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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 8:46 am

pioneer p20 tubetto lubrificazione catena Sdc11219 Foto di repertorio trovata si internet poi vi inserirò le originali comunque è esattamente come questa pioneer p20.
Eccomi con un quesito a voi maghi della meccanica ,ho ritrovato nel magazzino di mio suocero una bellissima pioneer p20 e se vorrete posso inserire tutto il manuale completo originale con tutte le parti.
comunque vengo alla domanda, anche con il manuale non riesco a capire se il tubicino che porta alla lubrificazione della catena sia effettivamente libero.Mi spiego ho smontato la parte della catena ed il tubicino che porta alla lubrificazione è infilato in una fessura senza essere collegato a nulla,è così che dev'essere oppure sono costretto a smontarla tutta per vedere se all'interno c'era un qualcosa per vedere se era attaccato?
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Messaggio  iury1977 Lun Feb 14, 2011 9:30 am

Penso sia meglio attendere le foto della tua dove si veda il tubicino in questione.
Per il manuale....
se è il manuale d'uso e manutenzione puoi metterlo qui..
https://lamotosega.forumattivo.com/f144-manuali-di-uso-e-manutenzione

se invece è un manuale officina con gli esplosi della macchina qui..
https://lamotosega.forumattivo.com/f125p50-manuali-di-officina-ed-esplosi
ciao
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Messaggio  Angelo Lun Feb 14, 2011 10:30 am

Da profano, un tubicino che "non è collegato a nulla"..... non porta niente.
A meno chè non si tratta di uno sfiato.
Meglio vedere delle foto del particolare.
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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 11:52 am

Ok nel pomeriggio mi porto la macchina digitale e faccio le foto del tubicino e di dove si trova attualmente comunque non è uno sfiato perchè a motore acceso esce a pisciarotto l'olio di lubrificazione,l'unico mio dubbio stà proprio nel fatto che la catena nel modo come stà messo il tubicino si lubrifica ed anche molto bene,solamente mi sembra strano che non ci sia un regolatore .Ma è inutile che continuo a parlarmi addosso appena ho le immagini le posto e quindi potrete darmi una costruttiva dritta.
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 2:05 pm

raiasia ha scritto: Foto di repertorio trovata si internet poi vi inserirò le originali comunque è esattamente come questa pioneer p20.

scusami ma devo fare anche l'amministratore su questo forum e quindi la domanda è d'obbligo...più che una foto di repertorio questa mi sembra una foto fatta nel garage di un privato e poi postata su qualche forum. se posti qualcosa da un altro forum sarebbe bene che tu ti fossi prima accertato che all'altro forum la cosa non dispiaccia, poi che comunichi allo staff la provenienza di questa foto e se lo staff ti dà l'ok la pubblichi inserendo il link di provenienza.
a meno che non sia una foto della galleria immagini di google.
perdonami non ce l'ho con te ma a queste cose bisogna farci attenzione perchè su internet tutto si può prendere e copiare ma andrebbe fatto con alcuni criteri, che sono quelli che ti dicevo poche righe sopra.
in ogni caso se ora posti le foto della tua si risolve il problema perchè lìi dentro ci mettiamo direttamente quelle. Very Happy

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 2:10 pm

Eccomi spero di aver fatto un buon lavoro
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nel frattempo stò caricando gli esplosi nella sezione che mi avete consigliato.Intanto Grazie

PS per peppone non credo di aver infranto nessuna regola la foto si trova tranquillamente facendo una ricerca immagini su google,comunque scusami la prossima volta prima chiederò il permesso.
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 2:13 pm

raiasia ha scritto:Eccomi spero di aver fatto un buon lavoro
pioneer p20 tubetto lubrificazione catena 43545396.th

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nel frattempo stò caricando gli esplosi nella sezione che mi avete consigliato.Intanto Grazie

PS per peppone non credo di aver infranto nessuna regola la foto si trova tranquillamente facendo una ricerca immagini su google,comunque scusami la prossima volta prima chiederò il permesso.
è vero: è una foto immagini google. pensavo si trattasse di una foto presa da qualche forum.
in ogni caso non avresti infranto regole scritte...solo semplice netiquette...ma in questo caso nemmeno quella.
tutto a posto e vediamo ora di capire cos'ha la tua motosega Very Happy

ps: la tua motosega non ha niente...è un normale sfiato del serbatoio...deve essere libero Very Happy

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 2:34 pm

Peppone io ti ringrazio per la celerità e cortesia la cosa mi tranquillizza anche se per essere uno sfiato esce veramente tanta roba sarà normale?Il livello dell'olio della catena solamente per averla provata per pochi minuti mi si è quasi vuotato del tutto.
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 2:36 pm

raiasia ha scritto:Peppone io ti ringrazio per la celerità e cortesia la cosa mi tranquillizza anche se per essere uno sfiato esce veramente tanta roba sarà normale?Il livello dell'olio della catena solamente per averla provata per pochi minuti mi si è quasi vuotato del tutto.
no...da uno sfiato non dovrebbe uscire praticamente niente...a meno che...ma no...su una macchina così è impossibile.
dalla fessuretta di emissione olio, che sta dietro il calcio della barra, da lì olio ne esce?

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 2:43 pm


se il tubetto lo lascio dentro la fessura l'olio si distribuisce sulla catena ma a mio parere un pochino troppo
ho provato a lasciarlo fuori e una volta accesa la motosega dal tubetto esce praticamente a fiotti Shocked

dalla fessuretta di emissione olio, che sta dietro il calcio della barra se lascio il tubetto fuori non esce nulla.
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 2:51 pm

ok allora non è lo sfiato ma il condotto di distribuzione. mettilo nella fessuretta che è il posto suo Very Happy

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 2:59 pm

Grazie Peppone è stato un piacere se smette di piovere vado alle olive a dare una potatina così la provo per benino e poi ti farò sapere .

Per i pdf vedrò cosa posso fare Smile se interessa ho anche il mauale istruzioni in italiano anche se neanche li hanno mai trattato quel tubetto Crying or Very sad .Un salutone e a presto Very Happy
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Messaggio  Erne Lun Feb 14, 2011 4:09 pm

Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 4:19 pm

Erne ha scritto:Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer
infatti normalmente dovrebbe essere così...

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 5:15 pm

Erne ha scritto:Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer

Ciao Erne ho visto che la tua mts e molto simile se non uguale alla mia,ma allora se è uno sfiato cosa può essere tutta quella roba che butta fuori ,praticamente se l'accendo mi cadono gocce in continuazione non credo sia tanto normale,forse dovrei provare a togliere completamente l'olio per catena e vedere se lo fà comunque?

PS :solo per una certezza anche nella tua il tubetto è infilato nella fessuretta senza essere bloccato da nulla
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 5:19 pm

raiasia ha scritto:
Erne ha scritto:Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer

Ciao Erne ho visto che la tua mts e molto simile se non uguale alla mia,ma allora se è uno sfiato cosa può essere tutta quella roba che butta fuori ,praticamente se l'accendo mi cadono gocce in continuazione non credo sia tanto normale,forse dovrei provare a togliere completamente l'olio per catena e vedere se lo fà comunque?

PS :solo per una certezza anche nella tua il tubetto è infilato nella fessuretta senza essere bloccato da nulla

scusa ancora...ma la roba che butta fuori di lì che cos'è? che colore ha? che odore ha?

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Messaggio  raiasia Lun Feb 14, 2011 5:22 pm

peppone ha scritto:
raiasia ha scritto:
Erne ha scritto:Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer

Ciao Erne ho visto che la tua mts e molto simile se non uguale alla mia,ma allora se è uno sfiato cosa può essere tutta quella roba che butta fuori ,praticamente se l'accendo mi cadono gocce in continuazione non credo sia tanto normale,forse dovrei provare a togliere completamente l'olio per catena e vedere se lo fà comunque?

PS :solo per una certezza anche nella tua il tubetto è infilato nella fessuretta senza essere bloccato da nulla

scusa ancora...ma la roba che butta fuori di lì che cos'è? che colore ha? che odore ha?


a me sembra quella schifezza di olio puzzolente per catene Shocked
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Messaggio  cristian84 Lun Feb 14, 2011 6:33 pm

ciao,su una pioneer p26 che avevo smontato tempo fa,quel tubetto fungeva da sfiato del serbatoio miscela e alla fine del tubicino era infilata una valvola di non ritorno credo per creare pressione nel serbatoio...
ciao
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Messaggio  Erne Lun Feb 14, 2011 6:57 pm

raiasia ha scritto:
Erne ha scritto:Sulla mts che ho io quel tubetto funge da sfiato, durante il funzionamento non butta olio.
L'olio viene mandato sulla lama direttamente dalla pompa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t3415-informazioni-motosega-comer

Ciao Erne ho visto che la tua mts e molto simile se non uguale alla mia,ma allora se è uno sfiato cosa può essere tutta quella roba che butta fuori ,praticamente se l'accendo mi cadono gocce in continuazione non credo sia tanto normale,forse dovrei provare a togliere completamente l'olio per catena e vedere se lo fà comunque?

PS :solo per una certezza anche nella tua il tubetto è infilato nella fessuretta senza essere bloccato da nulla

L'estremità del tunetto è libera, esattamente come nelle tue foto.
Ciao
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Messaggio  Erne Lun Feb 14, 2011 7:29 pm

Non sono sicuro, ma ho la sensazione che i due tubetti siano invertiti, quello che resta libero dovrebbe essere l'alimentazione del carburatore.
Appena ho tempo controllo sulla mia mts.
Erne
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Messaggio  peppone Lun Feb 14, 2011 9:27 pm

Erne ha scritto:Non sono sicuro, ma ho la sensazione che i due tubetti siano invertiti, quello che resta libero dovrebbe essere l'alimentazione del carburatore.
Appena ho tempo controllo sulla mia mts.
ho anche io il tuo stesso identico sospetto... Suspect

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Messaggio  raiasia Mar Feb 15, 2011 8:56 am

Allora amici dopo un'accurata verifica di tutto e grazie anche ai vostri consigli è accertato che quel tubetto e uno sfiato del sebatoio della miscela. appena la metto in moto butta un pò di miscela ma poi funge come avete detto voi da sfiato.Ora se posso vorrei chiedervi c'è la possibilità di regolare il flusso di uscita dell'olio di lubrificazione della catena?Oppure è normale che butti così tanto olio?Se c'è qual'è il regolatore?
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Messaggio  Erne Mar Feb 15, 2011 10:23 am

Erne ha scritto:Non sono sicuro, ma ho la sensazione che i due tubetti siano invertiti, quello che resta libero dovrebbe essere l'alimentazione del carburatore.
Appena ho tempo controllo sulla mia mts.

Ooops! ho detto una stupidata, sono collegati correttamente.
La lubrificazione catena non è regolabile, sulla mia l'olio esce regolare se non un pò scarso.

pioneer p20 tubetto lubrificazione catena Carbur11


materiale proveniente da http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView :
pioneer p20 tubetto lubrificazione catena Specif10

pioneer p20 tubetto lubrificazione catena Specif11


Ultima modifica di peppone il Mar Feb 15, 2011 11:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : integrazione fonte dati)
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Messaggio  raiasia Mer Feb 16, 2011 10:52 am

Carissimo Erne volevo ringraziarti per la ricerca e l'aiuto che mi hai dato , a questo punto la perdita eccessiva dell'olio forse non è nemmeno così eccessiva non avendo mai fatto paragoni con altre motoseghe,un pochino di colpa la dovrei dare anche a mio suocero dato che continuava a dirmi che sotto la mts c'era un regolatore per olio catena,alla fine abbiamo accertato che si confondeva con la seconda motosega una oleomac. Very Happy .Infatti nel libretto della pioneer conferma la pompa olio catena automatica.

Naturalmente il ringraziamento è esteso a tutto lo staff per la pazienza e competenza Smile

Se posso permettermi, visto che ho letto qualche altro post su olii catene,e che ritengo comunque un pochino eccessiva la lubrificazione della catena, potrei usare un olio più denso o magari un olio che sia meno acquoso di quello che avevamo comperato al consorzio ,un senza marca con l'unica dicitura olio per catena motosega Rolling Eyes
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Messaggio  iury1977 Mer Feb 16, 2011 11:23 am

raiasia ha scritto:Se posso permettermi, visto che ho letto qualche altro post su olii catene,e che ritengo comunque un pochino eccessiva la lubrificazione della catena, potrei usare un olio più denso o magari un olio che sia meno acquoso di quello che avevamo comperato al consorzio ,un senza marca con l'unica dicitura olio per catena motosega Rolling Eyes

Ciao raiasia, alcuni fanno l'errore di prendere l'olio catena a caso, o magari anche olio motore esausto o altro, invece l'olio catena è molto importante. Intanto deve essere un olio che a causa degli elevati giri deve resistere alla cosidetta "rottura", inoltre deve essere ne troppo fluido ne troppo denso per non incollare tutto il residuo del taglio allo stesso apparato. Un olio troppo denso, innanzitutto farebbe un pessimo lavoro a basse temperature mettendo la macchina sotto sforzo al trascinamento della catena sulla barra ed all'erogazione dello stesso da parte della pompa. Inoltre si comporterebbe come un collante. Comunque se hai già letto la discussione sarà già tutto noto Shocked
P.S. non intende essere un richiamo ma solo un consiglio....
i ringraziamenti personali facciamoli via MP perchè essendo su un forum, le domande, le risposte, le opinioni, le esperienze e quant'altro sono a disposizione di tutti ed arrivano da tutti. Se c'è qualcuno che si è prodigato maggiormente per tempo, condivisione di esperienze ecc, lo ringraziamo in privato.....è più carino Embarassed
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