Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 193 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 191 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap30%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap35%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap12%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap2%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap4%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap5%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap2%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap9%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Inverter per motori trifase 380 Vote_lcap1%Inverter per motori trifase 380 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Inverter per motori trifase 380

+3
falcetto
fubiano
boscocastagno
7 partecipanti

Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Inverter per motori trifase 380

Messaggio  boscocastagno Mer Mar 27, 2013 11:41 am

Ciao a tutti
cercando su internet come fare andare un motore trifase da V380 col normale contatore di casa 220, ho visto che oltre alla soluzione classica di mettere i condensatori in un forum di esperti viene consigliato di usare un Inverter, soluzione che viene ritenuta molo migliore dei condensatori; ora vorrei chiedere a qualcuno se ha esperienza di collegamento di un motore trifase con l'inverter, e cosa può suggerire.
Io ho una piccola segha a nastro con un motore 2 cavalli direi sovradimensionato per questa, ma è a 380.
Potrei comprare un motore nuovo 220 a circa 180 euri ma pensavo che se trovo un inverter magari usato potrei poi utilizzarlo con altri motori 380.
Consigliatemi in tanti. Grazie

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  fubiano Mer Mar 27, 2013 8:58 pm

Io uso abitualmente un inverter per far funzionare un tornio una fresa ed una pressa e mi trovo benissimo venendo al tuo quesito ti rispondo in base alla mia esperienza in elettricità me la cavo ma non sono un esperto
Innanzi tutto devi accertarti che il tuo motore possa essere collegato a 220volt trifase , di solito è possibile più difficoltoso se il motore ha due velocità. L'inverter ti trasforma la monofase in trifase ma non ti aumenta il voltaggio.
se ciò è possibile e se il motore non supera i 3 Kw del contatore di casa, se hai più Kw puoi usare motori più potenti in base al motore che devi usare scegli il tipo di inverter più adatto alle tue esigenze.
L'inverter ti dà altre possibilità : invertire il senso di rotazione ,variare il n di giri, ecc altre funzioni che francamente non uso, tieni presente che l'inverter non è adatto al comando di compressori o altre apparecchiature che richiedano lo spegnimento automatico il comando di avvio e spegnimento avviene tramite l'inverter. non sono aggiornato sulla spesa ma mi pare che uno sui 2-3Kw venga sui 300 €.
Lascio la parola ai più esperti.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  falcetto Mer Mar 27, 2013 9:17 pm

Un motore monofase 230 V, 2 cavalli, 2 poli (2.800 giri/') dovrebbe costare molto meno di 180 Euro.
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Ma sarà sempre un'applicazione zoppa, con gli avvolgimenti che tenderanno a scaldare sotto sforzo.
Non ho esperienza con inverter in questo campo. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  Stepmeister Gio Mar 28, 2013 7:52 am

falcetto ha scritto:
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.

Concordo, ho fatto lo stesso lavoro per il sistema di raffreddamento dell'olio dello spaccalegna, dove ho montato un radiatore di una macchina industriale con ventola a 380 volt. Ovviamente è servito poi un inverter per poterla poi collegare al trattore. Nessun problema di surriscaldamento, essendo un motore piccolo e che funziona in modo non continuativo. Poi però, per comodità, ho sostituito il tutto con una ventola da 12 volt recuperata in un'autodemolizioni, così da eliminare l'inverter ed avere un unico cavo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Inverter mono->trifase

Messaggio  Rastyn Ven Mag 03, 2013 6:16 pm

Ciao,

ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Ho tolto allora il condensatore ed ho inserito un inverter che trasforma la monofase domestica in trifase e funzione che è uno spettacolo. La coppia del motore è di nuovo quella nominale e impostando tramite inverter la velocità al 80% di quella massima risparmio un buon 30% sul consumo.
Ho acquistato a questo link
http://www.energytomotion.com/drivers_l.html
un anno fa era il prezzo più basso e l'inverter che ho comprato non mi ha mai dato problemi.

Fammi sapere come è andata

Rastyn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  falcetto Sab Mag 04, 2013 11:29 am

Rastyn ha scritto:...ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Benvenuto. Quello che tu scrivi è normalissimo. Però facci sapere se avevi configurato la morsettiera per 230 V trifase (collegamento degli avvolgimenti a triangolo) perchè se lo lasci collegato a stella la situazione non è ottimale e peggiora ulteriormente.
Il condensatore serve solo per l'avviamento. Una volta avviato hai la stessa potenza.
Qual'è la potenza di targa del tuo motore?. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  tree.cutter Gio Mag 09, 2013 4:27 pm

falcetto ha scritto:Un motore monofase 230 V, 2 cavalli, 2 poli (2.800 giri/') dovrebbe costare molto meno di 180 Euro.
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Ma sarà sempre un'applicazione zoppa, con gli avvolgimenti che tenderanno a scaldare sotto sforzo.
Non ho esperienza con inverter in questo campo. Saluti

ciao
non sono per nulla pratico di attrezzi da taglio ma su inverter e motori elettrici me la cavo decisamente meglio Smile

una soluzione motore+condensatore+ monofase non e' per nulla paragonabile come resa, consumi, stress meccanici, temperature e "forza" del motore ad una soluzione con inverter

ricordate cmq che oltre a varie marche piu' o meno economiche, esistono tipologie differenti (v/f etcetc) e modelli piu' prestanti di altri (come in altri campi spesso il costo purtroppo e' un indice di qualita') specie se per qualche motivo si dovesse decidere di contenere la velocita' della macchina, inoltre una buona configurazione ad hoc aiuta ulteriormente


edit: non avevo letto che si parlava di sega a nastro, in questo caso va verificato se c'e' un freno e come funziona prima di metterci mano....


tree.cutter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Inverter su sega a nastro

Messaggio  frullix Ven Mag 10, 2013 1:46 pm

Buongiorno a tutti anche io ho convertito un motore 380 V di 2 hp a 220V trifase spostando le barrette nella morsettiera(fattibile solo nei motori che recano sulla targa tensione nominale 220/380 o più spesso 230/400V)) per azionare una sega a nastro.
Poi, avendo solo la 220V monofase come tanti, ho provato con il condensatore consigliatomi dal rivenditore di motori ma ho notato, forse perchè il volano della sega ha una certa inerzia, una difficoltà sia ad avviarsi sia a riprendere i giri dopo un taglio medio impegnativo
Da notare che il modello della sega montava in originale un motore da 1,5 hp, quindi presumo che il motore non è sottodimensionato.
Infatti la macchina è cambiata in meglio quando ho potuto montare un inverter, dove ho potuto impostare un accelerazione dolce in avviamento di 10 secondi, una velocità massima di un 10% meno diminuendo molto le vibrazioni e notando più coppia rispetto al condensatore (la macchina non calava di giri dopo i tagli impegnativi)
Per l'arresto è sufficiente impostare la modalità "arresto libero" che hanno tutti gli inverter, per cui dando un comando di stop il motore non fa nessuna rampa di decelerazione ma lascia girare in folle il volano fino all'arresto completo e senza sforzare i componenti meccanici

frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  falcetto Ven Mag 10, 2013 8:29 pm

Ottima informazione per tutti. A mio parere però dovresti integrarla con i seguenti dati:
- quanto è costato l'inverter e i suoi dati caratteristici.
- quanto sarebbe costato un motore 230 V monofase pari giri/potenza.
Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  frullix Sab Mag 11, 2013 5:54 pm

falcetto ha scritto:Ottima informazione per tutti. A mio parere però dovresti integrarla con i seguenti dati:
- quanto è costato l'inverter e i suoi dati caratteristici.
Ciao hai perfettamente ragione...
Premetto che l'inverter è un usato recuperato con 10 anni di lavoro sulle spalle e che nuovo dovrebbe aggirarsi su 200-300 Euro a seconda della marca
Si tratta di un inverter da 2Hp Toshiba con alimentazione monofase 220V, ovviamente
falcetto ha scritto:quanto sarebbe costato un motore 230 V monofase pari giri/potenza.
Ringrazio e saluto
Non so quanto possa costare un motore monofase ma sicuramente la mia non è la soluzione più economica, sopratutto se non si dispone di materiali usati Surprised
Saluti a tutti


frullix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  Rastyn Lun Mar 17, 2014 2:39 pm

falcetto ha scritto:
Rastyn ha scritto:...ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Benvenuto. Quello che tu scrivi è normalissimo. Però facci sapere se avevi configurato la morsettiera per 230 V trifase (collegamento degli avvolgimenti a triangolo) perchè se lo lasci collegato a stella la situazione non è ottimale e peggiora ulteriormente.
Il condensatore serve solo per l'avviamento. Una volta avviato hai la stessa potenza.
Qual'è la potenza di targa del tuo motore?. Saluti


Ciao, ho configurato i morsetti in configurazione triangolo (tutti paralleli per intenderci) ho seguito il tutorial a questo link:

http://www.energytomotion.com/tutorial.html

La potenza di targa dei miei motori sono:
2,2kw associato ad un inverter ingresso monofase uscita trifase da 2,2kw S1100 GE
4kw associato ad un inverter ingresso monofase uscita trifase da 4kw EM9-G1


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 17, 2014 2:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link vendita)

Rastyn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Inverter per motori trifase 380 Empty Re: Inverter per motori trifase 380

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.