Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 123 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 122 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap30%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap35%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap12%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap2%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap4%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap5%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap2%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap9%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_lcap1%SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SEGHE A NASTRO

+40
maxfinale
Alex96
Mark Ingegno
stihl23
speedsonic
nonno sport
pieromarc
lovato
Dan56k
andrea abruzzo
Ceppo77
maxb.
Ghepardo
massimo 64
Lello78
Stepmeister
Euri
Genchy
riccardo
iury1977
Andrea Sertori
441 c-m
psq
cpstihl
gio stihl
khristianv
falcetto
Ivanricc
Astor97
roberto
livio gandola
mante77giuseppe
maver.c
peppone
tottoli livio
belcanto
Drago 100
corvo50
ferrari-tractor
s_riki
44 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Lello78 Mar Feb 06, 2018 5:04 pm

la lama è larga 3 cm misurata dalla gola.
sulla SN c'è un adesivo con questa dicitura:max lunghezza lama 4300 x 30 x 0,6 d10
La lama nuova che ho montato è più silenziosa di quella che si è tranciata
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 06, 2018 5:17 pm

si è bella larga.
Se i problemi continuano devi verificare l'allineamento dei volani
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  441 c-m Mar Feb 06, 2018 7:33 pm

Ciao Lello ,se la lama inizia a sfarfallare significa che si lesiona dalla gola ad andare dentro , questo succede quando il sughero non è tornito bene e non c'è marca che tiene anzi più è buono l'acciaio più è soggetta a spaccarsi , la lama che monti 30mm alla gola e larga in base alla sn volani 50 o 60 , siccome presumo che tagli legno verde devi pulire spesso i sughero e la lama all'interno con un raschietto , che tipo di passo usi ? Puoi postare una foto dei denti per vedere il tipo di affilatura
Ciao Giovanni
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Lello78 Mer Feb 07, 2018 5:07 pm

Ecco le foto, lama nuova, tagliato 5 pezzi e lama rotta.
in effetti sulla sugherite dei volani un po' di segatura c' era ma pochissima roba.
La SN 50 è nuova per cui penso che il sughero dei volani sia ancora valido
SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Ln110

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Lr110
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 07, 2018 7:23 pm

non è possibile, c'è qualcosa fuori posto nella tua sega.

possono essere i sugheri o non hai regolato bene l'inclinazione del volano superiore: i denti devono essere a bordo del sughero
https://www.youtube.com/watch?v=KU0NucuCCgs
Occhio alla tensione della lama: sicuro che non tendi troppo?

Francamente non mi piace tutta quella segatura nelle gole della lama, vuol dire che non scarica e/o che ha perso il filo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  cpstihl Mer Feb 07, 2018 7:58 pm

Condivido  ok capo
Quella segatura potrebbe proprio  essere un indizio che la stradatura dei denti ( non so se tecnicamente sia la descrizione esatta ) sia stata spianata in quanto  l'inclinazione del volano obbliga i denti della lama a rimanere appoggiati al volano schiacciandoli.
Per quanto riguarda il tensionamento, oltre a non eccedere durante l'uso sarebbe buona abitudine smollare la lama quando non si usa la bindella.
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Lello78 Mer Feb 07, 2018 8:17 pm

Qanto a tensionamento sono stato piuttosto molle, l' indicatore di tensione era fra il rosso e il verde.
L' impasto di segatura che si vede è dovuto al fatto che ho tagliato legna verde (abbattuta 1 mese fa)
il problema forse è che ho montato la lama senza regolare il volano ma facendo sporgere i denti tirandola a mano un po' sotto e un po' sopra, non come illustrato nel video.
Non sapevo che la lama andava registrata tramite l' inclinazione del volano superiore
Controllando oggi la macchina risuta che i denti nel volano sotto sono rientrati e non sporgono più mentre sopra sporgono ancora, insomma la lama non è più nella posizione di quando è stata montata
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 07, 2018 8:41 pm

chiaramente la lama si adagia dopo qualche giro.
per regolare l'inclinazione fai girare a mano e vedi dove tende ad andare la lama, correggi di conseguenza.
a vuoto la lama non dovrebbe premere contro il reggispinta della guida ma deve rimanere con i denti sul bordo del volano superiore.
controlla eventuali segni di usura sul volano inferiore non vorrei che fosse andato fuori allineamento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  441 c-m Mer Feb 07, 2018 10:01 pm

Ciao , ( non hai specificato il passo del dente , che tipo di strada usi dx/sx/diritto l'affilatura la fai tu o qualche centro) l'affilatura non mi sembra un gran che vedendo il dente specie della lama rotta , la resina attaccata al dente è normale specie con essenza resinose e verdi , il problema della rottura e al 99,9 % dovuta ai sugheri non torniti o torniti male , l'allineamento dei volani non spostarlo ma devi correggerlo con la tornitura dei sugheri il volano sotto senza la lama devi tornirlo in modo da ottenere una sella , se i volani sono da 40 rimani al centro circa 2 cm e avanti e dietro abbassarli cica 1,5/1,8mm , monti la lama e vedi se sta all'interno del sughero se girandola anche a mano vedi che esce dal sughero bisogna ancora abbassare lato dente stessa cosa sopra , tieni presente che la lama viaggia sempre sulla parte alta del sughero , se son torniti bene i sugheri la lama non deve muoversi di un decimo girando a vuoto , se quando tagli ti accorgi che la lama tocca il reggispinta e lentamente ritorna al centro tornisci ancora dietro , al reggispinta deve toccare solo quando non taglia più . ( il volano superiore purtroppo devi farlo con la lama montata quindi occhio stai attento , quando il sughero è nuovo lasciando la lama in tiro si schiaccia e diventa ovale , appena finito di tagliare devi mollarlo ) se riesci a trovarle usa le lame Uddeholm 000 (tre zeri) le uso da 36 anni ottime.
Giovanni
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Mark Ingegno Mar Ago 18, 2020 8:38 pm

Da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t689p425-seghe-circolari-per-legna#287766
Deni76 ha scritto:sinceramente non sapevo che le lame si potessero riparare, anche xché inizialmente mi dissero che lame di quella dimensione (se non erro saranno
masimo 18-20mm) non valeva la pena affilarle, comunque mi informerò dove le compero. Quindi deducco che anche tu tagli legna con la nastro.
Con 6-7€ dovresti poter affilare e stradare un nastro di estensione intorno ai 4-5 metri (volani da 60 cm), e con una ventina di euro comprare il nuovo, quindi a mio avviso c'è convenienza nell'affilare.
In merito alla riparazione delle lame, di norma le seghe a nastro hanno un minimo e un massimo di regolazione del tenditore, per cui il nastro può essere accorciato (togliendo il segmento rovinato) fino in prossimità della regolazione minima. Affilatori non troppo avidi possono comprendere la riparazione nel costo di affilatura.
Uso la sega a nastro per i diametri minori (indicativamente sotto gli 8-10 cm) e per fendere i pezzi già a misura che hanno venatura contorta e nodosità, che farebbero tribolare molto con la scure Smile Per la legna più grossa uso la motosega, a terra o su cavalletto.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  belcanto Mar Ago 18, 2020 8:59 pm

Per migliorare un poco la sicurezza e limitare il rischio di rotazione del legno ho costruito per la mia sega a nastro questa culla ribaltabile:

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Dscn0333

Ha una forma che può alloggiare tondelli fino mezzo metro e quelli di pochi centimetri si tengono fermi facilmente.
Permette di tenere le mani lontano,a lato del nastro.
Corre su due manicotti a sfere e davanti appoggia su altri due cuscinetti:sforzo irrilevante,anche con pesi notevoli.
Non è una cosa nuova,molte buone macchine in commercio ne sono dotate anche se hanno forma diversa.
Il legno può ruotare anche sulle seghe a disco,la cosa che serve è il sistema di bloccaggio del legno.
Lavoro secco in piedi di castagno,uso lame bimetalliche oppure lame con riporto in HM di recupero.

ps:la ruggine è mia e la gestisco io (c'è piovuto)
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Stepmeister Mar Ago 18, 2020 9:08 pm

Sulla mia Mundial Vjmar il sistema di tenuta è come questo:

https://www.giardinaggio.it/attrezzature/motoseghe-elettriche/sega-a-nastro_NG4.jpg
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  belcanto Mar Ago 18, 2020 9:27 pm

Siamo lì,il mio sfrutta la gravità ( Very Happy  ) e mi risparmio lo "smanettamento"
Questa scelta è stata fatta dopo diverse prove.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Alex96 Mer Set 09, 2020 6:34 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una sega a nastro con spaccalegna per uso privato. Taglio legna per due famiglie, circa 60/80 quintali all'anno e fino ad ora ho sempre usato una piccola sega a nastro elettrica con i volani da 400mm ma ora vorrei passare ad una macchina più grossa e con uno spaccalegna incorporato possibilmente azionata da PDF e avevo adocchiato la Mundial vjmar 500 con spaccalegna da 10 tonnellate. È una macchina idonea all'utilizzo che ne farei o è più adatta una sega con volani da 600? In più, in modo saltuario, circa una volta ogni 1 o 2 anni , la macchina mi servirebbe spostarla nella casa in montagna (a circa 25 km da casa) per tagliare alcuni quintali di legna raccolti nel boschetto di proprietà per il fabbisogno dei weekend freddi , a questo proposito e più adatta una sega carrellata o portata sul sollevatore? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Alex96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Stepmeister Mer Set 09, 2020 8:57 pm

Alex96 ha scritto: Mundial vjmar 500 con spaccalegna da 10 tonnellate

Ho la versione con azionamento sia elettrico che a PDF da qualche anno. L'ho presa usata da un ragazzo della pianura che la usava solo con l'elettrico attaccata alla rete del capannone. Io col generatore l'inverno sottozero non riuscivo a farla partire se non forzando il regolatore, pur usando un 6kVA. Ma anche ad olio caldo, era un po' lenta come produzione, dopo qualche tentativo ho lasciato perdere. L'ho usata un paio di anni col trattore da 70 cv ed era inarrestabile, con nastro nuovo tagliavo anche diametri sui trenta centimetri ogni tanto. Slittavano all'occorrenza le cinghie ma il trattore ovviamente non cedeva. Ora l'ho modificata montando un motore da 16 cv a benzina per renderla totalmente autonoma ma appena ho l'occasione passo ad una taglia e spacca in linea perchè ogni anno i quintali aumentano sempre più (circa un migliaio, per fortuna in famiglia ci si aiuta, gli escavatori con pinza non mancano e qualche centinaio riesco a smerciarlo in stanga) e il tempo è sempre meno. Per 60/80 quintali, meglio se lavorando in due, non ci sono grossi problemi. Piuttosto valuta ed informati meglio per il discorso carrello. La mia non è omologata per circolazione stradale, avendo lo spaccalegna piuttosto alto tende ad oscillare negli spostamenti in campagna. Però i quattro piedini regolabili sono indispensabili per il livellamento e fanno parte integrante del telaio. Mi pare di ricordare che in totale sia circa 4-5 quintali.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Alex96 Gio Set 10, 2020 11:13 am


Ti ringrazio per la risposta, sto appunto cercando pareri da possessori per capire se sia più adatta una 500 o una 600 perché in rete non si trovano molti commenti su queste seghe della Mundial e nella mia zona e più facile vedere macchine di misure superiori però per il mio utilizzo sarebbero eccessive .


Ultima modifica di falcetto il Gio Set 10, 2020 4:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Alex96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  belcanto Gio Set 10, 2020 1:59 pm

Più ce ne è meglio è.
Con volani grandi si hanno meno sollecitazioni al nastro che può essere più largo e spesso e avrà una durata maggiore anche per la lunghezza.
Però,per settanta quintali va bene tutto.
Se il trattore la porta meglio evitare il carrello che deve rispondere ad un sacco di regole e si ribalta con estrema facilità.
Con la portata serve solo il lampeggiatore.

Mi dicono che c'è di meglio,come marca
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Alex96 Ven Set 11, 2020 11:07 am


Grazie per le risposte, allora proverò a consultare qualche rivenditore nella mia zona


Ultima modifica di luca31 il Ven Set 11, 2020 11:17 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

Alex96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.09.20

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Lello78 Sab Apr 24, 2021 8:54 am

Ho constatato che la mia sega a nastro non riesce a tagliare la legna verde, avevo qualche pezzo di robinia e olmo che ho dovuto per forza tagliare per riporre in un altro luogo; diametri sopra i 10 cm e anche un pezzo spaccato a metà si incastrava la lama a metà tronco facendo cedere il motore.
Mai successo con la stessa legna stagionata tagliando anche diametri di 20/25 cm.
La sega a nastro funziona con corrente elettrica 220 Volt.
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Mark Ingegno Sab Apr 24, 2021 10:57 am

Ciao, la prima cosa che viene da pensare è che il nastro abbia perso la stradatura, cioè lo scartamento destra-sinistra alternato dei denti che crea uno spessore di taglio che evita al nastro di venire "pinzato" nel legno.
Se hai un altro nastro affilato e stradato "di fresco", prova con quello, altrimenti proverei a fare affilare e stradare il nastro in uso  Wink
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  maxfinale Sab Apr 24, 2021 11:19 am

Concordo in pieno con Mark,l’usura dei denti ,difficile da notare tra l’altro,ti dà questi inconvenienti..il solito problema subdolo che fa perdere tanto tempo...
maxfinale
maxfinale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 60
Località : bassa modenese

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  441 c-m Sab Apr 24, 2021 1:20 pm

Ciao anch'io concordo con Max e MARK poca strada alla lama, quando la legna è verde tende ad impastarsi e con poca strada non riesce a scaricare, il contrario con legna secca la strada dev'essere poca, anche il passo del dente dovrebbe cambiare 12 per il verde 10 per il secco.
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Franco2021 Sab Apr 24, 2021 6:58 pm

la stradatura puoi provare a controllarla con calibro, comparatore, spessimetro o qualche metodo fai da te: deve essere 0,3-0,4 mm per legni duri e 0,5-0,6 mm per legni soffici. è la deviazione della punta del dente dal piano della lama. (dati più esatti li trovi forse sul catalogo della lama o per confronto con una lama nuova)

per ristradare esiste una pressetta meccanica ma anche a mano si può provare: si tratta di usare una barretta di ferro con un taglio in estremità pari allo spessore lama, si aggancia la lama con questa barretta e si gira la leva in basso. la lama va ammorsata bene minimo fra due listelli di legno.

l'affilatura si potrebbe fare a mano un po come la catena della motosega ma si può preferire farla fare.

il truciolo può dare qualche informazione: se abbastanza lunghetto ed con bordi affilati va bene (è ben tagliato), se lunghetto ma tutto rattrappito a zig-zag non va bene, se a pezzettini fini polverosi lo stesso non va bene.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  belcanto Sab Apr 24, 2021 7:26 pm

Se il nastro sega "stringe" vuol dire che ha perso il filo e di conseguenza la cosidetta stradatura che è quella sporgenza laterale dei denti che permette di fare il taglio più largo dello spessore del nastro.
Si cambia nastro e si porta ad affilare e stradare quello che non va più.
Inutile mettersi lì a cercare di fare cose che non si sono neppure mai viste fare.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Seghe a nastro regolazioni

Messaggio  eugenio.bonac Dom Mag 01, 2022 3:53 pm

Sto cercando di aiutare un anziano vicino che possiede una sega a nastro Vjmar 500 con alimentazione elettrica e volano in ghisa da 500 mm con nastro da 25mm, che rompendo le lame ha pensato di sostituire la sugherite, il problema attuale consiste nella difficoltà a far restare la lama nella corretta posizione.
Sul sito ho trovato queste indicazioni ma non essendo pratico non ho ben capito come agire, chiedo pertanto aiuto e consigli a chi se ne intende.
Vi ringrazio e vi saluto.
441 c-m ha scritto: il problema della rottura e al 99,9 % dovuta ai sugheri non torniti o torniti male , l'allineamento dei volani non spostarlo ma devi correggerlo con la tornitura dei sugheri il volano sotto senza la lama devi tornirlo in modo da ottenere una sella , se i volani sono da 40 rimani al centro circa 2 cm e avanti e dietro abbassarli cica 1,5/1,8mm , monti la lama e vedi se sta all'interno del sughero se girandola anche a mano vedi che esce dal sughero bisogna ancora abbassare lato dente stessa cosa sopra , tieni presente che la lama viaggia sempre sulla parte alta del sughero , se son torniti bene i sugheri la lama non deve muoversi di un decimo girando a vuoto , se quando tagli ti accorgi che la lama tocca il reggispinta e lentamente ritorna al centro tornisci ancora dietro , al reggispinta deve toccare solo quando non taglia più . ( il volano superiore purtroppo devi farlo con la lama montata quindi occhio stai attento , quando il sughero è nuovo lasciando la lama in tiro si schiaccia e diventa ovale , appena finito di tagliare devi mollarlo ) se riesci a trovarle usa le lame Uddeholm 000 (tre zeri) le uso da 36 anni ottime.
Giovanni
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 6 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.