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Inverter per motori trifase 380
+3
falcetto
fubiano
boscocastagno
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE ELETTRICHE
Pagina 1 di 1
Inverter per motori trifase 380
Ciao a tutti
cercando su internet come fare andare un motore trifase da V380 col normale contatore di casa 220, ho visto che oltre alla soluzione classica di mettere i condensatori in un forum di esperti viene consigliato di usare un Inverter, soluzione che viene ritenuta molo migliore dei condensatori; ora vorrei chiedere a qualcuno se ha esperienza di collegamento di un motore trifase con l'inverter, e cosa può suggerire.
Io ho una piccola segha a nastro con un motore 2 cavalli direi sovradimensionato per questa, ma è a 380.
Potrei comprare un motore nuovo 220 a circa 180 euri ma pensavo che se trovo un inverter magari usato potrei poi utilizzarlo con altri motori 380.
Consigliatemi in tanti. Grazie
cercando su internet come fare andare un motore trifase da V380 col normale contatore di casa 220, ho visto che oltre alla soluzione classica di mettere i condensatori in un forum di esperti viene consigliato di usare un Inverter, soluzione che viene ritenuta molo migliore dei condensatori; ora vorrei chiedere a qualcuno se ha esperienza di collegamento di un motore trifase con l'inverter, e cosa può suggerire.
Io ho una piccola segha a nastro con un motore 2 cavalli direi sovradimensionato per questa, ma è a 380.
Potrei comprare un motore nuovo 220 a circa 180 euri ma pensavo che se trovo un inverter magari usato potrei poi utilizzarlo con altri motori 380.
Consigliatemi in tanti. Grazie
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: Inverter per motori trifase 380
Io uso abitualmente un inverter per far funzionare un tornio una fresa ed una pressa e mi trovo benissimo venendo al tuo quesito ti rispondo in base alla mia esperienza in elettricità me la cavo ma non sono un esperto
Innanzi tutto devi accertarti che il tuo motore possa essere collegato a 220volt trifase , di solito è possibile più difficoltoso se il motore ha due velocità. L'inverter ti trasforma la monofase in trifase ma non ti aumenta il voltaggio.
se ciò è possibile e se il motore non supera i 3 Kw del contatore di casa, se hai più Kw puoi usare motori più potenti in base al motore che devi usare scegli il tipo di inverter più adatto alle tue esigenze.
L'inverter ti dà altre possibilità : invertire il senso di rotazione ,variare il n di giri, ecc altre funzioni che francamente non uso, tieni presente che l'inverter non è adatto al comando di compressori o altre apparecchiature che richiedano lo spegnimento automatico il comando di avvio e spegnimento avviene tramite l'inverter. non sono aggiornato sulla spesa ma mi pare che uno sui 2-3Kw venga sui 300 €.
Lascio la parola ai più esperti.
Innanzi tutto devi accertarti che il tuo motore possa essere collegato a 220volt trifase , di solito è possibile più difficoltoso se il motore ha due velocità. L'inverter ti trasforma la monofase in trifase ma non ti aumenta il voltaggio.
se ciò è possibile e se il motore non supera i 3 Kw del contatore di casa, se hai più Kw puoi usare motori più potenti in base al motore che devi usare scegli il tipo di inverter più adatto alle tue esigenze.
L'inverter ti dà altre possibilità : invertire il senso di rotazione ,variare il n di giri, ecc altre funzioni che francamente non uso, tieni presente che l'inverter non è adatto al comando di compressori o altre apparecchiature che richiedano lo spegnimento automatico il comando di avvio e spegnimento avviene tramite l'inverter. non sono aggiornato sulla spesa ma mi pare che uno sui 2-3Kw venga sui 300 €.
Lascio la parola ai più esperti.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al
Re: Inverter per motori trifase 380
Un motore monofase 230 V, 2 cavalli, 2 poli (2.800 giri/') dovrebbe costare molto meno di 180 Euro.
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Ma sarà sempre un'applicazione zoppa, con gli avvolgimenti che tenderanno a scaldare sotto sforzo.
Non ho esperienza con inverter in questo campo. Saluti
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Ma sarà sempre un'applicazione zoppa, con gli avvolgimenti che tenderanno a scaldare sotto sforzo.
Non ho esperienza con inverter in questo campo. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Inverter per motori trifase 380
falcetto ha scritto:
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Concordo, ho fatto lo stesso lavoro per il sistema di raffreddamento dell'olio dello spaccalegna, dove ho montato un radiatore di una macchina industriale con ventola a 380 volt. Ovviamente è servito poi un inverter per poterla poi collegare al trattore. Nessun problema di surriscaldamento, essendo un motore piccolo e che funziona in modo non continuativo. Poi però, per comodità, ho sostituito il tutto con una ventola da 12 volt recuperata in un'autodemolizioni, così da eliminare l'inverter ed avere un unico cavo.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Inverter mono->trifase
Ciao,
ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Ho tolto allora il condensatore ed ho inserito un inverter che trasforma la monofase domestica in trifase e funzione che è uno spettacolo. La coppia del motore è di nuovo quella nominale e impostando tramite inverter la velocità al 80% di quella massima risparmio un buon 30% sul consumo.
Ho acquistato a questo link
http://www.energytomotion.com/drivers_l.html
un anno fa era il prezzo più basso e l'inverter che ho comprato non mi ha mai dato problemi.
Fammi sapere come è andata
ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Ho tolto allora il condensatore ed ho inserito un inverter che trasforma la monofase domestica in trifase e funzione che è uno spettacolo. La coppia del motore è di nuovo quella nominale e impostando tramite inverter la velocità al 80% di quella massima risparmio un buon 30% sul consumo.
Ho acquistato a questo link
http://www.energytomotion.com/drivers_l.html
un anno fa era il prezzo più basso e l'inverter che ho comprato non mi ha mai dato problemi.
Fammi sapere come è andata
Rastyn- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.05.13
Re: Inverter per motori trifase 380
Benvenuto. Quello che tu scrivi è normalissimo. Però facci sapere se avevi configurato la morsettiera per 230 V trifase (collegamento degli avvolgimenti a triangolo) perchè se lo lasci collegato a stella la situazione non è ottimale e peggiora ulteriormente.Rastyn ha scritto:...ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Il condensatore serve solo per l'avviamento. Una volta avviato hai la stessa potenza.
Qual'è la potenza di targa del tuo motore?. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Inverter per motori trifase 380
falcetto ha scritto:Un motore monofase 230 V, 2 cavalli, 2 poli (2.800 giri/') dovrebbe costare molto meno di 180 Euro.
Un motore 380 V trifase di piccola potenza può funzionare a 230 V monofase collegandolo a "triangolo" attraverso le barrette nella morsettiera + adeguato condensatore che serve solo per lo spunto iniziale.
Spostando un filo del condensatore su fase o neutro è possibile invertire il senso di rotazione.
Ma sarà sempre un'applicazione zoppa, con gli avvolgimenti che tenderanno a scaldare sotto sforzo.
Non ho esperienza con inverter in questo campo. Saluti
ciao
non sono per nulla pratico di attrezzi da taglio ma su inverter e motori elettrici me la cavo decisamente meglio
una soluzione motore+condensatore+ monofase non e' per nulla paragonabile come resa, consumi, stress meccanici, temperature e "forza" del motore ad una soluzione con inverter
ricordate cmq che oltre a varie marche piu' o meno economiche, esistono tipologie differenti (v/f etcetc) e modelli piu' prestanti di altri (come in altri campi spesso il costo purtroppo e' un indice di qualita') specie se per qualche motivo si dovesse decidere di contenere la velocita' della macchina, inoltre una buona configurazione ad hoc aiuta ulteriormente
edit: non avevo letto che si parlava di sega a nastro, in questo caso va verificato se c'e' un freno e come funziona prima di metterci mano....
tree.cutter- utente registrato
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.11.12
Inverter su sega a nastro
Buongiorno a tutti anche io ho convertito un motore 380 V di 2 hp a 220V trifase spostando le barrette nella morsettiera(fattibile solo nei motori che recano sulla targa tensione nominale 220/380 o più spesso 230/400V)) per azionare una sega a nastro.
Poi, avendo solo la 220V monofase come tanti, ho provato con il condensatore consigliatomi dal rivenditore di motori ma ho notato, forse perchè il volano della sega ha una certa inerzia, una difficoltà sia ad avviarsi sia a riprendere i giri dopo un taglio medio impegnativo
Da notare che il modello della sega montava in originale un motore da 1,5 hp, quindi presumo che il motore non è sottodimensionato.
Infatti la macchina è cambiata in meglio quando ho potuto montare un inverter, dove ho potuto impostare un accelerazione dolce in avviamento di 10 secondi, una velocità massima di un 10% meno diminuendo molto le vibrazioni e notando più coppia rispetto al condensatore (la macchina non calava di giri dopo i tagli impegnativi)
Per l'arresto è sufficiente impostare la modalità "arresto libero" che hanno tutti gli inverter, per cui dando un comando di stop il motore non fa nessuna rampa di decelerazione ma lascia girare in folle il volano fino all'arresto completo e senza sforzare i componenti meccanici
Poi, avendo solo la 220V monofase come tanti, ho provato con il condensatore consigliatomi dal rivenditore di motori ma ho notato, forse perchè il volano della sega ha una certa inerzia, una difficoltà sia ad avviarsi sia a riprendere i giri dopo un taglio medio impegnativo
Da notare che il modello della sega montava in originale un motore da 1,5 hp, quindi presumo che il motore non è sottodimensionato.
Infatti la macchina è cambiata in meglio quando ho potuto montare un inverter, dove ho potuto impostare un accelerazione dolce in avviamento di 10 secondi, una velocità massima di un 10% meno diminuendo molto le vibrazioni e notando più coppia rispetto al condensatore (la macchina non calava di giri dopo i tagli impegnativi)
Per l'arresto è sufficiente impostare la modalità "arresto libero" che hanno tutti gli inverter, per cui dando un comando di stop il motore non fa nessuna rampa di decelerazione ma lascia girare in folle il volano fino all'arresto completo e senza sforzare i componenti meccanici
frullix- utente registrato
- Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como
Re: Inverter per motori trifase 380
Ottima informazione per tutti. A mio parere però dovresti integrarla con i seguenti dati:
- quanto è costato l'inverter e i suoi dati caratteristici.
- quanto sarebbe costato un motore 230 V monofase pari giri/potenza.
Ringrazio e saluto
- quanto è costato l'inverter e i suoi dati caratteristici.
- quanto sarebbe costato un motore 230 V monofase pari giri/potenza.
Ringrazio e saluto
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Inverter per motori trifase 380
Ciao hai perfettamente ragione...falcetto ha scritto:Ottima informazione per tutti. A mio parere però dovresti integrarla con i seguenti dati:
- quanto è costato l'inverter e i suoi dati caratteristici.
Premetto che l'inverter è un usato recuperato con 10 anni di lavoro sulle spalle e che nuovo dovrebbe aggirarsi su 200-300 Euro a seconda della marca
Si tratta di un inverter da 2Hp Toshiba con alimentazione monofase 220V, ovviamente
Non so quanto possa costare un motore monofase ma sicuramente la mia non è la soluzione più economica, sopratutto se non si dispone di materiali usatifalcetto ha scritto:quanto sarebbe costato un motore 230 V monofase pari giri/potenza.
Ringrazio e saluto
Saluti a tutti
frullix- utente registrato
- Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 52
Località : Como
Re: Inverter per motori trifase 380
falcetto ha scritto:Benvenuto. Quello che tu scrivi è normalissimo. Però facci sapere se avevi configurato la morsettiera per 230 V trifase (collegamento degli avvolgimenti a triangolo) perchè se lo lasci collegato a stella la situazione non è ottimale e peggiora ulteriormente.Rastyn ha scritto:...ho avuto un problema analogo. Ho provato prima a "trasformare" il motore da trifase a monofase, con l'inserimento di un condensatore, ma oltre ad avere una perdita allo spunto e quindi di coppia il motore si riscaldava notevolmente.
Il condensatore serve solo per l'avviamento. Una volta avviato hai la stessa potenza.
Qual'è la potenza di targa del tuo motore?. Saluti
Ciao, ho configurato i morsetti in configurazione triangolo (tutti paralleli per intenderci) ho seguito il tutorial a questo link:
http://www.energytomotion.com/tutorial.html
La potenza di targa dei miei motori sono:
2,2kw associato ad un inverter ingresso monofase uscita trifase da 2,2kw S1100 GE
4kw associato ad un inverter ingresso monofase uscita trifase da 4kw EM9-G1
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 17, 2014 2:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link vendita)
Rastyn- utente registrato
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