una salitona o con ruote sterzate(magari gli farei il brevetto)per quello mi slittava la corda e mi sono fermato.forse non ????? avete ancora centrato bene il problema,devo far capire,io l'ho capito ora dopo la prova,che non è la motosega che si inpanna ,nooo!!!sono io che,nel momento dello sforzo maggiore o esagerato, non riesco a trazionare la corda e allora la stessa comincia a slittare a quel punto ti devi fermare,puo' essere che ripeto il cabestano di 85mm ha una velocita che non si adatta a un peso elevato di contro potrebbe andare bene o meglio con uno di diamrtro piu' piccolo.mi accontento della prova in quel campaccio,e sono soddisfatto.
provero' con un peso di 5-6 quintali o meno da un amico che ha un bosco,anch'io vorrei capire dove puo' arrivare con questo cabestano poi una volta fatto l'altro provero' anche quello. Wink certo la stradina era normalissima ma il campo no e è apposta li che ho provato.questa era una prova vicino a casa per veder se tutto il sistema di aggangio,avvolgimento-fune e giri cabestano andavano bene senza capovolgimenti o problemi vari.Ora posso andare dal mio amico e testarlo nella prova pratica. ok capo fin'ora i calcoli sono stati rispettati,vedremo se saranno rispettati anche quelli per il peso. :shock:certo un peso trainato ha piu' resistenza di uno sollevato ok capo
N.B.ci sono corde tipo DINEMA che si equivalgono quasi alle corde di acciaio!Prova pero' a comprarle no no no la mia regge fino a 1200kg

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Giu 18, 2011 9:46 pm

allora:
1) 12 quintali di portata massima fune non sono 15 quintali di portata massima fune.
2) nel campo (quindi fuori dalla strada) il verricello alla prima buca che ha storto le ruote giustamente si è piantato.
3) sei tu che ci hai scritto che tirava 15 quintali. non sono io che ho scherzato: appunto per questo ti ho chiesto di precisare, dato che parlavi di 15 quintali su ruote, se si trattava di ruote frenate oppure libere.
4) nemmeno in pianura il tuo verricello tira un feroza con ruote frenate. forse addirittura neanche in discesa.
5) guarda che il motore di quella motosega (detto da chi di motori di motoseghe qualcosina ne capisce) urla come un disperato nei video che ci hai postato! è al limite massimo assai prossimo al grippaggio/sbiellaggio/esplosione gabbia rulli etc. ascoltalo quel motore: altrimenti corri il rischio di buttarlo via a breve.

il problema non è SOLO il cabestano. è anche la capacità di coppia di quel motore che temo tu stia decisamente sopravvalutando (anzi, a questo punto sono sicuro che tu la sopravvaluti dato che ci dici che il motore non era sotto sforzo...cosa pretendi di più? che il gruppo termico ad un certo punto innalzi bandiera bianca?)

hai fatto un lavoro meticoloso, con calcoli, rivisitazioni, correzioni. anche a vederlo il risultato è molto curato, tranne qualche dettaglio. non rovinare tutto per fargli fare cose che non può fare. se ho ben capito l'impiego che dovrai farne (e non ne parliamo...) credo che al massimo quel verricello dovrà tirare pesi di 60/70 chili. quello lo farà. ma non tirargli il collo in esperimenti assurdi. nel tuo interesse: ci hai speso tempo e soldi. lascia che faccia quello per cui hai pensato di costruirlo. Very Happy ok capo

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  carlo1974 Sab Giu 18, 2011 10:08 pm

l'importante è che arrivi a trascinare il carico che ti serve , poi che siano 60 kg o 200 , non ha rilevanza , a te interessa che svolga il lavoro per il quale è stato concepito. nelle barche a vela , alcuni montano dei verricelli che hanno una gola che evitano di tenere tesata a mano la corda...mi pare si chiamino self-tailing (o qualcosa del genere...) vedi se riesci ad applicare il sistema al tuo verricello così eviti di fare fatica ed hai le mani libere.

[img]motosega-verricello - Pagina 11 Self-t10[/img]

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  mastiff Dom Giu 19, 2011 1:39 am

Bravo Enry ok capo
alla fine ci sei riuscito Very Happy
Sfortunatamente non riesco a vedere i video perchè la connessione è pessima , ma sono sicuro che hai fatto un bel lavoro ed i conti fatti sulla carta tornano .
Dovrai soltanto risolvere il problema di tensionare la corda e poi è fatta .
P.S. non sono riuscito a vedere i filmati e quindi non sento l'audio ma se Peppone dici che stai per sbiellare meglio calare un pò con i giri Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Dom Giu 19, 2011 10:35 am

é bello il forum perche' ci si scambiano le idee ok capo .la mia è ,devo dire, contraria a quella rispettabile di Peppone.
facciamo una valutazione completa.
ammetto che la motosega andava abbastanza su di giri ma credimi nel video sembrava di piu',ma questo cosiglio è giusto meglio risparmiare il motore,che stressarlo anche perche'non ce n'era bisogno,il cabestano non ha perso un giro anche nei momemti che si bloccava la jeep dentro le buche,perche slittava la corda ma il cabestano continuava a girare come prima.
ho voluto provare con quello che avevo cosi' per testare tutta la struttura dato che era stato detto che l'aggangio per il il tiro fatto cosi' non andava bene,soqquadrava e i guidafune non lavoravano ecc...niente di tutto questo Very Happy la struttura lavora perfettamente.guarda Peppone sono veramente soddisfatto. devo precisare che se fosse per 60-70 kg converrebbe poco ,perche'il marchingegno pesa quasi la meta,si tratta di tirare dai 100 ai 220kg per l'uso ma credo che si possa sperare in un tiro maggiore.Valutiamo ora il problema dello scivolamento della fune che è il difetto riscontrato nella prova piu ancora nelle mie mani(ripeto la motosega per me va,sempre nei limiti dovuti). bla bla bla
Prima di fare il lavoro ho guardato molto le varie marche di verricelli tipo cabestano con corda in poliestere,e se fai caso sono tutti inferiori di potenza alla motosega che ho io e anche la riduzione io ce l'ho a 1/120(l'altro 1/110) poi tutti montano il cabestano diam 57mm quello di 85mm lo danno come optional.date una occhiata qui(anche al prezzo...in :grrr:c'è scritto in OFFERTA)

Verricello
avete notato in base al diam. del cabestano i tiri in kg.dichiarati ?è chiaro che non ci credo neanche io perche' ci sono vari attriti da calcolare ecc..ecc..e francamente trainare tutto quel peso non lo credo possibile(sono baggianate reclamizzate),ma comunque la matematica quello dice e si puo accettare un tiro molto minore ma non eccessivamente è quello che ho sempre sostenuto io.
faro'il cabestano di diam 57-60 e i guidafune con i cuscinetti e il rullo di alluminio ok capo
non mi sono mai sognato di poter trainare il feroza a strascico neanche in discesa,magari,te l'ho detto l'ho provato in quel campo ijn mezzo a l'erba e le rotaie dei trattori che erano passati li di inverno affondando e io non lo ricordavo e con l'erba alta non si vedeva. Very Happy vedremo gli sviluppi


Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 11:40 am

Enry ha scritto:
la motosega non perde un giro anzi francamente la forza della motosega avanza...la potenza della alpina 600 avanza!!!!!

Enry ha scritto:
ammetto che la motosega andava abbastanza su di giri

noto con piacere che hai ridimensionato la tua affermazione iniziale.
per quel poco che ne capisco di motoseghe direi che la tua piangeva come una disperata. per di più trainando un peso su ruote che sposta con minor fatica una Ape 50.

peppone ha scritto:su che pesi lo hai impiegato?

Enry ha scritto:ho trainato la mia feroza(15 quintali)

15 quintali su ruote libere, in pianura, senza attriti o ostacoli.
personalmente non ritengo che una prova del genere sia indicativa per una motosega verricello da impiego forestale.

Enry ha scritto:era stato detto che l'aggangio per il il tiro fatto cosi' non andava bene,soqquadrava e i guidafune non lavoravano ecc...niente di tutto questo
io aspetterei a cantare vittoria: forse tutto quello che ti era stato indicato non è accaduto perchè la prova che hai effettuato non è significativa per testare una motosega verricello da uso nel bosco. temo che una vera prova tu la debba fare trascinando un peso inerte e resistente su per le asperità di una riva di bosco, un peso che si sposta, si incaglia, si ribalta... solo a quel punto potrai dirti soddisfatto. chi ti ha dato le indicazioni precedentemente lo ha fatto sulla base di prove effettuate con macchine analoghe nel loro normale contesto di lavoro: spostamento pesi morti nel bosco. e non spostare la macchina nel cortile di casa. Very Happy

non so come andrà a finire una prova come si deve sul tuo attrezzo. mi auguro davvero che tutto funzioni. in ogni caso ti consiglio di non superare i 2 quintali di trazione peso morto con attriti...quella motosega non ce la fa.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Dom Giu 19, 2011 2:45 pm

non mi stanco di ripeterlo, anche se inutilmente.

1CV solleva 75kg alla velocità di 1 metro/secondo

3cv 225kg sempre a un metro secondo

in base alla tua velocita, sai teoricamente quanto riesce a tirare.

gli attriti, vedi un tronco in un terreno in pendenza, dimezzano la capacità i

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 2:47 pm

fernando62 ha scritto:non mi stanco di ripeterlo, anche se inutilmente.

1CV solleva 75kg alla velocità di 1 metro/secondo

3cv 225kg sempre a un metro secondo

in base alla tua velocita, sai teoricamente quanto riesce a tirare.

gli attriti, vedi un tronco in un terreno in pendenza, dimezzano la capacità i
condivido. io non so più come ripeterglielo...ma lui fa le prove coi pesi su ruote in pianura... snort Very Happy
e va aggiunto che quando 1cv solleva più di 75 kg a velocità inferiore di un metro al secondo con massima accelerazione allora è sotto sforzo: più si riduce la velocità di spostamento con massima accelerazione maggiore è lo sforzo.
quella povera alpina che si vede nei video urla come dovesse partorire...

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  corvo50 Dom Giu 19, 2011 8:15 pm

ma peppone ,a mè risulta che se riduci la velocità in mt/s aumenta la capacità di tiro,i giri della motosega sono sempre gli stessi.per cui invece di 1mt/s si ha 0,5mt/s si raddoppia la capacità di tiro,ma al massimo si puo prendere i 225kg che ha detto fernando e raddoppiarli,diventano al massimo 450 kg non di piu.è già una discreta forza di traino per un verricello di motosega.se stiamo a guardare i dati balenghi che indicano le case costruttrici,ho visto un verricello con motore di decè,.che lo davano per 14qli con una fune acciaio da 6mm..ovviamente io non ci credo manco morto
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 8:24 pm

corvo50 ha scritto:ma peppone ,a mè risulta che se riduci la velocità in mt/s aumenta la capacità di tiro,i giri della motosega sono sempre gli stessi.per cui invece di 1mt/s si ha 0,5mt/s si raddoppia la capacità di tiro,ma al massimo si puo prendere i 225kg che ha detto fernando e raddoppiarli,diventano al massimo 450 kg non di piu.è già una discreta forza di traino per un verricello di motosega.se stiamo a guardare i dati balenghi che indicano le case costruttrici,ho visto un verricello con motore di decè,.che lo davano per 14qli con una fune acciaio da 6mm..ovviamente io non ci credo manco morto
non ci siamo capiti: io parlo di riduzione della velocità di spostamento in piena accelerazione dovuta a sovraccarico.
quella motosega che si vede nel video è regolata alta di giri (e questo è un punto) ma sotto sforzo la si sente crollare di giri (e questo è un altro punto ed è questo il fattore importante). quando dico che quella motosega piange pietà sotto sforzo è proprio perchè, regolata altissima di carburazione, sotto sforzo cede.
intendo dire: il motore è spinto al massimo delle sue possibilità e crolla di brutto. questo intendo...non so se mi sono spiegato...ma è una legge fisico meccanica: in massima accelerazione fissa la velocità di spostamento del carico è dovuta al peso del carico, il quale esercita uno sforzo sul motore che a sua volta, se il carico è eccessivo, singhiozza di giri. è ovvio che agendo sull'acceleratore e tenendolo al minimo hai più tiro: ma in questo caso la faccenda è diversa. un motore che è costretto, in massima accelerazione fissa, a tirare un carico estremo. sia pur su ruote, in pianura e senza attriti.
e guarda corvo che nel caso che dico io i kg non si raddoppiano: come giustamente diceva fernando si dimezzano.


Ultima modifica di peppone il Dom Giu 19, 2011 8:48 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  corvo50 Dom Giu 19, 2011 8:37 pm

si si ho capito,si tratta di forza motore.non di forza argano ok capo
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 8:43 pm

corvo50 ha scritto:si si ho capito,si tratta di forza motore.non di forza argano ok capo
esatto ok capo Very Happy
ed è proprio l'elemento che il nostro amico enry sta trascurando dato che si concentra solo ed esclusivamente sul cabestàno, sulla trazione derivata et similia.
io e fernando glielo abbiamo detto in tutte le salse...
non glielo auguro - per carità, anzi gli auguro che io mi sbagli - ma se continua a sollecitare quel motore in quel modo temo che presto o tardi il gruppo termico gli farà "ciao ciao" con la manina e passerà a miglior vita... Very Happy

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Dom Giu 19, 2011 9:26 pm

corvo50 ha scritto:ma peppone ,a mè risulta che se riduci la velocità in mt/s aumenta la capacità di tiro,i giri della motosega sono sempre gli stessi.per cui invece di 1mt/s si ha 0,5mt/s si raddoppia la capacità di tiro,ma al massimo si puo prendere i 225kg che ha detto fernando e raddoppiarli,diventano al massimo 450 kg non di piu.
concordo con corvo.
Forse ora ho capito perche,Peppone,dici che il motore"crolla di brutto"infatti torno a ripetere che durante la prova non è mai successo il"crollo". no no no
forse nel video non si capisce bene che quando non ce la facevo piu a tenere trazionata la corda e il cabestano continuava a girare slittando, per evitare di surriscaldare la corda ,abbassavo il gas al minimo,forse ti sara' sembrato quello il crollo,mi devi credere perche invece di crollare il motore slittava la corda.il motore non ha perso un giro,forse devo sicuramente stare piu' basso ma non ha avuto nessun problema.non capivo perche dicevi che crollava,sara' come ho detto.
la prova mi dice di fare un paio di interventi .il cabestano diam.60mm e il guida fune cuscinettato.raddoppiero la forza di tiro (matematicamente 10q. poi in realta con gli attriti a conti fatti sara' da vedere)e sicuramente la corda sara' piu facile da tenere.
voglio precisare che tutto il progetto non era nato per lavoro di esbosco al quale servono prodotti ben diversi,magari con argani fissi e canapetto di acciaio previsti per quel tipo di lavoro molto gravoso,ma per lavori piu' a livello amatoriale e nonprofessionale.faro certamente le modifiche e vedremo.calma e sangue freddo Laughing

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Dom Giu 19, 2011 9:33 pm

ciao Enry...

sono contento che l'aggeggio funzioni....ma.... c'è sempre un ma....

non ho visto i video, non me li carica, però io non sarei partito con una prova di tiro che già all'inizio sembrava ardua per la condizioni...

per la "famosa regola della serranda" ( Very Happy ) le prove le farei partendo per gradi.... e in più non so come hai dimensionato il tutto...

io al tempo ero partito ragionando su un carico da 500 kg in tiro diretto su una pendenza del 130 % (53° se non ricordo male l'inclinazione...) considerando l'attrito del legno d'abete su terreno asciutto...poi il tutto si è arenato in attesa di sviluppi...ma era per far capire l'idea di base...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 20, 2011 7:28 am

bene Enry, sono contento che tu sia soddisfatto.

Tieni presente che se la corda slitta, dopo un po' il cabestano diventa molto caldo, senza contare che diventa pericoloso.
Quanti giri di fune hai fatto sul cabestano?
Sul mio dovevo farne 5 altrimenti slittava allegramente.

Solo due note sulla sicurezza:
1) se si strappa la corda (e capita se hai rocce) te la ritrovi in faccia, ti consiglio di usare una carrucola di rinvio in modo da non avere il tiro diretto
2) mai avvolgere le mani attorno alla corda: se per caso il carico comincia a scivolare all'indietro ti trascina la mano nel cabestano!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 9:46 am

il primo fa mezzo giro poi ce ne sono 3 completi e l'ultimo fa mezzo giro,sono 4.hai ragione quello che faro' di 60mm lo allunga del diam.della corda(12mm),i giri saranno 5 ok capo è una buona idea.
ringrazio per l'informazioni-sicurezza Very Happy .
Alessandro la prova ,fatta in fretta e furia appena finito di montarlo , è nata per la curiosita bla bla bla di vedere il comportamento globale :assestamento di tiro sui golfari,se il tiro era centrato al cabestano e non andava in soqquadro col peso trainato,se i giri della corda non si soprammettevano e quindi la slitta d'alluminio teneva in linea la corda insomma tutto il comportamento.di fatto ,vedi che serviva farla la prova,infatti c'è da modificare qualcosa di importante,giustamente come piu' volte ha detto Peppone devo trovare i giri giusti(forse con una battuta sul filo accelleratore,cosi quando accellero ci vado a colpo sicuro)non voglio certo fare un arrosto vorrei pero' sapere a quanti giri è la coppia e quanto tempo ci puo stare ,poi il guidafune cuscinettato di alluminio(quello in teflon non girando si è fuso a contatto della corda)infine il piu' necessario il cabestano di diam.57 o 60mm giustamente come ha detto ferrari con 5 giri di corda Laughing raddoppiero il tiro e terro' certo piu' facilmente la corda in trazione

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 11 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.